Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

The Flow


Recommended Posts

 

La conoscete penso

 

 

 

Qualcuno mi spiega la storia che c'è dietro a "I got a story to tell" di Notorious? Mi pare che sempre su Life after death ci sia un'altra canzone (Miss U, forse) dove fa riferimento allo stesso episodio. 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

L'ultima di Canesecco... Grande Ale   http://www.youtube.com/watch?v=4bqg1lJGKkA

Consiglio agli appassionati del genere, se non l'avete già fatto, di recuperare questa docu-serie (Netflix) sulla storia dell'hip-hop, 2 stagioni per un totale di 8 episodi; si parte da Afrika Bambaat

King Kendrick is back.  certo che mettermelo live a milano al giovedì 

l'ho appena risentita perchè ovviamente non mi ricordavo tutto....

 

in pratica biggie esce con questa tipa (che tra l'altro descrive molto bene.... "petiteness but that ass fat, she got a body make a nigga wanna eat that"  :asd) e nota che ha una bella macchina, allora pensa che sia coinvolta in furti o robe losche, invece è tutto legale ("the shit she kicked, all the shit's legit, she get a dick from a player of the NYK"), poi fanno sesso mentre lui è in trasferta contro i jazz, però all'improvviso arriva il fidanzato/giocatore, la tipa lo distrae mentre biggie si traveste da ladro con una sciarpa, fa finta di prenderla in ostaggio, il giocatore arriva e gli implora di non spararle, in cambio gli da dei soldi che mette in una borsa di prada... e biggie se ne va. i got a story to tell  :bowdown:

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

^ si ma dall'essere un gran fan di kendrick (sua canzone preferita "how much a dollar cost")  a invitarlo alla casa bianca ce ne passa, diciamo che non sono proprio dei contenuti da casa bianca, anche se comunque in quell'esibizione si è limitato parecchio... certo se faceva hood politics in faccia a obama sarebbe stato da  :bowdown:

Link to post
Share on other sites

Volevo introdurre un discorso che non mi pare abbiamo mai fatto su queste pagine: il beatmaking, la produzione.

 

Mentre ascoltavo The Infamous dei Mobb Deep (ormai nella mia top 10 degli album rap che conosco, una roba devastante) pensavo a come le produzioni fossero molto bene ma al tempo stesso molto basilari, nulla di chissà quanto ricercato. Se ascolto un pezzo di Yeezus o di Life of Pablo (per dire due CD di Kanye, ma mi vengono in mente anche pezzi Kendrick Lamar, per dire) ascolto invece un beat molto più sofisticato, che arriva quasi a distogliere l'attenzione del mio ascolto al testo spostandolo su come è articolata la produzione.

 

E' chiaro che sono passati 21 anni da The Infamous e che quindi il rap si è evoluto anche sul piano delle produzioni, però a me pare proprio un modo diverso d'intendere il genere.

 

Voi cosa ne pensate? Quali sono le migliori produzioni all time per voi? E quale tipo di produzione preferite?

Link to post
Share on other sites

Probabilmente il primo album in cui la produzione raggiunge un certo livello di modernità è the chronic.

 

La domanda che fai imho va collegata in primis al discorso vendite, un album come the infamous (e in generale tutti gli album old School) richiede di ascoltare l artista, ciò che ha da dire, senza delle distrazioni ulteriori, un album come dire, a sfondo musicale, come quello di kanye è accessibile anche all'ascoltatore medio che non ha voglia di farsi 1 ora a sentire uno che parla.

Poi comunque sono proprio generi diversi, non so cosa sia kanye, ma di sicuro non rap, o almeno non per tutte le 15-20 traccie dei suoi album.

Inutile dire quale preferisco, che poi i migliori giovani in circolazione sono tutti molto legati alla vecchia scuola.

Link to post
Share on other sites

Come detto da Enea Dre è stato il primo o comunque uno dei primi ad introdurre delle produzioni più sofisticate e ricercate, banalmente anche per mascherare i suoi difetti da rapper.

 

Tra i migliori produttori all-time a mio avviso è d'obbligo includere: Dr Dre,Dj Premier e RZA che hanno caratterizzato la scena degli anni 90 di entrambe le coste.

