Gabrorev 0 Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 Data la mia situazione di studente la storia della riforma Gelmini mi sta molto a cuore e visto che domani occupiamo la nostra scuola (o meglio i rappresentanti d'istituto proveranno ad occupare) volevo sentire pareri di persone anche più grandi di me e di altre parti d'Italia come la pensano. Qui vi posto il link del testo integrale del trattato se qualcuno fosse interessato http://www.governo.it/Governo/Provvedimenti/testo_int.asp?d=40106 Quote Link to post Share on other sites
lapo91 0 Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 E' l'ennesima ca**ata del governo Berlusconi. Quest'uomo, dato che deve salvare il culo ai suoi amici banchieri che sono un tantino nella merda, sta tagliando fondi all'istruzione, alla ricerca e alla sanità, che sono le basi di uno Stato democratico. Se non vogliamo fallire come nazione, noi cittadini dobbiamo prendere in mano la situazione. Un 68 è già stato fatto, ora bisogna rinnovarlo, 40 anni dopo. Sarò stato un po' brusco, ma io la penso così. Giovedì ovviamente vado alla manifestazione e spero che i rappresentanti della mia scuola tentino di occuparla! Solo così cambieremo le cose. Quote Link to post Share on other sites
Alex 81 Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 Una vergogna immane questa riforma,una riforma che vuole dare il definitivo colpo di grazia alla scuola e all'università pubblica,una riforma degna del governo becero ed ignorante che abbiamo in Italia. Vivo la questione in prima persona sia perchè mia madre è insegnante elementare,sia perchè sono appena diventato universitario. Mia madre dopo anni di peregrinazioni,negli ultimi tre anni aveva ottenuto l'incarico annuale,quest'anno,se avessero mantenuto lo standard imposto da Fioroni sarebbe passata di ruolo,ed invece,cosa mai accaduta nella storia della scuola italiana,è andata regredendo e si dovrà accontentare di fare supplenze. Il bello che tutti i protagonisti di questo governo da repubblica delle banane parlano di meritocrazia(uno su tutti quell'essere deforme di Brunetta),non sapendo nemmeno cosa sia la meritocrazia,o la nobile arte della Carfagna fa parte di quello? Purtroppo io la guardo in maniera disincantata,e sono convinto che data la maggioranza assoluta che hanno faranno passare la legge senza alcun problema,tanto se per caso ci dovesse essere qualcosa di incostituzionale fanno un paio di modifiche ridicole e la approvano. Sono sconsolato perchè l'Italia ha sempre prodotto i più grandi cervelli in tutti i campi del sapere,e grazie ad una riforma come questa,un paese che potrebbe guidare l'Europa diventa sempre più l'ultima ruota del carro,ma d'altro canto siamo un popolo di pecoroni e ci va bene tutto. Se una cosa del genere fosse accaduta in Francia volevo vedere se la signora Gelmini era ancora al suo posto. Tanta,tanta amarezza.(cit.) Quote Link to post Share on other sites
Rapture 10 Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 Una vergogna immane questa riforma,una riforma che vuole dare il definitivo colpo di grazia alla scuola e all'università pubblica,una riforma degna del governo becero ed ignorante che abbiamo in Italia. Vivo la questione in prima persona sia perchè mia madre è insegnante elementare,sia perchè sono appena diventato universitario. Mia madre dopo anni di peregrinazioni,negli ultimi tre anni aveva ottenuto l'incarico annuale,quest'anno,se avessero mantenuto lo standard imposto da Fioroni sarebbe passata di ruolo,ed invece,cosa mai accaduta nella storia della scuola italiana,è andata regredendo e si dovrà accontentare di fare supplenze. Il bello che tutti i protagonisti di questo governo da repubblica delle banane parlano di meritocrazia(uno su tutti quell'essere deforme di Brunetta),non sapendo nemmeno cosa sia la meritocrazia,o la nobile arte della Carfagna fa parte di quello? Purtroppo io la guardo in maniera disincantata,e sono convinto che data la maggioranza assoluta che hanno faranno passare la legge senza alcun problema,tanto se per caso ci dovesse essere qualcosa di incostituzionale fanno un paio di modifiche ridicole e la approvano. Sono sconsolato perchè l'Italia ha sempre prodotto i più grandi cervelli in tutti i campi del sapere,e grazie ad una riforma come questa,un paese che potrebbe guidare l'Europa diventa sempre più l'ultima ruota del carro,ma d'altro canto siamo un popolo di pecoroni e ci va bene tutto. Se una cosa del genere fosse accaduta in Francia volevo vedere se la signora Gelmini era ancora al suo posto. Tanta,tanta amarezza.(cit.) D'accordo in tutto e per tutto su quello che hai detto....anch'io mi trovo nella tua stessa situazione essendo un neo-universitario e poichè mia madre è anche lei maestra elementare e capisco perfettamente quello che provi.... Beh il tentativo da parte del governo di distruggere la scuola pubblica a vantaggio delle scuole private m sembra chiaro....altro che meritocrazia!! Quote Link to post Share on other sites
mr clutch 1,375 Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 Ricordo per sicurezza che i toni della discussione devono restare civili. Grazie. Quote Link to post Share on other sites
Alex 81 Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 Ricordo per sicurezza che i toni della discussione devono restare civili. Grazie. Of course Clutch,anzi perdonami per qualche epiteto di troppo nei confronti dei sopracitati ministri ma mi son scappati... :lol: Quote Link to post Share on other sites
marco_materazzi_23 1,305 Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 I tagli all'istruzione sono le prime cose che fanno i governi totalitari, è la storia che ce lo insegna. I tagli da fare son altri, chessò magari aereoporti inutili ad Albenga dove viaggian 5/6 persone al giorno, di cui tutte e 5/6 parlamentari (vero Scajò?). Poì oh, c'ha levato la monnezza da Napoli (anzì, meglio dire "ha spostato") ed ha dato maggior sicurezza al nostro paese visto che i tg non iniziano più col solito "Romeno/Albanese/Tunisino aggredisce/stupra/accoltella etc. etc." (e se i tg non lo dicono vuol dire che non succede vè?) e perciò va tutto bene... Menomale che Silvio c'è :inchino Quote Link to post Share on other sites
Weps 399 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 Mi autocito MA CHE OCCUPATE LE SCUOLE? IL PARLAMENTO VA OCCUPATO! Quote Link to post Share on other sites
Miki93 52 Posted October 27, 2008 Author Report Share Posted October 27, 2008 Tutti a Milano giovedì, meno male che il governo pensa a noi giovani.,..noi siamo il futuro dell'Italia, ma vai a casa va!! Quote Link to post Share on other sites
mr clutch 1,375 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 Ricordo per sicurezza che i toni della discussione devono restare civili. Grazie. Of course Clutch,anzi perdonami per qualche epiteto di troppo nei confronti dei sopracitati ministri ma mi son scappati... :lol: La penso come te eh, ma sforziamoci di essere civili Quote Link to post Share on other sites
Gabrorev 0 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 Stamattima a scuola si sono fatte varie assemblee e si sono discussi un po' i vari tagli che lo stato avrebbe dovuto operare... Ci terrei che vedeste questo video per iniziare a capire quanto in Italia ci dobbiamo vergognare di chi governa http://it.youtube.com/watch?v=eTvEJdoJ_KI Sia chiaro che questo topic vuole essere il più apolitico possibile Quote Link to post Share on other sites
GABRI 0 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 Stamattima a scuola si sono fatte varie assemblee e si sono discussi un po' i vari tagli che lo stato avrebbe dovuto operare...Ci terrei che vedeste questo video per iniziare a capire quanto in Italia ci dobbiamo vergognare di chi governa http://it.youtube.com/watch?v=eTvEJdoJ_KI Sia chiaro che questo topic vuole essere il più apolitico possibile non dovresti fare pubblicità a ste cose che se la gente lo capisce davvero li defenestra tutti quelli al potere che sia roma palermo o milano nn c'è differenza Quote Link to post Share on other sites
Gabrorev 0 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 Stamattima a scuola si sono fatte varie assemblee e si sono discussi un po' i vari tagli che lo stato avrebbe dovuto operare...Ci terrei che vedeste questo video per iniziare a capire quanto in Italia ci dobbiamo vergognare di chi governa http://it.youtube.com/watch?v=eTvEJdoJ_KI Sia chiaro che questo topic vuole essere il più apolitico possibile non dovresti fare pubblicità a ste cose che se la gente lo capisce davvero li defenestra tutti quelli al potere che sia roma palermo o milano nn c'è differenza A mio parere sarebbe ora wtf Quote Link to post Share on other sites
GoLakers 9 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 Meglio che non mi esprimo su questa riforma anche se oramai è anni che sono fuori dagli ambienti scolastici ... Quote Link to post Share on other sites
marco_materazzi_23 1,305 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 “Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in un alloggiamento per manipoli; ma vuole istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di stato hanno il difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora, il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia perfino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di stato. E magari si danno dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo apertamente trasformare le scuole di stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tenere d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi, ve l’ho già detto: rovinare le scuole di stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico” Piero Calamandrei, 58 anni fa... Quote Link to post Share on other sites
Weps 399 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 MA CHE OCCUPATE LE SCUOLE?IL PARLAMENTO VA OCCUPATO! Quote Link to post Share on other sites
Rapture 10 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 “Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in un alloggiamento per manipoli; ma vuole istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di stato hanno il difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora, il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia perfino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di stato. E magari si danno dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo apertamente trasformare le scuole di stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tenere d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi, ve l’ho già detto: rovinare le scuole di stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico” Piero Calamandrei, 58 anni fa... Bhe niente da aggiungere.... Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,967 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 non mi ero accorto del topic noi siamo in assemblea permanente da sabato scorso. siamo pacifici, non come alcuni idioti della mia città che sono andati in giro a compiere atti vandalici per le scuole. stasera fiaccolata e domani lezione all'aperto Quote Link to post Share on other sites
Garfield 0 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Ragazzi io sono contro questa riforma. Partiamo dal presupposto che di tutte le scuole che sono occupate, che stanno scioperando e quant'altro solo il 30% degli alunni che partecipano alle proteste sanno perchè si protesta e che il 15% ha un ideale in cui crede. Io vado allo scientifico, 2° anno(ho 14 anni). E' da lunedì che tra non entrata a scuola dell'intero corpo studentesco e autogestione non faccio lezione. Quote Link to post Share on other sites
Guest Feel Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Anche io visto solo adesso il topic, contro questa riforma. Movimento nella mia scuola, sono al secondo anno dello scientifico tecnologico, per ora non si fa niente in materia di scioperi e/o occupazione, ma c'è movimento per raccolta di firme per auto-gestione, e se per caso la preside non concede l'auto-gestione si presuppone ci sia occupazione... Quote Link to post Share on other sites
Garfield 0 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Anche se tanto si sa che qualsiasi nostra iniziativa di protesta non ha proprio importanza per i piani alti. Quote Link to post Share on other sites
Miki93 52 Posted October 28, 2008 Author Report Share Posted October 28, 2008 La cosa che mi fa ridere e che poi la stessa Gelmini ci venga a dire che noi delle superiori non abbiamo ripercussioni... beh certo, ora come ora no, ma tra 4 anni quando avranno tagliato 8 miliardi all'università noi saremo la e allora sarà stupendo...cmq domani si decide, vedremo come sarà la risposta degli studenti ad una possibile e quanto mai probabile assunzione del decreto Quote Link to post Share on other sites
Garfield 0 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Il decreto verrà approvato al Senato e diventerà legge...prevedo minimo 2 settimane tra occupazione, autogestione e assenze di massa Quote Link to post Share on other sites
Miki93 52 Posted October 30, 2008 Author Report Share Posted October 30, 2008 Appena tornato da Milano, lunga e spettacolare manifesatzione anche sotto la pioggia e la grandine yes Contento perchè ho detto la mia, incaxxato per quel pirla di Cavaliere che continua ad attacare la sinistra invece che parlare riguardo la riforma, V-E-R-G-O-G-N-O-S-O Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts