Miki93 52 Posted April 26, 2008 Report Share Posted April 26, 2008 PECHINO (CINA) - Il basket internazionale cambia e nuove regole saranno in vigore, alcune dal 2008, altre dal 2010 (per i principali tornei internazionali) e dal 2012 (per i campionati nazionali). Lo ha deciso il central board della Fiba la Federazione internazionale del basket che si è riunita a Pechino per varare alcune riforme regolamentari. LE NOVITA' - Due i cambiamenti principali che potranno notare anche i non addetti ai lavori a partire dal primo ottobre 2010 (per quanto riguarda i grandi tornei internazionali come le Olimpiadi, i mondiali ecc...). In primo luogo l'area del tiro da tre punti si allontanerà dal canestro: passerà dai 6,25 m attuali a 6,75 m (nell'Nba è invece a 7,05 m). L'altra novità riguarda l'area dei 3 secondi che cambia forma e diventa, da trapezoidale (la caratteristica campana) a rettangolare, come nell'Nba. Quote Link to post Share on other sites
lapo91 0 Posted April 26, 2008 Report Share Posted April 26, 2008 Regole che avvicinano il basket del vecchio continente e dell'Asia a quello NBA. Sicuramente la nazionale USA avrà meno difficoltà a imporsi..... Quote Link to post Share on other sites
Go Lakers 1 Posted April 26, 2008 Report Share Posted April 26, 2008 Gia ormai le regole sono come le loro! Quote Link to post Share on other sites
Weps 399 Posted April 26, 2008 Author Report Share Posted April 26, 2008 Regole che avvicinano il basket del vecchio continente e dell'Asia a quello NBA. Sicuramente la nazionale USA avrà meno difficoltà a imporsi..... Beh no... non sono certo queste le regole che li possono facilitare. Dovrebbero rivedere il metro arbitrale sui contatti e sui passi per rendere piu facili le cose alla nazionale americana ma spero proprio che non le tocchino queste cose. Quote Link to post Share on other sites
dmaffoli14 0 Posted April 26, 2008 Report Share Posted April 26, 2008 io non ho capito perchè mettere la linea da tre punti a metà strada tra le due misurazioni adottate? O utilizzi un parametro o l'altro......comunque mi sembra che non sposti più di tanto e sono d'accordo con Weps quando dice che sono altre le regole da modificare per dare ulteriore vantaggi agli americani e non penso sia questo il fine della Fiba. Quote Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted April 26, 2008 Report Share Posted April 26, 2008 1- Penso che la forma del pitturato interessi solo ai fotografi. 2- D'accordo sull'allontanare un pò la linea dei 3 punti, giusto non metterla a distanza NBA (altrimenti il campo cambierebbe troppo). 3- Cagata abnorme, lo smile. Spero vivamente non lo mettano, perchè non fa altro che danneggiare le difese. Più che altro io toglierei l'inutile regola del possesso alternato. Penso che ognuno abbia il sacrosanto diritto di provare a prendere il pallone, che tanto si è sudato nel contrasto con l'avversario. Quote Link to post Share on other sites
Weps 399 Posted April 26, 2008 Author Report Share Posted April 26, 2008 No dai, lo smile è un parto della mente malata di Stern per favorire la spettacolarità e riempire le classifiche degli highlights di schiacciate che altrimenti sarebbero stati sfondamenti. Capisco sta cosa in uno come Stern, che è ammalato di soldi merchandising, LeBron James, e tutto ciò che può portare anche solo un centesimo nelle casse della NBA, e lo capisco in un contesto come la NBA, dove spesso si predilige l'aspetto atletico a quello tecnico ( 23? ) In un contesto come la Fiba è totalmente insensato vai a cercare lo sfondamento a uno che prova un lay up 30 centimetri sotto il ferro? Salti un attimo e lo stoppi Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts