Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

[Official Topic] Cinema

Recommended Posts

Perchè a me non si aprono gli spoiler? :vedolestelle

:boh

Clicca comunque su reply che riesci a leggere lo stesso

• Replies 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Genere che andrebbe soppresso.

Inception è il Blake Griffin dei film. Se non ne capisci puoi anche pensare che sia un gran giocatore.

Ancora,ma basta non se ne può più di questi film

Posted Images

Però nessuna di quelle è un inesattezza di montaggio. Al massimo scenografiche

Non mi guardare il pelo nell'uovo :asd

• 2 weeks later...
Guest Nigma

Visto "Quasi Amici"... bellissimo film, mi ha fatto piegare dalla risate poi.

Rischia di essere uno dei miei Top.

Risate sì ma anche tanta commozione. Veramente un film bello e completo.

Risate sì ma anche tanta commozione. Veramente un film bello e completo.

Si, sottolineo l'aspetto delle risate perchè non me l'aspettavo proprio così!

Poi per me che guardo i film con gli occhi dei bimbi piccini, il fatto che Dris non combini "guai" è stato un sospiro di sollievo. :D

Non per fare il guastafeste, ma qui ci diamo giù con "capolavoro" eh... Poi che parole restano per descrivere i veri capolavori?

Poi Moneyball e The Help: due dignitosissimi film, ma capolavori, insomma...

• Dislike 1

Non per fare il guastafeste, ma qui ci diamo giù con "capolavoro" eh... Poi che parole restano per descrivere i veri capolavori?

Mah, non ci vedo niente di strano. Il "capolavoro" detto da me, era come dire "mi è piaciuto molto". Non siamo su un forum di specializzati di cinema, che analizzano e apprezzano le minime differenze tra un film e gli altri.

Ad esempio, se in un forum di cinema ci fosse una sezione NBA, magari ogni alley-oop sarebbe un fioccare di "che figata" "fantastico", mentre a noi "esperti" di basket non ci fanno né caldo né freddo, mentre apprezziamo di più magari una giocata difensiva che non salta tanto all'occhio.

Tu, che da quel che ho capito sei un esperto anche di cinema, è logico che storci un po' il naso. :ok21te:

Guest Nigma

Capolavoro è un aggettivo generoso (anche se Moneyball, nel suo genere, è veramente un film eccellente), ma dignitosissimo è avaro.

Un film recente per il quale spenderesti la parola capolavoro? Per me ad esempio Inception e Gran Torino (scelgo volontariamente 2 film profondamente diversi) sono 2 capolavori, di genere magari ma capolavori.

Capolavoro è un aggettivo generoso (anche se Moneyball, nel suo genere, è veramente un film eccellente), ma dignitosissimo è avaro.

Un film recente per il quale spenderesti la parola capolavoro? Per me ad esempio Inception e Gran Torino (scelgo volontariamente 2 film profondamente diversi) sono 2 capolavori, di genere magari ma capolavori.

:ilsaggio:ok21te:

Come precedentemente accennato da voi: Quasi Amici = Capolavoro. L'ho visto 3 volte in meno di una settimana, due giorni di fila al cinema e poi scaricato. Non ricordo altri film che mi siano piaciuti tanto.

Venerdì sera invece ho visto Ghost Rider: Spirito di Vendetta in 3D al cinema...bel film, ed il 3D ha il suo fascino. Durante la pubblicità hanno presentato nel giro di 5 minuti circa 3 film che devo assolutamente andare a vedere al cinema: Act of Valor, Battleship, La Furia dei Titani. Spero che perlomeno qualcuno di questi me lo diano con la tessera della 3 (ebbene sì, i film che vedo al cinema sono gratis), altrimenti fa nulla, pago volentieri per film d'azione come questi. Commedie al cinema? Solo gratis (Quasi Amici escluso, ovviamente).

Ho mediato tra The Help e Moneyball e mi è venuto fuori "dignitosissimi". Ingeneroso per Moneyball hai ragione: un buonissimo film, recitato bene e diretto con poesia ma senza lirismo e eccessive pretese liriche, emoziona anche. Non spenderei l'ottimo, ma siamo sulla stessa lunghezza d'onda. The Help è, lui si, un film dignitosissimo sul piano tecnico, ma è il più gratuito album di luoghi comuni anti-razzismo che si sia mai visto dai tempi di La capanna dello Zio Tom. Per quanto è politically correct mi farebbe storcere il naso se fossi di colore. Basta vedere cos'ha detto Spike Lee infatti, tra l'altro. Ah, per il tema razzismo trattato modernamente e non a senso unico tutti a ripassare i suoi film: Summer Of Sam, Fa La Cosa Giusta e soprattutto lo storico Malcolm X e l'agghiacciantemente bello Bamboozled.

Film per cui spenderei la parola capolavoro usciti di recente ce ne sono, non faccio mica lo snob. Uno l'hai citato (Gran Torino) e, per rimanere sempre nell'ambito hollywood-mainstream senza scomodare Autori con la A maiuscola, metterei appunto Spike Lee con La 25a Ora, l'ingiustamente snobbato agli oscar Beginners, Tarantino e i suoi Bastardi (ma OGNI film di Quentin è un capolavoro, proprio nel senso etimologico di capo-lavoro), Closer di Mike Nichols, Scoprendo Forrester di Gus Van Sant (un altro che ci azzecca quasi sempre), l'acuto (e l'inizio del declino) di Von Trier Dogville, in Italia Il Divo e La Meglio Gioventù... E si potrebbe proseguire.

Ah, su Inception DEVO dissociarmi. È tutto fuorchè un capolavoro, e mi dispiace dirlo perchè Nolan è dei registi che ho sempre seguito con tanta aspettativa: dallo sperimentale Memento, al magnifico reboot del Cavaliere Oscuro... Il fatto che Inception sia scritto, diretto, effettato, fotografato e interpretato bene NON PUO' far passare in secondo piano che è un film furbissimo, laidissimo, manierista e paraculo. Nonchè COPIATO dal capolavoro (questo si) di animazione Paprika-Sognando un sogno. Inaccettabile sfoggio di velleità artisticheggianti e onanismo per architetti alla Massimiliano Fuffas Crozza-Style. Da Nolan mi sarei aspettato un have to go deeper, per citare l'oramai disperato cercatore-di-oscar Di Caprio nel film.

• Dislike 1
Guest Nigma

Ho mediato tra The Help e Moneyball e mi è venuto fuori "dignitosissimi". Ingeneroso per Moneyball hai ragione: un buonissimo film, recitato bene e diretto con poesia ma senza lirismo e eccessive pretese liriche, emoziona anche. Non spenderei l'ottimo, ma siamo sulla stessa lunghezza d'onda. The Help è, lui si, un film dignitosissimo sul piano tecnico, ma è il più gratuito album di luoghi comuni anti-razzismo che si sia mai visto dai tempi di La capanna dello Zio Tom. Per quanto è politically correct mi farebbe storcere il naso se fossi di colore. Basta vedere cos'ha detto Spike Lee infatti, tra l'altro. Ah, per il tema razzismo trattato modernamente e non a senso unico tutti a ripassare i suoi film: Summer Of Sam, Fa La Cosa Giusta e soprattutto lo storico Malcolm X e l'agghiacciantemente bello Bamboozled.

Film per cui spenderei la parola capolavoro usciti di recente ce ne sono, non faccio mica lo snob. Uno l'hai citato (Gran Torino) e, per rimanere sempre nell'ambito hollywood-mainstream senza scomodare Autori con la A maiuscola, metterei appunto Spike Lee con La 25a Ora, l'ingiustamente snobbato agli oscar Beginners, Tarantino e i suoi Bastardi (ma OGNI film di Quentin è un capolavoro, proprio nel senso etimologico di capo-lavoro), Closer di Mike Nichols, Scoprendo Forrester di Gus Van Sant (un altro che ci azzecca quasi sempre), l'acuto (e l'inizio del declino) di Von Trier Dogville, in Italia Il Divo e La Meglio Gioventù... E si potrebbe proseguire.

Ah, su Inception DEVO dissociarmi. È tutto fuorchè un capolavoro, e mi dispiace dirlo perchè Nolan è dei registi che ho sempre seguito con tanta aspettativa: dallo sperimentale Memento, al magnifico reboot del Cavaliere Oscuro... Il fatto che Inception sia scritto, diretto, effettato, fotografato e interpretato bene NON PUO' far passare in secondo piano che è un film furbissimo, laidissimo, manierista e paraculo. Nonchè COPIATO dal capolavoro (questo si) di animazione Paprika-Sognando un sogno. Inaccettabile sfoggio di velleità artisticheggianti e onanismo per architetti alla Massimiliano Fuffas Crozza-Style. Da Nolan mi sarei aspettato un have to go deeper, per citare l'oramai disperato cercatore-di-oscar Di Caprio nel film.

Allora:

1) The Help è tratto da un bestseller: si possono discutere i luoghi comuni del libro, non certo del film. Ispirato ad una storia vera, peraltro.

2) Concordo su quasi tutti i titoli da te citati tranne che su Tarantino: Kill Bill non mi è piaciuto quasi per niente (nessuno dei 2 volumi), Planet Terror idem, Bastardi Senza Gloria sì e molto ma non lo definirei capolavoro, onestamente, anche se ne ha senz'altro i crismi.

3) Non sono un fanatico di Nolan, lo apprezzo molto come regista ma non lo idolatro come tanti altri (ad esempio ho preferito Batman begins al Cavaliere oscuro). Tuttavia Inception è stata per me un'esperienza quasi paranormale, caratterizzata da oltre 2 ore letteralmente volate aggrappandomi ai manici della poltrona dalla tensione e dallo stupore generati da quella che sì, forse sarà anche uno sfoggio di velleità artisticheggianti e onanismo per architetti, ma non ha eguali nel cinema recente.

Immenso rispetto per le tue inarrivabili conoscenze cinematografiche: conoscevo anch'io un film di nome Paprika ma è di tutt'altro genere. :smiley-angelic004:

Avevo capito bene allora :drinks:

D'accordo con Nigma su Inception e The Help.

Mi è piaciuto l'accenno al cinema italiano (Il Divo e La Meglio Gioventù). Il migliore per me però resta i Cento Passi.

Guest Nigma

Avevo capito bene allora :drinks:

D'accordo con Nigma su Inception e The Help.

Mi è piaciuto l'accenno al cinema italiano (Il Divo e La Meglio Gioventù). Il migliore per me però resta i Cento Passi.

Nel cinema italiano recente, a me son piaciuti Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti e la coppia Romanzo criminale/Vallanzasca di Michele Placido, che secondo me sono film - questi ultimi - tranquillamente esportabili anche all'estero come prodotti chiaramente di genere veramente ben fatti. Altri 2 che ho molto apprezzato sono Buongiorno, notte e Vincere, di Marco Bellocchio.

Molto ben fatto anche La prima cosa bella, anche se non sono un particolare estimatore di Virzì.

Purtroppo è un periodo che latita un pò la commedia, secondo me: mi è piaciuto Ex (pur non essendo un fan di Fausto Brizzi, anzi...) e non mi sono dispiaciuti Immaturi e Nessuno mi può giudicare, ma parliamo pur sempre di commedie superficiali. I livelli di Quasi amici sono ancora a distanza siderale.

conoscevo anch'io un film di nome Paprika ma è di tutt'altro genere. :smiley-angelic004:

Il Maestro Brass. :asd

Tra l'altro cominciò come regista di film "importanti", poi scopri il culto del culo e ok...

Quante pippe a tredici anni dopo aver scoperto dietro a uno scaffale di casa I Classici del Cinema Erotico de l'Espresso con metà di film suoi.

:smiley-taunt001:

Per l'altra parte del tuo messaggio ti meriti una risposta seria in un post a parte.