Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Com'è la vita del Lakerslander all'università?

Recommended Posts

• 3 weeks later...
  • Replies 292
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Anche a Bologna con medie alte puoi andare a studiare un anno all'estero a spese dell'Alma Mater.  Bisogna anche dire che vengono molto consigliate viaggi nel nord europa (Svezia e Norvegia su tutte)

Smettila di piangere, scopati una grassona per farti passare il blocco e torna a finire questa tesi che di ingegneri come te ne abbiamo dannatamente bisogno! 😄

Credo sia la cosa più normale che ci sia. Io l'ho vissuta con l'ultimo esame della triennale ma l'ho visto con mio fratello e la sua tesi dopo i 6 anni di Medicina. Credo sia proprio un processo p

In effetti ho sempre pensato che le amicizie fatte a scuola (fino al liceo) non sarebbero rimaste anche negli anni successivi, ma col passare del tempo ci si affeziona, più o meno a tutti, e un po rattrista pensare di doversi separare.

Ciò non toglie che non vedo l'ora di iniziare l'università: più responsabilità, libertà...... Si comincia ad assaporare la vera vita, secondo me.

Non per smontarti, ma sono all'ultimo anno, la vita vera la si assapora lavorando, io ho avuto esperienze lavorative e ti posso dire che in università mi sento un bambinone di 23 anni (al pari dei miei compagni) sul lavoro invece vai incontro a responsabilità e problematiche che ti fanno crescere e "sentire" più adulto...

Questa comunque è soltanto la mia esperienza, goditi il periodo universitario che è un mondo splendido!  :ok21te:

• 3 weeks later...

Ragazzi lo scrivo qui perchè sto avendo una discussione con un mio compagno :D

1sarebbe 0,999999999...

-1sarebbe -0,99999999 o -1,0000000001 ???

Perchè io ero convintissimo fosse la prima ipotesi, ma lui mi dice è un po più piccolo di -1 quindi mi ha messo un dubbio, e dato che non lo reputo uno stupido...

Scusate se è un po' OT e la domanda può sembrare stupida.

• 4 months later...

Ragazzi c'è qualcuno che studia a Milano ?!

Io lo studio Ingegneria Gestionale a Napoli, ma la specializzazione ( quando sarà, si spera tra 2 anni ) vorrei farla lì. Dato che mi piace documentarmi se l'oggetto mi interessa, vorrei sapere se è vero ciò che si dice sulla vita da fuorisede a Milano: costi delle case d'affitto, facilità nell'inserimento in società per un ragazzo, etc..

Il costo della casa dipende da vari fattori: dove vuoi abitare? quante persone? vuoi una camera per te o ti va bene anche una doppia? da arredare o già arredata?

Se consideri che la maggior parte delle persone sono del sud o fuori sede capisci che è abbastanza facile fare amicizie  :ok21te:

Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure

• 4 weeks later...

Non ho mai fatto un corso d'inglese e di conseguenza ottenuto una certificazione in merito.

Ho l'esame dell'uni che però mi vale meno di un granello di sabbia nel deserto.

Avevo visto che uno dei primi certificati è lo IELTS o il TOEFL.

Qualcuno li ha fatti? In cosa differiscono? Le aziende danno più peso ad uno più che ad un altro?

Le informazioni di base le ho ma vorrei capire meglio attraverso le esperienze dirette.

In soldoni l'IELTS è la certificazione inglese, il TOEFL quella americana.

Di differenze non credo che ce ne siano, dato che l'inglese è sempre quello. Le aziende penso che guardino più al livello che hai raggiunto nella certificazione piuttosto che fare distinzioni tra IELTS e TOEFL dato che sono entrambe riconosciute a livello internazionale

Non so se ti servono informazioni anche sulla difficoltà dell'esame e su cosa prepararti

In soldoni l'IELTS è la certificazione inglese, il TOEFL quella americana.

Di differenze non credo che ce ne siano, dato che l'inglese è sempre quello. Le aziende penso che guardino più al livello che hai raggiunto nella certificazione piuttosto che fare distinzioni tra IELTS e TOEFL dato che sono entrambe riconosciute a livello internazionale

Non so se ti servono informazioni anche sulla difficoltà dell'esame e su cosa prepararti

Visto che si guarda il punteggio...si, qual'è il più semplice?

In cosa differiscono tra loro a livello pratico?

Grosso modo:

TOEFL per l'università

Le certificazioni Cambridge (possibilmente il CAE o CPE) per il mondo del lavoro (anche perchè non scadono, il TOEFL invece sì)

Non sono un grande fan dell'IELTS

Non c'è poi tutta questa differenza tra le prove, a parte alcune piccole cose concesse negli esami statunitensi che in quelli britannici è considerata errore.

Grosso modo:

TOEFL per l'università

Le certificazioni Cambridge (possibilmente il CAE o CPE) per il mondo del lavoro (anche perchè non scadono, il TOEFL invece sì)

Non sono un grande fan dell'IELTS

Non c'è poi tutta questa differenza tra le prove, a parte alcune piccole cose concesse negli esami statunitensi che in quelli britannici è considerata errore.

Ma questi CAE e CPE son dello stesso livello o ci vuole un livello di preparazione maggiore?

Ma questi CAE e CPE son dello stesso livello o ci vuole un livello di preparazione maggiore?

No scusa. CAE e CPE sono i due gradini più alti dei test tenuti dall'università di Cambridge. Il CPE è il più alto, il CAE quello sotto. Scendendo abbiamo il FCE e poi il PET.

Per quanto riguarda il TOEFL invece tu vai a farlo e poi ti indicano loro il livello al quale sei: puoi finire con un risultato che "pareggia" uno dei gradi Cambridge.

No scusa. CAE e CPE sono i due gradini più alti dei test tenuti dall'università di Cambridge. Il CPE è il più alto, il CAE quello sotto. Scendendo abbiamo il FCE e poi il PET.

Per quanto riguarda il TOEFL invece tu vai a farlo e poi ti indicano loro il livello al quale sei: puoi finire con un risultato che "pareggia" uno dei gradi Cambridge.

Mmh capito...grazie

Ora mi muoverò per iscrivermi a qualche corso di preparazione...

Ah se uno è interessato ai dottorati all'estero una roba che ti fa fare un botto di punti è il GRE, fatto dall'istituzione che fa il TOEFL.

È una cosa abbastanza difficile perchè è tipo i test attitudinali che fanno ai licei americani per l'iscrizione all'università, però in una domanda di application per un PhD fa una porchissima figura

• 1 month later...

Uppo questo topic per evitare di aprirne un altro:

Avrei bisogno di qualcuno che utilizza SPSS o comunque che possieda conoscenze di statistica (fino a banali regressioni multiple).

Sto approcciandomi al programma per la prima volta perché mi servirà per una parte della tesi e mi servirebbe qualche chiarimento...  :ok21te:

Guest Mr.Brightside

Mi dispiace per Cono, ma non posso essere di aiuto.  :ashamed0006:

Io invece avevo un dubbio per quanto riguarda le lauree magistrali: con la mia triennale (L-18 scienze dell'economia e della gestione aziendale) in quali magistrali posso iscrivermi? C'è una lista pre-definita oppure bisogna verificare il numero dei crediti nei vari ambiti nei quali sono stati conseguiti?

• 2 months later...