DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 Ragazzi,mi rivolgo a voi....vorrei scrivere in qualche sito tipo Playitusa oppure calcistico tipo Goal.com o roba del genere....come spesso mi accade però,ho poca fiducia in me stesso e penso di nn essere all'altezza :piantoacatinelle Allora vi chiedo gentilmente di giudicare in questo topic qualke mio scritto:vi prego siate sinceri e criticatemi per qualsiasi minimo errore Questo è un articolo che ho fatto poco tempo fa,a parte gli errori grammaticali ke vi assicurò se ci sn sn per distrazione,fatemi notare qualsiasi errore di forma. L'articolo riguarda il mio mito calcistico Delpi. Eccolo qua: Donadoni non può rinunciare a questo Del Piero…… Appena scoccate le 5 di una tranquilla domenica d’Aprile.Si è appena giocata Atalanta-Juventus partita di poco conto per la squadra di Bergamo,importante invece per la Signora che vincendo in maniera netta(4 a 0)ha praticamente ipotecato la sua presenza in Champions Leguae del prossimo anno.Ma a rubare la scena a tutti è ancora lui,il capitano per noi juventini,il giocatore più rappresentativo e più amato della storia della juventus,Alessandro Del Piero:partita sublime di Alex che con una tripletta e tanta voglia di fare bene è salito al terzo posto nella classifica capocannonieri,a soli due gol da Borriello(pensate,senza contare i rigori gli sarebbe pure davanti!!). Sono le 5 e 33 e casualmente mi imbatto in una sua intervista rilasciata ai microfoni di SKY SPORT:a quasi 34 anni è sempre lui,quel ragazzo sereno e tranquillo che ama questo fantastico sport,quel ragazzo che faceva e fa ancora sognare milioni di juventini con le sue magie.Ora però non provatelo a chiamare ragazzo.Il Del Piero di oggi è un vero e proprio uomo,che dopo essere riuscito a far ricredere qualsiasi tipo di critico,deve riuscire a convincere anche il mister della nazionale,non che suo amico Roberto Donadoni.E qui mi sorge spontanea una domanda che molti si saranno fatti:perché uno come Del Piero (secondo me ancora oggi tra i migliori 5 giocatori italiani in attività) deve sempre rincorrere per una maglia,in questo caso nemmeno da titolare?? Una risposta logica non esiste e non c’è,i numeri sono tutti e ripeto tutti,a suo favore:miglior marcatore in attività con la maglia azzurra e fresco campione del mondo;miglior capocannoniere della storia della juventus,della juventus non una squadretta qualsiasi;giocatore con più presenze sempre con la maglia della juve;2°miglior marcatore in attività della serie A italiana dietro solamente a Totti,che a forza di infortuni rischia anche di essere superato;infine dopo la tripletta di Bergamo anche uno dei venti migliori marcatori della storia della serie A! E questi numeri non ammettono repliche,perché qualsiasi obiezione può essere tranquillamente sconfitta e motivata giustamente.Faccio qualche piccolo esempio: a chi dice “Del Piero ormai è finito”,vabè poco da dire i 17 gol di quest’anno parlano da soli;a quelli invece che”Del Piero non può essere integrato ora nello spogliatoio”,non penso che esistano ma nel caso qualcuno abbia pronunciato una frase del genere è risaputo che Delpi è un vero campione anche fuori dal campo;quelli che invece vogliono ringiovanire la rosa dicendo che”Del Piero è vecchio,puntiamo sui giovani”,in una nazionale che ha un età media di 31/32 anni sono semplicemente ridicoli,non vedo perché ci dovrebbe rimettere solo Alex,allora giusto che ci siamo lasciamo a casa anche Cannavaro!!!. L’unica constatazione purtroppo veritiera è quella che il capitano della juve non si trova a suo agio nel 433 del mister Donadoni.Detto ciò,bisogna però dire che una variante in grado di farti cambiare modulo,magari a partita in corso è sempre utile,se poi quella variante si chiama Del Piero può risultare anche decisiva! Concludo con le stesse parole di Del Piero rilasciate sta volta a italia uno,sempre domenica scorsa:” Agli Europei tengo tantissimo, aspettiamo le decisioni di Donadoni, ma la vita va avanti".Dichiarazioni pacate,sintetiche,ma che fanno intendere tutta la classe e l’eleganza di questo mito vivente!Donadoni per favore non privarci del piacere di vedere giocare Del Piero perché come dice il mitico Maurizio Mosca”Ma commeee gioocccaaa Del Pieroooo!!!!” Quote Link to post Share on other sites
Dok 89 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 nn è male secondo me hai stoffa...bell'articolo :bravo Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Author Report Share Posted April 22, 2008 grazie mille,ma non ci credo Quote Link to post Share on other sites
Dok 89 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 io sn sincerissimo te lo giuro Quote Link to post Share on other sites
Guest Feel Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 Bello l'articolo....davvero Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Author Report Share Posted April 22, 2008 ke palle,non so veramente cosa fare.....nei temi d'italiano la prof mi ha sempre odiato e nn ho mai preso più di 6,5...la mia specialità è lo sport,sono appassionato a qualsiasi sport,dal tennis al basket,dal calcio al ciclismo,ma ho paura di mettermi in gioco e di scrivere male Quote Link to post Share on other sites
Dok 89 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 io personalmente tenterei...mi farei forza e darei tt me stesso Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Author Report Share Posted April 22, 2008 ma quali sono le vie d'accesso??cioè,come si può avere la licenza a scrivere in qualke sito specializzato ? Quote Link to post Share on other sites
Magic79 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 ma quali sono le vie d'accesso??cioè,come si può avere la licenza a scrivere in qualke sito specializzato ? Chiedilo a DAVI,lui scrive su mondobasket.it Quote Link to post Share on other sites
Dok 89 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 dj mi disp ma nn ne conosco Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Author Report Share Posted April 22, 2008 grazie mille...domani posto un articolo sul baket,anke se penso di essere più portato al calcio o al tennis,sport ke pratico o ke ho praticato....grazie ancora Quote Link to post Share on other sites
luevel 59 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 Non male, bravo! Se vuoi un consiglio, secondo me dovresti essere meno soggettivo nei commenti (eliminare il secondo me, pensate che, ecc ecc) a meno che non sia una recensione personale tipo quelle che si fanno alle anteprime dei film. Occhio con le doppie ?? e !! Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Author Report Share Posted April 22, 2008 Non male, bravo!Se vuoi un consiglio, secondo me dovresti essere meno soggettivo nei commenti (eliminare il secondo me, pensate che, ecc ecc) a meno che non sia una recensione personale tipo quelle che si fanno alle anteprime dei film. Occhio con le doppie ?? e !! hai perfettamente ragione sull' uso del "soggettivo" ....cmq queste sono critiche costruttive,grazie! Quote Link to post Share on other sites
luevel 59 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 Figurati! :it's ok Quote Link to post Share on other sites
Tex Winter 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 Io ti dico quella che è la mia linea guida: "senza entusiasmo non si è mai compiuto nulla di grande".....vai avanti e non abbatterti mai... Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Author Report Share Posted April 22, 2008 ma nn è l'entusiasmo a mancarmi è proprio il coraggio di mettermi in gioco.....cosi è sempre stato e lo è ancora nel tennis...ci gioco da un bel pò e secondo me ho anke un ottimo talento,un'ottima mano e un ottimo tocco,ma senza la grinta e la sicurezza nei propri mezzi nn diventerò mai,più di un 4/2 (non so se conoscete le classifiche tennistiche) Quote Link to post Share on other sites
Big Game James 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 ma nn è l'entusiasmo a mancarmi è proprio il coraggio di mettermi in gioco.....cosi è sempre stato e lo è ancora nel tennis...ci gioco da un bel pò e secondo me ho anke un ottimo talento,un'ottima mano e un ottimo tocco,ma senza la grinta e la sicurezza nei propri mezzi nn diventerò mai,più di un 4/2 (non so se conoscete le classifiche tennistiche) il coraggio di metterti in gioco lo trovi, perchè se una cosa ti piace e ci credi la cosa peggiore è non provarci,e questo vale per cose ben più importanti del tennis Si vede che ti piace scrivere, e questa è la base fondamentale,informati da chi ha esperienza in queste cose cosa dovresti fare per far mettere dei pezzi in rete, e se ci riesci provaci, cosa hai da perdere poi? Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Author Report Share Posted April 22, 2008 ma nn è l'entusiasmo a mancarmi è proprio il coraggio di mettermi in gioco.....cosi è sempre stato e lo è ancora nel tennis...ci gioco da un bel pò e secondo me ho anke un ottimo talento,un'ottima mano e un ottimo tocco,ma senza la grinta e la sicurezza nei propri mezzi nn diventerò mai,più di un 4/2 (non so se conoscete le classifiche tennistiche) il coraggio di metterti in gioco lo trovi, perchè se una cosa ti piace e ci credi la cosa peggiore è non provarci,e questo vale per cose ben più importanti del tennis Si vede che ti piace scrivere, e questa è la base fondamentale,informati da chi ha esperienza in queste cose cosa dovresti fare per far mettere dei pezzi in rete, e se ci riesci provaci, cosa hai da perdere poi? in effetti niente,è ke ho sempre pensato di scrivere male male,ma mi accorgo invece ke se gli argomenti ke affronto mi piacciono me la cavo. Quote Link to post Share on other sites
Dok 89 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 vedi ke sei convinto anke te ke sei bravo devi sl trovare il coraggio...e questo lo trovi sl credendo in te stesso...dai ke sei :bravo :bravo :bravo Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 22, 2008 Author Report Share Posted April 22, 2008 adesso nn esageriamo so ke la mia scrittura nn è perfetta e faccio ancora qualke errore grammaticale( ),ma essendo ancora abbastanza giovane(17 anni) penso di poter migliorare questo aspetto....dalla mia ho una buona conoscenza generale di qualsiasi sport,e l'amore ke provo verso questi sport(basket e calcio in primis) :inchino Quote Link to post Share on other sites
