Magic Luke 2,967 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 provo ad aprire un topic più "complesso", giusto per dialogare su questo argomento e sapere cosa ne pensate si deus est, unde malum? Et si non est, unde bonum? Quote Link to post Share on other sites
Weps 399 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Um Se Dio esiste da dove viene il male e se Dio non esiste da dove viene il bene.... Per me non esiste bene o male ma esistono circostanze quindi ho 2 possibili alternative Se resto sul binario delle circostanze E' tutto soggettivo ciò che è male per me, può non essere male per altri e cosi via Se si ammette che esistono delle "forze oscure" o robe simili che interagiscono con le persone e creano le 2 controparti della scacchiera beh Riadatto una concezione accennata in un manga. Esiste un Dio che regola il "bene" un Diavolo che regola il "male" ed esiste qualcosa oltre, qualcosa SOPRA ad essi che regola e sostiene il gioco della scacchiera Questo è quello che penso sulla Teodicea e gli interventi di Dio o della sua nemesi sulla terra :lol: Quote Link to post Share on other sites
MambaMvp24 88 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 provo ad aprire un topic più "complesso", giusto per dialogare su questo argomento e sapere cosa ne pensate si deus est, unde malum? Et si non est, unde bonum? Se mi traduci l'ultima frase, ti dico volentieri come la penso io :lol: Quote Link to post Share on other sites
Guest k24b Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 provo ad aprire un topic più "complesso", giusto per dialogare su questo argomento e sapere cosa ne pensate si deus est, unde malum? Et si non est, unde bonum? Se mi traduci l'ultima frase, ti dico volentieri come la penso io :lol: "se Dio esiste, da dove (viene) il male? e se non esiste, da dove (viene) il bene?" ah, il latino... m'ha salvato il liceo comunque sull'argomento devo dire che non mi sono mai preso del tempo per pensarci seriamente, devo ancora chiarirmi le idee! Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Qua è meglio che nn intervenga altrimenti vengo bannato prima che si arrivi alla seconda pagina :-| Quote Link to post Share on other sites
MambaMvp24 88 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Si parla di Dio?....torno a postare nel topic Calcio Quote Link to post Share on other sites
Earvin M4G1C 614 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Hai presente Babbo Natale, la Befana e il topolino dei Denti??? bhe...stiamo salendo di livello ma la sostanza resta quella...senza offesa per nessuno... Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,967 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Um Se Dio esiste da dove viene il male e se Dio non esiste da dove viene il bene.... Per me non esiste bene o male ma esistono circostanze quindi ho 2 possibili alternative Se resto sul binario delle circostanze E' tutto soggettivo ciò che è male per me, può non essere male per altri e cosi via Se si ammette che esistono delle "forze oscure" o robe simili che interagiscono con le persone e creano le 2 controparti della scacchiera beh Riadatto una concezione accennata in un manga. Esiste un Dio che regola il "bene" un Diavolo che regola il "male" ed esiste qualcosa oltre, qualcosa SOPRA ad essi che regola e sostiene il gioco della scacchiera Questo è quello che penso sulla Teodicea e gli interventi di Dio o della sua nemesi sulla terra :lol: allora, personalmente sono stra-convinto della relatività dei concetti di bene e male in campo etico. dipendono esclusivamente dalla società e, in seconda misura, dal soggetto. l'interrogativo è più posto sulla questione "male fisico", tipo uragano, terremoto, inondazione, che uccide vittime innocenti. lasciate perdere il diavolo, che per la Chiesa non esiste, non ha alcuna realtà metafisica (il resto lo ha fatto Dante, e poi è entrato nella mentalità comune). se dio esiste, ed è buono, come teorizzato dalla religione cristiana, questo Male da dove viene? snake, ho aperto un topic per dibattere sull'argomento, per conoscere e confrontare le mie opinioni (di agnostico) con quelle di tutti Quote Link to post Share on other sites
Rapture 10 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Qua è meglio che nn intervenga altrimenti vengo bannato prima che si arrivi alla seconda pagina :-| ....siamo due.... Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 argomento interessante... io la penso un po' come Cechov: Fra "Dio c'è" e "Dio non c'è" si estende un campo vastissimo, che con grande fatica un autentico saggio attraversa Ma uno dei più grandi saggi/pazzi della storia sosteneva a ragione che: "L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile." Poi raga non mi dite che il diavolo non esiste... perché allora non esiste neppure l'inferno... e a me piace la buona compagnia e sto facendo di tutto per meritarmela!!! infatti... «Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia.» Oscar Wilde Quote Link to post Share on other sites
Earvin M4G1C 614 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 argomento interessante... io la penso un po' come Cechov: Fra "Dio c'è" e "Dio non c'è" si estende un campo vastissimo, che con grande fatica un autentico saggio attraversa Ma uno dei più grandi saggi/pazzi della storia sosteneva a ragione che: "L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile." Poi raga non mi dite che il diavolo non esiste... perché allora non esiste neppure l'inferno... e a me piace la buona compagnia e sto facendo di tutto per meritarmela!!! infatti... «Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia.» Oscar Wilde Se aggiungiamo Inferno e paradiso stiamo dando per scontato che ci sarà qualcos'altro dopo questa vita.... mmmmmmhhhm...come si dice: Chi vivrà, vedra... anche se in questo caso è meglio: Chi morirà, vedrà... Quote Link to post Share on other sites
Weps 399 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Um Se Dio esiste da dove viene il male e se Dio non esiste da dove viene il bene.... Per me non esiste bene o male ma esistono circostanze quindi ho 2 possibili alternative Se resto sul binario delle circostanze E' tutto soggettivo ciò che è male per me, può non essere male per altri e cosi via Se si ammette che esistono delle "forze oscure" o robe simili che interagiscono con le persone e creano le 2 controparti della scacchiera beh Riadatto una concezione accennata in un manga. Esiste un Dio che regola il "bene" un Diavolo che regola il "male" ed esiste qualcosa oltre, qualcosa SOPRA ad essi che regola e sostiene il gioco della scacchiera Questo è quello che penso sulla Teodicea e gli interventi di Dio o della sua nemesi sulla terra :lol: allora, personalmente sono stra-convinto della relatività dei concetti di bene e male in campo etico. dipendono esclusivamente dalla società e, in seconda misura, dal soggetto. l'interrogativo è più posto sulla questione "male fisico", tipo uragano, terremoto, inondazione, che uccide vittime innocenti. lasciate perdere il diavolo, che per la Chiesa non esiste, non ha alcuna realtà metafisica (il resto lo ha fatto Dante, e poi è entrato nella mentalità comune). se dio esiste, ed è buono, come teorizzato dalla religione cristiana, questo Male da dove viene? snake, ho aperto un topic per dibattere sull'argomento, per conoscere e confrontare le mie opinioni (di agnostico) con quelle di tutti Male fisico? Sempre da soggetto e soggetto per me un uragano o un terremoto o robe simili non sono mali Le inondazioni del Nilo portavano il Limo con il quale gli egiziani ci facevano i campi. E' l'uomo che è impreparato, è diverso. Se costruisci una città di 14 milioni di abitanti su una falla che può distruggerla da un momento all'altro non è che esiste il male è che sei stupido. I terremoti assestano la Terra, sono fisici, sono fenomeni normali in una crosta terrestre ancora instabile In fondo la conformazione attuale terrestre è molto giovane. Gli uragani sistemano gli ecosistemi. Le eruzioni vulcaniche fertilizzano il terreno. Se davvero siamo una specie tanto superiore agli animali non ci costruivamo in parte ai vulcani. Quote Link to post Share on other sites
Weps 399 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 argomento interessante... io la penso un po' come Cechov: Fra "Dio c'è" e "Dio non c'è" si estende un campo vastissimo, che con grande fatica un autentico saggio attraversa Ma uno dei più grandi saggi/pazzi della storia sosteneva a ragione che: "L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile." Poi raga non mi dite che il diavolo non esiste... perché allora non esiste neppure l'inferno... e a me piace la buona compagnia e sto facendo di tutto per meritarmela!!! infatti... «Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia.» Oscar Wilde Infatti l'inferno non esiste. Se esiste non è certo il discorso con Lucifero e i gironi con il fuoco e le punizioni carnali. Bah Per tutto il Nuovo Testamento viene propinato che Dio perdona chi si fà perdonare e chi non lo fà non entra nel regno dei cieli non c'è scritto da nessuna parte della Bibbia cristiana che esiste l'inferno. E' una favoletta raccontata per spaventare e attrarre credenti come le indulgenze, come un sacco di altre cose. Quote Link to post Share on other sites
EL SEGUNDO CA 110 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Dio c'è !! pFGaT8W7vyo C0J3fg81I_U Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 argomento interessante... io la penso un po' come Cechov: Fra "Dio c'è" e "Dio non c'è" si estende un campo vastissimo, che con grande fatica un autentico saggio attraversa Ma uno dei più grandi saggi/pazzi della storia sosteneva a ragione che: "L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile." Poi raga non mi dite che il diavolo non esiste... perché allora non esiste neppure l'inferno... e a me piace la buona compagnia e sto facendo di tutto per meritarmela!!! infatti... «Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia.» Oscar Wilde Infatti l'inferno non esiste. Se esiste non è certo il discorso con Lucifero e i gironi con il fuoco e le punizioni carnali. Bah Per tutto il Nuovo Testamento viene propinato che Dio perdona chi si fà perdonare e chi non lo fà non entra nel regno dei cieli non c'è scritto da nessuna parte della Bibbia cristiana che esiste l'inferno. E' una favoletta raccontata per spaventare e attrarre credenti come le indulgenze, come un sacco di altre cose. Sono in off topic ma solo per chiarire... io credo fermamente nel detto latino "Faber est suae quisque fortunae"; la seconda parte del mio precedente post era per costruirmi la citazione di Wilde su inferno e paradiso: mi pare che anche Wilde, come me del resto, creda poco all'esistenza di questi mondi... ma la citazione di Cecov credevo ti avesse messo sull'avviso... diciamo che tutti con egual ragione possono sostenere che Dio c'è (con un atto di fede) o che non c'è... nessuna delle due affermazioni è confutabile... Quote Link to post Share on other sites
SilentControl 461 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 non penso sia saggio aprire un discorso del genere in un forum,dove si è portati a scrivere tutto ciò che passa per la mente senza considerare che si potrebbe offendere qualcuno che magari ci crede veramente. Quote Link to post Share on other sites
Alex 81 Posted September 14, 2008 Report Share Posted September 14, 2008 Rispettando la fede di coloro che credono e praticano credo che il dogma in se e per se sia totalmente all'opposto della ragione,ossia la massima facoltà di cui dispone l'uomo. Per cui facendo le debite equazioni dovreste intuire il mio pensiero. Quote Link to post Share on other sites
marco_materazzi_23 1,305 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 Sono battezzato, cresimato, communionizzato (si dice? ) e tutto quanto, ma purtroppo (perchè fede significa speranza) non ci credo neanche un pò. Sarò troppo pessimista, sarò realista, non lo so sinceramente. Di una cosa ne son certo: da quando esiste la vita, la più grande paura ed angoscia dell'essere umano è il nulla che c'è dopo la morte. Ecco, per sconfiggere questa paura c'è chi ti promette il Paradiso, c'è chi ti promette 72 vergini, c'è chi ti promette la reincarnazione in una persona con una vita più fortunata, etc. etc ... Purtroppo mi sembra solo un grande bluff a cui ci vogliamo a tutti i costi aggrappare perchè detto tra noi vivere con la speranza che dopo la morte ci sarà un qualcosa di "bello" ci fa passare i nostri giorni un pò più serenamente. Quote Link to post Share on other sites
Squall 33 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 ma sono l'unico che al titolo del 3d....pensava fosse scritto Teo diceva ? Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 ma sono l'unico che al titolo del 3d....pensava fosse scritto Teo diceva ? Capo anche io credevo fosse un topic dedicato a Matrix... anche perché di materiale ne fornisce in quantità industriale... Quote Link to post Share on other sites
lapo91 0 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 Hai presente Babbo Natale, la Befana e il topolino dei Denti??? bhe...stiamo salendo di livello ma la sostanza resta quella...senza offesa per nessuno... Come non quotare! Io toglierei pure il "stiamo salendo di livello" Quote Link to post Share on other sites
ELSISSIO 3 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 Hai presente Babbo Natale, la Befana e il topolino dei Denti??? bhe...stiamo salendo di livello ma la sostanza resta quella...senza offesa per nessuno... Come non quotare! Io toglierei pure il "stiamo salendo di livello" quindi voi siete persone che credono al Big Bang e all'evoluzione.... ricapitoliamo la TEORIA del Big Bang... prima della nascita dell'universo c'erano delle "cose" cariche di energia che scontrandosi sono esplose e dato vita all'universo... (scusate se ho semplificato molto)... la domanda che mi sorge è... queste "cose" che esistevano prima del Big Bang... chi le aveva create? se qualcuno le aveva create vuol dire che c'è un essere superiore.. un Dio... cmq un qualcosa... Quote Link to post Share on other sites
MambaMvp24 88 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 Hai presente Babbo Natale, la Befana e il topolino dei Denti??? bhe...stiamo salendo di livello ma la sostanza resta quella...senza offesa per nessuno... Come non quotare! Io toglierei pure il "stiamo salendo di livello" quindi voi siete persone che credono al Big Bang e all'evoluzione.... ricapitoliamo la TEORIA del Big Bang... prima della nascita dell'universo c'erano delle "cose" cariche di energia che scontrandosi sono esplose e dato vita all'universo... (scusate se ho semplificato molto)... la domanda che mi sorge è... queste "cose" che esistevano prima del Big Bang... chi le aveva create? se qualcuno le aveva create vuol dire che c'è un essere superiore.. un Dio... cmq un qualcosa... Per i complotti, rivolgiti a Weps Quote Link to post Share on other sites
mr81 1,035 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 quindi voi siete persone che credono al Big Bang e all'evoluzione.... ricapitoliamo la TEORIA del Big Bang... prima della nascita dell'universo c'erano delle "cose" cariche di energia che scontrandosi sono esplose e dato vita all'universo... (scusate se ho semplificato molto)... la domanda che mi sorge è... queste "cose" che esistevano prima del Big Bang... chi le aveva create? se qualcuno le aveva create vuol dire che c'è un essere superiore.. un Dio... cmq un qualcosa... Benissimo....ma se prendiamo per buona questa teoria secondo la quale queste "cose" sono state create da qualcuno, chi ha creato questo qualcuno??? Cioè, allora è una teoria senza fine....chi ha creato colui che ha creato le "cose" cariche di energia come le chiami tu??? Quote Link to post Share on other sites
two4 0 Posted September 15, 2008 Report Share Posted September 15, 2008 quindi voi siete persone che credono al Big Bang e all'evoluzione.... ricapitoliamo la TEORIA del Big Bang... prima della nascita dell'universo c'erano delle "cose" cariche di energia che scontrandosi sono esplose e dato vita all'universo... (scusate se ho semplificato molto)... la domanda che mi sorge è... queste "cose" che esistevano prima del Big Bang... chi le aveva create? se qualcuno le aveva create vuol dire che c'è un essere superiore.. un Dio... cmq un qualcosa... Benissimo....ma se prendiamo per buona questa teoria secondo la quale queste "cose" sono state create da qualcuno, chi ha creato questo qualcuno??? Cioè, allora è una teoria senza fine....chi ha creato colui che ha creato le "cose" cariche di energia come le chiami tu??? o piu semplicemente nn ci sono risposte a queste domande.... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts