Game 2 – Lakers @ Celtics


View PostQuote

Premessa: non ho visto la partita quindi il mio è un discorso puramente basato sui principi della pallacanestro e non sulla specifica gara2 ma………….. ho avuto modo di osservare, sia giocando 26 campionati, sia guardando per una vita basket in tv, che a partire dal minibasket fino alle finals NBA, se una squadra gioca in difesa al 110% di aggressività gli arbitri incondizionatamente o meno adattano SEMPRE il loro metro su quella difesa.
Se difendi alla morte su ogni singolo pallone, se giochi fisico su qualsiasi movimento l’arbitro giocoforza non potrà fischiarti ogni singola cosa e finirà col fischiarti solo i falli giganteschi.
In contrapposizione se poi l’altra squadra è “molle” si arriva sempre e immancabilmente al paradosso che per la squadra che difende forte sono fallo solo gli assalti con la scimitarra e per quella che difende soft è fallo ogni battito di ciglia.
Gli arbitri condizionano le partite, eccome se lo fanno, ma a volte sono gli atteggiamenti delle squadre che condizionano gli arbitri. O giochiamo mettendoci un po’ della grinta che ci mettono i biancoverdi oppure nemmeno gli arbitri ci “aiuteranno”.

Il problema è che non potevamo metterci aggressività se sistematicamente fischiavano fallo.
Powe ha preso falli meno evidenti di un Gasol che prende l’Alley Hoop e si può tranquillamente vedere franare addosso un Garnett che tenta di staccargli la mano.

Big Game James è stato chiaro, si giocava in 5 contro 8
Powe ha tirato piu liberi di noi.
Non è italianismo, ma è un metro arbitrale palesamente casalingo.
Il rapporto è che loro hanno ricevuto il quadruplo dei fischi a favore
IL QUADRUPLO.
Ci può stare se a loro davano 20-25 liberi.
Ma ne hanno dati 38.
T R E N T O T TO.
Non esiste che in una finale un panchinaro prende piu liberi della squadra avversaria.
Difesa molle o no.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lakersland.it © 2006-2024