DAVI 91 1,282 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 Ah, tra l'altro volevo consigliarvi questo, su Los Angeles. 'Buongiorno Los Angeles' di James Frey L'avevo già segnalato tempo addietro, ma mi è ricapitato tra le mani di recente e ve lo ripropongo. Molto molto particolare, strano per certi versi, confuso per altri. Ma per me la fotografia che ne viene fuori è particolare, come particolare lo è la città degli angeli. Da leggere Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,093 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 Quanto mi piace la TEA Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,093 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 Per caso sei così informato e sapiente anche nel genere fantascientifico? Molto di più No scherzo, però quella della fantascienza è una passione che mi ha passato mio padre, e mi sono fatto scorpacciate di Urania, Nord, Fanucci... Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 entro in punta di piedi, dato che si parla di los angeles, per consigliarvi non un romanzo ma un saggio. in realtà è su tutta l'america, ma la parte sulla california è molto rilevante. America. di jean baudrillard, filosofo sociologo francese scomparso qualche anno fa. il testo originale è, mi pare, dell'87 (no, 86 ho controllato ora). lo consiglio perchè la lettura è assolutamente piacevole e perchè ci offre il punto di vista "straniero" sull'impatto che hanno gli Usa in chi ha una visione europea delle cose. e secondo me aiuta anche gli europei a capire come e dove apprezzare gli states e a non rimanere con, ad esempio, la classica frase "a los angeles se non ci fossero i lakers non tornerei mai più" o tipo "si ma noi abbiamo il barocco, questi i grattacieli, ma che schifo è?". l'ho usato per la mia tesi. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 entro in punta di piedi, dato che si parla di los angeles, per consigliarvi non un romanzo ma un saggio. in realtà è su tutta l'america, ma la parte sulla california è molto rilevante. America. di jean baudrillard, filosofo sociologo francese scomparso qualche anno fa. il testo originale è, mi pare, dell'87 (no, 86 ho controllato ora). lo consiglio perchè la lettura è assolutamente piacevole e perchè ci offre il punto di vista "straniero" sull'impatto che hanno gli Usa in chi ha una visione europea delle cose. e secondo me aiuta anche gli europei a capire come e dove apprezzare gli states e a non rimanere con, ad esempio, la classica frase "a los angeles se non ci fossero i lakers non tornerei mai più" o tipo "si ma noi abbiamo il barocco, questi i grattacieli, ma che schifo è?". l'ho usato per la mia tesi. Io invece vorrei leggere la tua tesi. Me la mandi via email?? Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 fa schifo al cazzo. mi vergogno di averla scritta. sul serio, è corta e l'ho scritta coi piedi in frettissima, perchè volevo solo finire. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,093 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 entro in punta di piedi Mica tanto in punta di piedi, con l'autore di Simulacres et simulation. Non conoscevo l'opera... In lista! Quote Link to post Share on other sites
Mendi 387 Posted November 6, 2012 Report Share Posted November 6, 2012 Alla fine sono andato per "Io, Claudio" :D Quote Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,779 Posted November 7, 2012 Report Share Posted November 7, 2012 entro in punta di piedi, dato che si parla di los angeles, per consigliarvi non un romanzo ma un saggio. in realtà è su tutta l'america, ma la parte sulla california è molto rilevante. America. di jean baudrillard, filosofo sociologo francese scomparso qualche anno fa. il testo originale è, mi pare, dell'87 (no, 86 ho controllato ora). lo consiglio perchè la lettura è assolutamente piacevole e perchè ci offre il punto di vista "straniero" sull'impatto che hanno gli Usa in chi ha una visione europea delle cose. e secondo me aiuta anche gli europei a capire come e dove apprezzare gli states e a non rimanere con, ad esempio, la classica frase "a los angeles se non ci fossero i lakers non tornerei mai più" o tipo "si ma noi abbiamo il barocco, questi i grattacieli, ma che schifo è?". l'ho usato per la mia tesi. Sei entrato a gamba tesa.... Power Inferno :inchino Lo spirito del terrorismo...:inchino Quote Link to post Share on other sites
Kobe N1 2,780 Posted December 8, 2012 Report Share Posted December 8, 2012 Preso oggi il libro di Ettore Messina tutto sulla sua esperienza a Los Angeles... Molto molto curioso di leggerlo...qualcuno l'ha gia' letto? Quote Link to post Share on other sites
Miki93 52 Posted December 12, 2012 Author Report Share Posted December 12, 2012 L'età dei miracoli. Libro da adolescenti vero, ma sa il fatto suo e alla critica è piaciuto. Classici da leggere assolutamente me ne suggerite qualcuno grazie? Quote Link to post Share on other sites
Gandalf 1,189 Posted December 12, 2012 Report Share Posted December 12, 2012 L'età dei miracoli. Libro da adolescenti vero, ma sa il fatto suo e alla critica è piaciuto. Classici da leggere assolutamente me ne suggerite qualcuno grazie? Classici da leggere assolutamente? Inizia con Il conte di Montecristo, lo consiglio a chiunque. Per il resto dipende dal genere, che preferisci leggere? Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted December 12, 2012 Report Share Posted December 12, 2012 L'età dei miracoli. Libro da adolescenti vero, ma sa il fatto suo e alla critica è piaciuto. Classici da leggere assolutamente me ne suggerite qualcuno grazie? delitto e castigo. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted December 12, 2012 Report Share Posted December 12, 2012 capitani coraggiosi i ragazzi della via paal Quote Link to post Share on other sites
Miki93 52 Posted December 13, 2012 Author Report Share Posted December 13, 2012 Classici da leggere assolutamente? Inizia con Il conte di Montecristo, lo consiglio a chiunque. Per il resto dipende dal genere, che preferisci leggere? Romanzi, non ho grandi distinzioni. Solo che mi mancano pezzi storici e visti i viaggi in treno ho tempo utile. Quote Link to post Share on other sites
Gandalf 1,189 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Delitto e castigo consigliato da Brando puoi amarlo o odiarlo, non ci sono vie di mezzo. Magari per approcciarti a Dostoevskij inizia con qualcosa di più semplice tipo "Il giocatore" e vedi se ti piace e vuoi passare al livello successivo. Tra i russi ti consiglio anche Tolstoj, è molto meno pesante di quello che si crede. Anna Karenina in primis. Come italiani invece ti consiglio Pirandello, scegli tu se uno dei romanzi o la raccolta di novelle. Tra i romanzi preferisco Il fu Mattia Pascal. Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,953 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 se non hai confidenza coi "classici" io ti sconsiglio di iniziare con Dostoevskij perchè sarebbe come voler correre una maratona quando non si ha neanche mezz'ora nelle gambe: rischieresti di buttarlo via dopo 10 pagine e sarebbe un peccato, è un autore complesso con una narrazione policentrica che potrebbe annoiarti, se non sei abituato. Per quanto riguarda gli italiani ti consiglio Il Partigiano Johnny per quanto concerne la narrativa straniera, Cecità di Saramago (perchè secondo me ti cambia la vita) oppure Il Processo di Kafka Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 è la cosa migliore. arriva un momento in cui fedor te lo devi sparare e come va va. miki, sono stato leggerissimo con delitto e castigo. il livello superiore sono i fratelli karamazov... Quote Link to post Share on other sites
Mendi 387 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Tra i romanzi preferisco Il fu Mattia Pascal. Com'è? Ho letto giusto l'inizio della trama e m'intriga. Dovrei leggermelo durante le vacanze Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,953 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 non conosco miki però mi sembrava di capire che non sia molto abituato alla lettura, per questo gli ho consigliato di andarci cauto all'inizio. In effetti anch'io ho iniziato con I Fratelli Karamazov, ma il miglior Dostoevskij per me è ne I Demoni, pagine come quelle del dialogo tra Stavrogin e Tichon o quelle incentrate sulle riflessioni di Kirillov riguardo al suicidio sono un autentico capolavoro Quote Link to post Share on other sites
Gandalf 1,189 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Com'è? Ho letto giusto l'inizio della trama e m'intriga. Dovrei leggermelo durante le vacanze A me è piaciuto, oltre alla trama intrigante è anche abbastanza divertente e lo stile di Pirandello è molto accessibile e leggero. Quote Link to post Share on other sites
Mendi 387 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Bon, grazie Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 non conosco miki però mi sembrava di capire che non sia molto abituato alla lettura, per questo gli ho consigliato di andarci cauto all'inizio. In effetti anch'io ho iniziato con I Fratelli Karamazov, ma il miglior Dostoevskij per me è ne I Demoni, pagine come quelle del dialogo tra Stavrogin e Tichon o quelle incentrate sulle riflessioni di Kirillov riguardo al suicidio sono un autentico capolavoro sti ragazzi bisogna appesantirli di cultura. come una volta. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,093 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Il Manoscritto Trovato A Saragozza. Quote Link to post Share on other sites
Dan Peterson 26 Posted December 14, 2012 Report Share Posted December 14, 2012 http://www.unilibro.it/libro/peterson-daniel/i-legionari-romani/9788885909335 Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts