Guest Nigma Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Gli ultimi anni di F1 secondo me sono anche meglio di molti passati, escluso l'ultimo che a causa dello strapotere Red Bull era troppo scontato. Non si giudica lo spettacolo, si giudica la competizione: tracciati osceni, spalti deserti, regolamenti che cambiano ogni anno, motoristica completamente affossata (da quando non si vedono rotture e guasti meccanici a catena?), gomme che hanno una durata predeterminata a tavolino da Ecclestone e la Pirelli (questione confermata dai vertici Pirelli stessi), errori dei piloti praticamente azzerati se non nelle fasi più concitate. Insomma, è una F1 di ragionieri dove bisogna consumare poco, fare attenzione al traffico e possibilmente arrivare per primi a lavoro. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Effettivamente da quando hanno tolto il rabbocco di carburante e messo le gomme "così tenere che si tagliano con un grissino", la F1 sembra proprio un altro sport, non c'entra se ci sono più o meno sorpassi, non ci sono sorprese, ed era quello che rendeva bello seguire le corse. Ad essere onesti il cambio si è sentito negli ultimi due/tre anni, però è un processo che è iniziato da quasi una decina d'anni. Il problema del motomondiale è un'altro a mio parere, tutto economico... Amen. 2009, comunque, anno della vittoria della Brawn GP. Vi ricordate? :ronron: Link to post Share on other sites
keitaro 4,114 Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Ad essere onesti il cambio si è sentito negli ultimi due/tre anni, però è un processo che è iniziato da quasi una decina d'anni. Amen. Nuuuu, picchè mi striketrougghi? Per me le confusioni di regolamento e il declino dello spettacolo e l'affossamento della motorista cominciano da lontano, già dopo i primi titoli di Schumi in Ferrari. E comunque non si può proprio paragonare la F1 pre-2000 a quella post-2000 nonostante come tifoso abbia vissuto con grandi ricordi la cavalcata nella Storia del tedesco. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Bah, quando c'era il binomio Schumacher/Rossi era na bellezza eh? E' solo in fatto che ora a vincere sono gli altri non quello per cui si tifa........ Non mi è mai piaciuto Schumacher, mi spiace per te ma hai toppato! Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Per me è finita in concomitanza con il ritiro di Hakkinen, non che tifassi il finlandese, ma parlo di quel periodo. Meno aereodinamica ed elettronica, possibilità di inventarsi traiettorie e così via.. Tutta roba che adesso non esiste più Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Per me è finita in concomitanza con il ritiro di Hakkinen, non che tifassi il finlandese, ma parlo di quel periodo. Meno aereodinamica ed elettronica, possibilità di inventarsi traiettorie e così via.. Tutta roba che adesso non esiste più I duelli Alonso - Schumacher, Raikkonen - Schumacher e Alonso - Raikkonen che hanno contraddistinto i mondiali 2003, 2005 e 2006 sono stati epici. Il mondiale 2007 è, a mio giudizio, il più bel mondiale di F1 dal 1994 ad oggi, cioè di tutti quelli che io ricordi. E il 2008 è stato una sorta di risarcimento ad Hamilton, ma è stato pur sempre un mondiale avvincente. Dal 2009 in poi, è stata un'altra F1. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Al di là dei regolamenti io volevo dire che un tedesco che vinceva 15 gare su 16 per strapotere tecnico/meccanico senza che il suo compagno di squadra potesse "impensierirlo" non era un bel spettacolo IMHO. Riguardo i regolamenti mi ricordo (non so l'anno) di un Raikkonen in McLaren che perse buone possibilità di titolo per l'assurda regola che non si potevano cambiare le gomme (e Berni ringrazi il cielo che non si fece male nessuno) Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Al di là dei regolamenti io volevo dire che un tedesco che vinceva 15 gare su 16 per strapotere tecnico/meccanico senza che il suo compagno di squadra potesse "impensierirlo" non era un bel spettacolo IMHO. Riguardo i regolamenti mi ricordo (non so l'anno) di un Raikkonen in McLaren che perse buone possibilità di titolo per l'assurda regola che non si potevano cambiare le gomme (e Berni ringrazi il cielo che non si fece male nessuno) Ricordo che la regola assurda che penalizzava Kimi era quella secondo la quale una squadra che rompesse il motore perdeva 10 posizioni in griglia la gara successiva. Altrimenti i titoli 2003 e 2005 sarebbero stati tranquillamente suoi. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted March 25, 2012 Report Share Posted March 25, 2012 Ricordo che la regola assurda che penalizzava Kimi era quella secondo la quale una squadra che rompesse il motore perdeva 10 posizioni in griglia la gara successiva. Altrimenti i titoli 2003 e 2005 sarebbero stati tranquillamente suoi. Si anche...... chissà cosa s'inventerenno in futuro Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,783 Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 http://www.gazzetta.it/Formula1/28-03-2012/montezemolo-domenicali-tranquilli-massa-tornera-grande-91759812088.shtml :suicide2: Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Ma Massa è già un grande ........, grandissimo anche. Solo che non è un pilota. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted April 11, 2012 Report Share Posted April 11, 2012 Non pensavo fosse così "immenso".... Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted April 14, 2012 Report Share Posted April 14, 2012 Però ste Mercedes... :!: Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Gran premio noioso fino agli ultimi giri, poi il problema di Raikonnen ha per fortuna fatto deragliare quell'orrendo trenino che andava avanti da troppi giri. Le Mercedes alla fine hanno confermato le aspettative (senza il problema alla ruota MSC non sarebbe andato sotto la terza posizione). Bene anche la McLaren, in particolare Button, molto regolare ma aggressivo nei momenti giusti (sfortunato anche lui ai box). Male la Ferrari, non tanto per i problemi della macchina che già si sapevano, ma se a questi aggiungi due errori gravi di Alonso e il solito Massa (fa male vederlo così) non vai da nessuna parte, giustamente. Con una gara più regolare Alonso arrivava nei primi 5, ma stavolta ha cannato in pieno. Link to post Share on other sites
eddy 75 Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Ho visto solo gli ultimi giri..gran bel trenino per il secondo posto! peccato che button se ne sia andato alla fine e lewis non è riuscito a prenderlo. bel podio comunque! Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Vettel s'è dimostrato pilota mediocre qual è. Non vincerà più nulla a meno di vettura clamorosamente migliore. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Gran premio noioso fino agli ultimi giri, poi il problema di Raikonnen ha per fortuna fatto deragliare quell'orrendo trenino che andava avanti da troppi giri. Le Mercedes alla fine hanno confermato le aspettative (senza il problema alla ruota MSC non sarebbe andato sotto la terza posizione). Bene anche la McLaren, in particolare Button, molto regolare ma aggressivo nei momenti giusti (sfortunato anche lui ai box). Male la Ferrari, non tanto per i problemi della macchina che già si sapevano, ma se a questi aggiungi due errori gravi di Alonso e il solito Massa (fa male vederlo così) non vai da nessuna parte, giustamente. Con una gara più regolare Alonso arrivava nei primi 5, ma stavolta ha cannato in pieno. Concordo su tutto tranne che sulla prima parte: per me è stato parecchio avvincente, anche perchè non ci si possono aspettare sorpassi ad ogni giro, con queste gomme. Peccato anche per Hamilton (perfetto in gara, nessuna sbavatura e nessun rischio eccessivo), senza il problema al cambio molto probabilmente si sarebbe giocato la vittoria e dovendo fare necessariamente il tempo in qualifica ha adottato un carico aereodinamico piuttosto elevato che lo ha pesantemente penalizzato nelle fasi dei sorpassi (Button, in scia, andava a velocità doppia); Da parte di Alonso ho visto un errore soltanto, quello durante il sorpasso di Maldonado, che però imputerei più alla foga di sorpassare che non ad una distrazione vera e propria (dubito sia colpa dello spagnolo se non riesce a superare Maldonando, onestamente). Comunque questo sistema di punteggi è iniquo: Hamilton ha fatto 3°, 3°, 3° e si trova a 45 punti, Button che ha fatto 1°, DNF, 2° si trova a 43. Per non parlare di Alonso: 5°, 1°, 9° fanno 37 punti, appena 8 meno di uno che è andato sempre a podio finora. Boh. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Vettel s'è dimostrato pilota mediocre qual è. Non vincerà più nulla a meno di vettura clamorosamente migliore. C'è da dire anche che, pur partendo 11° e arrivando alla fine con le gomme praticamente distrutte, ha pur sempre portato a casa un eccellente 4° posto. Voglio la pelle dell'orso prima di dire che è morto. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 C'è da dire anche che, pur partendo 11° e arrivando alla fine con le gomme praticamente distrutte, ha pur sempre portato a casa un eccellente 4° posto. Voglio la pelle dell'orso prima di dire che è morto. Non riusciva a superare Hulkemberg eh, ha dovuto aspettare il suo cambio gomme e problemi in esso per scavalcarlo. Poi Raikkonen con problemi alla fine, Schumacher fuori, errore Alonso, errore Perez.. Ha molto culo, ma in mezzo al gruppo si dimostra codardo. Preferisco molto di più Webber a lui.. Peccato per Jenson Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Non riusciva a superare Hulkemberg eh, ha dovuto aspettare il suo cambio gomme e problemi in esso per scavalcarlo. Poi Raikkonen con problemi alla fine, Schumacher fuori, errore Alonso, errore Perez.. Ha molto culo, ma in mezzo al gruppo si dimostra codardo. Preferisco molto di più Webber a lui.. Peccato per Jenson Non avrebbe vinto comunque visto che Rosberg è arrivato in fondo in tutta tranquillità. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Non avrebbe vinto comunque visto che Rosberg è arrivato in fondo in tutta tranquillità. Mah non è detto Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Mah non è detto Avrebbe dovuto recuperargli circa 15 secondi in 17 giri: ho serissimi dubbi. Con tutto che le gomme di Rosberg sarebbero state chiaramente più usurate, è chiaro. Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Avrebbe dovuto recuperargli circa 15 secondi in 17 giri: ho serissimi dubbi. Con tutto che le gomme di Rosberg sarebbero state chiaramente più usurate, è chiaro. Considera che però non avrebbe avuto la strada occpuata dai vari Vettel, Raikkonen e compagnia bella Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Prendere e portare a casa, testa alla classifica e pian piano i veri valori almeno di inizio stagione stanno emergendo, vai Mecca! Link to post Share on other sites
No Concept 660 Posted April 15, 2012 Report Share Posted April 15, 2012 Concordo su tutto tranne che sulla prima parte: per me è stato parecchio avvincente, anche perchè non ci si possono aspettare sorpassi ad ogni giro, con queste gomme. Peccato anche per Hamilton (perfetto in gara, nessuna sbavatura e nessun rischio eccessivo), senza il problema al cambio molto probabilmente si sarebbe giocato la vittoria e dovendo fare necessariamente il tempo in qualifica ha adottato un carico aereodinamico piuttosto elevato che lo ha pesantemente penalizzato nelle fasi dei sorpassi (Button, in scia, andava a velocità doppia); Da parte di Alonso ho visto un errore soltanto, quello durante il sorpasso di Maldonado, che però imputerei più alla foga di sorpassare che non ad una distrazione vera e propria (dubito sia colpa dello spagnolo se non riesce a superare Maldonando, onestamente). Comunque questo sistema di punteggi è inizio: Hamilton ha fatto 3°, 3°, 3° e si trova a 45 punti, Button che ha fatto 1°, DNF, 2° si trova a 43. Per non parlare di Alonso: 5°, 1°, 9° fanno 37 punti, appena 8 meno di uno che è andato sempre a podio finora. Boh. Infatti il problema è proprio questo tipo di gomme, invece di migliorare lo spettacolo lo ammazzano. Per quanto riguarda Alonso, ha fatto un altro errore: alla fine aveva superato Maldonado ma si è poi fatto risuperare. Comunque va beh, è umano anche lui e la macchina certo non lo aiuta. Riguardo ai punteggi, sostanzialmente sono d'accordo. Link to post Share on other sites
Recommended Posts