Guest Nigma Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 allora non sono mai esistite le difese a 3. peraltro reuter è sempre stato un centrocampista. che lizarazu ed hinrich non spingessero mi permetto di dissentire. Lizarazu spingeva eccome ma nasceva terzino puro. L'avevo anche scritto: spingevano più i francesi dei tedeschi. Il Milan di Zaccheroni giocava con una difesa a 3, ma se da una parte Helveg era praticamente il quarto difensore aggiunto, dall'altra Guglielminpietro non rientrava praticamente mai a fare il terzino. Nel caso del Bayern e del Borussia parliamo di difese a 5 coi 2 terzini che, a turno, si sganciavano, ma nascevano terzini entrambi, non come Guly che era centrocampista di fascia. Il caso della Roma è già più particolare perchè sia Candela che Cafù erano 2 uomini capaci di farsi tutta la fascia e di coprire tutte le posizioni, ma quando il brasiliano venne a Milano nel 2004 disse lui stesso che avrebbe dovuto imparare a coprire perchè alla Roma non era abituato (nè lo era stato mai in tutta la sua carriera). In sostanza, un conto è se giochi con 3 centrale + 2 terzini che si sganciano a turno ché quella è una difesa a 5, un conto diverso è se giochi con 3 centrali, un terzino puro (l'Helveg del Milan e dell'Udinese) con licenza di stare 20 metri avanti ed un centrocampista dall'altra parte che quasi non rientra mai (il Guly del Milan). Bisognerà vedere cosa farà Gasperini: se mette Maicon e Nagatomo allora avrai una difesa a 5 coi terzini che si sganciano a turno (quasi sempre sarà Maicon, comunque), se mette invece Zanetti e Maicon allora avrai una difesa 3+1 perchè non credo che Zanetti abbia ancora energie sufficienti a sgroppare per tutta la fascia lungo tutta la partita. Sottolineerei che sia il Borussia Dormund che il Bayern Monaco sono squadre di 10 anni fa, idem la Roma: nell'ultimo decennio ci sono esempi di squadre vincenti in Italia e in Europa con la difesa a 3? Io non ne ricordo. Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,948 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 quel Borussia è il classico esempio di una squadra a cui è girato tutto bene e dal nulla si ritrova a vincere una champions, lo stesso reidle fece la partita della vita. Sembra banale a dirsi, ma per vincere a volte non basta essere fortissimi, spesso sono dei singoli episodi a fare la differenza. Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 che lizarazu ed hinrich non spingessero mi permetto di dissentire. dillo a me che ho passato notti insonni dopo quella finale....se non era famoso per le sue doti di spinta deve aver giocato la partita della vita, perchè non ricordo di averlo visto tornare nella propria metà campo Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 dillo a me che ho passato notti insonni dopo quella finale....se non era famoso per le sue doti di spinta deve aver giocato la partita della vita, perchè non ricordo di averlo visto tornare nella propria metà campo Come tutto il Borussia Dortmund, del resto. Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Quando poi hai Porrini e Iuliano sulle fasce.. E non contento, anni dopo s'è inventato la mossa geniale di Montero sulla fascia per contenere Sheva Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 allora non sono mai esistite le difese a 3. peraltro reuter è sempre stato un centrocampista. che lizarazu ed hinrich non spingessero mi permetto di dissentire. Quanto ci manca la NBA :piantoacatinelle Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Quando poi hai Porrini e Iuliano sulle fasce.. E non contento, anni dopo s'è inventato la mossa geniale di Montero sulla fascia per contenere Sheva Che memoria, snake. Per i milanisti: 8 anni dopo, Gattuso e Seedorf sono ancora là. Comunque secondo me il Milan del 2005 resta il più forte e completo dal 1994 ad oggi, solo che si è messa di traverso tutta Istambul. Posto i rigori di Brasile-Paraguay: http://www.youtube.com/watch?v=wqYHEGaxEGk Un insulto al calcio. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Che memoria, snake. Per i milanisti: 8 anni dopo, Gattuso e Seedorf sono ancora là. Nesta, Gattuso, Seedorf, Inzaghi e Zambrotta che ora è rossonero Che ricordi Il Roque Junior infortunato che riusciva a fermare lo stesso gli avversari :smiley-greet025: http://www.youtube.com/watch?v=2PTwmx3BvVU&feature=related Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,609 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Quando poi hai Porrini e Iuliano sulle fasce.. E non contento, anni dopo s'è inventato la mossa geniale di Montero sulla fascia per contenere Sheva nelle finali di champions a lippi più volte è presa un po' di fenomenite... Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Il gol contro la Juve da posizione impossibile Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 In finale abbiamo sempre giocato partite di merda... a parte quella con l'Ajax, ma nonostante tutte le occasioni da goal stavamo rischiando di perdere pure questa Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,948 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 quella finale fu viziata dall'idiota ammonizione che il più forte calciatore al mondo si beccò a babbo morto contro il real. La partita fu poi bruttissima ma era chiaro già dalle prime battute che il milan ne aveva di più, se non sbaglio l'occasione più clamorosa fu un palo di rui costa. La finale che grida vendetta è quella col borussia, in cui molti giocatori fecero la partita (e la stagione) della vita. Poi vabbè ci sarebbe anche la finale dell'anno successivo col gol di mijatovic in fuorigioco di 3 metri, ma anche in quell'occasione non mi pare che la squadra fece una prestazione clamorosa. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 ^ Rui Costa segnò ma il gol venne annullato per fuorigioco passivo molto dubbio di Inzaghi. La traversa la prese anche Conte di testa nel secondo tempo. Link to post Share on other sites
Dandi 4,744 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 ^ Rui Costa segnò ma il gol venne annullato per fuorigioco passivo molto dubbio di Inzaghi. La traversa la prese anche Conte di testa nel secondo tempo. No, segnò Sheva e Rui Costa era in fuorigioco. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 No, segnò Sheva e Rui Costa era in fuorigioco. Ah, ecco perchè me lo ricordo esultare e poi guardare il guadalinee. Grazie delle correzione. http://www.youtube.com/watch?v=dEofIGYgJWg http://www.corrieredellosport.it/video/curiosita/2011/07/18-33122/Emirati+Arabi%2C+beffa+tutti+con+il+rigore+di+tacco! Link to post Share on other sites
rambis 196 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 http://www.corrieredellosport.it/video/curiosita/2011/07/18-33122/Emirati+Arabi%2C+beffa+tutti+con+il+rigore+di+tacco! ci credo che l'allenatore l'ha tolto... gli avversari lo avrebbero fatto uscire dal campo in carozzella. Link to post Share on other sites
rambis 196 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 http://www.corrieredellosport.it/video/curiosita/2011/07/18-33122/Emirati+Arabi%2C+beffa+tutti+con+il+rigore+di+tacco! ci credo che l'allenatore l'ha tolto... gli avversari lo avrebbero fatto uscire dal campo in carozzella. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Mia nonna l'avrebbe parata Link to post Share on other sites
NBAfan 84 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Mia nonna l'avrebbe parata Probabilmente anche la nonna di tua nonna Link to post Share on other sites
mr clutch 1,375 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 dillo a me che ho passato notti insonni dopo quella finale....se non era famoso per le sue doti di spinta deve aver giocato la partita della vita, perchè non ricordo di averlo visto tornare nella propria metà campo quella finale fu viziata dall'idiota ammonizione che il più forte calciatore al mondo si beccò a babbo morto contro il real. La partita fu poi bruttissima ma era chiaro già dalle prime battute che il milan ne aveva di più, se non sbaglio l'occasione più clamorosa fu un palo di rui costa. La finale che grida vendetta è quella col borussia, in cui molti giocatori fecero la partita (e la stagione) della vita. Poi vabbè ci sarebbe anche la finale dell'anno successivo col gol di mijatovic in fuorigioco di 3 metri, ma anche in quell'occasione non mi pare che la squadra fece una prestazione clamorosa. Real e Borussia sono il male, altrochè.... ancora piango se ci ripenso. Link to post Share on other sites
sonato arctico 4,659 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 quindi rimangono lordi Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 14+4* o 17+1* Link to post Share on other sites
marco_materazzi_23 1,305 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Fate pure 0+3 a 'sto punto, magari vi far vivere più serenamente. yes 5 Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Fate pure 0+3 a 'sto punto, magari vi far vivere più serenamente. yes Pure te potresti smettere di elevare Facchetti a santino della sportività: magari ti farebbe vivere più serenamente. yes Link to post Share on other sites
sonato arctico 4,659 Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 noi viviamo serenamente, o meglio io personalmente, così lo trovo più ridicolo e pro sfottò e striscioni Link to post Share on other sites
Recommended Posts