Dok 89 0 Posted April 22, 2008 Report Share Posted April 22, 2008 vai dj buttati e vedrai ke nn te ne pentiraiiiiiiiiiiiii Quote Link to post Share on other sites
Black Mamba 8 50 Posted April 23, 2008 Report Share Posted April 23, 2008 Ciao DJ, ci tengo parecchio a dire anche la mia in proposito, non tanto perchè chissà quanto vale, ma perchè mi rivedo in te, nel senso che anche io quando ho iniziato a scrivere articoli, chiedevo il parere a tantissime persone ed ho capito che in questo mestiere, se è quello che un giorno vorrai fare, c'è sempre da imparare, da tutti e da ogni situazione.. Il tuo articolo mi è piaciuto, qualche errore grammaticale ci sta per ora, in futuro sarai più attento, personalmente, avrei usato una forma diversa in alcune situazioni, usando ad esempio più punteggiatura, ma quella magari, cambia anche con lo stile di una persona! ..sei giovanissimo e ovviamente hai tutto il tempo per migliorare ed affinare sempre più la tua tecnica, l'unica cosa che non mi piace però è il tuo atteggiamento, almeno quello che hai mostrato inizialmente, ricorda infatti che in tutte le cose non bisogna mai buttarsi giù a priori e meno che mai in un ambiente come quello del giornalismo, ancor di più quello sportivo, che io stesso rincorro già da qualche tempo, so che è difficile ma tu continua ad insistere e ad impegnarti..!!! Ti lascio con una frase che tempo fa era solita esser pronunciata da qualcuno........... If you don't believe in yourself, nobody else will...! ;-) Quote Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted April 23, 2008 Report Share Posted April 23, 2008 Il mio sogno è quello di diventare giornalista e anch'io 2 anni fa ero nei tuoi stessi panni, nel senso che avrei voluto scrivere in qualche sito. Fortunatamente mi arrivò, senza che chiedessi nulla, un'offerta da mondobasket.it, in cui il redattore mi parlava di questo nuovo progetto e mi vedeva capace (dopo aver letto come scrivevo nei post di un altro forum) di scrivere articoli sull'AJ Milano e affini. Ho avuto fortuna, perchè è capitata l'occasione, però insomma, mi ero già informato e avevo chiesto in giro. Devi avere coraggio di metterti in gioco e soprattutto devi capire che si migliora proprio facendo ciò che ci piace e ci interessa di più. Comunque basta andare su qualche forum, di basket, di calcio, di tennis, di cricket, trovi tante di quelle richieste; inizia a farti "conoscere" come nick, magari proprio in un forum abbastanza importante, poi da lì arriverà sicuramente l'occasione, se ti mostrerai capace. Ovviamente non ti devi vergognare se magari i primi articoli verranno male o riceverai delle critiche (anche se quello che ho letto mi è piaciuto, a parte il fatto che sei stato un pò troppo soggettivo e in modo troppo esplicito), anzi, più ne scrivi, più migliori, più diventi capace. Ho visto già nel mio piccolo, se leggo il mio primo articolo e leggo quelli che faccio ora, noto una differenza esponenziale: è normale come cosa. Ecco, prima che tu mi prenda troppo sul serio, sappi che ho comunque 17 anni e che sono chiaramente inesperto. :lol: Spero che scriveranno il loro punti di vista anche utenti sicuramente più bravi di me, come Dario, Tony Brando, Gold&Purple etc etc. Quote Link to post Share on other sites
DjMbenga 0 Posted April 23, 2008 Author Report Share Posted April 23, 2008 cmq adesso ho provato a candidarmi per il sito di Goal.com....ci scrivono anke dei miei amici non certo più esperti.....per playitusa penso ke ci vorrà qualke esperienza in più:è sicuramente un sito più serio sotto questo punto di vista,i recap sono più selezionati,mentre in goal.com ci scrivono cani e porci.....speriamo bene cmq riguardo alla soggettività del mio articolo,mi sa ke un pò è anke dovuta al fatto ke su Alex nn riesca a essere oggettivo Quote Link to post Share on other sites
Scottie33 272 Posted April 23, 2008 Report Share Posted April 23, 2008 Non sarò certo io a darti giudizi da un punto di vista "giornalistico"; un po' perchè non ne sono all'altezza e un po' perchè hai già ricevuto commenti e suggerimenti da gente moooooooolto più competente di me. Quello che però mi sento di suggerirti, da un punto di vista "stilistico", è di rivedere senz'altro la punteggiatura e magari di provare a strutturare periodi meno complessi (con meno subordinate migliora la leggibilità). Se mi permetti un ulteriore consiglio, ti suggerirei di leggere "L'Italiano, lezioni semiserie" di Beppe Severgnini. E' una lettura molto light (anche divertente) e sfogliandolo ti accorgerai di quante piccole e grandi cose potrai migliorare senza il minimo sforzo. In bocca al lupo per la tua passione!!! Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts