Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Official topic: Ciclismo


Recommended Posts

1 hour ago, Bistecca said:

Enea

Intendevo di Bugno e i suoi valori.

Che a livello puramente teorico partendo dal 44% poteva comunque arrivare in zona 60% assumendo quasi le stesse quantità di epo di chiappucci (con rischio morte dietro l'angolo), poi ovviamente conconi sapeva meglio di tutti cosa faceva, quindi se non l'ha portato oltre avrà avuto i suoi motivi. (prendendo per buoni dei dati che non so da dove siano usciti, forse qualche inchiesta)

In generale un atleta molto dotato può avere naturalmente anche 50/52% di ematocrito (penso ai sudamericani nati e cresciuti sopra i 2k metri), ma va da se che in quegli anni era impossibilitato a doparsi, e anzi, doveva stare attendo a riposare troppo o a non idratarsi correttamente. Quindi pur essendo geneticamente superiore a un atleta col 37% a fine gara arrivava col gruppetto, mentre quello col 37% trattato da conconi/ferrari si giocava la vittoria con i suoi simili.

Oggi col passaporto biologico tanti di questi problemi sono stati risolti, motivo per cui sono portato a credere che sia un mondo molto + pulito rispetto agli ultimi 40 anni

poi in genere l'assunzione di epo ti porta tra le altre cose pure a un miglioramento di circa il 10% in VO2Max, ora se @Zelk si allena o si è mai allenato con un preparatore, credo possa essere ben qualificato a spiegarti quanta differenza possa fare per lui avere un "normale" 70 ml/kg o avvicinarsi agli 80ml/kg. 

E' come truccare un motore cambiando la cilindrata, prendi un motore super spinto 1.600cc da 800cv (F1 attuali), cambia la clindrata in 1800cc e vedi come la potenza aumenta ad almeno 1000cv. Con quel motore vincerebbe il mondiale pure la williams. Ecco, questi erano bugno e chiappucci.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Passato il weekend a Livigno, sabato acqua quindi giretto breve, ieri invece giornata splendida, 8 ore e mezza pedalate, ho fatto il "giro della morte" di livigno, 175x4200dsl. Partenza da Livigno,

^ Diciamo che con nuove informazioni riesco a valutare più correttamente, se ascolti il podcast o vedi l'intervista trovi un lance super rilassato, l'intervistatore è chiaramente un appassionato di ci

  • 3 weeks later...

Stavo facendo tutto un post sulla bici nuova disc ma mi si è cancellato f*****o

Riassumo pesa mezzo kg in più io peso 3/4 kg in più la ruota che ho è quella base da 100 euro ... Vado più forte in discesa in pianura e a parità di wattaggio con mio sommo stupore anche in salita 

In più sono in un periodo di picco di forma della vita segno che allenarsi con la testa sui rulli fa davvero tanto e ora sta pagando. Peccato che i watt non bastino mai 🙅 per arrivare a confrontarsi coi domestic pro

Link to post
Share on other sites
3 hours ago, Zelk said:

Stavo facendo tutto un post sulla bici nuova disc ma mi si è cancellato f*****o

Riassumo pesa mezzo kg in più io peso 3/4 kg in più la ruota che ho è quella base da 100 euro ... Vado più forte in discesa in pianura e a parità di wattaggio con mio sommo stupore anche in salita 

In più sono in un periodo di picco di forma della vita segno che allenarsi con la testa sui rulli fa davvero tanto e ora sta pagando. Peccato che i watt non bastino mai 🙅 per arrivare a confrontarsi coi domestic pro

Messa giù un così è un po' semplicistica, in discesa è difficile replicare/confrontare i tempi, senza dubbio il vantaggio dei dischi è enorme, ma se una discesa la fai a tutta il tempo rispetto ai rim sarà simile, dato che in bici in discesa si frena pochissimo, salvo staccate per tornanti o curve chiuse, ed è uno dei motivi per cui uno come nibali ha sempre detto che per lui differenza ce n'era poca.... certo quando piove è un altro mondo. Altra cosa mai abbastanza apprezzata è la possibilità di scendere piano senza distruggersi le mani per frenare, ieri ho fatto una bella discesa, purtroppo resa una mezza pietraia dal diluvio della notte precedente, con i dischi nonostante la pendenza intorno all'8-10% in tanti punti potevo scendere ai 10/15 all'ora evitando i sassi più grossi con un dito sul freno. Mentre con i rim avrei fatto molta più fatica, probabilmente mi sarei ritrovato a dover saltare le pietre :facepalm:

