Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

L'ANGOLO DEL DISINFORMATICO

Recommended Posts

• 3 weeks later...
  • Replies 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

IPhone merda sempre e comunque.

Ultimamente, colpa di google play services di merda, son passato da cariche complete a cariche brevi e mi pare che il telefono vada meglio, non si surriscalda in carica etc etc. Nah, vai tranqu

O col genitivo sassone e battlegrounds invece di battlelands? Chronicles from Holy Land's historical battlegrounds...

Posted Images

Perchè ogni tanto quando scarico con torrent mi dà "accesso negato"? Ho provato anche a dargli "esegui come amministratore" ma nada

Datemi una mano che devo scaricare Homeland, The Walking Dead e The Mentalist

• 1 month later...

Non sapevo con certezza dove postare, alla fine ho optato per questo topic: spero di averci azzeccato.

Devo entrare nel magico mondo degli smartphone e ne so esattamente meno di zero: qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche dritta in modo tale che possa orientarmi meglio?

Le mie proprietà sono in assoluto la velocità (e la facilità) di navigazione internet, la qualità delle prestazioni del software (che sia quindi un operativo snello, intuitivo e rapido) e l'affidabilità; non sono quasi per nulla interessato ad apparecchi che strabordino di applicativi ed opzioni, in sostanza punto all'essenziale ma, su quei punti, vorrei l'avanguardia (con un occhio al prezzo, nel caso :asd ).

Da completo e manifesto ignorante, ringrazio sin d'ora chiunque avrà la voglia e la pazienza di offrirmi qualche indicazione, qualche spunto, qualche spiegazione. :ok21te:

Il più semplice e quindi anche intuitivo è l'iPhone, però costa. La differenza di velocità tra un iPhone e un Galaxy non è così rilevante e nel secondo caso il prezzo scende un un centinaio di euro almeno.

Prima di capire bene come funziona con un Galaxy ci devi spippolare un po' ma niente di impossibile da capire. 

EDIT: Anche i Lumia sono piuttosto veloci

Non sapevo con certezza dove postare, alla fine ho optato per questo topic: spero di averci azzeccato.

Devo entrare nel magico mondo degli smartphone e ne so esattamente meno di zero: qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche dritta in modo tale che possa orientarmi meglio?

Le mie proprietà sono in assoluto la velocità (e la facilità) di navigazione internet, la qualità delle prestazioni del software (che sia quindi un operativo snello, intuitivo e rapido) e l'affidabilità; non sono quasi per nulla interessato ad apparecchi che strabordino di applicativi ed opzioni, in sostanza punto all'essenziale ma, su quei punti, vorrei l'avanguardia (con un occhio al prezzo, nel caso :asd ).

Da completo e manifesto ignorante, ringrazio sin d'ora chiunque avrà la voglia e la pazienza di offrirmi qualche indicazione, qualche spunto, qualche spiegazione. :ok21te:

io ho avuto nel giro di due anni tre telefoni: iPhone 4S, Note 2 e ora da 1 settimana e mezza felice possessore di Nexus 5.

iPhone (nelle sue ultime versioni) è un ottimo telefono, uno dei migliori come qualità di materiali e software (IOS), veloce, fluido, intuitivo, con pochi tocchi fai quello che vuoi.

Gli unici difetti che non sono da poco: display tutt'ora piccolo in confronto agli standard, poca possibilità di personalizzazione di IOS, batteria non eccezionale e il prezzo, circa 600-700 euro per un telefono sono esagerati.

Note 2 gamma Samsung è un buonissimo telefono, Android molto personalizzato con tantissime apps Samsung molte delle quali inutili e che pesano parecchio sull'uso del sistema e causa molta lentezza sulla fluidità generale del telefono.

Ovviamente la serie Note ti deve interessare SOLO se usi le sue funzioni da Phablet in quanto le sue dimensioni sono enormi (5,5) e in tasca non ci sta.

Il pennino è una figata ma non lo usi mai, per il resto ottime apps di default Samsung, ottima batteria, ottima fotocamera...un gran telefono ma ha lo svantaggio delle dimensioni troppo grandi e dalla pesantezza del sistema.

Nexus 5: ultimo top di gamma di Google, lo sto provando da una settimana e devo dire che è il miglior telefono che abbia mai avuto.

Android è l'ultima versione ed è Pure Google, cioè solo escusivamente applicazioni Google di base, senza personalizzazioni varie di altre case come Samsung o HTC, quindi velocità pazzesca, fluidità che ho trovato in pochi telefoni e reattività mostruosa.

Livello hardware da TOP assoluto, telefono molto bello (io ho quello bianco 16 GB) e molto leggero con lo schermo da 4,9 che è giusto e non troppo ingombrante.

L'unica pecca (dicono) è la batteria che dura poco, ma ti posso assicurare che dura più di quella di iPhone ma meno di Note 2 (in quanto essendo più grande e pesante ha una batteria più ampia)

Però c'è da dire che il telefono di Google rapporto qualità-prezzo è imbattibile, 350 euro 16 GB e hai un telefono TOP di Gamma che non ha niente da invidiare all'iPhone, come velocità e tanto altro...in più hai una personalizzazione senza limiti.

io ti consiglierei Nexus 5 se rientri nel budget.

HTC bene fino a due/tre anni fa, oggi caccapupù costosa.

Io ho un grosso scheletro nell'armadio e lo confesso subito: sono un fedelissimo Nokia. Peccato che il parco app di WP sia carente. Non c'è abbastanza spazio per discuterne qui: ma io penso che siano ancora prodotti validissimi per la fascia media o bassa.

Le ultime due generazioni di iPhone (5 e 5S/5C) costano davvero troppo per l'hardware che ci mettono dentro. Samsung ha stravinto in questo giro. Con 500€ da internet ci si porta a casa il Galaxy Note 3 che è una cosa stupefacente.

Il campo è troppo vasto per dare un consiglio singolo. L'unico consiglio valido su QUALSIASI cosa è:

1. Controlla bene prima su internet la durata REALE della batteria. Se riferiscono che dopo un mese non fa almeno le 24h se tieni internet passare oltre a razzo. 36h in uso intensivo perfetto. 40+ spettacolo puro.

2. Compra un modello che abbia il Gorilla Glass, meglio il Gorilla Glass II.

Io creerei il profilo in questo modo:

_ Dimensioni schermo e/o dimensioni oggetto: deve stare in una tasca oppure no?

_ Uso: social, messaggini e mail basic o internet intensivo + editing di documenti e tanta videoscrittura?

_ Foto: occasionali o sistematiche con anche un po' di editing?

Da qui vediamo tutti insieme e ci scanniamo amabilmente.

Si ma il Note 3 è enorme per essere considerato un telefono, ho avuto il Note 2 ed è quasi un tablet.

Il mio consiglio è di scegliere tra i due '' Best Buy 2013'' cioè o il Nexus 5 o HTC One.

Io ho optato per il Nexus in quanto supportato per 24 mesi con aggiornamenti mentre Samsung è lentissima, io sul mio ho Android 4.4 mentre solo quelli recenti hanno 4.3, quelli usciti a inizio 2013 ancora la versione 4.1.

HTC One riceve il 4.4 intorno a Marzo.

HTC lo trovi a 450 mentre Nexus 350.

Intanto sentiamo a cosa gli serve.

Io penso che se uno oggi legge e scrive decine di mail, va tanto in internet seriamente (giornali, siti pensati per il fisso etc) e visualizza tanti documenti universitari (pdf, wordini) o professionali "deve" prendersi lo schermo grande di un phablet. Per non parlare di chi è patito delle foto da mobile. Citavo il Galaxy Note 3 per il rapporto hardware/prezzo in relazione alla generazione di dispositivi.

Se cominciamo il discorso sugli aggiornamenti io credo che non finiamo più. Io ad esempio sono contro gli aggiornamenti di distribuzione: devo ancora conoscere un sistema che migliora upgradando continuamente il sistema operativo. Soprattutto Android che basta che un aggiornamento tolga qualche ottimizzazzione delle librerie, carichi un kernel un po' più pesante e il telefono diventa un macinino a vapore. Poi critichi Note 2, figurati come andrà lento quando uno aggiorna il SO. Quindi per ora parlerei dei device in sè e per sè: come funzionano "normalmente".

Sono contento se ti piace il Nexus 5 ma la rete l'ha molto criticato, da wiki:

Known issues

• After the camera was unfavorably compared with other high-end smartphones, Google said that software is to blame, and has promised a fix in the coming weeks.[16]
  • It has been speculated that poor audio quality could also be a fixable software problem. Google is working on fixing this issue.[8][17]
  • The headset microphone input volume is very low. Google said this is a software issue and they are working on it.[18]
  • There is a problem with the camera capturing solid green or black photos, seemingly caused by the face unlock operation. Also may be caused by using Google Goggles. Google said the issue is fixed and pending for a future release.[19]
  • The Wi-Fi can crash when trying to automatically connect to a network.[20]
  • When calling a busy number, terminating the call is not possible on some carriers.[21]
  • The barometer driver hangs and kills accelerometer on its way. A reboot is needed to make them work again. Google is aware of the issue and working on a fix.[22]
  • On some units, the buttons audibly jiggle when the phone is shaken.[23]
  • While changing the volume using the volume rocker with a headset connected, system notification sound is played through both the speaker and connected headset.[24]
  • When using only slide to unlock, a missed call unlocks the phone until the auto-lock timer kicks in.[25]

HTC bene fino a due/tre anni fa, oggi caccapupù costosa.

Io ho un grosso scheletro nell'armadio e lo confesso subito: sono un fedelissimo Nokia. Peccato che il parco app di WP sia carente. Non c'è abbastanza spazio per discuterne qui: ma io penso che siano ancora prodotti validissimi per la fascia media o bassa.

Le ultime due generazioni di iPhone (5 e 5S/5C) costano davvero troppo per l'hardware che ci mettono dentro. Samsung ha stravinto in questo giro. Con 500€ da internet ci si porta a casa il Galaxy Note 3 che è una cosa stupefacente.

Il campo è troppo vasto per dare un consiglio singolo. L'unico consiglio valido su QUALSIASI cosa è:

1. Controlla bene prima su internet la durata REALE della batteria. Se riferiscono che dopo un mese non fa almeno le 24h se tieni internet passare oltre a razzo. 36h in uso intensivo perfetto. 40+ spettacolo puro.

2. Compra un modello che abbia il Gorilla Glass, meglio il Gorilla Glass II.

Io creerei il profilo in questo modo:

_ Dimensioni schermo e/o dimensioni oggetto: deve stare in una tasca oppure no?

_ Uso: social, messaggini e mail basic o internet intensivo + editing di documenti e tanta videoscrittura?

_ Foto: occasionali o sistematiche con anche un po' di editing?

Da qui vediamo tutti insieme e ci scanniamo amabilmente.

Naturalmente prima di tutto ringrazio tutti quanti dei loro contributi.

In secondo luogo mi sono informato e inizio a capirci qualcosa, per lo meno ogni vocabolo che avete utilizzato non mi sembra più ostrogoto.

Vengo al dunque rispondendo punto per punto alle tue indicazioni:

- sulla batteria: ci sono siti internet affidabili? Confermo assolutamente l'esigenza di una durata il più possibile estesa.

- sul vetro: il modello per il quale ho un'offerta, il Nokia Lumia 1020, dovrebbe avere il Gorilla Glass III, ma verificherò sempre che abbiano il II;

- preferirei non avere un cosiddetto Phablet ma andre dritto su un phone, senza tablet, però che abbia uno schermo ampio (ne ho visti diversi a 4 pollici e mezzo, ad esempio);

- l'editing di documenti non è assolutamente una condizione fondamentale (la lettura invece sì, da mail essenzialmente), mentre social, mail e navigazione veloce (e quindi anche ottima connessione) lo sono, sì;

- per lo più occasionali, ma se ci fosse l'opportunità di avere un buon apparecchio fotografico senza esagerare (nè nella qualità nè soprattutto nel prezzo) potrebbe essere utile: non è imprescindibile, comunque.

Non nego che mi sono sempre trovato da Dio con Nokia, quindi potrei essere un pò orientato sulla casa finnica, che per me è sempre stata sinonimo di totale e assoluta affidabilità. Mi sono trovato bene anche con Sony - Ericsson, malissimo con Samsung ed LG (e non sono l'unico, fra quelli che conosco personalmente).

Kei per le cose che hai descritto non serve per forza un phablet.

Nexus 5 criticato come tutti i telefoni ma resta il migliore in assoluto come rapporto qualità-prezzo visto che l'hardware che monta è da top assoluto di gamma da 600 euro o più solo che Google pratica un prezzo aggressivo e infatti sono andati a ruba.

Se prendi il telefono normale come dici tu, Android 4.4 puro senza tutte le apps e i widget che Samsung e HTC aggiungono nei loro telefoni va che è una bomba.

Io faccio l'uso che Nigma ha spiegato e mi trovo da Dio, migliore di tanti top di gamma.

Gli aggiornamenti poi sono estremamente importanti sopratutto se il tuo telefono è sempre il primo a riceverli (nel caso del Nexus 5)

Vengo al dunque rispondendo punto per punto alle tue indicazioni:

- sulla batteria: ci sono siti internet affidabili? Confermo assolutamente l'esigenza di una durata il più possibile estesa.

- sul vetro: il modello per il quale ho un'offerta, il Nokia Lumia 1020, dovrebbe avere il Gorilla Glass III, ma verificherò sempre che abbiano il II;

- preferirei non avere un cosiddetto Phablet ma andre dritto su un phone, senza tablet, però che abbia uno schermo ampio (ne ho visti diversi a 4 pollici e mezzo, ad esempio);

- l'editing di documenti non è assolutamente una condizione fondamentale (la lettura invece sì, da mail essenzialmente), mentre social, mail e navigazione veloce (e quindi anche ottima connessione) lo sono, sì;

- per lo più occasionali, ma se ci fosse l'opportunità di avere un buon apparecchio fotografico senza esagerare (nè nella qualità nè soprattutto nel prezzo) potrebbe essere utile: non è imprescindibile, comunque.

_ Batteria innanzitutto vedere ufficialmente i mAh. Il produttore può dichiarare pure trentordici ore di autonomia, ma se la batteria è da 1000mAh la vedo dura. Android ha i siti più autorevoli, ma sui suoi device. Hwupgrade e Tom'shardware sono siti autorevoli se si riesce a districarsi tra le tremila pagine di discussione

_ Il Gorilla III ancora meglio ad oggi ce l'hanno in pochi ma benissimo

_ Qui secondo me pensaci bene, anche solo vedere un pdf piccino su 4'' non è il massimo. Se ne vedi uno ogni tanto ok, ma se vedi le slide del prof ad ogni ritorno dall'uni alla fine rinunci se non hai un 5'' o più. Per non parlare dei siti dei giornali o siti istituzionali con dei bandi di concorso e cose così.

_ L'editing di documenti se lo vuoi davvero ti sposta su android o iOS perchè il parco app non è paragonabile

_ Sulle fotocamere e i programmi di editing (staccati da instagram, preciso) comanda Nokia, poco da dire

Non voglio sbilanciarmi su nokia perchè sono di parte.

Kei per le cose che hai descritto non serve per forza un phablet.

Nexus 5 criticato come tutti i telefoni ma resta il migliore in assoluto come rapporto qualità-prezzo visto che l'hardware che monta è da top assoluto di gamma da 600 euro o più solo che Google pratica un prezzo aggressivo e infatti sono andati a ruba.

Se prendi il telefono normale come dici tu, Android 4.4 puro senza tutte le apps e i widget che Samsung e HTC aggiungono nei loro telefoni va che è una bomba.

Io faccio l'uso che Nigma ha spiegato e mi trovo da Dio, migliore di tanti top di gamma.

Gli aggiornamenti poi sono estremamente importanti sopratutto se il tuo telefono è sempre il primo a riceverli (nel caso del Nexus 5)

Android puro a quanto ne so io è sempre più pesante di Android brandizzato perchè carica più librerie. Non dubito che vada a razzo su un quad core da 2.6ghz l'hardware del N5 è IMPAREGGIABILE almeno per un annetto. E il prezzo è ovviamente incredibile.

Sugli aggiornamenti continuo a non essere d'accordo, se non ti preclude certe app (come tra il 3.x e il 4.x) perchè dovrebbe essere importante aggiornare? Bastano i fix dopo il secondo punto di versione. Io la vedo così.

Sulle dimensioni dello schermo anche lì ho la mia esperienza e quella della mia fidanzata: io ho l'uni lei ha anche il lavoro. Con i 4'' del mio lumia sclero dopo venti minuti, lei e le colleghe con i Note sono produttive anche in metro.

Per esperienza tra un Note 2 brandizzato e un Note 2 no Brand c'è differenza sostanziale di fluidità.

Nexus 5 con Android 4.4 puro come velocità in confronto a tanti top è notevole e di molto.

Io penso che la dimensione giusta dia un 4,5 massimo 4,9 come appunto Nexus 5.

Se vai oltre devi portatelo sempre in una tracolla e non è il massimo mentre per una donna che ha sempre la borsa il Note è manna dal cielo ma tutto dipende dall'uso.

Su un 4,6 o 4,9 vedi benissimo senza sclerare.

Io da Android 4.3 al 4.4 ho trovato differenze, molto più fluido e veloce.

A me la cosa che più preoccupa è questa: ho visto che il top di gamma della Nokia monta un Dual-core da 1.5 Ghz, mentre il top di gamma della Samsung (per dire, ma credo anche della LG) un Quad-core da 2.2 Ghz. Teoricamente è un mezzo abisso: in che maniera incide sulla performance del cellulare?

Altro dettaglio importante: ho letto qualche articolo che glorificava l'AMOLED, per quanto riguarda i display, ma cercando qua e là ho visto che lo montano in pochissimi (fra cui il Lumia 1020). E' così importante?

Ultimo elemento: c'è modo di capire la velocità di connessione o sono pressochè tutte identiche/comparabili?

Del Nexus non conosco praticamente niente, quindi approfitterò dell'entusiasmo di Guzza per informarmi per bene anche su quel modello.

Ecco, l'ultima cosa che vorrei è uno smartphone zeppo di applicazioni inutili o superflue che mi intasa la memoria e rallenta il processore. Internet a palla, mail e lettura di documenti, facilità nella scrittura, ricezione il più possibile pulita e puntuale, poi un minimo di social: a me questo basta. Se devo proprio scegliere uno sfizio, vado con la fotocamera, ma rimane uno sfizio.

Ovviamente vorrei trovare un buon compromesso prezzo/obsolescenza per assicurarmi che duri (fisicamente) il più possibile e garantisca una buona competitività per diverso tempo, se possibile.

Dai, Kei, sbilanciati almeno su un paio di modelli, così comincio a scremare. :asd

Guarda, cerchi quello che ho cercato per tanto tempo anche io dopo svariati modelli provati (velocità con quello che ti serve con pochi tocchi)

Rapporto Qualità-Prezzo il Nexus 5 fa per te, sono convinto al 100% che sarai soddisfatto.

Spendi 350 euro per un telefono che sai che sarà aggiornato per due anni o anche di più al contrario di Samsung che ogni anno fa uscire un telefono nuovo e non aggiorna i precedenti.

Fermo la mia crociata pro Nexus 5, ma ne sono rimasto talmente contento dell'acquisto che lo consiglio a chiunque voglia cambiare telefono spendendo poco si fa per dire ma avendo prestazioni migliori di telefoni che costano il doppio o il triplo.

Kei, io dopo L'INCUBO che sto avendo con l'Xperia di Sony stavo seriamente pensando di prendere un Lumia(non so ancora il modello se sarà più o meno recente perchè dipenderà dal budget) proprio perchè mi son sempre fidato di Nokia.....mentre i dubbi che avevo erano sul sistema operativo Windows.

Quindi, se vuoi, esprimi tutto quello che hai da dire  :asd

Kei, io dopo L'INCUBO che sto avendo con l'Xperia di Sony stavo seriamente pensando di prendere un Lumia(non so ancora il modello se sarà più o meno recente perchè dipenderà dal budget) proprio perchè mi son sempre fidato di Nokia.....mentre i dubbi che avevo erano sul sistema operativo Windows.

Quindi, se vuoi, esprimi tutto quello che hai da dire  :asd

Quale modello? Incubo in che termini? Così comincio ad escludere qualche opzione. :asd

Questa è una cavolata però.

Il samsung S2 è stato aggiornato quasi fino a quando è uscito l'S4.

A ritmo di un nonno.

Note 2 non ha ancora aggiornamento a 4.3.

S4 lo ha ricevuto poco fa ma è già uscito da un po' il 4.4.

Il prossimo è il 5.0 e chissà quando lo implementeranno.