Valiero24 1,112 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Nemmeno una Ferrari è "migliore" di una smart a prescindere da tutto. Fare le somme o la media funziona solo a scuola, già all'università si fanno le medie pesate a seconda della grandezza dell'esame. La valutazione di un prodotto tecnologico è la cosa meno oggettiva che possa esistere proprio perchè il peso dei vari giudizi (già soggettivi di partenza, come ad esempio dire chi ha l'interfaccia più "bella", o le foto "migliori") dipende dall'importanza che si dà alla caratteristica rispetto alle alte. Se si modifica l'importanza di una caratteristica il risultato finale può cambiare. Resta convinto che esista qualcosa come "il meglio" oggettivo, che posso dirti? Apparte che si fanno comparazioni tra prodotti dello stesso segmento e non tra prodotti così diversi... Comunque posizioni inconciliabili anche qui. Allora comunque smettiamo di mettere in competizione i prodotti tra di loro. Scemi quelli che tendono a sviluppare tutte le caratteristiche al massimo per restituirci il prodotto migliore del mercato. C'avranno capito poco loro... Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Per piacere, non confondiamo le specifiche tecniche con le preferenza da user. Lo dico da tecnico: esistono sempre un meglio e un peggio oggettivo, poi le esigenze ed i gusti dei singoli utilizzatori possono comportare scelte diverse, ma ciò non modifica il dato oggettivo. L'esempio Ferrari vs Mazda è vincente: un utilizzatore potrà preferire la Mazda per esigenze e gusti personali, ma le specifiche tecniche premiano la Ferrari. Stop. Esattamente questo. Ti do pure un + perché mi piacciono quelli che riassumono i miei pensieri kilometrici e caotici in poche righe! Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Per piacere, non confondiamo le specifiche tecniche con le preferenza da user. Lo dico da tecnico: esistono sempre un meglio e un peggio oggettivo, poi le esigenze ed i gusti dei singoli utilizzatori possono comportare scelte diverse, ma ciò non modifica il dato oggettivo. L'esempio Ferrari vs Mazda è vincente: un utilizzatore potrà preferire la Mazda per esigenze e gusti personali, ma le specifiche tecniche premiano la Ferrari. Stop. Si ma gli smartphone top non hanno le differenze fra una Ferrari e una Mazda. Sono proprio molto molto simili, alla fine rimangono le sfumature. Ho visto spesso comparative sulle foto dove oggettivamente alcuni smartphone erano più vicini alla resa cromatica reale eppure le loro foto non risultavano le migliori a tutto tondo. Alla fine si riduce a quello che l'utente preferisce. Poi certo, se volessi paragonare il mio a un s7 neanche iniziamo a discuterne. Ma il discorso non è così oggettivo. Per dire: scrittura in memoria sequenziale vince l'iPhone, non in sequenza l's7. Qual'è la più importante? Non puoi dirlo... Che poi io credo che prenderei un s7, ma per dire... Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 No, non è così. Perché anche se l's7 prende voti alti in tutto, ma IO ritengo imprescindibile la fedeltà cromatica, preferirò sempre altro. Oltre ai numeri, infatti, è sempre meglio leggere la recensione. Perché queste sfumature spesso sono più importanti del voto stesso. Tu ritieni imprescindibile la resa cromatica o la batteria? Benissimo, ti comprerai un altro tipo di telefono. Questo non toglie che non stai prendendo il telefono migliore sul mercato. Ps: il punto è che se un anno fa potevi affermare che IPhone e serie S erano alla pari e quindi potevi realmente scegliere quello che più ti aggradava, quest'anno non è più così perché S7 e i suoi fratelli hanno superato IPhone e di molto. Non a caso, per dirne una, IPhone si è presentata con la stessa fotocamera sporgente di S6. Roba che Samsung ha già fixato da un anno. Per dirne due, IPhone 7 porta l'ip67 e S7 porta ip68. Le specifiche tecniche sono oggettive. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Si ma gli smartphone top non hanno le differenze fra una Ferrari e una Mazda. Sono proprio molto molto simili, alla fine rimangono le sfumature. Ho visto spesso comparative sulle foto dove oggettivamente alcuni smartphone erano più vicini alla resa cromatica reale eppure le loro foto non risultavano le migliori a tutto tondo. Alla fine si riduce a quello che l'utente preferisce. Poi certo, se volessi paragonare il mio a un s7 neanche iniziamo a discuterne. Ma il discorso non è così oggettivo. Per dire: scrittura in memoria sequenziale vince l'iPhone, non in sequenza l's7. Qual'è la più importante? Non puoi dirlo... Che poi io credo che prenderei un s7, ma per dire... E' chiaro che ci sono parametri valutabili oggettivamente e parametri non valutabili oggettivamente (i software). E' così dappertutto. Nei primi non ci sono sfumature, nei secondi è tutta una sfumatura. Ma ogni dispositivo presenta delle specifiche di sistema oggettive e confrontabili e su queste si può determinare un meglio e un peggio sempre. Dopodiché è evidente che tutto si riduce alla scelta umana, ma se tutto il mondo comprasse Mazda la Ferrari resterebbe comunque una vettura prestazionalmente migliore, da scheda tecnica. Solo che le prestazioni, sia nell'automobilismo che nell'high-tech, non sono l'unico criterio di scelta, ovviamente. Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Tu ritieni imprescindibile la resa cromatica o la batteria? Benissimo, ti comprerai un altro tipo di telefono. Questo non toglie che non stai prendendo il telefono migliore sul mercato. Oddio. No, dai non ci credo. Non puoi dire che sia il migliore, perché non è il migliore in tutto! E come in tutte le cose informatiche, dipende dalle esigenze. Nell'informatica è sempre stato così. Poi se sei convinto che sia il migliore, buon per te... Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 E' chiaro che ci sono parametri valutabili oggettivamente e parametri non valutabili oggettivamente (i software). E' così dappertutto. Nei primi non ci sono sfumature, nei secondi è tutta una sfumatura. Ma ogni dispositivo presenta delle specifiche di sistema oggettive e confrontabili e su queste si può determinare un meglio e un peggio sempre. Dopodiché è evidente che tutto si riduce alla scelta umana, ma se tutto il mondo comprasse Mazda la Ferrari resterebbe comunque una vettura prestazionalmente migliore, da scheda tecnica. Solo che le prestazioni, sia nell'automobilismo che nell'high-tech, non sono l'unico criterio di scelta, ovviamente. Si ma non mi puoi saltare a pie pari il software su un prodotto informatico. È importante come e più dell'hw... Per dirne una, di variabile soggettiva Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Oddio. No, dai non ci credo. Non puoi dire che sia il migliore, perché non è il migliore in tutto! E come in tutte le cose informatiche, dipende dalle esigenze. Nell'informatica è sempre stato così. Poi se sei convinto che sia il migliore, buon per te... Il migliore è quello che tende all'eccellenza in ogni sua specifica. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,087 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Per piacere, non confondiamo le specifiche tecniche con le preferenza da user. Lo dico da tecnico: esistono sempre un meglio e un peggio oggettivo, poi le esigenze ed i gusti dei singoli utilizzatori possono comportare scelte diverse, ma ciò non modifica il dato oggettivo. L'esempio Ferrari vs Mazda è vincente: un utilizzatore potrà preferire la Mazda per esigenze e gusti personali, ma le specifiche tecniche premiano la Ferrari. Stop. Stop un cavolo. Se vuoi dare i punticini al solo hardware prego, ma non ha alcun risvolto sull'uso pratico perchè il software fa oramai tutta la differenza del mondo. Sulle specifiche tecniche ci si fa le pippe da fanboys. La apple ha da sempre prodotti con speicifiche più basse, ma fino a poco tempo fa l'uso era anni luce più fluido di lagdroid. Cosa significa? Che un prodotto tecnologico è un complesso di hardware, software, ecosistema che a seconda delle necessità dell'utente può essere considerato più o meno "migliore per me". Questo è proprio un discorso tecnico. Non esiste un modo tecnicamente affidabile di dire a priori se un prodotto è migliore di un altro. Si potrà dire il più capiente, il più veloce ad aprire instagram, quello con l'avvio più veloce, quello con le ottiche più belle e via dicendo. È come confondere i dati con l'interpretazione dei dati. L'unica oggettività (limitata al contesto e alla misura effettuata) sta nei dati, ogni interpretazione, anche la più plausibile, rimane una valutazione dibattibile. Infatti le recensioni migliori sono quelle che non danno voti ma descrivono e basta Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Si ma non mi puoi saltare a pie pari il software su un prodotto informatico. È importante come e più dell'hw... Per dirne una, di variabile soggettiva Esistono piattaforme in grado di generare score pure per la parte software. E in ogni caso se parliamo di sistema operativo tutto si riduce a iOS vs Android: le case costruttrici sono sollevate di qualunque responsabilità. Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Il migliore è quello che tende all'eccellenza in ogni sua specifica. E l's7 non è il solo, assolutamente. Quindi? Se ha un punteggio in decimale maggiore lo prendo? E se poi trovo un altro recensore che da un decimale a un altro? Facciamo la media di tutti i recensori del globo per indicare il migliore? E chi ti dice che non siano più bonari con una marca piuttosto che un'altra per varie ragioni? Fidati, non esiste il migliore oggettivamente: infatti tutte le comparative serie finiscono con un commento tipo "se preferite il punta e scatta allora questo, se la batteria meglio quest'altro, se l'esperienza d'uso inun determinato campo allora il terzo"... Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Esistono piattaforme in grado di generare score pure per la parte software. E in ogni caso se parliamo di sistema operativo tutto si riduce a iOS vs Android: le case costruttrici sono sollevate di qualunque responsabilità. No io parlo all'interno dello stesso android. Conosco i vari benchmark ma non sono la bibbia, ci sono diversi fattori (infatti sul tubo è pieno di comparative per diversi settori del software, e ti assicuro che il migliore in tutte non esiste) Quote Link to post Share on other sites
(_Nimrod_) 435 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 qua sono costretto a schierarmi con Valiero e, come al solito , con Nigma come in tutti i prodotti ne esiste uno che possiamo definire "pacchetto completo". Al momento questo è il Samsung S7 edge. Poi questo non vuol dire che lo si debba comprare per forza, subentrano elementi e preferenze soggettive che fanno variare la scelta (come è giusto che sia). Comunque tra poco (settimane, spero ) dovrei ricevere il Huawei P9 Plus. Non vedo l'ora di averlo sono reduce da anni di Xperia Z e qualche mese di Samsung S3 e sto iniziando a soffrirne la vecchiaia Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 ^ Quindi non l'hai provato ma lo reputi il migliore in base a cosa? Le recensioni? "Me l'ha detto Valerio"? Io sto con il Garion pensiero, l'analisi di Valerio tecnicamente è perfetta non c'è niente da dire, ma in questo caso c'è anche da valutare la parte "umana" Quote Link to post Share on other sites
(_Nimrod_) 435 Posted September 25, 2016 Report Share Posted September 25, 2016 uno si informa nel miglior modo possibile e si fa un'idea :) è così per tutto Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 25, 2016 Report Share Posted September 25, 2016 Consigli per un tablet? Sia di alta faccia che di media fascia, così da decidere poi in rapporto qualità-prezzo. Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted September 25, 2016 Report Share Posted September 25, 2016 IPad pro :-) Quote Link to post Share on other sites
Heisenberg® 20 Posted September 29, 2016 Report Share Posted September 29, 2016 Ho bisogno di qualche tech genius per tentare di risolvere un problema. Aggiornamento di Windows 10, mi si spegne il PC perchè era attaccato male il cavo di alimentazione, riaccendo vedo caricare Windows poi schermo nero, non vedo neanche il cursore del mouse. Provo a reimpostare mantenendo i file ma non lo fa, provo a ripristinare il sistema ma non trova nessun punto di ripristino quindi non posso neanche farlo partire, come ultima spiaggia provo ad andare in modalità provvisoria con rete ma anche qui schermo nero anche se riesco a vedere il cursore del mouse e la scritta modalità provvisoria negli angoli dello schermo. Altre cose che posso fare? Fino ad ora ho provato a ripristinare cercando di salvare quello che c'era dentro, è impossibile? devo ripristinare alle condizioni di fabbrica? Grazie in anticipo Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted October 2, 2016 Report Share Posted October 2, 2016 Qualcuno usa qualche smartwatch? Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 4, 2016 Report Share Posted October 4, 2016 Cioè mi state dicendo che se guardi una instagram story a chi l'ha pubblicato risulta?? 😂😂😂 Se è così ho fatto una figura di merda astronomica con una mia ex 🤔🤔 Urge la risposta del mago dei social D-Gen! Quote Link to post Share on other sites
Heisenberg® 20 Posted October 4, 2016 Report Share Posted October 4, 2016 Cioè mi state dicendo che se guardi una instagram story a chi l'ha pubblicato risulta?? Se è così ho fatto una figura di merda astronomica con una mia ex Urge la risposta del mago dei social D-Gen! Se Instagram Story funziona come Snapchat si. Ovviamente su Snapchat devi seguire quella persona per poter vedere le sue storie, presumo sia cosi anche con Instagram. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 4, 2016 Report Share Posted October 4, 2016 Se Instagram Story funziona come Snapchat si. Ovviamente su Snapchat devi seguire quella persona per poter vedere le sue storie, presumo sia cosi anche con Instagram. E invece no...cioè lo pensavo anche io fintanto che l'altro giorno volevo stalkerare dopo tanto tempo il profilo della mia ex e magia delle magie ho trovato l'iconcina della story attiva. Ho pensato bene di guardarmi la story della giornata fatta di ben 15 video... Ecco, ora mi hanno dato questa notizia e sinceramente sarebbe una figura di merda epica se lei può vedere chi ha visualizzato la sua storia. Quindi le cose che spero sono due: O mi hanno detto una cazzata e non si può vedere la visualizzazione. O ha così tanta gente che glieli visualizza che non farà caso alla mia. (O magari non le guarda nemmeno perché ne ha una valanga) 😅 Che figura di merda. 😅 Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted October 4, 2016 Report Share Posted October 4, 2016 E invece no...cioè lo pensavo anche io fintanto che l'altro giorno volevo stalkerare dopo tanto tempo il profilo della mia ex e magia delle magie ho trovato l'iconcina della story attiva. Ho pensato bene di guardarmi la story della giornata fatta di ben 15 video... Ecco, ora mi hanno dato questa notizia e sinceramente sarebbe una figura di merda epica se lei può vedere chi ha visualizzato la sua storia. Quindi le cose che spero sono due: O mi hanno detto una cazzata e non si può vedere la visualizzazione. O ha così tanta gente che glieli visualizza che non farà caso alla mia. (O magari non le guarda nemmeno perché ne ha una valanga) 😅 Che figura di merda. 😅 [YouTube] [/YouTube] Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 4, 2016 Report Share Posted October 4, 2016 Figura di merda confermata. Doppia figura di merda se pensa che io sapessi del funzionamento della visualizzazione. Vado a sotterrarmi, adios. Era meglio quando negli anni 30 mandavi la letterina e ti rispondevano dopo 2 mesi. Quote Link to post Share on other sites
MasterPower 472 Posted October 4, 2016 Report Share Posted October 4, 2016 I piccioni viaggiatori Valiero, i piccioni viaggiatori poi sono arrivate le spunte blu e tutte le visualizzazioni Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts