keitaro 4,103 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Se la Ferrari prende Vettel ma non Newey, allora si che il mondiale non lo vediamo manco col binocolo. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Secondo me è tutto orientato al 2014, la McLaren si è sistemata con Perez, la Mercedes punta su Luigino (e viceversa), la Ferrari farà di tutto per portare Vettel in rosso visto che lo spagnolo ha superato la trentina, la Santander non è così solida come si pensi, e non ha un compagno (Massa) futuribile, hanno rinunciato a Perez forse anche in considerazione dell'assalto a Vettel... chi resta fuori? La RB ovviamente, anche lei senza un pilota futuribile (Webber), non escluderei uno scambio di sedile con la rossa, e la Lotus che però sicuramente cercherà un giovine non sfasciacarrozze come il francesino, da affiancare ad Iceman. Quindi la Ferrari farà un'anno di transizione (pensa se vince il mondiale.... poi che fanno? come Raikkonen un bel benservito all'asturiano?) Post da registrare e conservare per 2 anni Alonso e Vettel insieme in rosso non credo sia nemmeno un'opzione percorribile, non è nella tradizione Ferrari (fu Enzo a porre il veto alle lotte intestine dopo le tragiche vicende di Imola-Zolder 1982 fra Pironi e Gilles, e lo capisco molto bene, purtroppo). Sarebbe "ironico", diciamo, che a riportare il titolo a Maranello fosse il tedeschino, comunque: prima Kimi "pesce lesso" Raikkonen poi Sebastian "vinco solo se parto primo" Vettel, nel mezzo 4 anni di sconfitte da parte di Fernando "messia delle Asturie, principe di Santander" Alonso. Sai che spettacolo? Comunque è vero ciò che dici, McLaren e Mercedes sono già con la testa al 2014, come dicevo qualche settimana fa sarà un duello RB-Ferrari e con Vettel in scadenza e forse tentato dal vestire il Rosso seguendo le orme del Kaiser di Kerpen... Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Io so solo che con le vittorie morali ti pulisci il c Se vuoi parliamo di merito, ma dei piloti succitati, tutti alla fine si sono liberati della scimmia.... (ah manca Filippo ) eh va beh tutte le ciambelle non riescono con il buco Sì ma vincere un mondiale su Ferrari non è come vincerlo su RB o Renault o McLaren... o Brawn GP, ha tutt'altro fascino obiettivamente. Link to post Share on other sites
NIQUE_21 1,700 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Nigma non prenderlo come sfottò o altro eh, semplice domanda Quindi secondo te Vettel >>>> Alonso? Link to post Share on other sites
Zelk 128 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Secondo me è tutto orientato al 2014, la McLaren si è sistemata con Perez, la Mercedes punta su Luigino (e viceversa), la Ferrari farà di tutto per portare Vettel in rosso visto che lo spagnolo ha superato la trentina, la Santander non è così solida come si pensi, e non ha un compagno (Massa) futuribile, hanno rinunciato a Perez forse anche in considerazione dell'assalto a Vettel... chi resta fuori? La RB ovviamente, anche lei senza un pilota futuribile (Webber), non escluderei uno scambio di sedile con la rossa, e la Lotus che però sicuramente cercherà un giovine non sfasciacarrozze come il francesino, da affiancare ad Iceman. Quindi la Ferrari farà un'anno di transizione (pensa se vince il mondiale.... poi che fanno? come Raikkonen un bel benservito all'asturiano?) Post da registrare e conservare per 2 anni io il prossimo Mondiale me lo immagino come quello dello scorso anno (2011)... Vettel easy @ Nigma: sul discorso Alonso-perdente che ovviamente non avevi per niente tirato fuori tu, era solo per dire che quel Mondiale se qualcuno l'ha perso era Hamilton non di certo Alonso e che nessun'altro pilota con questa Ferrari avrebbe vinto il Mondiale tutto qui già che ci sono.. chiaro che Alonso commise degli errori nel 2010 però chi non lo fece? Vettel s'andava a schiantare col suo compagno di squadra... quel Mondiale rimase ancora in gioco all'ultima gara per errori/cazzate/problemi di Vettel/RB poi la Ferrari abbocca anche alla trappola Webber... io sarò di parte ma non riesco a pensare che a perderlo sia stato principalmente Nando, inoltre l'avesse vinto sarebbe stato un mero regalo loro (lattine-Vettel) 1) Alfonso ha perso perchè ha una macchina inferiore PUNTO2) Alfonso sulla RB non è matematico che vincesse, esempio: come si comporta con la pressione? come si comporterebbe a recuperare dall'ultimo posto 3 volte in 2 gare? 3) Vettel si era soliti dire che vinceva facile perchè partiva primo e via non faceva mai sorpassi... ecc ecc 1) l'andiamo dicendo da un po' ... 2) per me si...scambiando i due piloti il risultato non cambiava...vinceva la lattina...Vettel avrebbe tirato fuori tutto da questa Ferrari ma non ce l'avrebbe fatta... Alonso avrebbe gestito agilmente com'è nelle sue corde (nelle ultime gare esempio e fatto il massimo nell'inizio di stagione...come mi sembra ha anche fatto ma con l'altra vettura) ... si perché invece a recuperare ogni santa gara partendo 2-3 posizioni dietro gli è riuscito male durante tutto l'anno eh.. 3) Vettel una pippa non è altro che caxxi... anzi forte è forte aggiungo visto che è uscito il discorso Vettel è lì lì con Alonso per me... tempo al tempo (però con questa Ferrari contro questa RB quest'anno non avrebbe vinto. ) Se la Ferrari prende Vettel ma non Newey, allora si che il mondiale non lo vediamo manco col binocolo. lo penso anch'io... alle stesse condizioni di oggi, ma fino al 2014 può succedere tutto, cioè RB forti e con un pilota forte e Ferrari sempre un po' indietro non c'è Vettel che tenga Sarebbe "ironico", diciamo, che a riportare il titolo a Maranello fosse il tedeschino, comunque: prima Kimi "pesce lesso" Raikkonen poi Sebastian "vinco solo se parto primo" Vettel, nel mezzo 4 anni di sconfitte da parte di Fernando "messia delle Asturie, principe di Santander" Alonso. Sai che spettacolo? si sai che risate..perdere per 4 titoli che nessun altro pilota alle stesse condizioni avrebbe vinto... nel mezzo di una vittoria di Vettel (rimango dell'idea che fino al 2014, ne passa di acqua sotto i ponti ma, se la RB resta questa non vince Vettel) e di un Mondiale regalato da Hamilton a Raikkonen Link to post Share on other sites
Kobe24Drew17 256 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Ciao Luigino, ci mancherai tantissimo. Quest'anno che si era messa male con la fortuna l'avevamo capito subito (certo, ogni tanto c'hai messo del tuo eh), ma direi che la situazione di ieri è stata più che esplicativa in questo senso. Thanks for the memories, sia quelli belli che quelli brutti! Si prospettano tempi duri alla Mecca, Jenson a me non piace e Perez è troppo giovane e per lui non vedo prospettive da "Lewis II" in termini di possibilità immediate da titolo anche in tenera età. In poche parole speriamo nel macchinone, ma la Red Bull almeno per il prossimo anno resta inarrivabile. Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,780 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 http://f1grandprix.m...e-a-testa-alta/ l'apporto nullo di massa, nel togliere punti agli altri piloti, prima della ri-firma del contratto consegna il mondiale alla Red Bull e vettel che non ha sbagliato sotto pressione......Quindi a me continuaa non entusiasmare Seb, ma di certo non è l'ultimo fermo preso per strada o il fesso che vince solo perché guida il missile..... Sulle strategie della rossa: eccellenti, geniali direi...... :smiley-angry019: Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Nigma non prenderlo come sfottò o altro eh, semplice domanda Quindi secondo te Vettel >>>> Alonso? L'ho scritto anche ieri ma lo ripeto senza problemi: per me Alonso è il terzo pilota più forte del decennio. I primi 2 sono Schumacher e Raikkonen, per