Weps 399 Posted October 23, 2012 Report Share Posted October 23, 2012 Sceneggiatura, sceneggiatura. Quando si parla di Paprika sembra che sia il frutto dell'immaginazione e del genio di Kon, quando invece è un film riadattato da un romanzo del 1993. Cosa sarebbe TUTTA LA TRAMA? Il fatto che entrambi si basino sulla possibilità di entrare nei sogni altrui e rubare qualcosa? E intervenire? Nessuna delle due sceneggiature è originale, la trama mi sembra chiaramente diversa. Ma non lievemente diversa, mi sembra che siano proprio due cose distinte e separate. C'è qualche sequenza simile? C'è qualche sequenza che Nolan ha copiato? Beh, chissenefotte. Onestamente eh, io a parte qualche similitudine e un fondamento comune, non vedo niente in Paprika che mi possa collegare a Inception. Sarebbe molto più sensato credere che Nolan abbia copiato dalla striscia di Paperino piuttosto che dall'anime. Ci sono molti più elementi in comune con quella che con il film di Satoshi Kon. Poi se non mi sbaglio mi parlavi di un "pretendevo da Nolan un qualcosa di più, un vero we need to go deeper". Più a fondo di un film che penetra 4 strati dell'inconscio umano per non farti capire a CHI o a COSA stanno facendo un innesto c'è solo un sottomarino atomico che perlustra la fossa delle Marianne. Il problema è che si ricerca la genialità di Nolan nella superficialità del racconto. "Un agente che penetra i sogni". No, non è quella la genialità di Nolan in questo film. Non è nemmeno tutto l'ambaradam che ha tirato in piedi, con l'architetto dei sogni, i paradossi, il subconscio addestrato etc etc. La sua genialità risiede nel fatto che ci siano ancora migliaia di persone convinte che il fulcro del film fosse lasciarti col fiato sospeso sul movimento finale della trottola, facendoti rimanere nel dubbio che quella che tu hai visto per due ore fosse veramente la realtà. E se proprio vuoi che ti dica perché è una sceneggiatura che si è spinta mooooooolto più a fondo di Paprika, ti chiedo semplicemente: a chi è stato fatto l'innesto? Se mi rispondi a Fischer senza pensarci manco mezza volta, allora continua pure a credere che Paprika sia l'originale di questo film. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,083 Posted October 23, 2012 Report Share Posted October 23, 2012 La sceneggiatura non è l'intreccio. E stai volutamente esagerando perchè se hai visto un po' di cinema non può sconvolgere più di tanto un sicuramente bel trick-plot ma comunque dei più classici a "no-truth", roba che L'esercito delle 12 scimmie fa cento volte meglio senza però tutti i panegirici (prezzolati, perchè la critica vera e gli Oscar hanno sentenziato chiaro: bel montaggio, belli effetti speciali... STOP) che si sono sprecati. Satoshi Kon cita "Tratto da:" grosso grosso e non ne ha mai fatto mistero. Cosa che Nolan si è ben guardato da fare, quando poi non ha potuto più farne a meno, la casa di produzione ha mandato in giro la lezioncina. Inception era truffaldinamente in gara come "Sceneggiatura originale" sia agli oscar che ai golden globe. Il 90% di un film di fantascienza sono il setting e la mitologia. E quelli se li è presi tutti. In più ha copiato paro paro delle sequenze. Ma di cosa stiamo parlando? Doveva farlo shot-by-shot, solo così si poteva criticarlo? Il mediocrissimo, monodimensionale e megacollage Avatar sarà più ricordato di Inception per la "storia" del cinema. Almeno era un film più onesto nella sua blockbusteraggine. Inception sguazza nel midcult per far sentire intellettualoide lo spettatore. Ti è piaciuto tanto? E dove sta il problema? Anche a me è piaciuto spararmelo al cinema. L'analisi è un'altra cosa. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,083 Posted October 30, 2012 Report Share Posted October 30, 2012 È uscito il secondo trailer :smiley-taunt001: :smiley-taunt001: :smiley-taunt001: Quote Link to post Share on other sites
zeb90 184 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 La Disney ha acquistato per circa 4 miliardi la Lucasfilm e ha annunciato l'uscita dell'episodio VII di Star Wars per il 2015 Quote Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 La Disney ha acquistato per circa 4 miliardi la Lucasfilm e ha annunciato l'uscita dell'episodio VII di Star Wars per il 2015 Prepariamoci a mille nuovi Jar-Jar Bings Quote Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 Manca poco ormai per l'uscita de Lo Hobbit, speriamo bene. Su Star Wars che dire: l'Universo è così espanso che materiale per una nuova trilogia, anche diversa da quella pensata e mai realizzata da Lucas, c'è in abbondanza. Io farei pure un film random tra gli episodi III e IV, per gustarci l'ascesa dei Sith. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,083 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 Bravo Odì. Basta che pescano con un minimo di "correttezza" dall'Universo Espanso e dove cascano, cascano bene. Basta vedere la serie di Clone Wars, alcuni episodi memorabili, altri porcate indegne. Ma per dire una nuova trilogia con: Il nuovo ordine dei Jedi La guerra con gli Yuuzhan Vong Jacen Solo :smiley-taunt001: Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted October 31, 2012 Report Share Posted October 31, 2012 Bravo Odì. Basta che pescano con un minimo di "correttezza" dall'Universo Espanso e dove cascano, cascano bene. Basta vedere la serie di Clone Wars, alcuni episodi memorabili, altri porcate indegne. Ma per dire una nuova trilogia con: Il nuovo ordine dei Jedi La guerra con gli Yuuzhan Vong Jacen Solo :smiley-taunt001: il Solo è collegato alla faccina? Quote Link to post Share on other sites
Alex 81 Posted November 2, 2012 Report Share Posted November 2, 2012 Visto "Le Belve". A parte Benicio che fa quello che gli riesce meglio e la Hayek che è sempre tanta roba mi viene da dire solamente, peccato. Senza anticipare nulla, come ormai spesso mi capita quando vedo nuovi film (cito tanto per dirne uno visto di recente, "i bambini di Cold Rock"), buoni spunti, buone idee, qualche trovata che sviluppata meglio potrebbe essere molto originale, sprecate malamente. Qualcuno che lo ha visto mi conferma le stesse perplessità? Quote Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted November 5, 2012 Report Share Posted November 5, 2012 Tutto d'un fiato. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,083 Posted November 5, 2012 Report Share Posted November 5, 2012 Quando dopo un video così ti rendi conto che al massimo di quei film non ne hai visti cinque, devi ammettere di avere un problema Quote Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted November 5, 2012 Report Share Posted November 5, 2012 O una grande passione. Quote Link to post Share on other sites
enum 696 Posted November 11, 2012 Report Share Posted November 11, 2012 Tutti parlano bene di Argo. Qualcuno l'ha visto? Merita? Quote Link to post Share on other sites
zeb90 184 Posted November 11, 2012 Report Share Posted November 11, 2012 Tutti parlano bene di Argo. Qualcuno l'ha visto? Merita? Non l'ho visto ma dal trailer e dalle recensioni mi ispira parecchio Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 11, 2012 Report Share Posted November 11, 2012 Ben Affleck alla regia merita sempre, Gone baby gone e The town imho sono uno più bello dell'altro. Quote Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted November 11, 2012 Report Share Posted November 11, 2012 Messo anche io in lista tra quelli da vedere. Quote Link to post Share on other sites
Alex 81 Posted November 11, 2012 Report Share Posted November 11, 2012 Posso consigliare di NON guardare assolutamente Red Lights, un cast e una prima ora di film assolutamente sprecati visto il finale, non dico altro. Per chi l'ha visto: Qualcuno ha capito il finale? A me è sembrato di una confusione tremenda Quote Link to post Share on other sites
sonato arctico 4,659 Posted November 11, 2012 Report Share Posted November 11, 2012 Tutti parlano bene di Argo. Qualcuno l'ha visto? Merita? sì merita, consigliato Quote Link to post Share on other sites
Kobe79 713 Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 Total Recall 1990 Total Recall 2012 Non riesco a trovare il collegamento.... Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 Qualcuno l'ha visto, Total Recall 2012? Quote Link to post Share on other sites
Kobe79 713 Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 Qualcuno l'ha visto, Total Recall 2012? Sono 5 giorni che devo vedere gli ultimi 20 minuti ma è un sonnifero non ci riesco ci riprovo ancora stasera partendo due minuti più avanti... Fino a questo punto è la copia Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,561 Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 ieri sera ho visto per la prima volta Moneyball in italiano, fin'ora l'avevo visto un paio di volte in inglese sul pc e devo dire che tra tutti i film degli sport americani mi sembra, fin'ora, quello doppiato meglio.. Quote Link to post Share on other sites
Lakeshow 2,435 Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 Quando dopo un video così ti rendi conto che al massimo di quei film non ne hai visti cinque, devi ammettere di avere un problema Idem Kei, idem... houston, abbiamo un problema... Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,561 Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 La Disney ha acquistato per circa 4 miliardi la Lucasfilm e ha annunciato l'uscita dell'episodio VII di Star Wars per il 2015 WOW! me l'ero persa questa !!! che notizia Quote Link to post Share on other sites
zeb90 184 Posted November 15, 2012 Report Share Posted November 15, 2012 WOW! me l'ero persa questa !!! che notizia Aggiungo Ma se della trama non sappiamo nulla, abbiamo già uno sceneggiatore, Michael Arndt, il quale ha peraltro già consegnato uno script un paio di mesi fa e sappiamo che i volti storici sono tutti più che propensi a tornare, posto che venga loro chiesto di farlo. Ora si aggiunge un altro tassello al variopinto mosaico della saga: il produttore storico Frank Marshall, marito di Kathleen Kennedy, l'attuale produttrice a capo della nuova saga e nome di fiducia sempre presente al fianco di George Lucas, ha rivelato a Mtv che è a conoscenza di come sta procedendo la ricerca del regista, ma che non intende rivelare dettagli sensibili: "Si, so come stanno le cose, ma non posso rivelarvi nulla o non sarei più vivo domani." Marshall ha però aggiunto di non sapere quando verrà annunciato il nome del regista ma "so che hanno ristretto l'elenco a un paio di nomi, ma non so quando verrano rivelati." I nomi più ventilati (o più probabilmente immaginati) on line finora sono tre: JJ Abrams, Jon Favreau e Joe Johnston, ovvero il regista di Captain America, ma va detto che tutti e tre, in varie interviste, hanno dichiarato che seppure onorati che i fan abbiano pensato a loro, non ritengono di potersi candidare a un ruolo così ambito, posto che la Disney arrivi a bussare alla loro porta. L'impressione generale è che i pezzi del puzzle stiano andando a formare un'immagine completa molto velocemente e non è improbabile pensare che avremo l'annuncio ufficiale del regista prima di quanto crediamo. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts