Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Official topic: Ciclismo

Recommended Posts

Stato di grazia? O_O

Quello che cercavo di dirti prima è che puoi essere nello stato che vuoi, ma vai dove ti portano allenamento e talento, non è il basket dove "chiunque" può trovare la serata magica al tiro, se le gambe ti portano a quel livello oltre non puoi andare, chi va oltre ha semplicemente + talento (senza considerare il doping), non esiste lo stato di grazia nel ciclismo.

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Passato il weekend a Livigno, sabato acqua quindi giretto breve, ieri invece giornata splendida, 8 ore e mezza pedalate, ho fatto il "giro della morte" di livigno, 175x4200dsl. Partenza da Livigno,

^ Diciamo che con nuove informazioni riesco a valutare più correttamente, se ascolti il podcast o vedi l'intervista trovi un lance super rilassato, l'intervistatore è chiaramente un appassionato di ci

La vam non ti piace e ho capito, ma uso quella visto che è un valore che da un valore oggettivo del livello dello scalatore (sostanzialmente metri percorsi in una ipotetica salita in verticale in un ora). Io sto vicino al 900 di vam, i pro stanno dai 1400 (velocisti) ai 1800 (dato limite raggiunto da pochi fenomeni).. froome è passato da un ipotetico 1500 a un 1700 abbondante, se pensi che magari naturalmente è arrivato a 1600, se è molto "adatto" al doping migliorando di un 15% scarso potrebbe tranquillamente arrivare a oltre 1750 che lo porta a vincere tutto, se poi in qualche modo aumenta la Potenza erogata vedi che vola anche a crono (imho il vero mistero froome).

Io ho provato a documentarmi sugli effetti del doping, e se pensi che non cambia nulla che corrano da dopati o al "naturale" mi spiace dirti che probabilmente sbagli. Come ti ho detto (se hai letto) miracoli non ne fa, al massimo (caso froome, imho) cambia quel tanto sufficiente a un ottimo scalatore a fare temponi sulle salite e di conseguenza giocarsi i grandi giri, magari se lo faccio io mi cambia del 5%..NON è uguale per tutti.

Sulla durata non ti so dire, bisognerebbe essere dei dottori, magari un certo tipo di doping logora il fisico, non ti so dire, imho anche questo riguarda l'adattabilità alle sostanze, e varia da atleta a atleta.

Ma se ti ho appena fatto vedere come possa "verosimilmente" essere cambiato il valore di froome, subito uno scalatore mediocre (1500), appena meglio dei velocisti di 80kg, poi migliorando al livello di uno scalatore medio/buono (1600), col doping un fenomeno da 1750 e oltre

Pensa che faccio fatica a giustificare il cambio di prestazioni di froome pur mettendoci dentro il doping, figuriamoci senza XD

siamo ad accusare di doping Jicé Peraud passato a 30 anni al ciclismo su strada che da ciò che ne sapevo (avrà cambiato preparatore??) è uno dei corridori su cui mettere la mano sul fuoco 

se keitaro leggesse e ne sapesse di più magari

perciò anche vedendo una rinascita del movimento francese le cose sono due: hanno iniziato a doparsi pesantemente pure loro o in un ciclismo leggermente più pulito (??) sono tornati a giocarsela

in entrambi i casi sticazzi

ma sul fatto che froome sia dopato non ci sono mica dubbi XD

vabbè ciao allora, se lo dici tu...

poi le 110-120 p/m di froome con quelle pendenze sono state chiaramente classificate come disumane. 

era in contropendenza lo scatto... ma vabbè

Occhio che ti scotti... perchè metteresti la mano sul fuoco?

Anyway non è partito da 0, è partito da una base di agilità nettamente superiore a quella della strada, ha vinto tanto in mtb (non in pista), ha sempre fatto bene in strada, oggi però è andato + forte di armstrong e basso nel 2005.

XD è una faccina, mi pare chiaro che stessi scherzando, ovvio che non ho elementi per dirlo con certezza.

E le 110-120rpm le ha tenute per un bel po', altro che contropendenza (ti riferisci alla curva a sx immagino)

Domanda da mezzo profano:

2010, nell'albo d'oro figura Schleck: che fine ha fatto?

2012, nell'albo d'oro figura Wiggins: che fine sta facendo?

2013, nell'albo d'oro figura Froom: che inizio ha fatto?

Alla faccia della continuità, insomma. Possibile che ogni anno lo vinca qualcuno che poi non riesce mai a dare continuità? Non dico di rivincerlo, diciamo di andare a podio o di vincere altri grandi giri (Italia/Spagna). Nada: spariscono. O almeno così mi pare. Perchè? Non è retorica: lo chiedo sul serio.

A parte il buon vecchio Cadel. :asd

Schleck è un ex ormai... l'anno prossimo faticherà anche a trovare contratto. in pratica dalla caduta di un paio di stagioni fa non s'è mai ripreso e si ritira ogni corsa che prova a correre da 2 anni ormai - mio parere SCUSATE ma tanto ormai... si dopava pesantemente... ora no e senza voglia di allenarsi ne voglia di ciclismo non va manco a spinta

EDIT: ah l'anno in cui beccarono Frank lui saltò il Tour per la caduta al Delfinato che ho sempre creduto programmata dato che nel periodo scoppiò il caso vs Armstrong e Bruyneel che era anche il suo (degli Schleck) ds all'epoca

Wiggo dalla sfiga dello scorso Trentino, foratura in salita, che se la giocava con Nibali passando per il Giro dove probabilmente ha subito avuto problemi di salute e poi caduto con la pioggia in discesa e nelle tappe bagnate successive problemi mentali non gli hanno fatto fare il Tour per non creare problemi di convivenza con Froome ha perciò deciso, pazzia per il mondo intero, di voler vincere la Roubaix e nel 2014 ha semplicemente incantato arrivando col gruppo dei migliori e ci riproverà il prossimo anno

nel frammentre ha fatto 2° al mondiale a crono dietro Tony Martin.

ha vinto in California ma il Team Sky ha deciso che al Tour con Froome non poteva esserci e che deve fare la Vuelta, ritiro di Froome Froome alla Vuelta e lui di nuovo a casa

il prossimo anno rimane in Sky Roubaix l'obiettivo e è pure stato selezionato con la nazionale pista

Froome ti ho già citato i risultati una volta... ha vinto in Oman e altro, perso alla Tirreno e al Delfinato e caduto 3 volte prima del pavé si è ritirato dal Tour

farà la Vuelta e l'anno prossimo il Tour obv

guarda così leggevo dopo i primi risultati che ha ottenuto su strada che molti dicevano ma da dove esce

non so di più so solo che ho letto Peraud è pulito visto chi è il suo preparatore (che non so chi è e se mai è cambiato spero/credo di no), così come si dice di Mouncutié e altri di cui anche in molte confessioni di tantissimi dopati si dice loro erano sicuramente puliti.

Diciamo che gli exploit di un anno solo non mi piacciono un granché, se il tuo.livello è veramente quello lo devi dimostrare almeno per 2- 3 anni... puoi anche non essere al 100%, ma se al 100% della forma vai quasi come nibali, al 90% non arrivi 30esimo a 1 ora dal primo, anche se sbagli la preparazione e robe simili

trovato è Mickaël Bouget l'allenatore di Peraud, anche ai tempi della medaglia olimpica, dal 2010 nello staff Ag2r... non so di più e non so perché ho letto ciò che ho letto sul suo conto però fino a prova contraria non mi toglierò dalla mente le parole Peraud è uno dei pochi puliti

PS: non so se è stato detto... Contador non farà la Vuelta. giusto così perché non avrebbe mai potuto recuperare ed essere competitivo, aveva tutto da perdere dall'uscirne con le ossa rotte nel duello con Froome (?) capace che poi a vederlo staccatissimo molti si credono che Frum è dopato :asd

leggendo di doping, di sospetti e tutto il resto io del doping ho questa immagine:

1154007846_1.jpg

vi risparmio il video della tappa di morzine  :asd

era dopato fin sopra i capelli nel 2006, però quella tappa mi rimarrà sempre in mente, dopo aver preso 9 minuti il giorno prima andando in crisi, attaccò a 130 km dall'arrivo, fatti senza sempre solo mai un cambio, praticamente una crono e arrivò con 5 minuti e mezzo sul primo inseguitore.

ecco quello è doping, però una prestazione del genere mi spiace anche se è finta però rimarrà sempre nella memoria.

è risultato dopato ed è stato cancellato tutto quello che ha fatto.

però quel giorno fece un numero straordinario indipendentemente da doping o meno ha regalato spettacolo... (ha avuto due palle così a partire da così lontano, quelle non te le da il doping)

vorrei vedere qualcuno con quel coraggio provarci da lontano, certo bisogna pure avere le gambe, ma oggi si aspetta sempre l'ultima salita così io lo trovo abbastanza noioso il tutto, praticamente fino ai 20 dal traguardo si potrebbe lasciar stare di vederle le tappe a meno di qualche clamoroso imprevisto (vedi cadute).

^ contador nel 2011...

comunque alberto non credo riesca a recuperare da una frattura e poi andare a giocarsi alla vuelta... dovrebbe rifare la preparazione ma se deve anche recuperare dall'infortunio è impossibile, penso sia questo il motivo della sua rinuncia.

riguardo a quel froome... beh staccarsi di ruota in quel modo contador (che poi andò alla deriva) è quantomeno impressionante, l'azione iniziò sulla curva che spiana, poi però torna al 7-8% e lì continuò. poi la roba + impressionante è come va a crono, motivo per cui è favorito praticamente ovunuqe.

Non dirà mai che sta andando al 100% (cosa che comunque non sta facendo), quintana a fine giro disse che era al 60% XD

per me comunque non è tanto distante dal suo limite in salita, e i tempi che sta facendo sono cosi buoni che dubito sia lontano dallo sforzo massimo, altrimenti sarebbe davvero impressionante.

Nieve in fuga oggi non era quotato, l'avevo detto ieri poi ho fatto tardi e ho pure dimenticato di controllare a quanto lo davano

si che possono riprenderlo

cmq ero sicuro del suo tentativo oggi

Sinceramente questo è dovuto anche alla pochezza degli avversari,ma non ricordo una superiorità tale in un grande giro,neanche il Pantani del 99,o Indurain,Armstrong e Contador nelle loro vittorie.

Superiorità imbarazzante.

Nibali che superava a doppia velocità Nieve mi ha ricordato la stessa scena...ora non mi ricordo in quale tappa: Gotti in fuga, a inizio salita parte Pantani col motorino. The rest is history, purtroppo...

Trovami un singolo post in cui dico che era andato al 100%...a proposito di mettere le parole in bocca...

parlavo di un 95%, si è gesttito in molte salite, e oggi ha mostrato il suo 100%, amplificato dal fatto che gli altri sono al limite da 2 settimane.

Mai avevo visto un distacco cosi ampio tra primo e secondo... forse solo contador 2011 vs nibali e scarponi.

Lo voglio cosi anche il prossimo anno contro i veri avversari... sperando ce ne siano almeno un paio.