Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Motomondiale, Superbike & Dakar


Recommended Posts

  • Replies 5.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Cioè, a me stava davvero tanto sulle palle.. Ma un po' dispiace..   Quindi si apre il fronte Marquez in motogp?

invece, quando le porcate le fa il Bimbominkia, niente penalità 😂

Uno dei più grandi Campioni di sempre,irruenza allo stato puro ai tempi della 250 e distillato di classe e velocità  in MotoGp. Stile di guida bellissimo, "catch me if you can" mentre si danza verso l

Posted Images

Guest Nigma

Ho visto un contributo video di Meda con le immagini del circuito chiuso. Tragedia che poteva benissimo evitarsi senza queste cazzo di vie di fuga di asfalto imposte dalla F1. La ghiaia avrebbe notevolmente ridotto la velocità con cui sia la moto che Salom sono andati ad impattare contro le barriere, se non proprio fermato la corsa di uno dei due. E nel far questo avrebbe probabilmente evitato che Salom venisse colpito dalla sua stessa moto.

 

Anch'io sono contrario alle vie di fuga in asfalto, ma furono tolte anche perché in caso di scivolata facevano impennare le moto che potevano quindi cadere addosso ai piloti. 

Link to post
Share on other sites

RIP salom, dispiace veramente tanto, la componente fatalità ha un peso enorme. 

 

riguardo al solito dibattito sulla vie di fuga... purtroppo questo è, lo sanno pure i muri che per le moto vanno in ghiaia, per rallentare la scivolata e fermare le moto prima delle barriere. 

 

mi è sempre sfuggito invece il motivo di metterle in asfalto (o erba sintetica, che vale uguale) per la F1, che si ribaltano a causa della ghiaia lo vedo abbastanza improbabile , l'ho sempre visto come un allargare la pista che così se sbagliano possono rientrare senza troppi problemi.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

RIP salom, dispiace veramente tanto, la componente fatalità ha un peso enorme. 

 

riguardo al solito dibattito sulla vie di fuga... purtroppo questo è, lo sanno pure i muri che per le moto vanno in ghiaia, per rallentare la scivolata e fermare le moto prima delle barriere. 

 

mi è sempre sfuggito invece il motivo di metterle in asfalto (o erba sintetica, che vale uguale) per la F1, che si ribaltano a causa della ghiaia lo vedo abbastanza improbabile , l'ho sempre visto come un allargare la pista che così se sbagliano possono rientrare senza troppi problemi.

 

Anche io, motivo per il quale non le sopporto, dato che i piloti così hanno meno paura di sbagliare e la capacità di raggiungere il limite si appiattisce. 

 

Però l'osservazione di LA Confidential non è scorretta, secondo me: avevo letto anch'io che sulla sabbia le F1 tendono a planare, diventando incontrollabili. 

Link to post
Share on other sites

^ quello si, su sabbia/ghiaia una F1 non la controlli, lui ha scritto (chiedendo) se non l'hanno tolta perchè si ribaltano, il che mi pare improbabile. 

 

con la F1 comunque in alcuni casi è più sicuro l'asfalto, (uscite standard, con la macchina dritta e il pilota che frena), perdendo il controllo invece la ghiaia ovviamente rallenta di +, dipende dall'uscita, infatti spesso i primi metri sono asfaltati (uscita minima, quindi con lo spazio per rientrare), mentre gli ultimi sono sterrati (appunto per rallentare prima dell'impatto). 

 

però in motogp non c'è proprio paragone, detto questo si è trattata di una fatalità, così come quella di bianchi. 

non vedo nemmeno sensata una presa di posizione dei piloti per rallentare la curva (che se non ho capito male è la penultima), non è il tamburello di senna in cui c'erano 20 metri e poi il muro, lo sanno che l'asfalto non aiuta, la posizione contraria andava presa anni fa.

Link to post
Share on other sites

Sì ma in questo modo non riduci la velocità nè del pilota che sta cadendo, nè della moto che sta andando in volo/contro le barriere, aumentando anche le probabilità che finiscano per seguire esattamente la stessa linea, che è esattamente quello che è successo...non incontrando una conformazione irregolare come la ghiaia che può in qualche modo deviare l'uno dall'altra...

Ma poi non erano state introdotte dalla F1 per la paura che le vetture tra un sobbalzo e l'altro ribaltassero? Comunque vabò, è chiaro che la componente fatalità giochi il suo ruolo, certo in un curvone del genere, la via di fuga in asfalto, neanche poi così grande, non mi parrebbe proprio il caso, ecco.

 

Io annullerei il GP sinceramente. Mi aspetto delle prese di posizione da parte dei piloti.

Forse con la ghiaia la F1 non frena proprio e neanche è indirizzabile..... Cmq troppe incognite per pontificare, rip Luis
Link to post
Share on other sites

Ma non è che la curva la devi rallentare, semplicemente non ci sono le condizioni di sicurezza per quanto è veloce e per il tipo di cadute che possono presentarsi. Non stiamo parlando di una staccata tradizionale a moto dritta, dove solo con un guasto cadi a velocità esageratamente alta. Poi non so se Salom ne ha avuto uno, fatto sta che per il tipo di curva (sì è la penultima) puoi benissimo perdere l'anteriore a curva già impostata e partire proiettato verso gli air fence, con l'asfalto che non fanno niente per ridurre la tua velocità di avvicinamento. Anche se non avesse colpito la moto, sarebbe finito contro le barriere ad altissima velocità, non dimentichiamolo. 

esatto, se perdi la moto lì finisci dritto per dritto comunque e ti fai male..non so se dei gonfiabili messi in più potrebbero risolvere il problema, il fatto che la sua stessa moto l'ha centrato è una fatalità che può accadere indipendentemente dalla sabbia o asfalto.

Link to post
Share on other sites

il Bimbominkia sempre più in basso.

 

Sfruttare la morte di Salom per farsi modificare la Curva dove vai piano e che con l'incidente non c'entra un tubo.

 

Come cadere nel fango e scavare fino a trovare il fango misto a letame.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Voglio gli intertempi sennò non vale .

 

Certo che è diabolico sto bimbominkia, gli è entrato così tanto nel cervello al 37enne che lo porta a sparare cazzate a non finire.

 

Anche a me è piaciuta poco l'uscita dei piloti Yamaha, ma come si spiega il fatto di cambiare la curva 9, dato che l'incidente è avvenuto alla curva 12? 

 

Aggiungo che, se non ricordo male, nella commissione che ha stabilito le modifiche c'era Marquez e non c'erano i piloti Yamaha (credo impegnati, non "non invitati, per chiarezza). 

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Poi com'è che Rossi si unisce al Gran Nemico Lorenzo in questa battaglia? :asd

 

Perchè la modifica alla curva 9 trasforma una curva ad ampio raggio in un complesso di 2 curve, una delle quali con una staccata brusca, e secondo i piloti la Yamaha è forte in percorrenza mente soffre in agilità nel passaggio fra frenata ed accelerazione. Che si trovino d'accordo si spiega facilmente col fatto di avere un danno comune in quanto legato alla propria moto. 

 

Capisco cercare a tutti i costi la battuta salace, ma in circostanze in cui è così facile inchiodarla trovo non abbia molto senso. 

 

:asd

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.