Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Il Topic Ufficiale del Calcio 2012-2013

Recommended Posts

Ps: riguardando le azioni dei gol anche sul primo gol l'azione parte da sx con Antonelli che brucia Piris, sul secondo invece si stacca da Borriello per accentrarsi senza motivo lasciando il suo uomo solo che poi creerà l'azione che porta al gol...

Anche oggi, onestamente, la buona fase difensiva di Piris mi manca

Mi ricordo anche ad inizio secondo tempo che si è fatto superare facilmente dal suo avversario e poi Marquinhos a chiuso in corner...e poi sempre dalla sua parte è partito l'unico pericolo del secondo tempo su tiro di immobile

Va alla metà degli altri oltre a fare continuamente errori di posizione Che ci Costano dei gol

• Replies 12.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Vidal ogni domenica ne regala di peggio neanche giallo

Ennesimo capitolo di una storia composta da furti.   Il giorno che sparirete dal calcio sarà un giorno di felicità e di gloria per il mondo.

edit dello staff: warning.

Ah però, "la sventura" ( :smiley-angelic004: ) ci ha regalato una squadra spettacolare per 70 minuti. Molto meglio finalmente la fase offensiva, decisamente più zemaniana delle altre viste finora. Ora, gentilmente, lavorare sull'approccio alle partite, perchè se come si dice tre indizi fanno una prova... :smiley-angry019:

Daje Roma e avanti ZZ!

EDIT: aggiungo un bel: *azzo, ma come il fenomeno sta già a -2? :fuckahah

Vittoria meritata dei bianconeri.

Meno male che era maniavantismo il mio!

:asd :asd

EDIT

Ancora su Varriale? Varriale è napoletano anagraficamente, anti Roma in primis e juventino poi calcisticamente.

Detto da lui nel post di un tristemente noto Napoli - Roma di Coppa Italia.

:gia:

Un magic sorprendente! :asd

Nella Roma il calcio di Zeman si vede spesso dietro (purtroppo) e a volte a centrocampo (Bradley, e il PippaGreco sono gli unici che pressano davvero alti). E quella è sempre stata la croce delle squadre del boemo.

Dalla cintola in su, che dovrebbe essere la delizia e quel marchio distintivo che non si vede, i giocatori hanno caratteristiche opposte al suo calcio. O centravanti puri o gente da palla sui piedi al limite dell'area, forse Lamela sta imparando a correre un po' di più. Ma chi taglia? Chi crea dinamismo?

Leggete tra le righe le dichiarazioni di ieri sera come "De Rossi ha giocato benissimo, ma non sarà mai uno che fa l'inserimento di 40m, però mi va bene così" o tutte quelle che fa su Totti: si sta già arrendendo. Tra un po' vedrete che abbassa la difesa e tutti che gli darete del venduto. E la Roma giocherà il suo solito calcio degli ultimi X anni.

E poi stiamo qui a parlare che non si vede il calcio di Zeman... Sarà anche colpa sua, e forse non va bene per i giocatori già affermati, però cerchiamo di contestualizzare se no perdiamo la realtà.

Non può GIUSTAMENTE andare a dire niente a Totti perchè gioca da dio (e con una freschezza che non aveva da anni) e perchè è una bandiera, se tiene fuori Osvaldo o De Rossi è una sciagura. Senza esterni e con i migliori centrocampisti "stanziali" (anche Pjianc) che deve fare?

Senza esterni e con i migliori centrocampisti "stanziali" (anche Pjianc) che deve fare?

Deve riuscire a creare il giusto mix tra il suo calcio e quello che i giocatori più forti che ha disposizione possono dare.

Deve essere meno radicale nelle sue scelte. Ieri ad esempio le cose migliori sono venute nel momento in cui DDR si abbassava per dare una mano al greco e facilitargli i compiti ( uscendo dal ruolo zemaniano di interno di centrocampo ), quando il Capitano abbandonava i compiti di esterno e si ritagliava il ruolo di regista avanzato mandando in porta i compagni.

Secondo me il boemo deve insistere su alcuni elementi della rosa affinchè continuino nel percorso che il gioco zemaniano comporta: penso a Florenzi che a centrocampo in quel ruolo è perfetto; penso a Lamela, che dopo un avvio stentato, sta crescendo tantissimo; penso ai terzini ( ieri un grandissimo Piris, in attesa di Dodò che mi descrivono come un fenomeno ) che possono spingere ancora di più; e penso a Osvaldo che avrebbe tranquillamente una ventina di gol in canna da qui a fine campionato.

In tutto ciò mi pare ovvio che Daniele deve tornare davanti alla difesa ed al suo posto si deve inserire Pjanic.

p.s. Marquinhos ( 1994 ) e Castan: bene bene bene !

Non è un mix scusami. Che gioco Zemaniano resta se metti un centrocampo per il possesso palla (De Rossi e Pijanic) e rinunci all'attacco dinamico? Quale pazzo gioca stanziale E con la difesa a iper-zona nel cerchio di centrocampo? E Zeman è tutto tranne che scemo. Ovvio che a quel punto abbassi anche quella e semmai giochi col pressing a centrocampo ma non più su... E oplà, ecco il gioco della Roma degli ultimi sei anni. Chi ha vinto?

Fede è una legittima opinione, ma stai sostanzialmente chiedendo a Zeman di non giocare come vuole lui, PER NULLA. Non è che gli stai chiedendo "una cosa" come, ad esempio, accettare che Totti giocherà sempre sui venti metri, cosa che da quello che si è visto è arrivato a Roma ben preparato ad accettare. Gli stai chiedendo di non fare il suo calcio, punto.

Ti dirò di più, succederà pure così.

Però per LE non ho sentito queste cose.

Non è un mix scusami. Che gioco Zemaniano resta se metti un centrocampo per il possesso palla (De Rossi e Pijanic) e rinunci all'attacco dinamico? Quale pazzo gioca stanziale E con la difesa a iper-zona nel cerchio di centrocampo? E Zeman è tutto tranne che scemo. Ovvio che a quel punto abbassi anche quella e semmai giochi col pressing a centrocampo ma non più su... E oplà, ecco il gioco della Roma degli ultimi sei anni. Chi ha vinto?

Fede è una legittima opinione, ma stai sostanzialmente chiedendo a Zeman di non giocare come vuole lui, PER NULLA. Non è che gli stai chiedendo "una cosa".

Ti dirò di più, succederà pure così.

Però per LE non ho sentito queste cose.

No Kei gli chiedo di fondere i suoi principi radicali con il materiale umano e tecnico che ha disposizione. Ieri le cose migliori si sono viste quando Totti ha giocato dietro le punte e De Rossi è sceso a fianco al greco.

Diceva Assogna che seguiva per Sky la partita che lo stesso Zeman suggeriva a Daniele di interscambiarsi di posizione con Tachsidis. A questo punto mi chiedo perchè non provare da subito DDR vertice basso e Pjanic al posto del greco ??

Quello che chiedo io a Zeman è semplicemente di essere meno estremista.

su LE: lì il discorso era diverso alla base perchè il personaggio ed i suoi concetti di calcio erano nuovi e sconosciuti. Per questo gli si dava fiducia: fino a gennaio la Roma aveva avuto un percorso di crescita, si vedevano miglioramenti e gli si dava più pazienza.

Quest'anno il discorso, da parte mia, è diverso. Vuoi perchè quello che dovrebbe essere sulla carta il gioco di Zeman si conosce e quindi so cosa aspettarmi, vuoi perchè la rosa, a mio avviso, è fortissima ed è un delitto che sia a -8 dalla Juve.

Sia chiaro come la penso: non dovessimo arrivare ne secondi, ne terzi la stagione sarebbe un fallimento. :ilsaggio

Le tue idee sono sicuramente ragionevoli se messe in questo modo. E, credimi, succederà proprio così.

