Miki93 52 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 E' da tempo che coltivo una passione, quella di fare la telecronaca di partite o di calcio o di NBA togliendo l'audio originale. non so se è la mia strada, ma mi chiedevo come si può diventare telecronista? P.s. su Internet non ho trovato nulla di interessante, per questo chiedvo a voi. Grazie Quote Link to post Share on other sites
Weps 399 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 Non vorrei sbagliare, ma devi studiare giornalismo yes yes Quote Link to post Share on other sites
Uelo 252 Posted October 27, 2008 Report Share Posted October 27, 2008 eh direi proprio di si, un amico lo è diventato un paio di mesi fa... laurea-master-esame... Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,644 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 vai da pistocchi Quote Link to post Share on other sites
dmaffoli14 0 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 magari potresti anche frequentare qualche radio di provincia per iniziare a fare qualche esperienza per lo meno sul tipo di mondo che è quello del giornalismo sportivo Quote Link to post Share on other sites
Black Mamba 8 50 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Guarda io ho il tuo stesso sogno, quello cioè di diventare un giorno giornalista sportivo, ma ti dico da subito che la cosa non è semplice e che la buona volontà (ne devi avere proprio tanta) è indispensabile.. Quello di esercitarti a fare le telecronache durante le partite togliendo il volume, è sicuramente un qualcosa che ti permette di esercitarti, ma se posso consigliarti, prova anche a scrivere molto e a tenere presente che al giorno d'oggi internet è un'ottima opportunità per "farti conoscere" o comunque per provare a fare i primi passi verso poi qualcosa di più concreto.. Sicuramente scegliere un indirizzo giornalistico, a livello di studi, è molto importante ed in più ci sono molti corsi (di giornalismo sportivo appunto), prima di eventuali master (un domani) che possono favorire lo sviluppo di questo tuo sogno. In Italia "purtroppo" ci sono davvero molte persone che vedono nel giornalismo sportivo il loro sbocco professionale, ma non tutti riescono ovviamente, tu comunque continua per la tua strada e tieni duro, preparati al peggio, nel senso che troverai persone magari che ti diranno in maniera molto educata che i tuoi pezzi non gli interessano, o che magari che non gli piace il tuo modo di approcciarti all'eventuale materia in questione, per poi finire con quelli (che io detesto in assoluto) che neanche ti rispondono, lasciandoti nella più totale incertezza riguardante le tue capacità. Certamente otterrai anche le tue soddisfazioni, ci mancherebbe, ma da qui a fare di questa passione, il tuo domani, purtroppo ce ne passa. Detto questo, non voglio assolutamente buttarti giù, figurati, ma ti parla una persona che tutte le situazioni sopra elencate le ha provate sulla propria pelle, l'importante è non buttarsi mai giù ma continuare per la propria strada, facendo il possibile per migliorarsi in tutto (è questa una "materia" nella quale c'è sempre da imparare) e coronare un giorno questo sogno che, ripeto, anche io condivido. Superata poi questa serie di "barriere" arriva il bello (...) trovare cioè una redazione che ti permetta di collezionare un determinato numero di pezzi (nel Lazio ad esempio sono 80, ma non so se è uguale in tutte le regioni) o uscite radiofoniche, retribuite, in una collaborazione continuativa di almeno 2 anni, questo ti permette di sostenere la prova per essere ammesso all'albo dei giornalisti pubblicisti ed arrivare a questo punto sarebbe già fondamentale per una carriera che se deciderai di continuare ti permettera poi di entrare nell'albo dei giornalisti professionisti e li finalmente si è giunti. Mi raccomando però, sottolineo questo perchè è fondamentale, non prendere queste mie righe ora come un qualcosa che ti farà demotivare, anzi, spero possa spronarti a continuare a coltivare questo sogno (se è questo ciò che vuoi) ed un giorno a realizzarlo. Non mollare perchè i fattori sono solo ed esclusivamente 2, il primo sei TU (metticela tutta), il secondo è quello che probabilmente accomuna tutte le cose, ovvero la classica botta di culo, che fidati, prima o poi arriva per tutti, bisogna solo saperla cogliere, ma tanto te ne accorgerai! In bocca al lupo! Quote Link to post Share on other sites
GoLakers 9 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Non so se per fare telecronache bisogna essere dei giornalisti veri e propri ... cioè avere il tesserino ... sicuramente esserlo facilita la possibilità di assunzione in siti specializzati (qualora la telecronaca fosse in webstreaming) o in emittenti TV ... Potresti registrare una tua telecronaca sopra una partita dei lakers e poi mandarcela :) Quote Link to post Share on other sites
Black Mamba 8 50 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Non so se per fare telecronache bisogna essere dei giornalisti veri e propri ... cioè avere il tesserino ... sicuramente esserlo facilita la possibilità di assunzione in siti specializzati (qualora la telecronaca fosse in webstreaming) o in emittenti TV ... Potresti registrare una tua telecronaca sopra una partita dei lakers e poi mandarcela :) Probabilmente non serve, avendo i "giusti agganci", il mio però era un discorso più generale sulla volontà o meno di diventare un giornalista sportivo.. ..il fatto è che se già è difficile di per se trovare qualcuno che ti dia spazio su di un pezzo di carta, senza tesserino (anche se è un circolo vizioso, in quanto se mai inizi, mai potrai ottenerlo il tesserino), figuriamoci a metterti un microfono in mano...tutto qua.. Quote Link to post Share on other sites
ANDREA 0 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 penso ke fare il lavoro di federico buffa,per ki ha una passione del basket e degli states sia una cosa bellissima e il loro tipo di lavoro,però credo ke bisogna avere la laurea in giornalismo sicuramente Quote Link to post Share on other sites
Alex 81 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Ha ragione Black,se è davvero quella la strada che vuoi percorrere il segreto è studiare,studiare,studiare. Io che sogno di lavorare nel giornalismo ho cominciato quest'anno all'università il corso di laurea in comunicazione pubblica. Esiste chiaramente la facoltà di giornalismo vera e propria,ma i posti erano solo 50 e non sono riuscito ad entrare,in compenso però nella facoltà in cui sono riuscito ad entrare,le materie studiate e gli sbocchi professionali sono molto simili. Quindi se veramente è questo il tuo sogno devi innanzitutto scegliere il percorso di studi adatto,poi una volta ottenute le qualifiche necessarie,come in ogni altro lavoro del mondo,se avrai buona volontà e capacità potrai realizzarti. Quote Link to post Share on other sites
GoLakers 9 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 Non so se per fare telecronache bisogna essere dei giornalisti veri e propri ... cioè avere il tesserino ... sicuramente esserlo facilita la possibilità di assunzione in siti specializzati (qualora la telecronaca fosse in webstreaming) o in emittenti TV ... Potresti registrare una tua telecronaca sopra una partita dei lakers e poi mandarcela :) Probabilmente non serve, avendo i "giusti agganci", il mio però era un discorso più generale sulla volontà o meno di diventare un giornalista sportivo.. ..il fatto è che se già è difficile di per se trovare qualcuno che ti dia spazio su di un pezzo di carta, senza tesserino (anche se è un circolo vizioso, in quanto se mai inizi, mai potrai ottenerlo il tesserino), figuriamoci a metterti un microfono in mano...tutto qua.. Si si ! Sono d'accordo con te ... se per esempio fosse stata una mia passione di certo avrei studiato molto per diventare un vero giornalista sportivo e non come taluni che si spacciano tali in televisioni più o meno serie e valgono meno di zero di tanti altri che sono esclusi ingiustamente dal giro.... yes Quote Link to post Share on other sites
mr81 1,035 Posted October 28, 2008 Report Share Posted October 28, 2008 vai da pistocchi :inchino Quote Link to post Share on other sites
Miki93 52 Posted October 28, 2008 Author Report Share Posted October 28, 2008 Direi che ho trovato le persone giuste a cui chiedere :inchino :inchino Grazie dei consigli di certo ora comincerò a fare piccoli passi, la strada per l'università è ancora lunga, dovrò continuare a coltivare questa passione. Grazie ancora Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts