Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

L'ANGOLO DEL DISINFORMATICO

Recommended Posts

=== La Corte Europea di Giustizia conferma una sanzione esemplare per la Microsoft ===

La Corte Europea di Giustizia ha ordinato alla Microsoft di pagare una multa esemplare per il sostanziale monopolio sui desktop, che le ha permesso di tenere la concorrenza fuori dal mercato dei server-workgroup. Quattro anni fa, la Commissione Europea colpì il gigante del software con una multa di 899 milioni di Euro per il suo comportamento anticoncorrenziale.

"Microsoft rimane un colpevole monopolista, ridotto a negoziare i termini della propria punizione", sostiene Karsten Gerloff, presidente della Free Software Foundation Europe. "La corte ha ridotto la multa di meno del cinque per cento. La Commissione Europea aveva ragione a essere severa con Microsoft. Abbiamo lavorato sodo per sostenere la Commissione in questo caso, e siamo estremamente orgogliosi della vittoria ottenuta. Siamo grati al Samba Team, e a tutti gli altri, che si sono impegnati insieme a noi, e speriamo che la Commissione continui a sostenere un mercato dell'informatica aperto e competitivo."

La minaccia per la competizione non è svanita. Microsoft continua i propri tentativi di controllo di parti ancora maggiori del mercato della tecnologia, ed altre aziende come la Apple hanno gli stessi obiettivi. L'azienda continua ad utilizzare brevetti per esercitare pressione sui concorrenti, traendo profitto dal loro lavoro.

Contesto

Dopo che la Corte Generale della Corte Europea di Giustizia ha confermato la decisione del 2004 della Commissione Europea, nel 2007 la Microsoft ha finalmente soddisfatto la disposizione di rilasciare in tempo informazioni accurate sull'interoperabilità ai concorrenti, in base alle cosiddette condizioni "Ragionevoli e Non Discriminatorie (RAND).

In seguito all'inadempienza di Microsoft rispetto ai termini fissati dalla Commissione, quest'ultima ha infine fissato l'ammontare della sanzione a 899 milioni di Euro, valutando che fino all'Ottobre 2007 Microsoft non abbia rispettato i propri obblighi ad offrire le condizioni previste dai termini RAND. Microsoft ha contestato questa valutazione, appellandosi alla Corte Europea di Giustizia. L'azienda ha sostenuto che, le informazioni contenute nel software sarebbero innovative, in quanto coperte da brevetti.

Di conseguenza, esisterebbe un diritto a pretendere dai concorrenti una sostanziale somma in denaro per l'accesso a dette informazioni. Non avendo ricevuto sufficienti informazioni, Microsoft avrebbe avuto diritto a definire prezzi elevati per le informazioni sull'interoperabilità, richiedendo royalty anche per la parte sul "segreto commerciale" che, su espressa richiesta della Commissione, non rientrava nei termini delle licenze per brevetti.

Fonte ( http://fsfe.org/news/2012/news-20120627-01.html )

• Replies 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

IPhone merda sempre e comunque.

Ultimamente, colpa di google play services di merda, son passato da cariche complete a cariche brevi e mi pare che il telefono vada meglio, non si surriscalda in carica etc etc. Nah, vai tranqu

O col genitivo sassone e battlegrounds invece di battlelands? Chronicles from Holy Land's historical battlegrounds...

Posted Images

== Ubuntu 12.04 su eeePC 1225C ==

La Canonical, per diffondere il proprio sistema operativo, Ubuntu, ha firmato molti contratti con case produttrici molto famose. Per esempio uno degli accordi più importanti è con la Vodacom (filiale Vodafone in Africa), lanciando il web-book; valido rivale del Chromebook.

Poi ricordiamo i contratti con la Dell, tra cui il più recente, in cui l'azienda installerà su un'intera famiglia di server Ubuntu 12.04 LTS, diventando così Hardware Certificate; oppure Dell in Cina.

È per citarne un ultimo, gli innumerevoli contratti con la ASUS; prima disponibili solo in Portogallo, ora anche in Italia. Il più recente accordo prevede la vendita di EeePC 1225C con dentro il 'Pangolino Preciso'. Però la cosa sorprendente è la famiglia di CPU che verrà montata. Ecco le sue caratteristiche:

* schermo da 11.6″ con risoluzione 1366 x 768. * 1.6Ghz Intel Atom N2600 o 1.86Ghz Intel Atom N2800 * 2GB di RAM * 320GB o 500GB HDD * 0.3MP Web cam * Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet * Porte USB 3.0 e 2.0 * Porte VGA e HDMI * Ingresso audio * Batteria da 3 & 6 celle con una durata di oltre 9 ore * Ubuntu 12.04

Fonte ( http://www.omgubuntu.co.uk/2012/06/asus-quietly-launch-new-ubuntu-netbook )

== Attila ha il fratello minore (1215P) e ne è decisamente soddisfatta... :icon_bananaride:

Asus spacca sempre. Alla fine quando parlavo del netbook di natale per LadyKei, anch'io ho comprato un netbook della Asus (1015 "pimpato" con il dual core N455, 6 celle e 2gb di ram) anche se poi ci ho messo Kubuntu. Va da dio!

Però adesso vogliamo che Unity sia finalmente servito a qualcosa: QUANDO ARRIVA Ubuntu per smartphone/tablet? Shuttleworth te devi da sbriga'!!!

Asus spacca sempre. Alla fine quando parlavo del netbook di natale per LadyKei, anch'io ho comprato un netbook della Asus (1015 "pimpato" con il dual core N455, 6 celle e 2gb di ram) anche se poi ci ho messo Kubuntu. Va da dio!

Però adesso vogliamo che Unity sia finalmente servito a qualcosa: QUANDO ARRIVA Ubuntu per smartphone/tablet? Shuttleworth te devi da sbriga'!!!

vedi che quando scrivi di cose che conosci... :asd

dimostri di essere un "fante" (è genovese) di valore...

PS son molto curioso anche io di vedere la creatura (su smartphone)

La ringrazio messer papero

feel_like_a_sir_meme_comic_poster-r3fd506dd4e3f4a8c9fd9b59f330da0ff_wvg_400.jpg?bg=0xffffff

Sicuramente stanno penando per il supporto ARM, credo sia quello uno dei due grossi scogli per Ubuntu e in generale linux (perchè è un problema di kernel più che di DE) sui dispositivi mobili. L'altro grande problema è la gestione della batteria, già sui netbook se non hai una sei celle far andare Linux, anche con l'ottimo Jupiter, è piuttosto frustrante perchè tre ore sono davvero poche e sei sempre lì a ricaricare. Infatti sul mio netbook tre celle ho tenuto MeeGo-linux la brandizzazione che asus ha personalizzato per tirare il massimo da un netbook minimale come l'X101, che è fighissimo e costa 199€ (in italia naturalmente non lo vendono), ma di batteria è scarso.

La ringrazio messer papero

feel_like_a_sir_meme_comic_poster-r3fd506dd4e3f4a8c9fd9b59f330da0ff_wvg_400.jpg?bg=0xffffff

Sicuramente stanno penando per il supporto ARM, credo sia quello uno dei due grossi scogli per Ubuntu e in generale linux (perchè è un problema di kernel più che di DE) sui dispositivi mobili. L'altro grande problema è la gestione della batteria, già sui netbook se non hai una sei celle far andare Linux, anche con l'ottimo Jupiter, è piuttosto frustrante perchè tre ore sono davvero poche e sei sempre lì a ricaricare. Infatti sul mio netbook tre celle ho tenuto MeeGo-linux la brandizzazione che asus ha personalizzato per tirare il massimo da un netbook minimale come l'X101, che è fighissimo e costa 199€ (in italia naturalmente non lo vendono), ma di batteria è scarso.

si quello della batteria è un problema da che ricordi...

con le 6 celle non mi posso lamentare certo è che trovassero il modo di limitare il consumo di batteria schifo non farebbe.

Su ARM Mark Shuttleworth ha puntato forte... Speriamo risulti una scommessa vincente

Mancava un pezzo al discorso scusa XD

Parte uno: già un problema la gestione delle batterie dei netbook

Parte mancante: figuriamoci su dispositivi come smartphone e tablet dove la durata delle batterie è TUTTO. Quindi credo e spero (se no li vado a prendere col forcone perchè non è possibile facciano meglio a microsoft, già mi sta sul culo che win7/win8 si avviano nella metà di Ubuntu&C) che stiano cercando di far per benino l'uso delle più piccole batterie da supporto mobile

Sugli ARM ci hanno puntato forte proprio tutti e Canonical ovviamente è stata tra le prime dell'open source, il problema di tutte le nuove tecnologie è che se paghi la casa hai tutto il supporto per sviluppare piattaforme software, mentre se sei free quasi ti mettono i bastoni tra le ruote, se i ritardi sono dovuti a quello capisco davvero il problema perchè la conversione di linguaggio-macchina per ARM è abissalmente più complicata della traduzione amd/intel. In sostanza se ho capito bene certe discussioni stanno andando di reverse-ingeneering, fai tu...

Speriamo perchè sto aspettando a prendere uno smartphone per quello :asd

Ciao ragazuoli informatici, ho una domandona da porvi,(non so se è già stata fatta).

Mi necessita aggirare il blocco messo su kickasstorrent; so che è possibile mascherare la propria connessione, fingere di connettersi da altri parti del mondo, per farla breve. Qualcuno di voi me lo sa spiegare?

(se si vi amo!!!! :icon_bananaride: )

Ciao ragazuoli informatici, ho una domandona da porvi,(non so se è già stata fatta).

Mi necessita aggirare il blocco messo su kickasstorrent; so che è possibile mascherare la propria connessione, fingere di connettersi da altri parti del mondo, per farla breve. Qualcuno di voi me lo sa spiegare?

(se si vi amo!!!! :icon_bananaride: )

Scarica Tor browser

^

Sarebbe Tor Browser? Scarico e poi vedo, grazie Heze!

Diffondo il sapere di Keitaro :asd

sì, scarica, avvialo e aspetta che si connetta alla rete tor, poi naviga tranquillamente :icon_bananaride:

Un'ultima cosa(mi sento molto ignorante), una volta che Tor è partito, navigo con firefox?

Si apre una finestra in automatico e credo prenda il browser preferito, infatti a me fa usare una finestra Firefox yesss

Bravo Heze!

Worm se vai due pagine indietro ho scritto un paio di post con delle spiegazioni introduttive su TOR.

Fa troppo caldo per rimettermi a scriverle :asd

Comunque se avessi preoccupazioni rendersi anonimi non è assolutamente nè illegale nè pericoloso. Al massimo ti rallenta un po' il ping e la velocità della connessione

Papero lo sapevi che Canonical da inizio anno ha tagliato i fondi a tutte le derivate di Ubuntu? (cioè quelle con altri DE)

Questi non mi vedranno usare Unity neanche da morto!

Mint li supererà così imparano, tanto oramai ci manca un niente

Kubuntu ha superato Arc e Chackra

Che modo Microsoftesco di pensare le cose. Diversità nell'unità, non standardizzazione tramite strangolamento.

Linus di qualcosa tu ti prego!

non capirò mai perchè ci sono dei giorni, o dei momenti, in cui su windows l'audio si sente di meno nonostante non cambi impostazioni, o volume...cioè certi giorni se metto al massimo lo sentono per tutto il vicinato, altri sempre al massimo faccio fatica io...boh.

Cazzate, continuerà a sopravvivere solo perchè aziende gestite da scemi continueranno a comprarlo e perchè hanno gli accordi con i produttori per preinstallare windows sui pc...