 

Ps: The Infamous è un album magnifico a mio parere nelle top 5 di sempre per testi,produzioni,flow e per l'atmosfera cupa che ti fa sembrare di essere all'interno delle vicende dei Mobb Deep

Link to post
Share on other sites

Capisco il discorso che fate e le 'critiche' a Kanye, ma che ora i beat siano molto più ricercati della old school è un dato di fatto, che va al di la del diverso genere musicale. E secondo me c'entra anche il fatto che, ormai, chi deve produrre musica sa che dall'altra parte può esserci qualcuno che è molto esigente perché molto colto, perché al giorno d'oggi ognuno ha l'opportunità di accedere ad un quantitativo impressionante di musica per farsi una cultura personale di un certo spessore.

 

E' un pò il discorso che faceva Buffa sull'appassionato medio di NBA: il giornalista sportivo deve fornire un servizio di altissimo livello perché non parla ad uno che non sa nulla ma ad un appassionato che ha accesso ad un quantitativo di dati infinito, che quindi non vuole sentirsi dire cose banali ed ovvie.

 

Oltre al fatto che credo che i vari programmi di produzioni si siano evoluti, come ovvio che sia.

Link to post
Share on other sites

 

 

sarà ma una roba così potrebbe essere uscita negli anni 80, invece questo ad oggi, luglio 2016, è il re di NY...  e kanye con questo non c'entra niente, drake nemmeno, semplicemente perchè non sono rapper, stai mescolando mele con pere facendo passare le pere come l'evoluzione delle mele, poi ovvio che in 30 anni tante cose sono cambiate, strumenti nuovi e nuove idee, ma in questo senso il rap è rimasto abbastanza fedele alle origini, almeno nei suoi migliori interpreti, (joey, J cole, logic, kendrick...)non credo nemmeno al "dover offrire una produzione migliore perchè oggi se voglio ho accesso a tutta la musica di sto mondo", sia a livello di concept di un album sia come beat sulle canzoni ci sono esempi di album anni 90 che potrebbero uscire domani e farti dire che questo un album del 2016.

 

pure un chance the rapper, che conosco poco, non mi pare abbia chissà che tipo di produzioni e beat

 

 

 

che poi se ci fosse tanta gente che guardasse alla struttura degli album e a come sono prodotti oggi eminem non sarebbe nessuno. 

Link to post
Share on other sites

Scusami Enea ma dire che quello di Kanye e compagnia bella non è rap è come dire che quello dei Mumford & Sons non è rock.

 

La musica è sempre stata in continua evoluzione, poi mai come oggi ci sono stati dei contorni sfumati tra i vari generi, ma non si può dire che il rap sia solo quello di un determinato tipo. Se poi tu preferisci quello "old school" è un altro paio di maniche. Kanye dovrebbero studiarlo nelle scuole, ma è così geniale che temo sia impossibile.

Link to post
Share on other sites

vuoi chiamarlo sfumatura geniale del rap? fai pure, semplicemente ha poco a che vedere con quello che fanno i migliori rapper.

 

è un genio e the life of pablo è un grandissimo album? certo che si, ma il fatto che non sia certo un album rap (perchè metà canzoni non hanno mezzo verso di quel genere) mica lo va a sminuire.

Link to post
Share on other sites

Qualcuno ha ascoltato Santeria?

 

Io gli ho dato giusto un paio di ascolti, quindi troppo poco per esprimere un giudizio.

Le aspettative che ho su questo CD sono altissime, perché credo che Marracash e Guè rappresentino il meglio che c'è al momento nel panorama italiano.

Se il CD è in linea con le aspettative, 'rischia' di essere la miglior produzione rap della storia del paese.

Link to post
Share on other sites

Di Kanye non posso sentire tutti quegli effetti messi sulla voce, anche io sono più per l'old school, ma non sono studiato come voi. Leggo volentieri la discussione, continuate pure che scopro qualcosa di nuovo  :asd

Link to post
Share on other sites

Vabbè sul discorso produzioni son cambiati proprio mezzi e mentalità: una volta si produceva col campionatore e c'era gente con tutte quelle fisse assurde, tipo che si doveva campionare solo da vinile prima stampa altrimenti non andava bene. Col pc è cambiato tutto, hai la possibilità di creare beat sofisticati che prima non ti potevi permettere. Oggi praticamente il beat è il 90% del pezzo, vent'anni fa era il contrario. E infatti di rapper tecnicamente validi ne escono sempre meno (guardatevi i cypher dell'XXL Freshmen di quest'anno e poi ditemi...).

 

Io comunque tra i miei produttori preferiti metto Premier, Scott Storch (tutte le hit dei primi 2000 sono sue, praticamente...) e, negli ultimi anni, Alchemist e Harry Fraud.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.