Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Other Sports

Recommended Posts

• Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Approfitto di questo spazio per pavoneggiarmi, 😀, anche se non frega nulla a nessuno: DOMENICA 2 OTTOBRE HO TERMINATO L'IRONMAN ALL'ISOLA D'ELBA... 3800 mt nuoto - 180 km con 2850 D+ bici - Maratona. 

Ha vinto in 6'41 i 60 a fine marzo, non è che non ha più corso.  Poi dalla scelta di andare a Nairobi in poi gli è andato tutto male... Insomma, aspetterei un altro po' prima della cassazione. 

che somme vorresti tirare? fino a due anni fa nemmeno avremmo sognato di avere un italiano su questa disciplina a questi livelli, e ora da campione olimpico in carica lo vogliamo già scaricare...

Posted Images

• 2 months later...

Forse l'ho già scritto, ma due anni fa, sotto un diluvio ho corso nello stadio accanto all'autodromo di Imola

C'era un ragazzo che provava gli sprint e che mi impressionava

Era Tortu.

Incredibile la potenza che esprime

Chiesi a uno di quelli che seguiva... Chi è quel ragazzo?

Tortu... Promessa dello sprint

Gli chiesi l'amicizia su Facebook per seguire quel che faceva

Sono proprio contento... Le mamme italiane quindi partoriscono ancora potenziali campioni

:asd

UGoverALL

Io da appassionato dello sprint ovviamente l'ho sentito nominare già da parecchi anni, e avevo capito che fossimo di fronte ad un potenziale fuoriclasse quando nel 2015 corse a Gavardo a 17 anni ancora da compiere in 10"33 contro velocisti navigati tra cui l'ex campione indoor dei 60 europeo e mondiale Kilty.

Ma non è tanto dovuto ai soli riscontri cronometrici che sono una conseguenza quanto alla facilità di corsa che da sempre esprime grazie a doti naturali ma anche una impostazione della tecnica di corsa esemplare e soprattutto ad una testa da campione di chi non ha paura delle sfide più difficili(anzi a differenza di altri suoi connazionali lui in quei casi si esalta ancora di più) e che sa gestire con maturità i vari exploit restando sempre umile e concentrato sui continui obiettivi in divenire.

Questo 10"03 è solo l'inizio.

Comunque attuale lista stagionale sui 100 a livello mondiale;

1) Baker(1993) Usa 9"97

2) Williams(1995) Usa 9"99

3) Vicaut(1992) Fra 10"00

4) Hughes(1995) GBR 10"01

4) Smellie(1986) Can 10"01

6) Young(1990) Usa 10"02

7) FILIPPO TORTU(1998) Ita 10"03

7) Simbine(1993) SDA 10"03

7) Rodgers(1985) Usa 10"03

10) Prescod(1996) GBR 10"04

Aspettando l'esordio stagionale di Coleman primatista mondiale dei 60 nonché argento mondiale dei 100 lo scorso anno davanti a Bolt, e Gatlin ancora fermo al 10"05 di qualche giorno fa, non serve dire che Tortu è l'unico bianco o l'unico non di pelle scura con discendenze africane ad essere nella top ten, ma anche il più giovane.

E giovedì prossimo chi si perde il Golden Gala a Roma con lui e Jacobs opposti ai migliori velocisti del mondo sui 100.

Sarà un evento mediatico nel nostro paese superiore anche alle passate partecipazioni di Usain in quello che è il nostro meeting più importante.

Grazie Bistecca

Fa impressione leggere 1998

Tienici aggiornati

Pazzesco Tortu, che campione, 19 anni e si mette dietro quasi tutti i più grandi velocisti del mondo tra cui Coleman.

10"04 con -0,4 di vento, 20 anni ancora da compiere.

Volevo una conferma e conferma ho avuto.

Se non si fosse capito è arrivato terzo.

Heze

È arrivato terzo alla prima gara in carriera contro i top dei top sui 100, dandole praticamente a tutti sul lanciato.

Con vento +1,0 oggi correva in 9"95, terzo contro i migliori al mondo lui che era nettamente il più giovane.

Dai Heze se vuoi prendere di mira anche lui soprattutto dopo questa gara caschi un po' male.

Questo è un talento monstre soprattutto di testa sembra non avvertire mai la pressione con tutto l'Olimpico che aveva occhi solo per lui.

Ho solo detto che è arrivato terzo, visto che non si capiva dal tuo post.

Heze

Ma tu cosa pensi di lui sia come atleta che come personaggio(inteso che a me sembra molto umile)?

Mi auguro che vinca tanto e a lungo.

UGoverALL

Sì ieri è stato incredibile vederlo guadagnare metri sul lanciato ai più grandi velocisti della terra.

Il suo talento ed il suo potenziale nella velocità rapportato a quanto siamo abituati a vedere dagli sprinter italiani nell'epoca post Mennea si può paragonare alla superiorità che aveva il miglior Bolt con il resto del mondo se non addirittura superiore perché noi non potendo contare sul fattore genetica che permette a nazioni come gli Usa o la Giamaica di sfornare velocisti di alto livello con imbarazzante facilità ci dobbiamo appunto accontentare di queste piacevoli eccezioni, considerando anche che nel nostro paese solo il calcio toglie molto materiale a disposizione del mondo velocità.

Molti dei migliori velocisti italiani degli ultimi 30 anni sono ex calciatori che non hanno sfondato nello sport più praticato al mondo ripiegando successivamente nell'atletica.

Gli stessi Berruti e Mennea sono diventati velocisti quasi per caso, il primo ex tennista specializzato poi nel salto in alto capì solo successivamente le sue grandi doti da sprint.

Mentre il leggendario Pietro iniziò con la marcia e solo dopo aver battuto per lo stupore di tutti compreso il suo il ragazzo più veloce della scuola di Barletta(Tale Salvatore Pallamolla) all'interno dell'istituto ebbe la convinzione di avere le giuste fibre bianche per poter sfondare nella velocità.

Tortu invece è figlio di un ex velocista che ora è anche il suo allenatore(lavoro encomiabile fino adesso quello di papà Salvino) che a sua volta è figlio di un altro velocista, anche il fratello fa lo sprint, quindi praticamente la velocità è da sempre un affare della famiglia Tortu che ha permesso a Filippo di poter fin da piccolo affinare le proprie doti naturali per trasformarlo appunto in questo irreale velocista per i nostri standard.

Ma come già detto nulla basterebbe se non fosse supportato da una simile testa.

Io ieri sera tenendo molto alla gara ero agitato per lui, questo per tutta la pressione che aveva addosso all'Olimpico, in Italia contro i migliori del mondo e dopo il grande 10"03 di Savona.

Eppure lui è sembrato rilassato e concentrato come se nulla fosse.

Anche nel post gara ha accettato il grande risultato in cui si è messo alle spalle anche un certo Coleman(etichettato frettolosamente come il nuovo Bolt) munendosi addirittura di autocritica perché a suo dire non ha corso benissimo il tutto tenendo sempre i piedi per terra.

Bistecca

Ti adoro.

:asd

• 2 weeks later...

UGoverALL

Io mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, ovvero lasciare che un bambino di 19 mesi cada in una piscina.

Così come quelle altre tragedie in cui quei poveri bambini sono morti perché dimenticati dal genitore di turno in macchina per delle ore con un caldo asfissiante.

Non giudico perchè non conosco i retroscena.

certo che 19 mesi è proprio piccola. sarà sfuggita al controllo di mamma/papà o tata

Da padre di 1 ragazzo e 1 ragazza credo che non sopravviverei ad una tragedia del genere.