axel93 107 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Bello End of watch Ieri ho visto 12 anni schiavo e mi è piaciuto, un tema molto impegnativo ma McQueen se l'è cavata benissimo Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Mediaset decide di mandare in onda "La grande Bellezza" distruggendo difatto la prassi per cui un film poteva essere mandato in onda in tv solo 24 mesi dopo dall'uscita nelle sale. «La serata televisiva ha un indubbio valore promozionale» dice Lionello Cerri, presidente degli esercenti «che rischia tuttavia i tradursi in una forte attenuazione del potenziale cinematografico, e non solo, del film, oltre a stravolgere la prassi che vede approdare alla tv generalista un film a circa 24 mesi dalla prima uscita in sala, dopo lo sfruttamento in home video, in video on demand, pay per view e pay tv». Tanti soldini tolti ai cinema che avevano in previsione, naturalmente, di riproporre nelle sale la pellicola in caso di vittoria dell'Oscar. Quote Link to post Share on other sites
Lakeshow 2,435 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Mediaset decide di mandare in onda "La grande Bellezza" distruggendo difatto la prassi per cui un film poteva essere mandato in onda in tv solo 24 mesi dopo dall'uscita nelle sale. «La serata televisiva ha un indubbio valore promozionale» dice Lionello Cerri, presidente degli esercenti «che rischia tuttavia i tradursi in una forte attenuazione del potenziale cinematografico, e non solo, del film, oltre a stravolgere la prassi che vede approdare alla tv generalista un film a circa 24 mesi dalla prima uscita in sala, dopo lo sfruttamento in home video, in video on demand, pay per view e pay tv». Tanti soldini tolti ai cinema che avevano in previsione, naturalmente, di riproporre nelle sale la pellicola in caso di vittoria dell'Oscar. Bella prassi... Questa è una cosa che io detesto. Bravo a chi ci ha creduto prima...e non credo che un film trasmesso su Canale 5, e peraltro già trasmesso in loop su SKY e visibile a qualunque ora del giorno e della notte on demand, crei chissà quale danno ai cinema. Chi vuole andare a rivederlo al cinema ci andrà...punto e basta. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,090 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Più che altro speriamo non vinca una sbrodolata autoreferenziale del genere. Glielo dovevano dare per il Divo. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Bella prassi... Questa è una cosa che io detesto. Bravo a chi ci ha creduto prima...e non credo che un film trasmesso su Canale 5, e peraltro già trasmesso in loop su SKY e visibile a qualunque ora del giorno e della notte on demand, crei chissà quale danno ai cinema. Chi vuole andare a rivederlo al cinema ci andrà...punto e basta. Non sono d'accordo e mi sembra un commento un pò approssimativo, non da te. A mio parere si continua a sopravvalutare il potere attrattivo di Sky (quanti clienti paganti ha? Quei pochi che hanno Sky sono anche persone che seguono il cinema... o lo sport?) e a trattare gli appassionati cinefili un pò come dei kamikaze che "sì, andare al cinema costa mezzo occhio della testa, ma se uno ci vuole andare ci va". Io personalmente non ho Sky, l'on-demand non so manco cosa sia e sarei andato di corsa a vedere La Grande Bellezza al cinema, ove fosse ripassato, anche a prescindere dall'Oscar (andrei magari ad una proiezione estiva, in caso negativo): chiaro che se passa su Canale 5 per quale motivo devo andarci? Me lo vedo in HD in tv, se mi gira ci attacco l'impianto hi-fi e sono a posto così, risparmio quei 6-8€ per un altro film al cinema. Non sono in grado di quantificare il danno nè di stimare se possa qualificarsi o no come danno, ma che sia tale non è in discussione, per me. Io stesso, come ho spiegato pocanzi, ne sono l'esempio. Quote Link to post Share on other sites
Lakeshow 2,435 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Tom, ho letto in tanti posti che l'Oscar al miglior attore McConaughey può solo perderlo. Sarei contentissimo se lo vincesse, è un attore 5 stelle con un seguito normale. Però come interpretazione, non rientra nei canoni del paraculismo?- si parla di AIDS- c'è la componente perdita di peso per recitare la parte - lui da omofobo diventa tolleranteIl motivo per cui dovrebbe vincerlo per me, è totalmente soggettivo: è perfetto per quel ruolo. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Tom, ho letto in tanti posti che l'Oscar al miglior attore McConaughey può solo perderlo. Sarei contentissimo se lo vincesse, è un attore 5 stelle con un seguito normale. Però come interpretazione, non rientra nei canoni del paraculismo? - si parla di AIDS - c'è la componente perdita di peso per recitare la parte - lui da omofobo diventa tollerante Il motivo per cui dovrebbe vincerlo per me, è totalmente soggettivo: è perfetto per quel ruolo. Perfettamente d'accordo. A mio parere l'unico Oscar che DBC meriterebbe veramente è quello di Miglior attore non protagonista: Leto a mio parere è straordinario, in quella parte, dà una credibilità ed un'umanità al suo ruolo veramente da pelle d'oca. Qualunque altro a mio avviso sarebbe figlio esclusivamente della storia, che secondo i miei personalissimi canoni si ascrive direttamente alla categoria "storie talmente potenti da raccontarsi da sole". Quote Link to post Share on other sites
