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Motomondiale, Superbike & Dakar


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Cioè, a me stava davvero tanto sulle palle.. Ma un po' dispiace..   Quindi si apre il fronte Marquez in motogp?

invece, quando le porcate le fa il Bimbominkia, niente penalità 😂

Buon viaggio grande Fausto💔. Sei stato un grande, e non sempre fortunato, campione e interprete della 125. Uno dei miei primissimi ricordi a due ruote è legato a quella Suzuka. Hai incontrato sulla tu

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Lorenzo inarrestabile, ottima rimonta di Rossi.Per MM ora vietato sbagliare.Ducati ottima, qui.Potrà vincere qualche gara, ma imho out per il mondiale.

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Che gara Marc, primi 2 giri leggendari, poi non ne aveva per stare con jorge, ma nemmeno per stare con iannone, stava chiaramente esagerando e si è steso. Commovente.

Jorge davvero irreale, ducati gran moto, la staccata alla uno era davvero impressionante.

Male vale, che si salva col terzo posto, ma si è preso una gran paga dal compagno.

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Rilevo che ci si sta rapidamente avvicinando ai livelli di LeBron.

 

Ma comunque la Honda resta una moto nettamente superiore a tutte le altre. #gnègnè

 

Sincera amarezza per il Dovi.

 

no caro, semplicemente ora hanno moto pari ed esce il valore del pilota, che a quanto pare non era Gesù bambino come dicevano tutti.

Non è che puoi girare la frittata sempre come piace a te.

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Più che altro Rossi deve cambiare passo fra qualifiche e partenza.

 

veramente. in pratica al momento ci sta lasciando il mondiale per questi "dettagli". Il problema è che è un vecchio cocciuto deficiente, non sa proprio adattarsi, e partire sempre ottavo non aiuta a vincere il mondiale, perchè Lorenzo al momento fa paura e non sempre si guadagnano quei 6/7 secondi che prende ai primi giri.

 

Peccato perchè sembra una lotta a due. Ma se il nonnino non migliora in griglia di partenza la vedo assssssai dura e molto presto JL gli sarà davanti al mondiale.

 

MM semplicemente ancora non è il miglior pilota della motoGP. L'ho sempre detto e quest'anno è una conferma. Non poteva esserlo, soprattutto nei confronti di due leoni come Lorenzo e Rossi. Bastava essere un attimino accorti nel dare giudizi affrettati.

 

Lui lo scorso anno correva DA SOLO. E grazie a l cazzo che vinci. Vincere 36 gare consecutive vuol solo dire che corri solo, non che sei il più bravo. Si diventa il migliore quando lotti E POI VINCI. 

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no caro, semplicemente ora hanno moto pari ed esce il valore del pilota, che a quanto pare non era Gesù bambino come dicevano tutti.

Non è che puoi girare la frittata sempre come piace a te.

:ohhhcrap:

 

E' evidente che tu le gare non le guardi, perchè se in queste gare la honda era migliore evidentemente hai gravi problemi di vista, oggi al mugello era nettamente quella messa peggio, la yama era su un altro pianeta, e la ducati era + stabile e andava via sul dritto oltre a staccare meglio.

 

intanto siamo a 4 gp in fila in cui yama è nettamente + veloce di honda, tolti i primi 2 negli altri o vale o jorge hanno sempre avuto un passo insostenibile per gli altri... ma no, corrono a parità di moto  :asd

 

e chiaramente non hai visto come ha guidato marquez oggi, visto che chiunque ha riconosciuto i miracoli che stava facendo per stare con le ducati.

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:ohhhcrap:

 

E' evidente che tu le gare non le guardi, perchè se in queste gare la honda era migliore evidentemente hai gravi problemi di vista, oggi al mugello era nettamente quella messa peggio, la yama era su un altro pianeta, e la ducati era + stabile e andava via sul dritto oltre a staccare meglio.

 

intanto siamo a 4 gp in fila in cui yama è nettamente + veloce di honda, tolti i primi 2 negli altri o vale o jorge hanno sempre avuto un passo insostenibile per gli altri... ma no, corrono a parità di moto  :asd

 

e chiaramente non hai visto come ha guidato marquez oggi, visto che chiunque ha riconosciuto i miracoli che stava facendo per stare con le ducati.

 

uff...e che minkia però...

 

Ok, io sono cieco, ma voi però siete sordi o non volete/sapete leggere.

 

IO NON HO DETTO CHE ANCORA OGGI LE HONDA SONO LE MIGLIORI IN ASSOLUTO, HO DETTO CHE DA META' CAMPIONATO SCORSO E CON L'INIZIO DI QUESTA STAGIONE, IL LIVELLO SI E' PAREGGIATO E, ORA (finalmente) LE FORZE DEI PILOTI INIZIANO A FARE LA VERA DIFFERENZA.

 

Altrimenti lo scorso anno dopo le 10 vittorie di fila (IRREALI) di MM o la Honda era il razzo che dicevo io (o attenzione: le altre erano ancora la palo), oppure Marquez non è il miglior pilota assoluto di tutti i secoli che si era dipinto dopo aver vinto nell'anno da rookie e bissato l'anno dopo con record di vittorie a seguito.

 

Decidetevi e poi mi fate sapere, o una o l'altra.

 

Non potete sempre rispondere a vostro piacimento senza nè testa e nè coda, perchè altrimenti diventa arduo seguire un percorso pseudo-logico.

 

 

Vabbè ma benga deve picconare tutti quelli che non siano l'Evasore Fiscale.

 

cazzarola kei, pure tu. Ma è brutto leggere?????????????????????????????????????

 

l'ho scritto un minuto fa

 

veramente. in pratica al momento ci sta lasciando il mondiale per questi "dettagli". Il problema è che è un vecchio cocciuto deficiente, non sa proprio adattarsi, e partire sempre ottavo non aiuta a vincere il mondiale, perchè Lorenzo al momento fa paura e non sempre si guadagnano quei 6/7 secondi che prende ai primi giri.

 

Peccato perchè sembra una lotta a due. Ma se il nonnino non migliora in griglia di partenza la vedo assssssai dura e molto presto JL gli sarà davanti al mondiale.

 

 

 

 

 

Mi arrendo, davvero.

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Ah perchè Rossi parte ottavo perchè VUOLE partire ottavo? Dai è una critica-non-critica sostanzialmente.

 

La verità è che se Honda avesse fatto una seria gestione dei piloti ci sarebbero stati ben altri titoli di giornale negli ultimi due anni.

E, diciamola tutta: se si fosse data una vera chance a Crutchlow sulla Yamaha ufficiale nel 2012 chissà...

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No, dico che purtroppo Rossi non è più in grado di adattarsi con queste nuove prove, non sa più mettere a posto la moto entro il sabato e non sa sfruttare bene i giri veloci per fare il tempo. E questo è un handicap per la gara enorme, perchè se in passato poteva permettersi di  partire da dietro e vincere, oggi con questi avversari e con un età non più verdissima, rischia di perderci semplicemente il mondiale.

 

Il mio rimprovero è che ormai sono anni che c'è questa nuova gestione delle prove (che a me non piace) ma non riesce ancora a trovare un metodo per metterci una pezza. Se prima gli davo un po' di tempo per abituarsi, oggi lo critico molto per questo suo problema. Non esiste che parta sempre così lontano.

Lorenzo sta dimostrando di essere più completo e merita ciò che sta raccogliendo.

 

Su Honda io dico che un Iannone non sarebbe così lontano da ciò che ha fatto (e che fa oggi) Marquez. Non discuto MM, è bravo, e davvero mi è anche simpatico (lo giuro) ma non riuscivo proprio a mandare giù il fatto che questo a 19 anni fosse già un pilota di gran lunga più forte di animali come Rossi e Lorenzo.

 

A parità di moto (come lo sono oggi) MM deve ancora mangiarne di pane duro prima di essere etichettato come IL PIU' GRANDE DI SEMPRE, pur essendo un talento enorme.

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Sabato ero al Mugello e ho visto le prove dalla collinetta dell'arrabbiata 2. Semplicemente fantastico! (l'unica altra volta live era stata da piccolo, con le 2tempi e Biaggi in 500. Però ricordo veramente poco dell'occasione visto l'età che avevo :asd)

In tv è bello ma quando li vedi live capisci che sono TUTTI degli alieni, nessuno escluso (Anche Melandri :asd ) Fanno impressione per quanto vanno veloci.

Quando entravano all'Arrabbiata 2 sparivano dietro alla moto per tutta la durata della curva, immagino con il gomito che toccava terra.

Ero curioso di vedere le moto e alla fine dal vivo danno le stesse impressioni della tv. La Yamaha la devi far correre arrotondando bene le curve mentre la Honda si può maltrattare di più. La Ducati mi ha fatto una bellissima impressione perchè nonostante la potenza che emana mi è parsa molto precisa nella percorrenza delle curve.

I motori poi sono allucinanti: la Honda grida, letteralmente :asd La ducati fa un rumore potentissimo ma più cupo mentre la Yamaha è quella più regolare e """meno""" rumorosa

 

 

veniamo un attimo ai piloti: come detto sopra sono tutti dei fenomeni, vanno in un modo irreale 

detto questo quello che mi ha fatto l'impressione migliore è stato Lorenzo perchè dal primo giro delle prove è andato fortissimo e il ritmo era sempre lo stesso, sempre velocissimo. E direi che non c'è soprannome più azzeccato di martello. Poi Dovi mi pareva a posto, un pochino di più rispetto a Iannone che è stato furbo perchè, se non sbaglio, per fare la pole si è messo dietro a Lorenzo che era nettamente il più veloce di tutti. Marquez e Pedrosa andavano veloce ma davano l'impressione di faticare con una Honda un pò scorbutica. Rossi invece si vedeva che non era a posto perchè a parte l'ultimo giro delle FP4 dove ha ottenuto il quinto tempo li all'arrabbiata passava più "lento" rispetto agli altri e ancora in cerca della messa a punto migliore.

 

la gara oggi ha confermato le mie impressioni, con Vale a mio parere fortunato in ottica classifica generale perchè senza il problema Dovi sarebbe arrivato 2° davanti a Iannone a mio parere. Deve svegliarsi se vuole vincere il decimo titolo, soprattutto in qualifica e in partenza. In questo momento Lorenzo non lo tiene nessuno (non tifo lorenzo eh, ma non mi sta neanche sulle palle. A mio parere se è a posto con la moto e anche con la testa è quello che guida meglio di tutti. Il primo titolo Marquez non lo avrebbe mai vinto se Lorenzo non si fosse spaccato la clavicola). Le ducati bene, peccato solo per il problema di Dovizioso -.-

Marquez mi sembra in difficoltà con questa Honda che mi pare rimasta un pò indietro come prestazione in gara. O comunque hanno sbagliato la direzione dello sviluppo. Lui la guida come negli scorsi anni ma ora cade quando sforza al massimo.

 

Mondiale bellissimo comunque, il livello è davvero alto.

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non è che la yamaha è superiore, sono lorenzo e rossi migliori piloti di marquez, soprattutto in gara, dove il ragazzino se impiccato fa ancora un sacco di cavolate.

Ma è così difficile da notare?

 

Cmq dai Enea, vediamo come si evolve il campionato.

 

@ Nimrod 

 

:inchino

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Guest Nigma

:ohhhcrap:

 

E' evidente che tu le gare non le guardi, perchè se in queste gare la honda era migliore evidentemente hai gravi problemi di vista, oggi al mugello era nettamente quella messa peggio, la yama era su un altro pianeta, e la ducati era + stabile e andava via sul dritto oltre a staccare meglio.

 

intanto siamo a 4 gp in fila in cui yama è nettamente + veloce di honda, tolti i primi 2 negli altri o vale o jorge hanno sempre avuto un passo insostenibile per gli altri... ma no, corrono a parità di moto  :asd

 

e chiaramente non hai visto come ha guidato marquez oggi, visto che chiunque ha riconosciuto i miracoli che stava facendo per stare con le ducati.

 

Non guarda la NBA per paura che vinca LeBron, non guarda il motomondiale per paura che vinca Marc. Non fa una piega, no? :asd :asd :asd

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Mah, rimango sempre perplesso quando leggo queste cose, secondo me si tende a dedurre dai risultati dei dogmi più strampalati che altro. In genere fanno comodo alla solita stampa da quattro soldi che deve vendere alibi se qualche pilota monta sulla moto tanto desiderata e non si adatta. Quindi se Ducati non ottiene risultati per N anni che con Stoner, si arriva a dire che la moto sia stata cucita su di lui. Idem, se solo Marquez porta la RCV in quel modo, allora sarà sicuramente stata sviluppata per esaltarne lo stile. Io sono dell'idea che magari le moto possono nascere in un certo modo come caratteristiche di erogazione, equilibrio, ciclistica, motore, a prescindere dello stile del pilota che vi sale. Col tempo non è detto che subiscano chissà quali stravolgimenti, specie se vincano. Cosa che è accaduta al primo colpo sia in un caso che nell'altro. Più in generale si può vedere come tutte le case che sono state al top in questi anni di motogp, Ducati, Honda e Yamaha, mantengano grossomodo le loro caratteristiche peculiari (motore per la rossa, mix elettronica-agilità per l'ala dorata, equilibrio in percorrenza per il diapason).

Ovviamente poi nello sviluppo di ogni anno mi sembra scontato che qualsiasi squadra cerchi di esaltare le caratteristiche dei propri piloti più redditizi, anche perchè sono quelli che forniscono le indicazioni più autorevoli. Yamaha si trova ogni santa annata a cucire la moto addosso allo stile curvoso e percorrente di Rossi e Lorenzo, dovremmo condannare questa linea strategica?

Nello specifico questa Honda dalla caratteristiche di leggerezza nell'andare giù e su, ha la sua genesi nell'autunno/inverno del 2006, dopo l'annata da rookie di Pedrosa. Infatti la versione 2007 fu celebre per essersi miniaturizzata, sacrificando la RCV campione in carica con Hayden sull'altare dello stile felino del #26.

La Ducati non credo proprio abbia cucito qualcosa su Stoner, se non ovviamente dopo essersi resa conto di chi aveva in casa, ma direi molto relativamente. Certo non nacque cucita su di lui dato che la moto fu sviluppata da Capirossi e Guareschi, cercando durante il mercato Melandri e ripiegando sull'australiano solo all'ultimo momento.

Semplicemente Casey montò su e diede un secondo a Capirossi fin dalle prime prove.

Allo stesso modo Marc mise le chiappe su e non si trovò niente di cucito, nonostante già dalla seconda gara ad Austin sembrasse l'unico marziano a guidare in quel modo.

Mi risulta difficile pensare che vi sia stata una scelta aprioristica alla nascita o poco dopo, su un rookie che veniva da un terzo posto alla sua prima gara.

Poi ripeto, che nel corso degli anni nello sviluppo della moto si seguano le indicazioni di chi te la porta al limite mi sembra rientri nella normalità delle cose. 

No, guarda...

Io sono fornitore degli strumenti di progettazione di Ducati, Suzuki e, parzialmente Yamaha.

Frequento Ducati da tanti tantissimi anni.

Conosco personalmente Preziosi, il DT della parte Prod, un sacco di progettisti, specialmente della parte telaistica.

L'odissea Ducati l'ho vissuta personalmente perchè quando i risultati non arrivavano c'era la corsa a trovare i colpevoli.

E prima hanno cambiato la disposizione dei pesi sulla moto "carbonio"

E poi il telaio in alluminio, copia di quello in carbonio

E poi il telaio a doppia trave in AL fatto da FTR

E poi il telaio a doppia trave in AL fatto internamente

... Poi da li "ma forse gli strumenti di progettazione sono da buttare"  :smiley-angry019:

e infine l'arrivo della nuova Direzione Tecnica che ha svoltato, andando a rimpicciolire la moto.

 

I commenti interni Ducati sono quelli... la Honda ha fatto una moto che esalta lo stile di MM: Frenate al limite con la moto che viene buttata giù di colpo e rialzata il prima possibile spalancando il gas.

Il problema è che hanno un pò esagerato... e adesso correggere non è facile: non basta un telaio diverso perchè cambiare la disposizione dei pesi equivale a fare una moto diversa.

 

Non si condanna nessuno... chi siamo noi per "condannare"?: la Honda ha, probabilmente, semplicemente esagerato nel caratterizzare la moto sulle caratteristiche di MM rendendola meno efficace e, in fondo, assolutamente poco adatta a chi non guida come Marc.

Marc ha perso quella fiducia illimitata che l'anno passato aveva... e che gli consentiva di non cascare davvero mai, nonostante facesse numeri da cirque du soleil.

 

Ducati ci ha messo 4 anni per venire a capo del problema (considerate che la Honda Corse è grande quanto tutta la Ducati)

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Valentino il sabato sta buttando nel cesso (la concreta possibilità di giocarsi) il Mondiale.

 

Che rabbia ma giusto così: il pilota che si laurea campione del mondo deve dimostrare di essere costantemente tra i più veloci anche nelle prove e lui invece è evidente che in quel contesto paga un gap quantificabile oramai in circa mezzo secondo dai migliori (ipotizzando una parità tra moto).

 

Davvero troppo ed infatti non riesce nemmeno più a piazzarsi almeno in seconda fila.......

 

Con tutto ciò che ne deriva in termini di accumulo ritardo dai battistrada nei primi 5/10 giri.

 

Peccato perché in gara Rossi ancora oggi (e circondato da avversari molto più giovani e freschi) continua a sembrarmi se non il più forte, senz'altro ancora oggi nei top 3

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Guest Nigma

Ma no dovi nooooii

Marquez imbecille raro

 

Considerando quanto sia prudente Dovizioso, la sua caduta mi dà conferma che c'è una moto più performante delle altre che obbliga gli avversari a tirare al 110%, rischiando appunto la caduta. 

 

Sottoscrivo su Marquez, che da Lorenzo deve assolutamente imparare la tenuta mentale. Anche se ha 6 anni di meno, errori come quello di oggi non sono più accettabili. 

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