Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

L'ANGOLO DEL DISINFORMATICO

Recommended Posts

Io sto solo aspettando la rivoluzione dello smart-tablet.

Spero che rispettino i tempi che si siano dati nel 2013 perché davvero c'è bisogno di una rivoluzione.

La sensazione che l'S7 sia lo smartphone definitivo è sempre più forte quindi non vedo ampi margini di miglioramento.

Se invece cacciano fuori il jolly ne vedremo delle belle!

Io da non possessore di S7 e quindi avendo guardato solo video e comparazioni non ho trovato un difetto, come invece nel mio S6. Tu che dici? Cosa potrebbero migliorare ancora?

Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che l'abilità delle grandi aziende è quella di costruire il bisogno della persone: inventare qualcosa che prima non c'era e che, ora che c'è, diventa immediatamente indispensabile. O almeno utile.

Se parliamo di sistema, io non ho particolari lamentele o segnalazioni: credo abbia difetti fisiologici (ad esempio un po' di lag in caso di apertura di numerose app o funzionalità simultanee - la velocità di processamento è cresciuta esponenzialmente e continuerà a farlo secondo me) e non c'è nulla, al momento, di cui io percepisca l'assenza come necessità.

Considerando esclusivamente il dispositivo è quindi non le app, che per me sono il vero terreno di caccia del presente e del futuro, secondo me i punti migliorabili sono 2: velocità di connessione (alle volte la 4G è ancora frustrante - può essere parzialmente imputabile al fatto che io lo usi quasi sempre in modalità di risparmio energetico?) e durata della batteria (io arrivo in maniera relativamente serena a sfiorare le 48 ore ma appunto perché ne faccio uso piuttosto ottimizzato anche in casi intensivi).

Naturalmente su quest'ultimo punto conosciamo tutti i recenti sviluppi (leggasi alla voce Note7), ed è chiaro che per la tecnologia attuale deve per forza confrontarsi coi vincoli imposti dalle dimensioni delle celle (compattezza del dispositivo vs dimensioni della batteria, sostanzialmente), ma per me è su quest'ultimo punto che per me si gioca la partita principale.

Comunque la tua domanda è estremamente interessante e durante la prossima settimana cercherò di mettere alla frusta il mio smartphone per cercare di capire cosa potrebbe fare di più/cosa potrebbe fare meglio/cosa manca proprio.

PS. Non so se lo hai/avete letto recentemente ma l'esplosione di vendite degli smartphone nell'ultimo quinquennio sta uccidendo il mercato dei Notebook (quello dei netbook è nato morto - impossibile convivere coi tablet, per giunta muniti di tastiera) e non a caso anche un costruttore che negli ultimi anni ha preso fette importanti del mercato PC come Lenovo si sta gettando a capofitto nel mercato dei tablet e degli smartphone. Mi chiedo cosa stia succedendo pure al mercato delle macchine fotografiche: un utente esperto prenderà sempre una buona macchina fotografica, ma l'utente medio perché dovrebbe spendere 2-300 euro per una compatta di media qualità?

• Replies 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

IPhone merda sempre e comunque.

Ultimamente, colpa di google play services di merda, son passato da cariche complete a cariche brevi e mi pare che il telefono vada meglio, non si surriscalda in carica etc etc. Nah, vai tranqu

O col genitivo sassone e battlegrounds invece di battlelands? Chronicles from Holy Land's historical battlegrounds...

Posted Images

Comunque la tua domanda è estremamente interessante e durante la prossima settimana cercherò di mettere alla frusta il mio smartphone per cercare di capire cosa potrebbe fare di più/cosa potrebbe fare meglio/cosa manca proprio.

PS. Non so se lo hai/avete letto recentemente ma l'esplosione di vendite degli smartphone nell'ultimo quinquennio sta uccidendo il mercato dei Notebook (quello dei netbook è nato morto - impossibile convivere coi tablet, per giunta muniti di tastiera) e non a caso anche un costruttore che negli ultimi anni ha preso fette importanti del mercato PC come Lenovo si sta gettando a capofitto nel mercato dei tablet e degli smartphone. Mi chiedo cosa stia succedendo pure al mercato delle macchine fotografiche: un utente esperto prenderà sempre una buona macchina fotografica, ma l'utente medio perché dovrebbe spendere 2-300 euro per una compatta di media qualità?

Si intendo anche difetti a livello costruttivo...

Ad esempio nell'S6 il problema era la fotocamera sporgente e la poca curvatura del retro che lo rende un po' difficile da prendere dalle superfici piatte.

Entrambe le cose sono state fixate nell'S7.

Comunque penso che il nuovo progetto samsung punti proprio a far scomparire anche il settore dei tablet.

Si arriverà presto a telefoni che svolgeranno sempre più le funzioni dei portatili.

Per quanto riguarda le foto, beh, io fino a qualche anno fa avevo telefono e compatta. Adesso il mio S6 lo uso come macchina fotografica sempre e comunque.

Ma perché deve diventare un fatto di squadre anche sulla tecnologia. Cosa mi significa "lo smartphone definitivo"? se invece di rivoluzionare i phablet tra due anni restano coi top gamma di form factor cone ora ma ci mettono il display sui due lati non ne compri più perché hai l'S7?

Ma perché deve diventare un fatto di squadre anche sulla tecnologia. Cosa mi significa "lo smartphone definitivo"? se invece di rivoluzionare i phablet tra due anni restano coi top gamma di form factor cone ora ma ci mettono il display sui due lati non ne compri più perché hai l'S7?

Significa che per come siamo abituati a pensare agli smartphone l'S7 è pressoché perfetto dal mio punto di vista.

Se mettono il display su entrambi i lati sarebbe un'innovazione che rivoluzionarebbe il settore e quindi non ha niente a che fare con quello che dicevo io.

Quello che intendevo io che da oggi sviluppare un S7 in meglio diventa molto difficile perché le cose da migliorare sono veramente poche (la batteria è l'unico punto dolente ma li finché la tecnologia è quella le migliorie non possono che essere infinitesimali).

Mentre ad esempio con l'S6 il lavoro da fare era ancora molto nel modello successivo non vedo grossi difetti.

Non capisco, francamente: squadre del tipo Samsunghiani vs Appleiani? Peraltro non capisco perché tirare in ballo il segmento dei phablet, che è un ibrido votato alla dimensione business e in Europa non funziona (la stessa azienda coreana non ha commercializzato il Note 5 in Europa e ha avuto grossi dubbi a farlo col Note 7). 

Poi vabbè, tralascio la scelta del doppio schermo come esempio di grossa innovazione tecnologica - bravo a pensarci, ma voglio sperare non lo faccia nessuno di chi poi li dovrebbe produrre. :asd

E invece l'hanno già fatto, e l'idea era buonissima, ma troppo costosa (appena uscito....) e implementata maluccio, nel senso che il risparmio di batteria era risibile...

Schermo standard nel fronte, e-link nel posteriore:Yotaphone.

YotaPhone2-Press-01-1200-80.jpg

Se volete, lo yotaphone 2 costa sui 200 euro ora :lookhere:

Del tipo: quello che ho io è il meglio.

Del tipo basta informarsi e fare le comparative per capire che gli ultimi usciti di Samsung siano i migliori attualmente sul mercato.

Così come qualche anno fa Apple era la migliore non c'è niente di strano a dire che oggi sia Samsung la migliore.

Chi diceva prima che IPhone non era il miglior telefono era in malafede così come chi dice adesso che non lo sia Samsung.

Del tipo basta informarsi e fare le comparative per capire che gli ultimi usciti di Samsung siano i migliori attualmente sul mercato.

Così come qualche anno fa Apple era la migliore non c'è niente di strano a dire che oggi sia Samsung la migliore.

Chi diceva prima che IPhone non era il miglior telefono era in malafede così come chi dice adesso che non lo sia Samsung.

Appunto, esattamente quello che volevo dire. Informarsi da chi? Comparative de che? L'hardware nudo e crudo si può comparare, le funzioni tipo multitasking (vero) si possono comparare (e apple lì infatti suca forte), forse alcuni test sulla stessa app si possono fare tra modelli e marche diverse. Ma l'esperienza d'uso si può veramente comparare? L'ergonomia? La funzionalità di un launcher? Le stesse durate delle batterie è molto difficile capirle davvero. Ho alunni che tirano fuori 2 giorni dall'apple watch in wifi contro ogni recensione.

È fare il giochino dei fanboyz, che oramai ha preso ogni settore me ne rendo conto, pensare che esista OGGETTIVAMENTE uno smartphone, o addirittura come dici tu, una marca migliore.

Può, al massimo, esistere il prodotto "migliore" per una particolare fascia di utenti con dei particolari gusti in fatto di dimensioni, interfaccia, fluidità del SO, necessità multimediali e di app. Nel settore smarphone l'"utente medio" non è mai esistito.

Appunto, esattamente quello che volevo dire. Informarsi da chi? Comparative de che? L'hardware nudo e crudo si può comparare, le funzioni tipo multitasking (vero) si possono comparare, forse alcuni test sulla stessa app si possono fare tra modelli e marche diverse. Ma l'esperienza d'uso si può veramente comparare? L'ergonomia? La funzionalità di un launcher? Le stesse durate delle batterie è molto difficile capirle davvero. Ho alunni che tirano fuori 2 giorni dall'apple watch in wifi contro ogni recensione.

È fare il giochino dei fanboyz, che oramai ha preso ogni settore me ne rendo conto, pensare che esista OGGETTIVAMENTE uno smartphone, o addirittura come dici tu, una marca migliore.

Può, al massimo, esistere il prodotto "migliore" per una particolare fascia di utenti con dei particolari gusti in fatto di dimensioni, interfaccia, fluidità del SO, necessità multimediali e di app.

Si possono comparare i software, l'hardware, le app dedicate, la batteria, gli shortcut, le fotocamere, la rapidità, l'ergonomia, la luminosità dello schermo, i colori, i materiali, la cura nella costruzione, il touch, la velocità di sblocco, la giocabilità, i microfoni, le antenne, gli speaker, la personalizzazione ecc ecc.

Ma di che parli?

Come qualsiasi prodotto le comparative sono importantissime per capire cosa si abbia in mano.

Se fai una comparativa approfondita tra S7 e IPhone 7 alla fine della fiera avrai dato un voto a tutte le voci e saprai dare una valutazione finale su quale sia il migliore.

Poi grazie che ogni persona ha delle esigenze diverse e quindi un telefono ottimo per te potrebbe non essere quello migliore ma questo non significa che il telefono non sia ottimo.

Se metto in comparazione una Ferrari California ad una Mazda mx5 la macchina migliore è la California. Punto.

Che poi tu possa preferire la Mazda perché meno brutale, meno costosa e più da tutti i giorni è normale.

Ma siccome tu ti trovi meglio con la Mazda resta sempre il fatto che la California è una macchina migliore.

Si possono comparare i software, l'hardware, le app dedicate, la batteria, gli shortcut, le fotocamere, la rapidità, l'ergonomia, la luminosità dello schermo, i colori, i materiali, la cura nella costruzione, il touch, la velocità di sblocco, la giocabilità, i microfoni, le antenne, gli speaker, la personalizzazione ecc ecc.

Ma di che parli?

Ma di che parli tu. Il fatto che si possa avere un'opinione non significa che si possa oggettivamente comparare. Non esiste un "meglio" scientifico per più della metà delle cose che hai elencato.

Cioè pensi davvero che esista un criterio per decidere tra due allumini quale sia il migliore in un cellulare? Ho detto migliore per un cellulare, non più resistente, occhio.

Ma prendi una cosa a caso come la fotocamera. Cos'è "meglio"? I megapixel? La dimensione del sensore? Le ottiche (pensa te lì vincerebbe nokia/microsoft)? Le foto alla luce o le foto all'ombra? I software collegati che a parità di risultato ti editano la foto meglio? Oppure il flash? Tu risponderai: faccio una somma delle cose. Ma non si può fare perchè più cose sommi più diventa meno preciso il risultato e dipendente in realtà da quanto una persona valuti importante una voce rispetto ad un'altra. Uno potrebbe ritenere più "fondamentale" che faccia belle foto ai paesaggi in piena luce e un'altro invece ha più interesse nei selfie a bassa luminosità e rumore elevato. Già solo questo interesse di fondo scombina qualunque idea di un risultato oggettivo. E questo solo per una fotocamera. Figuriamoci un telefono intero.

Lo smartphone migliore non esiste. Esiste lo Smartphone migliore per me, ora.

Dipende da che si vuole da un terminale (durata batteria? Schermo? Foto?) E anche a prescindere da cosa si cerchi non è detto che lo Smartphone "migliore" mi vada bene.

Mi spiego: le foto dell's7 sono fenomenali, ma molti lamentano colori troppo spinti e diversi artefatti. C'è a chi piace, c'è chi preferisce, chesso, il g5 o un sony per fedeltà cromatica (per rimanere sempre in campo android).

Lo schermo dell's7 è stupendo, ma c'è chi ancora non digerisce gli amoled per l'eccessiva brillantezza, nonostante siano tarabili.

C'è chi non digerisce la sempre maggiore chiusura delle versioni di android montate da Samsung, e preferisce un nexus per poter avere uno smartphone su misura.

C'è chi preferisce il design Sony, piuttosto che quello htc....

Insomma, veramente, lo smartphone oggettivamente migliore non esiste, perché chi lo compra non è oggettivo, è una persona con le proprie soggettive esigenze. E poi ci sarebbe il discorso prezzo...

Per quanto riguarda s7/ip7 il discorso è ancora più semplice: quale so preferisci? Hai altri dispositivi iOS a casa/lavoro o no?

Tutto qua, a prescindere da prezzo/specifiche, in questo caso.

Ma di che parli tu. Il fatto che si possa avere un'opinione non significa che si possa oggettivamente comparare. Non esiste un "meglio" scientifico per più della metà delle cose che hai elencato.

Cioè pensi davvero che esista un criterio per decidere tra due allumini quale sia il migliore in un cellulare? Ho detto migliore per un cellulare, non più resistente, occhio.

Ma prendi una cosa a caso come la fotocamera. Cos'è "meglio"? I megapixel? La dimensione del sensore? Le ottiche (pensa te lì vincerebbe nokia/microsoft)? Le foto alla luce o le foto all'ombra? I software collegati che a parità di risultato ti editano la foto meglio? Oppure il flash? Tu risponderai: faccio una somma delle cose. Ma non si può fare perchè più cose sommi più diventa meno preciso il risultato e dipendente in realtà da quanto una persona valuti importante una voce rispetto ad un'altra. Uno potrebbe ritenere più "fondamentale" che faccia belle foto ai paesaggi in piena luce e un'altro invece ha più interesse nei selfie a bassa luminosità e rumore elevato. Già solo questo interesse di fondo scombina qualunque idea di un risultato oggettivo. E questo solo per una fotocamera. Figuriamoci un telefono intero.

Hai glissato ampiamente l'esempio chiarissimo che ti ho fatto.

California da una parte e Mx5 dall'altra.

La macchina migliore?

Io, come chiunque nel settore, non ho dubbi...tu magari si perché dipende da chi ci sale sopra, va bene. 😅

Sulla fotocamera: è molto semplice.

La fotocamera migliore è quella che in tutte le condizioni raggiunge risultati migliori delle concorrenti.

Quindi potrai avere una fotocamera che ti prende 10 al buio ma 7 in tutte le altre condizioni e un'altra fotocamera che ti prende 9 al buio ma tutti 9 e 10 nelle altre specifiche.

La fotocamera migliore è la seconda.

Poi alla fine della fiera potrai dire:

Questa è la fotocamera migliore ma se volete fare solo foto al buio prendetevi la prima perché è il top del top.

Ma la migliore fotocamera resta sempre la prima perché ci puoi fare quello che vuoi raggiungendo sempre livelli prestazionali massimi.

Così, il telefono migliore è quello che in tutte le sue carattistiche è molto al di sopra della media e batte gli altri top di gamma nella maggior parte delle specifiche se non in tutte.

Esempio:

Il miglior telefono tra Outikel K10000 e S7?

Ovviamente S7.

È oggettiva la cosa.

Come nota a parte ci puoi mettere che il primo ha la batteria da 10kmah e ti dura 3 giorni quindi è il migliore se guardi solo al lato batteria.

Ma il miglior telefono rimane S7 perché tolta la batteria non c'è una specifica nella quale l'altro telefono si possa avvicinare.

Sennò secondo il tuo ragionamento nessun oggetto è migliore di un altro perché dipende da cosa stia cercando il cliente.

Beh, è una visione un po' simpatica della cosa.

L'oro è migliore dell'argento.

Che poi a te piaccia più l'argento ci sta ma l'oro rimane sempre migliore.

Hai glissato ampiamente l'esempio chiarissimo che ti ho fatto.

California da una parte e Mx5 dall'altra.

La macchina migliore?

Io, come chiunque nel settore, non ho dubbi...tu magari si perché dipende da chi ci sale sopra, va bene. 😅

Sulla fotocamera: è molto semplice.

La fotocamera migliore è quella che in tutte le condizioni raggiunge risultati migliori delle concorrenti.

Quindi potrai avere una fotocamera che ti prende 10 al buio ma 7 in tutte le altre condizioni e un'altra fotocamera che ti prende 9 al buio ma tutti 9 e 10 nelle altre specifiche.

La fotocamera migliore è la seconda.

Poi alla fine della fiera potrai dire:

Questa è la fotocamera migliore ma se volete fare solo foto al buio prendetevi la prima perché è il top del top.

Ma la migliore fotocamera resta sempre la prima perché ci puoi fare quello che vuoi raggiungendo sempre livelli prestazionali massimi.