Però, ti prego, non farmelo passare per un compromesso o una fusione.

Ieri le cose migliori si sono viste quando Totti ha giocato dietro le punte e De Rossi è sceso a fianco al greco.

Questo non è il calcio di Zeman. Non si può proprio sostenere che lo sia. Con una frasetta leggiadra hai tratteggiato un centrocampo e un attacco non Zemaniani, hai stroncato le sue linee distintive. Trequartista? Due punte? Centromediano metodista, se non DUE registi bassi? Con UNA delle due cose è un compromesso (e nei piani del Boemo c'era già il compromesso per Totti, a prova della sua buona fede), con tutte e due è abdicazione totale.

Riducendo ai minimi termini sarebbe la solita stanziale Roma di De Rossi dietro e Totti davanti. INTENDIAMOCI: legittima, fortissima, per anni la migliore in Italia; ma di Zeman non resta nulla.

Che gli lasci del suo calcio? No l'attacco, no il centrocampo... Teniamo la difesa che piglia gol? Sai che gioia... :asd

Da come descrivi LE sembra che parli di Zeman, il calcio di LE seppur diverso era comunque molto più simile a quanto sapevate già fare di quanto lo è quello di ZZ.

Le tue idee sono sicuramente ragionevoli se messe in questo modo. E, credimi, succederà proprio così.

Però, ti prego, non farmelo passare per un compromesso o una fusione.

Questo non è il calcio di Zeman. Non si può proprio sostenere che lo sia. Con una frasetta leggiadra hai tratteggiato un centrocampo e un attacco non Zemaniani, hai stroncato le sue linee distintive. Trequartista? Due punte? Centromediano metodista, se non DUE registi bassi? Con UNA delle due cose è un compromesso (e nei piani del Boemo c'era già il compromesso per Totti, a prova della sua buona fede), con tutte e due è abdicazione totale.

Riducendo ai minimi termini sarebbe la solita stanziale Roma di De Rossi dietro e Totti davanti. INTENDIAMOCI: legittima, fortissima, per anni la migliore in Italia; ma di Zeman non resta nulla.

Che gli lasci del suo calcio? No l'attacco, no il centrocampo... Teniamo la difesa che piglia gol? Sai che gioia... :asd

Da come descrivi LE sembra che parli di Zeman, il calcio di LE seppur diverso era comunque molto più simile a quanto sapevate già fare di quanto lo è quello di ZZ.

Ho capito Kei, siamo d'accordo che non sia il calcio Zemaniano visto già a Roma, o a Foggia e Pescara.

Però io tra un centrocampo che può schierare De Rossi, Pjanic e Florenzi ed uno che schierava Tommasi, Di Biagio e Di Francesco oppure Tachsidis, De Rossi/Bradley e Florenzi preferirò sempre e comunque il primo...

Ieri in alcuni brani di gara, soprattutto nel secondo tempo, prima del terzo gol, ho avuto l'impressione che De Rossi si è trovato nella posizione di intermedio a rallentare il gioco con Lamela che gli faceva i movimenti giusti e Daniele che non sapeva quali pesci prendere.

Mi chiedi cosa lascerei nel mix che propongo del suo calcio: la spinta ossessionata dei terzini, gli inserimenti continui di Florenzi, la posizione sempre sulla fascia di Lamela ed i suoi tagli, la ricerca del fuorigioco come migliore tattica difensiva, i movimenti di Osvaldo.

La soluzione più semplice sarebbe: De Rossi alla Tachsidis, che suona come una bestemmia, ma rimango dell'idea che Daniele può giocare pure in quel ruolo nel sistema di ZZ, nel ruolo del greco. Ed a quel punto i compromessi sarebbero avere un intermedio di centrocampo poco Zemaniano, cioè Pjanic e la posizione di Totti sulla quale però, mi pare, che allenatore e giocatore siano d'accordo ab origine.

Oppure, altra possibilità, forse più estrema. Si mantiene DDR nella posizione di ieri e ci si inventa Pjanic alla "Verratti", idea intrigante, ma impraticabile, secondo me, perchè troppo spregiudicata.

Kei permettimi un'altra correzione su LE, se dici che il suo calcio è uguale a quello degli anni precedenti dici una cavolata.

Non cambi mai papero. :smiley-greet025:

Hanno tirato in porta una volta... e fortuna che la palla si è stampata sulla traversa (perché Storari, tanto per cambiare, ha guardato ben bene la traiettoria) altrimenti sai le matte risate...

Ecco l’elenco completo dei 22 bianconeri partiti per Copenaghen

1 Buffon

2 Lucio

3 Chiellini

4 Caceres

6 Pogba

8 Marchisio

9 Vucinic

11 De Ceglie

12 Giovinco

15 Barzagli

17 Bendtner

19 Bonucci

20 Padoin

21 Pirlo

23 Vidal

24 Giaccherini

27 Quagliarella

30 Storari

32 Matri

33 Isla

34 Rubinho

39 Marrone

Asamoah non recupera.

sto più con federico, e credo lo siano anche i fatti. kei sei troppo integralista, più di zeman. il boemo non è così idiota da chiedere ai giocatori cose che non possono fare, ma può cmq mantenere i suoi principi base modificando qualcosa. il foggia di zeman ha dominato la serie b, il pescara anche. il pescara con quel foggia non c'entra un cazzo, a prescindere dal fatto che fosse un altro calcio.

Zeman batte su dei principi di gioco, poi l'interpretazione di questi principi dipende chiaramente dalle caratteristiche dei singoli giocatori. È chiaro che Zeman non chiede a Totti di giocare come Insigne, come non chiedeva a Verratti di giocare come Di Biagio o a De Rossi di giocare come Di Francesco.

l'importante è l'applicazione di questi principi, più che la forma.

Hanno tirato in porta una volta... e fortuna che la palla si è stampata sulla traversa (perché Storari, tanto per cambiare, ha guardato ben bene la traiettoria) altrimenti sai le matte risate...

Ok, però avere Storari come secondo è un lusso per poche squadre, il Milan con Amelia è messo peggio o l'inter con Castellazzi tanto per fare due esempi di top club.

Comunque continua con il tuo pessimismo cosmico, porti un gran bene, ovvio che io debba continuare con il mio ottimismo cronico. :asd

Kei permettimi un'altra correzione su LE, se dici che il suo calcio è uguale a quello degli anni precedenti dici una cavolata.

Ho detto che il calcio di LE (incentrato sul possesso palla, su un centrocampo tecnico più che di corsa, su grande libertà posizionale davanti) è più simile a quello degli anni precedenti di quanto lo è quello di Zeman. La frase con "uguale" l'ho usata per estremizzare il concetto che le soluzioni di gioco che sostieni alla fin fine (mutatis mutandis sia chiaro) renderebbero la squadra simile a quello che a Roma si vede da molto tempo. E l'ho pure elogiato!

Ci siamo spiegati comunque, io rimango dell'idea che è molto poco compromesso e molto più un nuovo corso, però quella è la strada e quindi mi attacco :asd

Forse davvero non si può vedere Zemanlandia con i giocatori affermati.

Ho detto che il calcio di LE (incentrato sul possesso palla, su un centrocampo tecnico più che di corsa, su grande libertà posizionale davanti) è più simile a quello degli anni precedenti di quanto lo è quello di Zeman. La frase con "uguale" l'ho usata per estremizzare il concetto che le soluzioni di gioco che sostieni alla fin fine (mutatis mutandis sia chiaro) renderebbero la squadra simile a quello che a Roma si vede da molto tempo. E l'ho pure elogiato!

Ci siamo spiegati comunque, io rimango dell'idea che è molto poco compromesso e molto più un nuovo corso, però quella è la strada e quindi mi attacco :asd

Forse davvero non si può vedere Zemanlandia con i giocatori affermati.

1)anni precedenti ??? Spalletti forse, ma venivamo da due anni di nulla cosmico di Ranieri che addirittura pensava che DDR e Pizarro non potessero giocare insieme perchè troppo spregiudicati e poco di contenimento.. :smiley-dance013:

2) benvenuto a PirisLandia :asd

sto più con federico, e credo lo siano anche i fatti. kei sei troppo integralista, più di zeman. il boemo non è così idiota da chiedere ai giocatori cose che non possono fare, ma può cmq mantenere i suoi principi base modificando qualcosa. il foggia di zeman ha dominato la serie b, il pescara anche. il pescara con quel foggia non c'entra un cazzo, a prescindere dal fatto che fosse un altro calcio.

Zeman batte su dei principi di gioco, poi l'interpretazione di questi principi dipende chiaramente dalle caratteristiche dei singoli giocatori. È chiaro che Zeman non chiede a Totti di giocare come Insigne, come non chiedeva a Verratti di giocare come Di Biagio o a De Rossi di giocare come Di Francesco.

l'importante è l'applicazione di questi principi, più che la forma.

Ma io ho scritto proprio questo, non mi sbugiadi dicendo così. Per me Zeman li sa fare alcuni compromessi e vedrete quanti ne farà quest'anno.

Però quei principi base, per me e posso sbagliare naturalmente, sono completamente misconosciuti se metti un centrocampo di possesso e in attacco a prescindere dalla disposizione ti trovi sempre con il trequartista, o con due addirittura quando Lamela si piazza sul limite. Così il gioco offensivo di Zeman scompare. Resta il buon gioco a metà campo che può fare una rosa di talento anche con qualche inserimento/taglio, ma non è il sistema di Zeman. Io non faccio l'integralista sto valutando dal di fuori quanto resta di un sistema se togli certe cose. Secondo me ZZ era preparato a far fare a Totti giustamente quel che voleva, ma sperava che uno tra Osvaldo e Destro diventasse uno dei suoi esterni e sperava di riuscire a strutturare il centrocampo a sua immagine. Tolto l'attacco e tolto il centrocampo mi dici quali principi Zemaniani restano? Ad ora accetto "gli esterni" che mi ha fatto notare Fede e la difesa che ho detto io.

Per me è un po' poco, e già questa è un'opinione di un carneade, figuriamoci il resto. Però ne sono convinto.

Ma io ho scritto proprio questo, non mi sbugiadi dicendo così. Per me Zeman li sa fare alcuni compromessi e vedrete quanti ne farà quest'anno.

Però quei principi base, per me e posso sbagliare naturalmente, sono completamente misconosciuti se metti un centrocampo di possesso e in attacco a prescindere dalla disposizione ti trovi sempre con il trequartista. Secondo me ZZ era preparato a far fare a Totti giustamente quel che voleva, ma sperava che uno tra Osvaldo e Destro diventasse uno dei suoi esterni e sperava di riuscire a strutturare il centrocampo a sua immagine. Tolto l'attacco e tolto il centrocampo mi dici quali principi Zemaniani restano? Ad ora accetto "gli esterni" che mi ha fatto notare Fede e la difesa che ho detto io.

Per me è un po' poco, e già questa è un'opinione di un carneade, figuriamoci il resto. Però ne sono convinto.

beh le sovrapposizioni. ieri de rossi ha fatto quello che zeman ha sempre chiesto ai suoi interni, giocare la palla e buttarsi nello spazio. il classico triangolo laterale con il terzino, l'intermedio e l'esterno d'attacco ieri si è visto diverse volte. La squadra è stata, penso per la prima volta, zemaniana come mentalità. E questo è molto più importante e difficile da ottenere rispetto alla perfetta applicazione degli schemi (che arriverà, siamo solo a 7 partite. vedrai che tornerai a vedere quei gol che sembrano autogol della difesa perchè davanti alla porta ci sono 4 giocatori della squadra che ha segnato)

che poi ieri pensavo ad una cosa, ma ho dimenticato di scriverla nel post precedente: fondandosi buona parte del calcio di Zeman sulle verticalizzazioni che partono dal centrale di centrocampo ed avendone viste poche, fin'ora con il greco, siamo sicuri che Pjanic non possa verticalizzare meglio visti i piedi che ha ???

l'interpretazione di questi principi dipende chiaramente dalle caratteristiche dei singoli giocatori.

THIS!!! Gli allenatori migliori sono quelli che sfruttano al meglio le caratteristiche dei loro giocatori; come ho già avuto modo di scrivere il gioco del Napoli a me non piace ma Mazzarri è un grande allenatore perché fa rendere i suoi al meglio.

Ho letto tante critiche a Stramaccioni però la squadra lo segue e si vede sul campo: non fa il fenomeno... se ha Snejder lo fa giocare dietro le punte, se non c'è modifica il modulo. Lo stesso Petković pareva avesse in rosa un cadavere, lo ha fatto giocare nel suo ruolo ed è stato ripagato da 5 gol in 8 partite. Conte è partito per giocare il 4-2-4, si è trovato con Pirlo ed ha sempre giocato con 3 centrocampisti (4-3-3 o 3-5-2) sfruttando al meglio le caratteristiche di Vidal e Marchisio.

Se hai Insigne puoi chiedergli certi movimenti se hai Totti magari devi chiedergli qualcos'altro?

Alan, mi sembra un po' simile alla cosa degli esterni parlare di sovrapposizioni. Sulla mentalità sono d'accordo, ma quella l'ho vista anche in altre partite da voi.

Comunque aggiorniamo la seduta: tu pronostichi un graduale arrivo di altre features Zemaniane, io pronostico poco Zeman anche se una possibile bella Roma, sostanzialmente spallettiana. Vedremo...

che poi ieri pensavo ad una cosa, ma ho dimenticato di scriverla nel post precedente: fondandosi buona parte del calcio di Zeman sulle verticalizzazioni che partono dal centrale di centrocampo ed avendone viste poche, fin'ora con il greco, siamo sicuri che Pjanic non possa verticalizzare meglio visti i piedi che ha ???

chiaro che verticalizzerebbe meglio di tutti, è tutto il resto che viene a mancare. questo sempre partendo dal presupposto che non può fare peggio di taxidis che è scarsissimo.

io lì sempre in rapporto qualità/difetti, metterei bradley come già detto.

THIS!!! Gli allenatori migliori sono quelli che sfruttano al meglio le caratteristiche dei loro giocatori; come ho già avuto modo di scrivere il gioco del Napoli a me non piace ma Mazzarri è un grande allenatore perché fa rendere i suoi al meglio.

Ho letto tante critiche a Stramaccioni però la squadra lo segue e si vede sul campo: non fa il fenomeno... se ha Snejder lo fa giocare dietro le punte, se non c'è modifica il modulo. Lo stesso Petković pareva avesse in rosa un cadavere, lo ha fatto giocare nel suo ruolo ed è stato ripagato da 5 gol in 8 partite. Conte è partito per giocare il 4-2-4, si è trovato con Pirlo ed ha sempre giocato con 3 centrocampisti (4-3-3 o 3-5-2) sfruttando al meglio le caratteristiche di Vidal e Marchisio.

Se hai Insigne puoi chiedergli certi movimenti se hai Totti magari devi chiedergli qualcos'altro?

è quello che infatti sta facendo da inizio anno...

Alan, mi sembra un po' simile alla cosa degli esterni parlare di sovrapposizioni. Sulla mentalità sono d'accordo, ma quella l'ho vista anche in altre partite da voi.

Comunque aggiorniamo la seduta: tu pronostichi un graduale arrivo di altre features Zemaniane, io pronostico poco Zeman anche se una possibile bella Roma, sostanzialmente spallettiana. Vedremo...

tommà, ma perchè il pescare cosa aveva del foggia di zeman? se vogliamo prendere il suo foggia come l'apoteosi di zemanlandia.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.