All’AT&T Center di San Antonio va di scena il primo atto del primo turno dei play-off della Western Conference tra Spurs e Lakers.
I gialloviola ritrovano dopo una decina di gare di assenza Steve Nash che parte subito in quintetto al fianco di Blake con Jodie Meeks in panca.
Sono proprio del play canadese i primi punti della serie,il problema è che sono anche gli unici punti ospiti dei primi quattro minuti che vedono San Antonio avanti 7-2.Gli Spurs provano subito a volare via con Duncan sul 13-6 ma due bei jumperini firmati Howard-Gasol riportano i Lakers in partita sul -3 a metà tempo.Gli ospiti però faticano davvero troppo a segnare punti sul tabellone,una tripla di Ginobili vale il +9 Spurs;Jamison chiude con 3 punti un primo quarto davvero pessimo offensivamente sul 24-15 per i padroni di casa.
I gialloviola partono male anche nel secondo parziale e gli speroni toccano subito il +12,San Antonio però non approfitta a pieno del momento difficile degli avversari che cosi’ tornano prima a -6 grazie ad Howard e Nash e successivamente a -4 con il solito alley-oop Pau-Dwight che costringe coach Popovich al time-out.Gli Spurs ovviamente rispondono e un 5-0 firmato Kawhi Leonard e Bonner riccaccia i lacustri a -9;Duncan domina ma in qualche modo gli ospiti restano in partita con Howard e una tripla di Blake,un And1 di Ginobili e un 2/2 dalla lunetta di Dwight(dopo un hack…)chiudono il primo tempo sul 45-37 per i nero-argento.
Parte la ripresa ma il copione non cambia,4 punti di Parker valgono il +12.San Antonio,visto che i Lakers non segnano mai,ha un sacco di chance per chiudere la partita ma non le sfrutta e cosi’ Metta e 4 punti di Nash valgono il -7 ospite.I gialloviola sembrano in partita,Mettone nostro mette una tripla e un jumper di Steve Blake vale addirittura il -4.Gli Spurs però reagiscono con Duncan che regala il nuovo +8 e un 5-0 completamente firmato Manu Ginobili scrive il +12 sul tabellone con un minuto da giocare.Un’altra tripla dell’argentino chiude il terzo quarto sul 70-57 Spurs.
I Lakers provano subito la rimonta e con 4 punti di Gasol arrivano sul -9 dopo 2 minuti di gioco.San Antonio risponde subito con Parker e Leonard e riallunga sul +13;i gialloviola accusano il colpo,l’attacco non gira,ma gli Spurs ancora non scappano.La fuga decisiva è nell’aria e arriva a 4 minuti dalla fine quando 2 triple in 30 secondi di Danny Green e Bonner valgono il +16 con 4 minuti da giocare.A nulla servono gli ultimi vani tentativi,è 1-0 Spurs.
Per i Lakers 20+15 di Dwight Howard,16+16 per Gasol,16 del rientrante Nash e 12 di Blake.
Per gli Spurs 18 per Tony Parker e Ginobili e 17 per Duncan.
Partita in generale bruttina che lascia comunque un pochino di amarezza visto che gli Spurs mi sono sembrati tutt’altro che irresistibili.Probabilmente potevamo giocarcela di piu’ ma purtroppo abbiamo beccato una serata dove in attacco non mettevamo tiro che era uno.
Gara 2 ora diventa già fondamentale per provare a giocarci la serie,tornare a Los Angeles 0-2 sarebbe una botta dura da cui doverci rialzare.
Non sto neanche a parlare di quanto un tizio che di solito porta il 24 sulle spalle avrebbe potuto influire in una gara e una serie come questa…che tristezza non vederlo in campo…
We Miss You Mamba…
Waiting for Game2…
We Still Believe!!!!!!!!
Always LET’S GO LAKERS!!!!!!!!
By Diego KobeN1