Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Speakers' Corner

Recommended Posts

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

è un'ecatombe... ora anche trade&rumors?!? pensiamo di lasciare aperto qualche topic o alla prossima sconfitta chiudiamo il forum?!?

ha scritto su whatsapp.

• 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Qualcuno di voi conosce o fuma le sigarette elettroniche?

Che idea vi siete fatti visto che ormai sono anni che sono in commercio?

Secondo voi fanno male? Se si, a cosa?

Personalmente ho sempre fumato qualche sigaretta qua e là, mi fa da anti stress e quindi più che altro è il gesto che mi cambia la giornata. Poiché faccio molto sport questo mio vizio è da sempre andato a cozzare con le performance e quindi da un po' di tempo (3 mesi) sono passato a sigaretta elettronica.

Ora, l'idea che mi sono fatto io è che a differenza della sigaretta, non essendoci combustione non dovrebbe provocare gli stessi danni. Quindi così a naso, nessun rischio di tumori ecc.

Però volevo sapere, visto che su internet si trova la qualunque, se qualcuno sapesse dell'esistenza di studi recenti che confermano le mie teorie da bar e se sono usciti fuori altri "effetti collaterali" diversi.

L'unica cosa che posso registrare è che di fiato ne ho molto di più e la performance sportiva è migliorata a 360*.

Qualcuno di voi conosce o fuma le sigarette elettroniche?

Che idea vi siete fatti visto che ormai sono anni che sono in commercio?

Secondo voi fanno male? Se si, a cosa?

Personalmente ho sempre fumato qualche sigaretta qua e là, mi fa da anti stress e quindi più che altro è il gesto che mi cambia la giornata. Poiché faccio molto sport questo mio vizio è da sempre andato a cozzare con le performance e quindi da un po' di tempo (3 mesi) sono passato a sigaretta elettronica.

Ora, l'idea che mi sono fatto io è che a differenza della sigaretta, non essendoci combustione non dovrebbe provocare gli stessi danni. Quindi così a naso, nessun rischio di tumori ecc.

Però volevo sapere, visto che su internet si trova la qualunque, se qualcuno sapesse dell'esistenza di studi recenti che confermano le mie teorie da bar e se sono usciti fuori altri "effetti collaterali" diversi.

L'unica cosa che posso registrare è che di fiato ne ho molto di più e la performance sportiva è migliorata a 360*.

credo sia acclarato faccia meno male della sigaretta normale, in quanto non ci sono catrame e altre schifezze

la quantità di nicotina (qui banalmente tutte le sue controindicazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Nicotina ) è in linea di massima minore: non a caso l'idea iniziale, dei creatori stessi, era quella di passare dalla sigaretta normale a quella elettronica per poi smettere del tutto

con una rapida ricerca ti riporto un link che mi sembra meriti almeno una lettura completa (e come puoi vedere negli effetti negativi ci sono ancora zone d'ombra):

http://www.legatumoribs.it/post/SIGARETTA-ELETTRONICA-LUCI-E-OMBRE.aspx

il mio consiglio è sempre quello di evitare, se possibile, anche questa possibile rogna; un plauso intanto che hai debellato la sigaretta classica

passare dalla sigaretta normale a quella elettronica per poi smettere del tutto

Qui dipende anche da altri fattori.. conosco gente che passando alla sigaretta elettronica, dopo un po' di mesi è tornata alla sigaretta classica aumentando anche le dosi giornaliere. ( in particolare un 40enne di mia conoscenza da 1 pacchetto al giorno è arrivato a 3 )

Come conosco gente che è riuscita a smettere senza passare per mezzi intermedi.. dipende sempre tutto dalla forza di volontà, detto banalmente.

Anch'io non mi sono ancora fatto un'idea definitiva, dato che se ne leggono e sentono di ogni sull'oggetto in questione.. fatto sta che il giorno in cui deciderò di smettere - spero presto, nonostante moltissimi tentativi.. - lo farò senza passare per la sigaretta elettronica.

Qui dipende anche da altri fattori.. conosco gente che passando alla sigaretta elettronica, dopo un po' di mesi è tornata alla sigaretta classica aumentando anche le dosi giornaliere. ( in particolare un 40enne di mia conoscenza da 1 pacchetto al giorno è arrivato a 3 )

sì infatti per quello dicevo che era l'idea iniziale: le statistiche, vedi anche quelle del link, non avvalorano particolarmente questa tesi, seppur ci siano casi in cui questo è successo

la forza di volontà è l'incipit principale

Bello il link, grazie Sonà!

In questo articolo in pratica viene confermata la mia idea.

In pratica non dovrebbe avere effetti cancerogeni per l'assenza di combustione e per l'assenza di tutti quegli agenti nocivi che contiene la sigaretta.

Però non ne sono sicuri al 100% infatti usano il termine "probabilmente".

E non ci sono abbastanza studi a lungo termine per capire se vi siano effettivamente effetti collaterali.

Comunque io ho smesso e riniziato più e più volte ma quando son passato a sigaretta elettronica l'idea non era quella di smettere ma appunto di azzerare o comunque diminuire notevolmente l'incidenza del mio vizio sulla salute.

Alla fine quello che, nel mio caso, fa la differenza è il rilassamento che mi genera il fatto di fumare.

Proprio il gesto, l'aspirazione e tutto.

Per ora sto fumando liquidi con nicotina ma via via sono deciso a prendere quelli senza così da abbassare ancora l'impatto sul fisico.

L'università ci permette l'accesso ad un enorme numero di articoli scientifici, ne ho trovato uno riguardante le sigarette elettroniche. Non sono stato a leggere tutto perchè è piuttosto lungo e sono sotto esame. Vi passo il titolo della ricerca, nome dei ricercatori e l'introduzione tante volte voleste andare a cercarlo 

Toxicological assessment of a prototype e-cigaret device and three flavor formulations: a 90-day inhalation study in rats

Michael S. WerleyDan J. KirkpatrickMichael J. OldhamAnn M. JeromeTimothy B. LangstonPatrick D. LillyDonna C. Smith & Willie J. Mckinney Jr

A prototype electronic cigaret device and three formulations were evaluated in a 90-day rat inhalation study followed by a 42-day recovery period. Animals were randomly assigned to groups for exposure to low-, mid- and high-dose levels of aerosols composed of vehicle (glycerin and propylene glycol mixture); vehicle and 2.0% nicotine; or vehicle, 2.0% nicotine and flavor mixture. Daily targeted aerosol total particulate matter (TPM) doses of 3.2, 9.6 and 32.0 mg/kg/day were achieved by exposure to 1 mg/L aerosol for 16, 48 and 160 min, respectively. Pre-study evaluations included indirect ophthalmoscopy, virology and bacteriological screening. Body weights, clinical observations and food consumption were monitored weekly. Plasma nicotine and cotinine and carboxyhemoglobin levels were measured at days 28 and 90. After days 28, 56 and 90, lung function measurements were obtained. Biological endpoints after 90-day exposure and 42-day recovery period included clinical pathology, urinalysis, bronchoalveolar fluid (BALF) analysis, necropsy and histopathology. Treatment-related effects following 90 days of exposure included changes in body weight, food consumption and respiratory rate. Dose-related decreases in thymus and spleen weights, and increased BALF lactate dehydrogenase, total protein, alveolar macrophages, neutrophils and lung weights were observed. Histopathology evaluations revealed sporadic increases in nasal section 1–4 epithelial hyperplasia and vacuolization. Following the recovery period, effects in the nose and BALF were persistent while other effects were resolved. The no observed effect level based upon body weight decreases is considered to be the mid-dose level for each formulation, equivalent to a daily TPM exposure dose of approximately 9.6 mg/kg/day.

• Received: 10 Aug 2015
  • Accepted: 8 Dec 2015
  • Published online: 20 Jan 2016

Non è affatto divulgativo, quindi non è facile ci capiate qualcosa senza delle conoscenze di base, provate a dargli una letta

Qui il link (non so se ve lo aprirà o meno): http://www.tandfonline.com/doi/full/10.3109/08958378.2015.1130758

Tempo di pulizie.

Potrete tornare a parlare di curve, finanza, ecc... (praticamente tutto tranne che di calcio, e vabbè..) più tardi.

Ma non è ancora Primavera!!!  :asd

PS era una battuta anche quella di prima...