me. Vettel sicuramente quest'anno ha dato prova di una grinta e una tenacia che gli altri anni non aveva dimostrato di avere, secondo me, principalmente nelle gare di Abu Dhabi e del Brasile. Comunque ripeto ancora: Alonso per me non è un fenomeno ai livelli di Senna o Schumacher, così come non lo è Vettel, ma è senz'altro un grande pilota, questo gli va riconosciuto. Il problema è che per gli (innumerevoli) episodi che ho citato ieri uno per uno è un personaggio estremamente negativo ed anche per questo motivo non vedo l'ora che se ne vada dalla Ferrari e dall'Italia, arrivi chiunque (Vettel... o magari Hamilton, se soltanto si fosse potuto... ) basta che levi le tende lui, possibilmente (ma ne dubito) con zeru titoli. Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,780 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 rebus: (6,10,1,5)..... Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 si sai che risate..perdere per 4 titoli che nessun altro pilota alle stesse condizioni avrebbe vinto... nel mezzo di una vittoria di Vettel (rimango dell'idea che fino al 2014, ne passa di acqua sotto i ponti ma, se la RB resta questa non vince Vettel) e di un Mondiale regalato da Hamilton a Raikkonen Sai quante volte negli ultimi 3 anni ho provato a dire, con amici ferraristi, che il mondiale 2005 nessun pilota avrebbe potuto vincerlo con quella McLaren che scoppiava un giorno sì e l'altro pure, così pure il mondiale 2006, con quella Renault che danzava letteralmente sulle curve grazie alla sua trovata irregolare (dico irregolare perchè venne così dichiarata, non lo fosse stata evidentemente non lo direi)? Non credo di doverti spiegare la risposta, chiaramente. Questo per sintetizzare il fatto che di mondiali non vinti perchè "nessun altro pilota alle stesse condizioni" avrebbe potuto è pieno il mondo, alla fine quel che conta è l'albo d'oro e finora quest'ultimo recita "Fernando Alonso - Ferrari - 0 titoli". Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,780 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Per Domenicali non ho nessuna forma di odio, ho l'antipatia innata per una persona che si pone sempre con boria, non ammette mai i propri errori e scarica addosso a tutti gli altri le colpe delle sventure. In questi anni ha pagato Baldisserri, ha pagato Dyer, han pagato persino i tecnici aerodinamici e motoristici, ha pagato persino quella fastidiosissima vocina stridula di Colajanni: possibile che lui sia ancora lì? Io non ho la minima idea di quali reponsabilità oggettive abbia un direttore tecnico, ma la prima di queste io credo sia la scelta dei propri collaboratori e sottoposti: se quasi tutti quest'ultimi sono stati cacciati - pardon, "rimossi dal proprio incarico e ricollocati in situazioni dove possano esprimere meglio le proprie indubbie qualità" - com'è possibile che non venga cacciato colui che di tutti sarebbe, almeno in linea teorica, responsabile? E' come se un esercito sconfitto in battaglia vedesse destituiti tenenti, sergenti e capitani ma non toccasse i generali: che senso ha? Perfetto su tutta la linea Link to post Share on other sites
NIQUE_21 1,700 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 L'ho scritto anche ieri ma lo ripeto senza problemi: per me Alonso è il terzo pilota più forte del decennio. I primi 2 sono Schumacher e Raikkonen, per me. Vettel sicuramente quest'anno ha dato prova di una grinta e una tenacia che gli altri anni non aveva dimostrato di avere, secondo me, principalmente nelle gare di Abu Dhabi e del Brasile. Comunque ripeto ancora: Alonso per me non è un fenomeno ai livelli di Senna o Schumacher, così come non lo è Vettel, ma è senz'altro un grande pilota, questo gli va riconosciuto. Il problema è che per gli (innumerevoli) episodi che ho citato ieri uno per uno è un personaggio estremamente negativo ed anche per questo motivo non vedo l'ora che se ne vada dalla Ferrari e dall'Italia, arrivi chiunque (Vettel... o magari Hamilton, se soltanto si fosse potuto... ) basta che levi le tende lui, possibilmente (ma ne dubito) con zeru titoli. Non ho capito. Cioè, per te è il terzo pilota più forte del decennio però lo vuoi via dalla ferrari per una questione "morale"? Dico la mia: Per me Alonso ha fatto una stagione ben oltre le aspettative quest'anno, una grande stagione o come l'ha definita lui stesso la sua miglior stagione, gli errori ci son stati ma realisticamente parlando, chi è il pilota che ha chiuso una stagione senza nemmeno una sbavatura? Sia lui che Vettel meritavano la vittoria quest'anno, e spiego in 2 righe il motivo: Vettel è il più chiaro esempio di pilota che deve "saper controllare un missile" Alonso invece è il "pilota che batte la macchina" E alla luce di questo, per me Alonso non può non considerarsi un fenomeno, in confronto alla Red Bull aveva un triciclo (vabbeh, esagero, ma è per far rendere l'idea..) ed è riuscito a lottare per il titolo fino all'ultima gara, se non è un fenomeno.. Spero che la voglia resti intatta anche per la prossima stagione, perchè ha già oltrepassato la 30ina e gareggia per una scuderia che al giorno d'oggi ha prospettive basse e che sarà inferiore alla Red Bull anche l'anno prossimo. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Non ho capito. Cioè, per te è il terzo pilota più forte del decennio però lo vuoi via dalla ferrari per una questione "morale"? Dico la mia: Per me Alonso ha fatto una stagione ben oltre le aspettative quest'anno, una grande stagione o come l'ha definita lui stesso la sua miglior stagione, gli errori ci son stati ma realisticamente parlando, chi è il pilota che ha chiuso una stagione senza nemmeno una sbavatura? Sia lui che Vettel meritavano la vittoria quest'anno, e spiego in 2 righe il motivo: Vettel è il più chiaro esempio di pilota che deve "saper controllare un missile" Alonso invece è il "pilota che batte la macchina" E alla luce di questo, per me Alonso non può non considerarsi un fenomeno, in confronto alla Red Bull aveva un triciclo (vabbeh, esagero, ma è per far rendere l'idea..) ed è riuscito a lottare per il titolo fino all'ultima gara, se non è un fenomeno.. Spero che la voglia resti intatta anche per la prossima stagione, perchè ha già oltrepassato la 30ina e gareggia per una scuderia che al giorno d'oggi ha prospettive basse e che sarà inferiore alla Red Bull anche l'anno prossimo. Ha prospettive basse una vettura arrivata seconda nel mondiale costruttori (nonostante un Massa nullo per l'80% del mondiale) e che viene da non so quanti podi consecutivi? Praticamente si dovrebbero impiccare tutti tranne la RB... Perchè dovrebbe essere inferiore alla RB anche l'anno prossimo? Quest'anno, fino al trasferimento in Asia, i valori di Ferrari e RB erano praticamente equivalenti e nessuna vettura riusciva a prendere nettamente il sopravvento sulle altre, tant'è vero che in Europa si era cominciato ad intravedere un dominio McLaren addirittura. Poi... poi però la RB è cresciuta mentre la Ferrari è rimasta indietro: perchè? Domando provocatoriamente: chi è che dovrebbe guidare lo sviluppo tecnico? Comunque il grande interrogativo del 2013, in casa Ferrari, sarà uno soltanto, secondo me: rinnovare Alonso o firmare Vettel? In secondo luogo: chi accanto ad Alonso o Vettel? Entrambi non credo proprio sia possibile. Link to post Share on other sites
Zelk 128 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Sai quante volte negli ultimi 3 anni ho provato a dire, con amici ferraristi, che il mondiale 2005 nessun pilota avrebbe potuto vincerlo con quella McLaren che scoppiava un giorno sì e l'altro pure, così pure il mondiale 2006, con quella Renault che danzava letteralmente sulle curve grazie alla sua trovata irregolare (dico irregolare perchè venne così dichiarata, non lo fosse stata evidentemente non lo direi)? Non credo di doverti spiegare la risposta, chiaramente. Questo per sintetizzare il fatto che di mondiali non vinti perchè "nessun altro pilota alle stesse condizioni" avrebbe potuto è pieno il mondo, alla fine quel che conta è l'albo d'oro e finora quest'ultimo recita "Fernando Alonso - Ferrari - 0 titoli". ecco ma non mi sembra che scrivo che pippa Raikkonen e Schumi per non aver vinto quei due Mondiali mentre mi sembra di leggere neanche tanto velatamente Alonso questi due Mondiali li doveva vincere, da qui il mio fastidio punto che poi la Ferrari sia a quota 0 titoli negli ultimi 3 anni come dovresti ben sapere non me ne fregherebbe un cacchio dico cacchio se il suo pilota non fosse Alonso tipo se Alonso nel 2014 dopo 0 titoli in Ferrari andasse alla Sauber e vincesse il titolo non lo baratterei mai con un titolo in questi tre anni detto ciò invece per come vedo io la F1 questa mi sapeva tanto di ultima possibilità per Fernando (così come per Massa 2008 e Webber 2010) di qui il rosik totale che si tramuta in pessimismo cosmico leopardiano per il futuro Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,780 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/11/25/vettel-iii-ma-i-campioni-sono-due/ http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/11/26/la-lunga-notte-di-un-rosicone-rosso/ Leo Turrini one step beyond.....sempre :inchino Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Alonso e Vettel insieme in rosso non credo sia nemmeno un'opzione percorribile, non è nella tradizione Ferrari (fu Enzo a porre il veto alle lotte intestine dopo le tragiche vicende di Imola-Zolder 1982 fra Pironi e Gilles, e lo capisco molto bene, purtroppo). Sarebbe "ironico", diciamo, che a riportare il titolo a Maranello fosse il tedeschino, comunque: prima Kimi "pesce lesso" Raikkonen poi Sebastian "vinco solo se parto primo" Vettel, nel mezzo 4 anni di sconfitte da parte di Fernando "messia delle Asturie, principe di Santander" Alonso. Sai che spettacolo? Comunque è vero ciò che dici, McLaren e Mercedes sono già con la testa al 2014, come dicevo qualche settimana fa sarà un duello RB-Ferrari e con Vettel in scadenza e forse tentato dal vestire il Rosso seguendo le orme del Kaiser di Kerpen... :ahahah Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Ciao Luigino, ci mancherai tantissimo. Quest'anno che si era messa male con la fortuna l'avevamo capito subito (certo, ogni tanto c'hai messo del tuo eh), ma direi che la situazione di ieri è stata più che esplicativa in questo senso. Thanks for the memories, sia quelli belli che quelli brutti! Si prospettano tempi duri alla Mecca, Jenson a me non piace e Perez è troppo giovane e per lui non vedo prospettive da "Lewis II" in termini di possibilità immediate da titolo anche in tenera età. In poche parole speriamo nel macchinone, ma la Red Bull almeno per il prossimo anno resta inarrivabile. Tempo al tempo, vediamo Perez (anche a me non entusiasma) in Mecca ed incrociamo le dita. Concordo che ci vorrebbe il macchinone, oppure una "magata" alla BrownGP..... che vinse con..... toh! Jenson Button non sarà spettacolare, sarà sparagnino, ma è un'ottimo pilota Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 ... si perché invece a recuperare ogni santa gara partendo 2-3 posizioni dietro gli è riuscito male durante tutto l'anno eh.. non è la stessa cosa recuperare da fondo schieramento e partire in 3-4-5 fila con un'ottimo spunto (oltre all'affidabilità, altra nota positiva in Ferrari è lo start) Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 (edited) ecco ma non mi sembra che scrivo che pippa Raikkonen e Schumi per non aver vinto quei due Mondiali mentre mi sembra di leggere neanche tanto velatamente Alonso questi due Mondiali li doveva vincere, da qui il mio fastidio punto che poi la Ferrari sia a quota 0 titoli negli ultimi 3 anni come dovresti ben sapere non me ne fregherebbe un cacchio dico cacchio se il suo pilota non fosse Alonso tipo se Alonso nel 2014 dopo 0 titoli in Ferrari andasse alla Sauber e vincesse il titolo non lo baratterei mai con un titolo in questi tre anni detto ciò invece per come vedo io la F1 questa mi sapeva tanto di ultima possibilità per Fernando (così come per Massa 2008 e Webber 2010) di qui il rosik totale che si tramuta in pessimismo cosmico leopardiano per il futuro Parlo per me: assolutamente no, per il semplice fatto che non esiste pilota che debba vincere un mondiale, stop. E' proprio il concetto che, secondo me, non ha alcun diritto di cittadinanza. Comunque devi capire che la prospettiva mia e tua e diametralmente opposta: tu ami Alonso ed io lo odio, a te non frega niente della Ferrari mentre a me dispiace sinceramente. E' obiettivamente difficile trovare un punto di incontro. Al di là dei sentimenti opposti che ci animano, io son contento del fatto che, pur dimostrando ancora una volta (ma non credo ce ne fosse il bisogno, nessuno è così cieco da negarlo) il suo valore di pilota, in questi 3 anni - ma potremmo dire 2, visto il 2011 nato morto in termini di competitività - si sono sciolte come neve al sole tutte le leggende sul suo conto: "è un pilota che non sbaglia mai!" (da rivedere la prima metà del mondiale 2010), "è un grande sviluppatore!" (da rivedere la seconda metà del mondiale appena concluso), "è un vero uomo squadra, un pilota caldo e comunicativo!" (da rivedersi espressioni e accuse lanciate nei confronti del proprio team quest'anno), "è un grande stratega!" (da rivedere la strategia di Abu Dhabi e molte altre di dubbia efficacia). Leggende delle quali tanti ferraristi, non tutti a onor del vero, si erano riempiti la bocca per giustificare la vergognosa cacciata di Raikkonen, il quale, pur avendo vinto un titolo al primo anno, pur essendo stato boicottato nel 2008 per far vincere Massa cocco del team (e di Todt jr.), pur avendo portato da solo al terzo posto in classifica costruttori quel catorcio di F60, era colpevole - loro dire - di non essere appunto come Alonso. In ragione di ciò dico: sbaglia chi si ostina a sminuire le capacità del pilota spagnolo, perchè 2 titoli e 2 secondi posti non si ottengono per caso, ma a loro volta sbaglia chi continua a divinizzare le qualità dell'asturiano (e pocanzi mi sembra di averne fatte precise confutazione). Io mi colloco esattamente a metà: non lo sopporto, non lo rispetto (esattamente come lui non ha avuto rispetto per tanti, Ferrari compresa), non lo idolatro ma senz'altro ne riconosco le (grandi) qualità. EDIT. E godo enormemente se non vince. Edited November 26, 2012 by Nigma Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 Al di là dei sentimenti opposti che ci animano, io son contento del fatto che, pur dimostrando ancora una volta (ma non credo ce ne fosse il bisogno, nessuno è così cieco da negarlo) il suo valore di pilota, in questi 3 anni - ma potremmo dire 2, visto il 2011 nato morto in termini di competitività - si sono sciolte come neve al sole tutte le leggende sul suo conto: "è un pilota che non sbaglia mai!" (da rivedere la prima metà del mondiale 2010), "è un grande sviluppatore!" (da rivedere la seconda metà del mondiale appena concluso), "è un vero uomo squadra, un pilota caldo e comunicativo!" (da rivedersi espressioni e accuse lanciate nei confronti del proprio team quest'anno), "è un grande stratega!" (da rivedere la strategia di Abu Dhabi e molte altre di dubbia efficacia). Leggende delle quali tanti ferraristi, non tutti a onor del vero, si erano riempiti la bocca per giustificare la vergognosa cacciata di Raikkonen, il quale, pur avendo vinto un titolo al primo anno, pur essendo stato boicottato nel 2008 per far vincere Massa cocco del team (e di Todt jr.), pur avendo portato da solo al terzo posto in classifica costruttori quel catorcio di F60, era colpevole - loro dire - di non essere appunto come Alonso. In ragione di ciò dico: sbaglia chi si ostina a sminuire le capacità del pilota spagnolo, perchè 2 titoli e 2 secondi posti non si ottengono per caso, ma a loro volta sbaglia chi continua a divinizzare le qualità dell'asturiano (e pocanzi mi sembra di averne fatte precise confutazione). Io mi colloco esattamente a metà: non lo sopporto, non lo rispetto (esattamente come lui non ha avuto rispetto per tanti, Ferrari compresa), non lo idolatro ma senz'altro ne riconosco le (grandi) qualità. EDIT. E godo enormemente se non vince. OT: Nigma, sostituisci il nome Alonso con Rossi, spagnolo con italiano, Ferrari con Ducati, Massa con Lorenzo, Todt con Jarvis, in parte Raikkonen con Stoner e hai il mio pensiero motogipparo Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 metà schieramento di F1 si tratta di nuovi team che prendono almeno 2-3 secondi al giro, superarli è un gioco da ragazzi sia con la redbull che con la ferrari, anche perchè ti danno strada; è come partire 15esimo, ad abu dhabi aveva una macchina perfetta, al pari della mclaren, e per poco non faceva una cazzata andando a sbattere con la SC in gara, è stato bravo ieri per le condizioni avverse e l'errore dei box di fargli mettere le medie, rimango però convintissimo che vettel non sia che il 4 pilota migliore del circus, ce ne sono 2 nettamente migliori. e che quei 3 mondiali lo mettano vicino a gente che dovrebbe veder solo in poster in cameretta mi da parecchio fastidio. alonso è palese che è un fenomeno assoluto, magari non sarà senna o schumy, ma sicuramente è degno di stare nella loro stessa frase, sbaglia pochissimo, quest'anno praticamente 0 errori, in qualifica sempre 0,4 secondi davanti al compagno di squadra, che l'ha battuto a austin (l'unico vero errore di nando) e a san paolo, pista su cui è sempre andato fortissimo. @nigima, Del 2010 mi sa che hai il ricordo un po' distorto, te lo scrissi un po' di tempo fa, (pagina 61), gli unici errori furono in cina e a montecarlo. ah, un ultima cosa, io non conosco per filo e per segno tutta la carriera di schumy, ma da quello che ho sentito non era affatto mr.sportività, almeno non lo è stato in questi 3 anni alla mercedes (in gara, ovviamente). Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 metà schieramento di F1 si tratta di nuovi team che prendono almeno 2-3 secondi al giro, superarli è un gioco da ragazzi sia con la redbull che con la ferrari, anche perchè ti danno strada; è come partire 15esimo, ad abu dhabi aveva una macchina perfetta, al pari della mclaren, e per poco non faceva una cazzata andando a sbattere con la SC in gara, è stato bravo ieri per le condizioni avverse e l'errore dei box di fargli mettere le medie, rimango però convintissimo che vettel non sia che il 4 pilota migliore del circus, ce ne sono 2 nettamente migliori. e che quei 3 mondiali lo mettano vicino a gente che dovrebbe veder solo in poster in cameretta mi da parecchio fastidio. alonso è palese che è un fenomeno assoluto, magari non sarà senna o schumy, ma sicuramente è degno di stare nella loro stessa frase, sbaglia pochissimo, quest'anno praticamente 0 errori, in qualifica sempre 0,4 secondi davanti al compagno di squadra, che l'ha battuto a austin (l'unico vero errore di nando) e a san paolo, pista su cui è sempre andato fortissimo. @nigima, Del 2010 mi sa che hai il ricordo un po' distorto, te lo scrissi un po' di tempo fa, (pagina 61), gli unici errori furono in cina e a montecarlo. ah, un ultima cosa, io non conosco per filo e per segno tutta la carriera di schumy, ma da quello che ho sentito non era affatto mr.sportività, almeno non lo è stato in questi 3 anni alla mercedes (in gara, ovviamente). Finalmente qualcuno che se ne accorge! PS: Ho letto un'aneddoto sulla biografia di Zanardi riguardo al tedesco di Kerpen ai tempi delle gare in kart, praticamente aveva già quel suo tipo di "malizia" speciale (per non dire altro) Capitolo sorpassi: si ci sono vetture lente che è facile passare (Marussia) ma c'è sempre l'incognita Grosjean oppure ieri Hamilton con Hulkenberg (senza farlo apposta ma l'ha buttato fuori), i sorpassi per me non sono mai una passeggiata, quello che voglio dire è che quest'anno a mio modo di vedere Vettel avrà fatto il doppio di sorpassi del ferrarista, quest'ultimo il 90% li ha fatti alla partenza (segno di un ottimo start della rossa) e tante posizioni le ha scalate per ritiri altrui..... Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 metà schieramento di F1 si tratta di nuovi team che prendono almeno 2-3 secondi al giro, superarli è un gioco da ragazzi sia con la redbull che con la ferrari, anche perchè ti danno strada; è come partire 15esimo, ad abu dhabi aveva una macchina perfetta, al pari della mclaren, e per poco non faceva una cazzata andando a sbattere con la SC in gara, è stato bravo ieri per le condizioni avverse e l'errore dei box di fargli mettere le medie, rimango però convintissimo che vettel non sia che il 4 pilota migliore del circus, ce ne sono 2 nettamente migliori. e che quei 3 mondiali lo mettano vicino a gente che dovrebbe veder solo in poster in cameretta mi da parecchio fastidio. alonso è palese che è un fenomeno assoluto, magari non sarà senna o schumy, ma sicuramente è degno di stare nella loro stessa frase, sbaglia pochissimo, quest'anno praticamente 0 errori, in qualifica sempre 0,4 secondi davanti al compagno di squadra, che l'ha battuto a austin (l'unico vero errore di nando) e a san paolo, pista su cui è sempre andato fortissimo. @nigima, Del 2010 mi sa che hai il ricordo un po' distorto, te lo scrissi un po' di tempo fa, (pagina 61), gli unici errori furono in cina e a montecarlo. ah, un ultima cosa, io non conosco per filo e per segno tutta la carriera di schumy, ma da quello che ho sentito non era affatto mr.sportività, almeno non lo è stato in questi 3 anni alla mercedes (in gara, ovviamente). Verissimo, infatti a tanti ferraristi continua a non essere simpatico nonostante i successi irripetibili. Vale per il tedesco nonostante i 5 titoli, non vale per Alonso nonostante gli... zero titoli. Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 6 piloti delle scuderie minori, toro rosso che fanno passare vettel senza opporre resistenza, e almeno 4-5 piloti tra sauber, williams e force india di solito sono nettamente + lente delle prime (ben oltre il secondo rispetto alla redbull), tranne qualche exploit a inizio stagione e ieri hulkenberg, come vedi il lotto di quelli ostici da sorpassare si è nettamente ridotto, i sorpassi "veri" sono una quindicina, non di +. ah, veri tra virgolette perchè la redbull va quasi un secondo + veloce di mercedes e mezzo secondo + veloce di ferrari/mclaren (a seconda del periodo) e lotus. edit: ma che doveva dire alonso? che la macchina andava bene quando prendevano oltre mezzo secondo da mclaren-redbull? Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 26, 2012 Report Share Posted November 26, 2012 6 piloti delle scuderie minori, toro rosso che fanno passare vettel senza opporre resistenza, e almeno 4-5 piloti tra sauber, williams e force india di solito sono nettamente + lente delle prime (ben oltre il secondo rispetto alla redbull), tranne qualche exploit a inizio stagione e ieri hulkenberg, come vedi il lotto di quelli ostici da sorpassare si è nettamente ridotto, i sorpassi "veri" sono una quindicina, non di +. ah, veri tra virgolette perchè la redbull va quasi un secondo + veloce di mercedes e mezzo secondo + veloce di ferrari/mclaren (a seconda del periodo) e lotus. Rosica amico :smiley-dance013: Link to post Share on other sites
Recommended Posts