Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

PLAYOFF 2008: 1ST ROUND


Recommended Posts

PLAYOFF 2008: 1ST ROUND

 

po1nj5.jpg

 

PLAYOFF PREVIEW 1st ROUND:

 

EASTERN CONFERENCE

 

 

Boston Celtics - Atlanta Hawks

I Celtics autori di una grandissima stagione da 66w, iniziano la loro rincorsa all’anello contro Bibby e compagni. Dal punto di vista tecnico, Atlanta è squadra di talento e di atletismo e ora con l’ex play di Sacramento in regia è dotata anche di raziocinio, ma non vedo come possa impensierire Boston. Nelle marcature individuali sarà comunque già un bel test per Rondo in ottica maggio-giugno, ma comunque la difesa di squadra sul perimetro dei verdi dovrebbe riuscire a limitare in modo efficace Johnson e gli altri tiratori. Se Atlanta ne vince una fa già un grande risultato e potrebbe anche farcela data la spinta ricevuta per il suo ritorno nei playoff dopo tanto tempo, ma personalmente io non ci credo.

 

Pronostico: Boston in 4.

 

 

Detroit Pistons - Philadelphia76ers

Serie interessante a mio avviso, certamente da seguire. Phila è stata autrice di una grande rimonta nell’ultima fase di regular season che gli ha consentito di ottenere la settima moneta ad est e trascinata dal duo Miller-Iguodala più giovani interessanti come Williams può mettere in qualche difficoltà una squadra come Detroit che è conosciuta per giocare con le marce e dosare gli sforzi specie dipendendo così tanto da Wallace. Ovviamente partono nettamente favoriti i Pistons ma se Phila riesce a vincerne una delle due al Palace, poi ci sarà da divertirsi.

 

Pronostico: Detroit in 5

 

Orlando Magic - Toronto Raptors

Serie a mio avviso meno scontata di quello che si pensi. Tecnicamente Toronto è una squadra che può dar fastidio alla truppa di Van Gundy per il suo gioco con continui pick and pop e tiri da 3 che potrebbero portare Howard troppo fuori dall’area. Calderon e Parker possono dominare il backcourt avversario che è evidentemente il punto debole della squadra della Florida. Normale che Orlando poggerà sul fantastico Turkoglu di questa stagione e su Howard le sue fortune, ma seguire il ritmo della squadra di Mitchell potrebbe essere controproducente. Vedo Orlando favorita ma prevedo anche una serie lunga.

 

Pronostico: Orlando in 7

 

 

Cleveland Cavaliers - Washington Wizards

Può anche venire fuori la sorpresa a mio avviso. Washington ha recuperato Arenas, che ovviamente non sarà al 100% della condizione, però con il Butler e il Jamison di questi tempi può essere un’aggiunta di grande valore considerando anche che Cleveland non si avvicina ai playoff con le armonie difensive e di squadra trovate nella scorsa stagione(in questo il non aver più Hughes conta e non poco) e se c’è un sistema che può mettere a nudo queste pecche è certamente la Princeton Offense di Eddie Jordan. I Cavs però hanno Lbj e non è poco insieme ad una squadra rivoluzionata a febbraio dal gm Ferry: il 23 è in grado di vincere una serie praticamente da solo anche se c’è da valutare in che condizioni fisiche possa presentarsi visto che ha finito la regular season con qualche problema alla schiena. Io vado con LeBron per l’enorme stima che nutro verso questo giocatore e perché mi aspetto che possa scollinare sopra i 35 almeno un paio di volte in questa serie anche perché Was sulla sua metà campo lascia comunque giocare specie in trasferta e concede rimonte a molti. Altra serie lunga a mio modo di vedere.

 

Pronostico: Cleveland in 7

 

 

WESTERN CONFERENCE

New Orleans Hornets - Dallas Mavericks

Anche questa, come tutte le serie dell’ovest è veramente da seguire attentamente. New Orleans ha fatto una strepitosa stagione arrivando a una w dal miglior record ad ovest e mostrando un Paul in versione Mvp. Dall’altro canto, Dallas, con l’arrivo di Kidd e le relative cessioni ai Nets di Harris, Diop e Hassell ha completamente stravolto il suo modo di giocare a stagione in corso e i primi risultati non sono stati incoraggianti, perché la squadra ha difficoltà ha trovare la chimica giusta sui due lati del campo. E’ evidente che qualora riuscissero a trovarla proprio in post- season, diventerebbero una mina vagante per tutti con la testa di serie numero 7, perché nessuno può contare su Nowitzki, Terry, Howard e lo stesso Kidd contemporaneamente: il loro potenziale offensivo dunque appare disarmante. Dall’altra parte Paul domina le gare praticamente da solo, prende il centro dell’area quando vuole e concede metri di spazio ai suoi tiratori tra i quali spicca un ottimo Stojakovic. A me la difesa di entrambe lascia a desiderare; quello che posso dire è che sarà senz’altro una serie lunga, ma la scarsa panchina degli Hornets, la gioventù di Paul, le poche varianti di gioco offensivo e dall’altra parte l’enorme quantità d talento texana nonché l’esperienza, mi fa dire Mavs e sarebbe una sorpresa fino ad un certo punto.

 

Pronostico: Mavs in 6

 

 

San Antonio Spurs - Phoenix Suns

La serie più interessante a mio avviso. I campioni del mondo contro Shaq e la sua nuova squadra con tutte le varie storie che legano questo grande scambio messo in piedi dal gm Kerr, basterebbe solo questo.... Ma la serie è molto altro: D’Antoni e forse Nash alla loro ultima chiamata in Arizona, gli alti e bassi di Stoudamire, le doti del trio nero-argento Parker, Duncan, Ginobili, l’ex Kurt Thomas con il dente avvelenato, insomma di storie ce ne sono. Phoenix dopo un primo periodo di difficoltà nell’inserire Shaq, ha superato brillantemente l’ultima fase di stagione e arriva abbastanza bene ai playoff anche se con l’incognita dell’infortunio a Hill che comunque non dovrebbe essere particolarmente grave. San Antonio dal canto suo non sembra quella degli ultimi anni: troppi giocatori paiono avanti con l’età e c’è la sensazione che Horry quest’ anno non si riesca a svegliare dal letargo invernale. Nonostante tutto, dico ancora Spurs perché confido nel fattore campo, nell’esperienza fantastica di questo gruppo, nella gestione degli aggiustamenti di Pop superiore in questo a D’Antoni e nelle pause di Stat perché son sempre convinto che sia poi più alla fine quello che questo giocatore ti toglie nella propria metà campo piuttosto di quello che ti dà nell’altra dove è obiettivamente indiscutibile. Neanche Shaq ritengo sia in grado di fare il miracolo a maggior ragione in una serie intensa come questa con gare ravvicinate e non c’è dubbio che anche lo stesso Nash appaia un giocatore meno decisivo e snaturato dall’arrivo dell’ex centro gialloviola.

 

Pronostico: Spurs in 7

 

Houston Rockets - Utah Jazz

Serie estremamente equilibrat anche questa. Anche se Utah ha la testa di serie numero 4 avendo vinto la divison, saranno i Rockets ad avere il fattore campo in virtù di un record migliore. I texani, privi di Yao per tutta la stagione, sono riusciti comunque a farne a meno in modo mirabile e le 22 w consecutive poco tempo fa sono il più evidente segnale di questo. La squadra è ben allenata da Adelman, T-Mac ha avuto pochi problemi fisici anche se non entra nei playoff al meglio e il cast di supporto rende al massimo sia nei giocatori di maggior qualità come Scola,Alston e Battier, ma anche in quelli meno dotati ma sempre utilissimi come Hayes, Landry o persino Mutombo. I Jazz invece, sono una squadra ostica da affrontare in post-season perché molto fisica, esegue bene e solida mentalmente. Mi tocca dire ancora una volta che T-Mac non passerà un turno neanche quest’anno: Utah la vedo più pronta complessivamente, più sana fisicamente(Alston rischia di dover saltare gran parte della serie) e più completa con un Williams in esplosione e con l’inserimento dell’utilissimo Korver che sta facendo bene; inoltre andare a vincere all’ Energy Solution Center è impresa ardua per tutti. Houston non è fortunata, questo va detto.