Sul piano una bici moderna con un telaio sviluppato in questi anni senza dubbio va molto più forte, e con una vera e propria aero ci sono differenze di oltre 2-3km/h a parità di watt già ai 35km/h, sta cosa l'avevo notata anche con la ultimante, rispetto al cancello in alluminio di 15 anni fa, poi è chiaro che se non stai bene in presa bassa non ha senso fare paragoni.

in salita al 100% non è la bici, sotto ai 16/18km/h l'aerodinamica conta quasi zero, lì è il peso che ti porti su, è che mezzo kg è comunque poco a livello cronometrico, se la salita è pedalabile ci sta che guadagni qualcosa grazie all'aerodinamica, ma sotto una certa velocità conta il peso.

 

Io domenica meteo permettendo sono sul gavia che lo chiudono al traffico, ho una mezza idea di fare l'anello con l'aprica (il mortirolo in un'altra vita), ma vedrò le gambe come staranno quando arriverò in cima.

Link to post
Share on other sites

Vabbè non è che qui abbiamo chissà quali salite o discese vedo che fatte a tutta sto dietro a gente che prima mi staccava al primo rilancio

In pianura.. Non è che sono passato dal cancello alla bici in carbonio top sono passato dall'addict RC 2019 all'addict RC 2020 

E in salita io me lo spiego col fatto che 1 sarà fatta meglio 2 il carbonio è migliore 3 anche il perno passante garantisce più rigidità quindi questa bici la trovo un abisso sopra la versione di un anno fa nonostante tutti i fattori peso e ruota facessero presagire il contrario 

E ripeto ne faccio una constatazione a parità di watt che se vado di più è normale che vado di più.. 

Edit ed è proprio su strappi di 2 km al 7-9 che sono le nostre salite che vado più forte che sarebbe inspiegabile se non per i 3 punti su

Link to post
Share on other sites

Se sei passato dalla 2019 alla 2020 disc allora il carbonio lo escluderei, forse sopra i 1000w puoi sentire qualche differenza di rigidità, ma é roba minima, perno passante idem, meccanicamente da ovviamente molta più rigidità di un semplice quick release, ma da qui a sentirne realmente gli effetti ce ne passa. 

Alla fine é più facile che hai il PM sballato anche solo dell 1% rispetto a prima, che non sentire quelle differenze. 

Fossi passato da una bici di 5/10 anni fa alla addict 2020 ci poteva stare, ma dalla 2019 alla 2020 non cambia praticamente niente, almeno niente di misurabile, qualche sensazione migliore si, ma togliere in salita anche solo 5 secondi a parità di watt ( poi vento, condizioni della strada, tubolari/tubeless/copertoncino) e con un peso maggiore é fisicamente impossibile. 

L importante é che ti dia soddisfazione la bici nuova, il resto conta poco. :drinks:

Link to post
Share on other sites

oggi gavia + aprica, alta altellina davvero un paradiso del ciclsimo, il gavia senza traffico auto/moto è uno spettacolo, l'aprica sapevo già che non era il massimo, troppo traffico, strada larghissima, ma restando comunque una salita tosta (11km al'7/8%, sale 800 metri)

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Per ora ha lacune solo nella guida del mezzo e ogni tanto qualche giornata no ma i progressi dal primo al secondo anno pro non lasciano più alcun dubbio. Ha una potenza strabordante e una testa da cannibale

Si Vdp per il momento non può fare niente contro lui o Pogi o Bernal nelle corse a tappe ma io sono confidente come???? L'ultimo che l'ha dichiarato non ricordo chi è che anche lui può vincere un GT 

Link to post
Share on other sites

Chiaro, ma si trova contro uno che domina i mondiali di CX e si gioca quelli di XC, praticamente l opposto in quanto a talento nella guida. 

A meno di una superiorità netta di gambe, non ce lo vedo a vincere su certi terreni contro MVDP 

Link to post
Share on other sites

Ha due pistoni al posto delle gambe, fa impressione. 

Mi consola in parte che quei numeri pubblicati non sono "nulla di particolare", nel senso che è difficile vincere un GT con quei valori. 

Mi spaventa che è stata la prima gara, e da qui a 2 mesi la condizione per forza di cose crescerà, e molto probabilmente avrà valori da GT.

Fenomeno, vediamo contro Bernal nei prossimi anni, ma la vedo dura per il colombiano.

Invece nelle gare di 1 giorno vedo meglio MVDP, che è il prototipo di corridore per quelle gare, esplosivo e veloce, mentre remco è un passista cronoman scalatore che farà impallidire i record di lance e indurain.

Link to post
Share on other sites

a proposito di remco, uscito ufficialmente il percorso del giro, al solito durissimo, forse 3-4 tappe per velocisti, ma anche meno, almeno 6-7 per Sagan e simili, con arrivi su muri, o dopo tappe con dislivello dove i velocisti veri si staccheranno, e già a metà 2 settimana si avrà una classifica già quasi definitiva, con 3 arrivi in salita etna, valico di montescuro e roccaraso.

Interessante la tappa di cesenatico con la 9 colli, tappa con già scritto Sagan sopra, praticamente un mini fiandre asfaltato.  Da ridere i KOM che salteranno su strava. 

fine seconda settimana con crono di 35km + rest/pala barzana/piancavallo metterà la parola fine al Giro 2020 (sempre che si corra, la vedo grigia), la terza settimana sarebbe anche bella con i laghi di cancano dopo lo stelvio e agnello/izoard/monginevro/sestriere, peccato che a fine ottobre devono: partire presto per arrivare entro le 16, oltre in quota scende il sole e si gela, sperare che non ci sia neve/bufera. Sperare che non abbia nevicato qualche giorno prima. In sintesi già fanno fatica a maggio, a fine ottobre per me ai 2700 dell'agnello e dello stelvio non ci vanno.

Certo la tappa dello stelvio potrebbero modificarla col mortirolo, poi bormio e laghi di cancano, resterebbe un bel tappone, quello in piemonte invece facile che venga annullato.

Link to post
Share on other sites

Come avversari per Nibali ci sono 

 

Remco 

Remco

E Remco 

Ah già anche Remco

Era già il secondo favorito prima di oggi... 

 

Cmq se vincesse Remco sarebbe il più giovane dopo Coppi maledetto covid.. Se vincesse Nibali sarebbe il più vecchio in assoluto superando Magni.. Vincesse uno di questi due sarebbe comunque un caso storico. Speriamo non si esca da questi due nomi.. Dio ci liberi da uno "Yates''

 

Link to post
Share on other sites

Io oggi mi aspetto mvdp e wout.

Comunque non li invidio per niente, ci saranno 40 gradi a siena oggi, tanta polvere dato che non piove da un bel po', in gruppo faranno pure fatica a respirare.

 

E pensare che settimana prossima avrei dovuto correre un rally su quelle strade, ma di agosto non lo faccio neanche pagato.... però sticazzi, sono professionisti per qualcosa.

Link to post
Share on other sites

Bravo Sosito

Non si è capito quell'attacco tatticamente scriteriato di Remco mentre rientrava Almeida ma probabile credeva di poter fare la differenza e sorprendere il duo in quel tratto in leggera contropendenza 

 

A Siena ennesima vittoria di Annemerckx ormai in striscia positiva. Stoica Mavi a resisterle e alla fine anche l'aliena ha faticato altrimenti l'avrebbe staccata più nettamente 

Link to post
Share on other sites

Io sono per le leggi non scritte ogni tanto bisogna lasciare qualcosa anche agli altri 

MA sono contro i "è giovane cresca con calma per ora va bene un secondo posto poi anno prossimo" Si è visto con Nairo e Schleck come è andata 

Molti dei più grandi sono durati appena un decennio vuol dire che da ora a 10 anni Remco deve provare a vincere tutto a partire da ora perché fra 2 3 4 5 8 10 anni non si può mai sapere cosa succede 

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.