Così, il telefono migliore è quello che in tutte le sue carattistiche è molto al di sopra della media e batte gli altri top di gamma nella maggior parte delle specifiche se non in tutte.

No sulla fotocamera sbagli, mi spiace.

Come c'erano dubbi (legittimissimi) fra g4 e s6, ci sono tutt'ora fra s7 e altri. A te piace la calibrazione del colore del Samsung? Perfetto. Ma non è veritiera, altri smartphone hanno un effetto "wow" minore ma hanno colori più fedeli. Al buio rende meglio ma processa un sacco l'immagine, lasciando i "bordi" meno definiti e ancora: dipende da come vuoi rendere tu la foto. E si potrebbe andar avanti (punta e scatta o impostando tutto manualmente? Per dire...)

Troppi fattori, troppe variabili...

Nemmeno una Ferrari è "migliore" di una smart a prescindere da tutto. Fare le somme o la media funziona solo a scuola, già all'università si fanno le medie pesate a seconda della grandezza dell'esame. La valutazione di un prodotto tecnologico è la cosa meno oggettiva che possa esistere proprio perchè il peso dei vari giudizi (già soggettivi di partenza, come ad esempio dire chi ha l'interfaccia più "bella", o le foto "migliori") dipende dall'importanza che si dà alla caratteristica rispetto alle alte. Se si modifica l'importanza di una caratteristica il risultato finale può cambiare.

Resta convinto che esista qualcosa come "il meglio" oggettivo, che posso dirti?

No sulla fotocamera sbagli, mi spiace.

Come c'erano dubbi (legittimissimi) fra g4 e s6, ci sono tutt'ora fra s7 e altri. A te piace la calibrazione del colore del Samsung? Perfetto. Ma non è veritiera, altri smartphone hanno un effetto "wow" minore ma hanno colori più fedeli. Al buio rende meglio ma processa un sacco l'immagine, lasciando i "bordi" meno definiti e ancora: dipende da come vuoi rendere tu la foto. E si potrebbe andar avanti.

Troppi fattori, troppe variabili...

Ma infatti quello che dico io è che si valuta migliore una cosa rispetto ad un altra se in tutte le possibili sfaccettature ottiene il massimo possibile battendo la concorrenza.

Le variabili chi fa le comparazioni le prende in considerazione tutte eh...io semplifico per far capire il ragionamento!

Esempio a caso:

Se IPhone 7 fa foto al buio da 10, foto al sole da 8 e selfie da 8 e S7 fa foto al buio da 9, foto al sole da 10 e selfie da 10.

A me pare che sia chiaro quale sia la fotocamera migliore, no? La migliore è quella che raggiunge punteggi più alti in TUTTE le possibili condizioni.

Lo smartphone nasce come oggetto da usare tutti i giorni in tutte le condizioni quindi è ovvio quale sia il migliore se uno mi raggiunge punteggi altissimi in tutte le condizioni e un altro invece solo in alcune determinate condizioni.

Ma infatti quello che dico io è che si valuta migliore una cosa rispetto ad un altra se in tutte le possibili sfaccettature ottiene il massimo possibile battendo la concorrenza.

Le variabili chi fa le comparazioni le prende in considerazione tutte eh...io semplifico per far capire il ragionamento!

Esempio a caso:

Se IPhone 7 fa foto al buio da 10, foto al sole da 8 e selfie da 8 e S7 fa foto al buio da 9, foto al sole da 10 e selfie da 10.

A me pare che sia chiaro quale sia la fotocamera migliore, no? La migliore è quella che raggiunge punteggi più alti in TUTTE le possibili condizioni.

Lo smartphone nasce come oggetto da usare tutti i giorni in tutte le condizioni quindi è ovvio quale sia il migliore se uno mi raggiunge punteggi altissimi in tutte le condizioni e un altro invece solo in alcune determinate condizioni.

No, non è così. Perché anche se l's7 prende voti alti in tutto, ma IO ritengo imprescindibile la fedeltà cromatica, preferirò sempre altro.

Oltre ai numeri, infatti, è sempre meglio leggere la recensione. Perché queste sfumature spesso sono più importanti del voto stesso.

Per piacere, non confondiamo le specifiche tecniche con le preferenza da user. 

Lo dico da tecnico: esistono sempre un meglio e un peggio oggettivo, poi le esigenze ed i gusti dei singoli utilizzatori possono comportare scelte diverse, ma ciò non modifica il dato oggettivo. 

L'esempio Ferrari vs Mazda è vincente: un utilizzatore potrà preferire la Mazda per esigenze e gusti personali, ma le specifiche tecniche premiano la Ferrari. Stop.