 

Pronostico: Jazz in 5

 

and now....

 

lakers-playoffs-round1.gif

DENVER NUGGETS - LOS ANGELES LAKERS

 

Inizia dai Denver Nuggets l'avventura playoff dei Los Angeles Lakers, dopo un cammino straordinario che ha portato Kobe e compagni al primo posto ad Ovest, dopo aver superato molte difficoltà, sopratutto al capitolo infortuni, finalmente si inizia a fare sul serio.

Il cammino verso la Finale ad Ovest non è per nulla facile, ma sicuramente l'aver chiuso in testa la Conference permetterà alla squadra di Jackson di avere, forse, un cammino meno difficoltoso rispetto all'altra parte del tabellone, dove sono raggruppate Dallas, San Antonio, Phoenix e New Orleans.

 

I Lakers partono all'inseguimento del titolo con tantissime speranze ma anche con molte incognite dovute sopratutto agli infortuni di Andrew Bynum (ancora out ma soprattutto non vi sono certezze sulla data del suo rientro) che dalla panchina sarebbe stata una pedina di indicibile valore che nessuna squadra Nba poteva permettersi e l'ex prodotto di UCLA Trevor Ariza (fuori anche lui sicuramente per il primo turno) acquistato ad inizio regular season con la precisa idea di utizzarlo come pedina tattica difensiva sui 2-3 avversari.

Queste assenze, purtroppo, non mettono la squadra nelle condizione di grandi favoriti per l'approdo alla finale, la caccia al titolo di Conference è apertissima, la speranza è quella di recuperare il duo durante il cammino in modo da sfruttare appieno l'enorme potenziale a disposizione.

Il resto della squadra appare in grande forma, offensivamente ha pochi punti deboli, una vastità di soluzioni offensive grazie soprattutto al talento dei nostri 'Big Three' ed in particolare di Capitan Kobe e Gasol. Odom appare in forma come non mai, in attacco ha un rapporto punto per possesso impressionante e l'arrivo di Gasol, una sentenza in post e spesso devastanze anche come passatore, ha rilanciato la carriera lacustre del nostro numero 7; Fisher sembra esser tornato sui livelli di inizio anno e pare pronto a colpire con il suo mortifero jumper mentre Kobe, in attesa di essere coronato come MVP della stagione, è sempre di più un uomo in missione, la sua stagione è probabilmente la miglior in carriera, se non dal punto di vista numerico sicuramente sotto il profilo del gioco, non è mai stato e non si è mai sentito così leader dei Lakers. Tra i titolari, l'unico grande dilemma è come sempre Space Cadet ovvero Vladimir Radmanovic, le sue lacune difensive sono ormai note ma preoccupa molto di più la sua fase offensive, dove troppo spesso si estranea dal gioco.

La famigerata 'Second Unit', seppur privata di due elementi fondamentali, continua a dare il suo enorme contributo grazie al talento di Farmar, all'infallibile precisione di Vujacic e all'energia di Turiaf ed anche nei playoff reciterà un ruolo fondamentale.

 

La fase più preoccupante è quella difensiva, la luce si spegne troppo spesso e nei playoff questo atteggiamento potrà risultare fatale, il solo Lamar, autentico leader nella propria metà campo, è continuo nell'arco di tutti i 48 minuti. Per arrivare fino alla terra promessa, c'è bisogno di più costanza difensiva delle stelle Bryant e Gasol, soprattutto Kobe che è un mostruoso difensore sugli esterni dovrà gestire nel miglior modo le energie sui due lati del campo.

Unico neo rimarrà, sperando nel rientro di Ariza, lo spot di numero 3 dove difensivamente siamo letteralmente impresentabili e difatti nei momenti cruciali verrà spesso utilizzato Vujacic che almeno in fase offensiva ha qualità per cambiare i destini di una partita.

Il resto, come sempre, è nelle mani del miglior coach al mondo, Jackson è la miglior polizza di questi Lakers; le sue capacità, i suoi accorgimenti e il suo carisma potrebbero risultare determinanti per allungare fino a giugno il cammino losangelino.

 

L'avversario di primo punto sono quindi i temuti, ma alquanto indisciplinati, Denver Nuggets.

Una compagine che sulla carta che ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo ma che purtroppo, a causa di un allenatore non sempre all'altezza non è mai riuscita in questi 2 anni a darsi un fisionomia ben definita, in attacco vive molto sulle iniziative del duo Iverson-Anthony, mentre il sistema difensivo, appare sempre molto approssimativo pur avendo singoli, come il difensore dell'anno 2007 Marcus Camby, di tutto rispetto.

Se le 'Pepite' giocassero dall'altra parte dell'oceano, pur con tutti questi difetti, avrebbero la strada spianata al secondo turno ma nel terribile Ovest le cose sono molto più complicate.

Il talento è enorme, le stelle Iverson ed Anthony sono aiutate da un cast di supporto con pochi eguali: Camby, Martin, J.R. Smith e Kleiza sono elementi di indubbio valore, come anche Carter e lo sfortunato Nenè, che dopo una travagliatissima stagione, è in forte dubbio per questo primo turno.

 

Difensivamente i Lakers hanno i loro punti più deboli nei ruoli di play e ala piccola, proprio i ruoli che appartengono alle stelle AI e Melo in casa Nuggets, dall'altra parte Kobe non è arginabile da nessuno giocatore avversario ma sopratutto le numorose soluzione offensive lacustri messe a confronto con la fragilità della difesa di Denver dovrebbero portare i Lakers a prevalere.

E' innegabile che le capacità dei singoli daranno qualche problema ai Lakers, una o al massimo due vittorie sono alla portata alla truppa di coach Karl ma appare altamente improbabile che in una serie al meglio delle 7 partite il sistema difensivo e offensivo giallo-viola unito alle qualità del roster a disposizione diiJax non abbiano la meglio nei confronti degli incostanti ed imprevedibili Denver Nuggets.

 

Coby Karl ??? George's son !!!

Coby Karl ??? George's son !!!

 

GO LAKERS!!!

 

previewlaldenpe6.jpg

laldenstatssl7.jpg

 

Serie Stagionale: Lakers-Nuggets: 3-0

29 Nov: Nuggets at Lakers: 99-127 Box Score

05 Dic : Lakers at Nuggets: 111-107 Box Score

21 Gen: Nuggets at Lakers: 99-116 Box Score

 

Pronostico: Lakers in 5

 

 

bracketxy0.jpg

Link to post
Share on other sites

grande articolo Purple

ho sentito il duo Tranquillo-Buffa dividersi per il Titolo tra chi esce da Spurs-Suns e Celtics-Pistons... io continuo a credere che col rientro del Bimbo al secondo turno... ed una sua presenza in una forma "significativa" nella Finale di Conference... a Ovest si segna LA. Per le serie del primo turno (visto che ho beccato il risultato finale di W e la Conference il che fa di me un esperto :lol: ) punterei ad un 4-1 su Denver: serie scontate per Celtici e Pistons, senza pronostico NO-DAL e SA-PHO (anche se punterei un nichelino su DAL e PHO) e UTA leggermente favorita su HOU. A est non credo che le guardie di Toronto ribalteranno la serie contro Orlando mentre molto aperta credo sarà CLE-WAS (se Agent 0 avrà una forma accettabile punterei sui capitolini...). Buoni PO a tutti!!!

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.