Lakeshow 2,435 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Non sono d'accordo e mi sembra un commento un pò approssimativo, non da te. A mio parere si continua a sopravvalutare il potere attrattivo di Sky (quanti clienti paganti ha? Quei pochi che hanno Sky sono anche persone che seguono il cinema... o lo sport?) e a trattare gli appassionati cinefili un pò come dei kamikaze che "sì, andare al cinema costa mezzo occhio della testa, ma se uno ci vuole andare ci va". Io personalmente non ho Sky, l'on-demand non so manco cosa sia e sarei andato di corsa a vedere La Grande Bellezza al cinema, ove fosse ripassato, anche a prescindere dall'Oscar (andrei magari ad una proiezione estiva, in caso negativo): chiaro che se passa su Canale 5 per quale motivo devo andarci? Me lo vedo in HD in tv, se mi gira ci attacco l'impianto hi-fi e sono a posto così, risparmio quei 6-8€ per un altro film al cinema. Non sono in grado di quantificare il danno nè di stimare se possa qualificarsi o no come danno, ma che sia tale non è in discussione, per me. Io stesso, come ho spiegato pocanzi, ne sono l'esempio. E' questo il punto...se dobbiamo sminuire l'importanza di sky, sminuiamo anche quella dei cinema. Sky avrà quanti abbonati...4 milioni? 5 milioni? Vado così a indovinare...e la metà avranno il pacchetto cinema. Il film verrà trasmesso più volte alla settimana (anche qui: non ho il numero preciso) e il sistema on demand ti permette di scegliere il film che vuoi quando ti pare, previo collegamento a internet. Ora, che il danno ai cinema ci sia è innegabile, ma pensi che una trasmissione su canale 5 che assume i connotati di una goccia nell'oceano aumenti così tanto il danno tanto da meritare una notizia? Ora io ti dico una cosa: molti cinema di Roma si sono affrettati, per fare due soldi in più, a ritrasmettere il film dopo che aveva vinto il Golden Globe. Alcuni di questi cinema non l'avevano proiettato alla prima. Praticamente tutti i cinema d'italia lo ritrasmetteranno se dovesse vincere l'Oscar. Ti sembra un comportamento da parte loro che susciti compassione? Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,090 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 È il film che, oltre a essere fatto bene, è in parte paraculo e in parte un po' di destra (faccio buisness anche con la morte). L'interpretazione è un'altra storia. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Io ho scaricato La grande bellezza e me ne sbatto della mediaset. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 E' questo il punto...se dobbiamo sminuire l'importanza di sky, sminuiamo anche quella dei cinema. Sky avrà quanti abbonati...4 milioni? 5 milioni? Vado così a indovinare...e la metà avranno il pacchetto cinema. Il film verrà trasmesso più volte alla settimana (anche qui: non ho il numero preciso) e il sistema on demand ti permette di scegliere il film che vuoi quando ti pare, previo collegamento a internet. Ora, che il danno ai cinema ci sia è innegabile, ma pensi che una trasmissione su canale 5 che assume i connotati di una goccia nell'oceano aumenti così tanto il danno tanto da meritare una notizia? Ora io ti dico una cosa: molti cinema di Roma si sono affrettati, per fare due soldi in più, a ritrasmettere il film dopo che aveva vinto il Golden Globe. Alcuni di questi cinema non l'avevano proiettato alla prima. Praticamente tutti i cinema d'italia lo ritrasmetteranno se dovesse vincere l'Oscar. Ti sembra un comportamento da parte loro che susciti compassione? La tv è fruibile da tutti e gratuitamente, Sky no: già questa è una differenza sostanziale. Non conosco i dati di Sky, ma per me coloro che hanno acquistato il pacchetto cinema volendolo appositamente non superano il milione (gli altri sostanzialmente se ne sbattono, tanto c'è lo sport): sarei curioso di conoscere le cifre, ma quella è la goccia, non una tv generalista. Mi colpisce l'espressione "due soldi in più": sei serio, Lake? Heze dice che i film se li scarica, oggigiorno tutti quanti possiamo accedere ai canali dello streaming: mi dici di che dovrebbero vivere i cinema? Dei pazzi come me che ci vanno 6-7 volte al mese spendendo soldi veri anche nelle piccole sale dei centri città senza scaricarsi a casa mezzo film e guardando in streaming pressochè soltanto quelli irraggiungibili in sala. E mi vieni a parlare di "comportamento da parte loro che susciti compassione"? Chiunque mandi avanti un cinema oggi merita compassione. O lì a Roma esistono solo multisale incastonate in centri commerciali che sopravvivono coi cinepanettoni e blockbuster holliwoodiani? Capirei una frase del genere 30 anni fa, o anche 20, ma oggi i cinema non possono certo dire di "far due soldi in più", ne fanno 2 di numero e l'unico obiettivo che possono preporsi è la sopravvivenza. 5 anni fa circa qua nella mia zona i cinema erano 10, oggi sono 5, 2 dei quali multisale da 8 e 11 sale rispettivamente e un altro dei quali è parrocchiale e quindi va avanti coi contributi ecclesiastici. Di cinema tradizionali ne sono rimasti 2 che han dovuto sostanzialmente stringere un accordo privato per unirsi e il cui target è mediamente over45 (a riprova di cosa fanno i giovani che hanno un minimo di conoscenze informatiche: come Heze). Pretenderei un pò più di rispetto se per una volta i cinema provano a difendere quei "2 soldi in più", francamente. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Per carità, in certi casi ci vado pure al cinema eh, Belle e Sebastien ci tenevo a vederlo in sala. Quote Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 State parlando del nulla. La Grande Bellezza è stato riprogrammato al cinema nelle ultime settimane e ha incassato la bellezza di 16000 € nell'ultimo weekend. Cioè una mazza, poco più di 2000 € a copia, quindi in media 300 persone per cinema in cui è ancora in programmazione. Dall'inizio ha incassato poco più di 7 M di euro, quindi non mi sembra questo successo al botteghino. Ovviamente, tutto il discorso a prescindere dalla qualità del film, che manco ho visto. Quote Link to post Share on other sites
Mendi 387 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 Per la serie "i film da seghe" Ma la mora qualunque parte abbia fa la porca? Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 State parlando del nulla. La Grande Bellezza è stato riprogrammato al cinema nelle ultime settimane e ha incassato la bellezza di 16000 € nell'ultimo weekend. Cioè una mazza, poco più di 2000 € a copia, quindi in media 300 persone per cinema in cui è ancora in programmazione. Dall'inizio ha incassato poco più di 7 M di euro, quindi non mi sembra questo successo al botteghino. Ovviamente, tutto il discorso a prescindere dalla qualità del film, che manco ho visto. Beh, però tutto questo prima di ricevere tutta questa critica positiva e prima di veleggiare verso premi importanti. Sappiamo bene come funzionano queste cose. Una riproiezione in caso di vittoria imho farebbe il botto. Ho sentito anche di persone che andrebbero in massa solo per curiosità, chi per dire che ha visto il film vincitore dell'oscar ecc. Beh, insomma se fossi un cinema che ha comprato o diritti del film sarei parecchio incazzato... Senza contare che questo crea un precedente... Quote Link to post Share on other sites
JAYWILL_22 1,137 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 Da quanto tempo è disponibile in streaming o in download, "la grande bellezza"? Chi voleva vederselo se l'è già visto da mo, è un pezzo che se ne parla (da mesi), in più aggiungiamo Sky ed i canali già citati. I cinema se la passano male, verissimo - lo so per conoscenze dirette con ex gestori -, ma non sarebbe certo stata la proiezione della "grande bellezza" a risollevarne i conti. Triste ma vero, le sale si riempiono solo con checco zalone - che a me fa molto ridere, intendiamoci -, cinepanettoni, verdone o americanate con tanto di super cast. Per i film d'autore, non rischi certo di trovare sold out - come capitato a me due volte, per quello di Zalone, di domenica.....ebbene si, lo confesso -, o almeno questa è la mia impressione/modesta opinione. Quote Link to post Share on other sites
cono 534 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 A parte che come fatto notare da alcuni di voi bisogna considerare gli streaming e i download, secondo me il problema non si pone per due motivi: 1) I cinema vanno in perdita sulla maggior parte dei film che trasmettono. 2) La TV è la maggiore fonte di ricavi per le case cinematografiche. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 io la grande bellezza sarà più di un mese che l'ho scaricato ad alta qualità a 1080, 8 giga. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 Ieri sera per la mia personalissima serie "Film ambientati a L.A." ho ricominciato a rivedere "Training Day": che film :inchino Dopo mi rivedrò questo Quote Link to post Share on other sites
axel93 107 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 Ho finalmente visto La Vita di Adéle. Semplicemente meraviglioso. Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 Ieri sera per la mia personalissima serie "Film ambientati a L.A." ho ricominciato a rivedere "Training Day": che film :inchino Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 Non conosco nessuno dei 5 film, appena torno a casa mi metto a cercare i torrent... li vedrò nei prossimi giorni ! Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 Devi andare a Joshua Tree...ci vai in giornata, puoi anche fermarti a dormire a Palm Springs se vuoi fare con calma. La seconda parte di 7Psychopaths è tutta girata lì Lì in zona ci giocano Indian Wells Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 giusto per curiosità, ma voi i film li guardate in italiano o in inglese? Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted February 27, 2014 Report Share Posted February 27, 2014 giusto per curiosità, ma voi i film li guardate in italiano o in inglese? personalmente se li trovo in italiano li vedo la prima volta in italiano; se mi piacciono magari poi li rivedo in inglese. Uno dei film che ho visto prima in inglese è stato Moneyball perchè non ancora era uscito tradotto Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts