Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

F1 2013


Recommended Posts

  • Replies 633
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Esatto, talento. Poi ci sono tutte le mille altre cose che fanno un pilota. Se fosse solo questione di talento allora Hamiltroll sarebbe già in scia a Schumacher nei titoli. E, invece, è soltanto un'

.

Pure qui ci sarebbe da ragionarci..

ho fatto in tempo a vedere gli ultimi 10 giri ieri sera... dico solo questo, vettel su medie girava in 34,5, kimi con le soft in 33,5-33 alto, grosjean con le medie sul 35, nando con le soft sul 34 con un consumo esagerato rispetto a kimi, ecco spiegato perchè vettel ha vinto. mondiale già chiuso, poi ho visto pure la cazzata della redbull con webber, a vettel un errore al box non succede mai eh, sempre sotto i 3 secondi la sua sosta :smiley-angry019:

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...
Guest Nigma

Mie personali considerazioni sul GP d'Ungheria:

1) la Mercedes, dai piloti passando per i capitecnici, o davvero non ci ha capito niente sin dall'inizio oppure ha messo in atto un depistaggio clamoroso, visto che appena venerdì denunciava incognite e problemi di ogni sorte, origine e natura; invece, eccoli là sul podio a festeggiare a seguito di una prova superlativa di un Hamilton vistosamente sorpreso il cui più grande merito, oltre alla pole, è essersi riuscito a sbarazzare di Button in 1 giro (a differenza di Mr.Heppenheim che invece ne ha potuto ammirare gli scarichi per una quindicina di giri);

2) la Red Bull si conferma vettura solidissima che, anche in giornate non esattamente positive (meglio Webber di Vettel e non di poco, in questa occasione), riesce a strappare punti importanti che le consentono addirittura di allungare in classifica sui rivali più vicini;

3) la Ferrari peggiora invece di migliorare ed è sinceramente spiacevole assistere ai siparietti di un Alonso visibilmente insofferente che attacca apertamente la fabbrica ("io non posso certo prendere un pennarello e disegnare i pezzi, abbiamo gente che lo fa e lo fa in modo accettabile") e addirittura sortisce una tirata d'orecchie da parte del presindetissimo Luca Cordero: non era forse stato preso in quanto grande sviluppatore? La Mercedes ha assunto Hamilton ed è in crescita, la Lotus ha risvegliato Raikkonen e, per quanto incostante e 'povera' (l'ultimo mese non è riuscita a pagare gli stipendi), è la sorpresa da 2 anni a questa parte. Insomma, una leggenda metropolitana che molti tifosi, stando a quanto sto personalmente rilevando, cominciano a rilevare. Il pilota non è in discussione, ovviamente, ma la frattura o lo scollamento che sembrano emergere fra la scuderia e l'asturiano sono ormai sempre meno intuibili e sempre più evidenti, ovviamente a detrimento dei risultati in pista e dello sviluppo della vetttura. Resta da vedere l'impatto tecnico che potrà avere, a brevissimo termine, l'atteso approdo a Maranello dell'Ing. Allison, ex Ferrari e Renault e fino a maggio dipendente della Lotus: ingaggio importante e prestigioso.

4) la McLaren ormai è allo sbando, non ho idea se sia in corso una riduzione drammatica dei costi ma è chiaro che la scelta di Hamilton trova sempre più spiegazioni ogni giorno che passa: che avesse intuito o subodorato con largo anticipo l'attuale sfacelo della casa di Woking? L'annunciata partnership con la Honda, revival storico, nell'anno del grande ritorno dei motori turbo aggiunge un punto interrogativo ulteriore al futuro di una scuderia storica che non merita certo di affannarsi nelle posizioni di retrovia.
5) la Lotus è l'emblema di come le (buone) idee possano supplire almeno in parte alla mancanza di attrezzature e disponibilità economiche di primissimo ordine. Chiaramente non può avere la continuità di risultati che spetterebbe ad un top team dotato di tutte le facilities necessarie per azzannare il mondiale ma ad ogni GP si conferma vettura con la quale dover fare i conti, con la particolarità di essere la migliore in assoluto nella conservazione degli pneumatici autodistruttivi Pirelli. I 5 secondi posti di Raikkonen (strepitoso e costante in gara, insufficiente in qualifica purtroppo) sono forse la rappresentazione più significativa di questo status contradditorio: le potenzialità sono sotto gli occhi di tutti ma, come si suol dire, "manca il centesimo per fare la lira". Nel caso degli anglo-francesi, non sono centesimi.

 

Prospettive future:

- riuscirà la Mercedes a diventare a tutti gli effetti la vettura da battere, riportando Hamilton in lotta per il mondiale?
- riuscirà la Red Bull a riconquistare la leadership assoluta che ancora non sembra avere, o sarà costretta a difendersi dagli attacchi degli avversari?

- riuscirà la Ferrari a ritrovare il bandolo della matassa per sviluppare una vettura che sembrava sulla retta via ma, da Montecarlo in poi, sembra essersi un pò smarrita?

Ribadisco che si tratta esclusivamente di mie considerazioni personali, naturalmente, ma in linea di massima trovo che, al di là dell'incredibile e inaccettabile dipendenza dei risultati dall'utilizzo delle gomme (spesso e volentieri anche a prescindere da scuderia e pilota: penso alle vere e proprie esplosioni subite da Hamilton e Massa a Silverstone), sia un mondiale estremamente imprevedibile e combattuto.

Link to post
Share on other sites

3) la Ferrari peggiora invece di migliorare ed è sinceramente spiacevole assistere ai siparietti di un Alonso visibilmente insofferente che attacca apertamente la fabbrica ("io non posso certo prendere un pennarello e disegnare i pezzi, abbiamo gente che lo fa e lo fa in modo accettabile") e addirittura sortisce una tirata d'orecchie da parte del presindetissimo Luca Cordero: non era forse stato preso in quanto grande sviluppatore? La Mercedes ha assunto Hamilton ed è in crescita, la Lotus ha risvegliato Raikkonen e, per quanto incostante e 'povera' (l'ultimo mese non è riuscita a pagare gli stipendi), è la sorpresa da 2 anni a questa parte. Insomma, una leggenda metropolitana che molti tifosi, stando a quanto sto personalmente rilevando, cominciano a rilevare. Il pilota non è in discussione, ovviamente, ma la frattura o lo scollamento che sembrano emergere fra la scuderia e l'asturiano sono ormai sempre meno intuibili e sempre più evidenti, ovviamente a detrimento dei risultati in pista e dello sviluppo della vetttura. Resta da vedere l'impatto tecnico che potrà avere, a brevissimo termine, l'atteso approdo a Maranello dell'Ing. Allison, ex Ferrari e Renault e fino a maggio dipendente della Lotus: ingaggio importante e prestigioso.

 

 

 

Mia personalissima opinione sull'Alonso-gate che sta per venire fuori.

Sono 3 anni che Nando tira la carretta con delle prestazioni al volante eccellenti (a volte ha errato anche lui) ed ha perso due mondiali all'ultima gara non necessariamente per colpa sua (il 2010 è stato un suicidio tecnico della squadra imbarazzante) sempre senza dare addosso al team. Credo meriti un pelino più di rispetto anche se le dichiarazioni di Montezemolo sono corrette dal suo punto di vista.

 

Mi sa che le strade di Alonso e della Ferrari si divideranno a meno di un cambio di rotta tecnico che gli consenta di vincere il mondiale.

P.S. un 4 mondiale a Vettel non lo sopporterei...bravo per carità ma per me Alonso Raikkonen e Hamilton gli stanno davanti e il fatto che in 4 facciano il suo futuro numero di mondiali non è giusto

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Mia personalissima opinione sull'Alonso-gate che sta per venire fuori.

Sono 3 anni che Nando tira la carretta con delle prestazioni al volante eccellenti (a volte ha errato anche lui) ed ha perso due mondiali all'ultima gara non necessariamente per colpa sua (il 2010 è stato un suicidio tecnico della squadra imbarazzante) sempre senza dare addosso al team. Credo meriti un pelino più di rispetto anche se le dichiarazioni di Montezemolo sono corrette dal suo punto di vista.

 

Mi sa che le strade di Alonso e della Ferrari si divideranno a meno di un cambio di rotta tecnico che gli consenta di vincere il mondiale.

P.S. un 4 mondiale a Vettel non lo sopporterei...bravo per carità ma per me Alonso Raikkonen e Hamilton gli stanno davanti e il fatto che in 4 facciano il suo futuro numero di mondiali non è giusto

 

Ti correggo soltanto un elemento, se posso: la scriteriata decisione di braccare Webber invece di rimanere in pista, nel 2010, fu concordata fra Alonso ed il suo ingegnere di pista, che all'epoca era il pluridecorato Chris Dyer, se non sbaglio. Ovviamente a pagare è stato soltanto quest'ultimo, ma ci sono anche responsabilità da parte del pilota asturiano.

 

Mi riallaccio al tuo ultimo discorso in quanto è notizia di questi giorni un presunto interesse da parte della Ferrari per Raikkonen, che sarebbe inseguito anche dalla Red Bull ed ovviamente corteggiato dalla Lotus per farlo rimanere ad Enstone. Ora, io non so per quale motivo la scuderia di Maranello dovrebbe rivolere un top driver che aveva pagato per andarsene avendone già uno che non gradisce compagni competitivi , nè capisco per quale motivo il finlandese dovrebbe voler ritornare in una scuderia che l'ha cacciato in malo modo tanto più con quei vertici che mai avrebbero puntato su di lui (è risaputo, infatti, che nel 2007, quando la Ferrari si trovava a scegliere fra Raikkonen e Alonso, fu Todt a puntare sul primo, mentre i vertici 'italiani' premevano per il secondo e il suo munifico sponsor), però così pare.

 

Io non credo che in Ferrari si priveranno di Alonso (il quale è sotto contratto fino al 2016) dal momento che non ci sarebbe la possibilità di avere un altro top driver nel brevissimo periodo, l'unica possibilità sarebbe che si liberasse Vettel e a quel punto uno swap fra l'iberico ed il teutonico potrebbe essere un'opzione percorribile. Certo Santander e Red Bull dovrebbero trovare un accordo di sponsorizzazione, ma entrambe le scuderie cadrebbero sostanzialmente in piedi, ecco, a livello tecnico. A livello economico Domenicali ha già fatto capire, invece, che Alonso è un asset non sostituibile, per Ferrari.

Link to post
Share on other sites

Ti correggo soltanto un elemento, se posso: la scriteriata decisione di braccare Webber invece di rimanere in pista, nel 2010, fu concordata fra Alonso ed il suo ingegnere di pista, che all'epoca era il pluridecorato Chris Dyer, se non sbaglio. Ovviamente a pagare è stato soltanto quest'ultimo, ma ci sono anche responsabilità da parte del pilota asturiano.

 

 

Dicevo erore della squadra perchè Alonso in gara non poteva sapere tempi, posizioni e previsioni se non parzialmente, mentre ai box la cosa era palese.

Puoi concordare quello che vuoi ma era dal muretto che avrebbero dovuto impartire ordini in quel caso, a mio sempre modestissimo parere

Link to post
Share on other sites

alonso ebbe la sua colpa in quella gara, ma cazzo al muretto hai il disegno della pista con la posizione di tutte le vetture, vedi che webber rientra in mezzo a vetture + lente in una pista del cazzo in cui non si può sorpassare, perchè minchia vai a richiamare alonso?

 

ferrari male in ungheria, ma ricordiamo che quella è una pista con scritto sopra "trazione", che è l'unica cosa (per quanto importante) che manca alla ferrari, vediamo nelle piste + veloci cosa succederà, certo sarebbe ora che alonso si mettesse a fare un po' di casino lì dentro, perchè non è possibile che sono 4 anni che ha la vettura + lenta di vettel, e a volte non è nemmeno la seconda, superata da mclaren, mercedes o lotus, se vogliono mandarlo via, beh, contento di vedere la ferrari sprofondare nel baratro, perchè non c'è nessun pilota al mondo in grado di vincere in F1 con una macchina da un secondo + lenta, poi se non ci riesce alonso, chi ci dovrebbe riuscire? kimi? lewis? no, oggi conta davvero tanto/troppo il mezzo, anzi, direi l'ingegnere/progettista capo... 

Link to post
Share on other sites

Come dice Nigma o Alfonso rimane o Vettel si tinge di rosso, altre strade non sono percorribili per ovvi motivi. Io resto sulla mia previsione di un nuovo teutonico in Ferrari.

Lo scenario sarà: Lotus affamata di soldi si pappa Santander e il suo cavaliere, Raikkonen vendicativo sulla rossa che si accasa alla RedBull orfana della sua punta di diamante passata alla corte di Maranello alla ricerca di nuovi stimoli dopo 4 mondiali consecutivi, e alla ricerca della consacrazione definitiva del detto "chi vince anche in Ferrari è nell'Olimpo"

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

alonso ebbe la sua colpa in quella gara, ma cazzo al muretto hai il disegno della pista con la posizione di tutte le vetture, vedi che webber rientra in mezzo a vetture + lente in una pista del cazzo in cui non si può sorpassare, perchè minchia vai a richiamare alonso?

 

ferrari male in ungheria, ma ricordiamo che quella è una pista con scritto sopra "trazione", che è l'unica cosa (per quanto importante) che manca alla ferrari, vediamo nelle piste + veloci cosa succederà, certo sarebbe ora che alonso si mettesse a fare un po' di casino lì dentro, perchè non è possibile che sono 4 anni che ha la vettura + lenta di vettel, e a volte non è nemmeno la seconda, superata da mclaren, mercedes o lotus, se vogliono mandarlo via, beh, contento di vedere la ferrari sprofondare nel baratro, perchè non c'è nessun pilota al mondo in grado di vincere in F1 con una macchina da un secondo + lenta, poi se non ci riesce alonso, chi ci dovrebbe riuscire? kimi? lewis? no, oggi conta davvero tanto/troppo il mezzo, anzi, direi l'ingegnere/progettista capo... 

 

Adesso non è un pò troppo facile? Voglio dire: "ha la vettura più lenta", eppure avrebbe potuto vincere 2 mondiali (2010 e 2012: li ricordate la falsa partenza in Cina, il tamponamento in Malesia e lo schianto a Montecarlo, per dirne 3? Quanti punti sono costati, almeno una trentina?). "Ha la vettura più lenta da 4 anni", eppure è stato preso perchè "è un grande sviluppatore". Deve mettersi "a fare un pò di casino lì dentro", eppure è stato preso perchè "è un grande uomo squadra, un leader nato che parla con i meccanici e con i tecnici (a differenza del predecessore)". La Lotus nel 2011 era in una posizione drammatica: è arrivato Kimi e ora è lì che si gioca il podio e talvolta anche qualcosa di più. La Mercedes fino al 2012 era un carro armato: è arrivato Lewis e ora ì lì che macina pole su pole e adesso pare arrivata a contendersi anche i singoli successi.  Dopo che la cacciata del finlandese è stata giustificata dal fatto che non era uno in grado di sviluppare la vettura e non era un leader, adesso si dice che il pilota non conta niente nel processo di sviluppo della vettura? Adesso si dice che lo spagnolo non è nemmeno un grande leader, dal momento che quel "pò di casino lì dentro" lo sta già facendo visto che se la prende con la fabbrica e tutto il reparto corse è già stato rivoluzionato più volte (dal 2010 ad oggi è rimasto solo Domenicali, praticamente)? Che poi la Red Bull sia un gradino sopra la Ferrari è sostanzialmente vero, per carità, così come non sto mettendo in discussione il valote tecnico di guida di Alonso, il punto è che dopo l'annus horribilis targato 2009 si era deciso di prendere l'ex Renault proprio per non ritrovarsi più nella condizione di dover inseguire l'avversario, di mancare di una chiara linea di crescita a livello di progetto tecnico, di soffrire un pilota che non riesce ad instaurare un buon clima con la squadra: tutte circostanze che invece si sono verificate ugualmente, o sbaglio? E lo dico anche perchè trovo assurdo leggere quel che ho letto poco fa nei commenti di Repubblica, cioè tifosi della Rossa che invitano il loro pilota di punta a scappare.

 

Un'ultima considerazione. Uno dei personaggi più controversi (e più insultati) della recente storia sportiva del Cavallino è l'Ing.Aldo Costa, la cui rimozione - chiesta a gran voce da grandissima parte della tifoseria della Rossa - è avvenuta nel maggio 2011 dopo gli scarsi risultati di quello stesso anno. Dove lavora dal 1 dicembre 2011? In Mercedes, come direttore dell'Ingegneria, a capo dello Sviluppo e progettazione.

 

PS. Tale Michael Schumacher arrivò in Ferrari nel 1996, all'età di 27 anni. Prima di vincere un mondiale a Maranello ha passato 4 anni estremamente difficili, prima con una vettura non competitiva (la Williams era ancora troppo avanti), poi dovendo lottare contro un'altra macchina super e un grande campione come Mika Hakkinen, fino alla rottura di tibia e perone in quel di Silverston. L'abbiamo mai sentito polemizzare col proprio team chiedendo un'altra macchina ecc.? Io, personalmente, mai, o almeno in questo momento proprio non me lo ricordo. Magari "si sfogava" speronando Villeneuve o cercando di prendere a pugni Coulthard (essendo dalla parte della ragione, come ammetterà lo stesso scozzzese qualche anno dopo), ma nei confronti della squadra non ricordo mai una parola fuori posto. Crescita costante e tanta pazienza l'hanno poi portato a trionfare nel 2000 ed avviare un ciclo vincente di 5 anni, soltanto 2 dei quali realmente combattuti ovvero il 2000 e il 2003.

Link to post
Share on other sites

lotus è cresciuta tantissimo negli ultimi 2 anni, merito di kimi? non so e sinceramente credo poco nel merito del pilota riguardo lo sviluppo in F1, loro danno le loro sensazioni, troppo sottosterzo qui, scivola troppo là, ecc... non disegnano i pezzi, e kimi non è esattamente noto per essere molto loquace con i tecnici.

la mercedes ha iniziato a migliorare dall'arrivo di lewis, eppure se non erro le prime pole le ha fatte proprio rosberg, che a volte gli è davanti, tutto sto merito di lewis non lo vedo, e poi io vorrei capire se gli oltre 1000km fatti testando le pirelli abbiano inciso sul fatto che prima consumavano tantissimo le posteriori e adesso hanno un consumo pari alle altre... che in pratica gli consente di confermare le prestazioni della qualifica in gara, casualmente da quando è uscito quello "scandalo" si giocano la vittoria.

ferrari dopo il 2009 disastroso ha deciso di ripartire da alonso, nel 2010 aveva una vettura NETTAMENTE + lenta delle redbull, tanto che un pilota di basso livello come webber è andato a una scelta di squadra dal vincere il titolo, lo stesso webber che senza tutte quelle noie meccaniche che gli capitano a OGNI GP (casualmente sempre a lui) oggi starebbe secondo nel mondiale, quel webber che è passato da 10 a 3, un pilota mediocre che con la redbull sotto al culo fa rimonte degne di un fenomeno, poi non è la redbull che è un razzo a ogni singolo gp.

 

Poi se permetti in quel "eppure avrebbe potuto vincere 2 mondiali" vedo + il talento di alonso che i suoi errori eh, se uno con una macchina inferiore va a giocarsi il mondiale è merito del pilota, hai una macchina che ogni gara è + lenta, macchina con cui parti massimo quarto-quinto, col tuo rivale quasi sempre in prima fila, e vai a giocarti il mondiale, dai ragiona un po' e vedi se non è merito di nando essere andato a giocarsi il mondiale in 2 anni in cui la ferrari non andava, che magari senza quel tentato omicidio di grosjean lo vinceva anche il titolo, visto che poteva fare primo o secondo a spa... il mondiale se l'è giocato ovviamente anche demerito di vettel per essere semplicemente un ottimo pilota.

chi è che dice che alonso non è un leader? se tu ti vedi per 4 anni con una macchina inferiore e sei alla ferrari, non dovresti pretendere dei cambiamenti, dei miglioramenti? altra cosa, sicuri che la rivoluzione tecnica sia stata fatta su richiesta di alonso e non perchè il caro luca cordero di montezemolo, o domenicali, vede una ferrari costantemente + lenta degli altri, e quindi ha pensato bene di cambiare un po' di cose?

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

lotus è cresciuta tantissimo negli ultimi 2 anni, merito di kimi? non so e sinceramente credo poco nel merito del pilota riguardo lo sviluppo in F1, loro danno le loro sensazioni, troppo sottosterzo qui, scivola troppo là, ecc... non disegnano i pezzi, e kimi non è esattamente noto per essere molto loquace con i tecnici.

 

Vabbè ma allora di che parliamo? Se mi dici che secondo te la vettura dipende solo dai tecnici abbiam già finito, voglio dire.

 

la mercedes ha iniziato a migliorare dall'arrivo di lewis, eppure se non erro le prime pole le ha fatte proprio rosberg, che a volte gli è davanti, tutto sto merito di lewis non lo vedo

 

Cosa c'entrano i risultati in pista con le indicazioni per lo sviluppo? La vettura 2013 è disegnata su Rosberg ed Hamilton ha (avuto?) necessariamente bisogno di un pò di tempo per conoscere il nuovo mezzo, inoltre l'ha dichiarato lo stesso pilota inglese che ancora oggi non è perfettamente in sintonia con la sua macchina. Peraltro è verissimo che Rosberg ha fatto 3 pole (in 2 occasioni con Hamilton secondo, ma vado a memoria e potrei aver sbagliato), ma le ultime 3 chi le ha ottenute? La classifica cosa recita? Non dimentichiamoci poi che Lewis ha perso 2 posizioni a Montecarlo a causa della SC ed a Silverstone ha subito l'esplosione di uno pneumatico, altrimenti avrebbe vinto in carrozza (esattamente qullo che ha fatto il suo compagno).

 

ferrari dopo il 2009 disastroso ha deciso di ripartire da alonso, nel 2010 aveva una vettura NETTAMENTE + lenta delle redbull, tanto che un pilota di basso livello come webber è andato a una scelta di squadra dal vincere il titolo, lo stesso webber che senza tutte quelle noie meccaniche che gli capitano a OGNI GP (casualmente sempre a lui) oggi starebbe secondo nel mondiale, quel webber che è passato da 10 a 3, un pilota mediocre che con la redbull sotto al culo fa rimonte degne di un fenomeno, poi non è la redbull che è un razzo a ogni singolo gp.

 

Al di là dell'enorme e parziale semplificazione (se vince Vettel è merito della RB, se vince Alonso è merito suo: quando era in Renault però non si diceva così, se non ricordo male, e si diceva di Renault quel che oggi si dice di Red Bull), cito dal mio post precedente: "Che poi la Red Bull sia un gradino sopra la Ferrari è sostanzialmente vero". Il punto è che se arrivi a giocarti un mondiale, perdendolo per un errore marchiano all'ultima gara, dopo aver vinto 5 gare (tante quante Vettel, eh), magari non è vero che hai questa carretta sotto al sedere, magari è vero che la RB è più veloce ma è vero anche che sia nettamente più fragile (quest'anno Vettel ha già fatto uno 0, ad esempio, mentre era in testa peraltro: quanto tempo è che non si ferma la Rossa di Alonso per problemi tecnici?). Poi ti ripeto: il mio obiettivo non è denigrare Alonso (dal mio post precedente: "non sto mettendo in discussione il valote tecnico di guida di Alonso"), è soltanto quello di evidenziare come alcune leggende metropolitane (quella di Alonso grande sviluppatore in primis) si stiano a mio giudizio confermando tali. Se poi te mi dici che il pilota non può far niente per migliorare la macchina non ci sono proprio margini di discussione, purtroppo. 

 

Poi se permetti in quel "eppure avrebbe potuto vincere 2 mondiali" vedo + il talento di alonso che i suoi errori eh, se uno con una macchina inferiore va a giocarsi il mondiale è merito del pilota, hai una macchina che ogni gara è + lenta, macchina con cui parti massimo quarto-quinto, col tuo rivale quasi sempre in prima fila, e vai a giocarti il mondiale, dai ragiona un po' e vedi se non è merito di nando essere andato a giocarsi il mondiale in 2 anni in cui la ferrari non andava, che magari senza quel tentato omicidio di grosjean lo vinceva anche il titolo, visto che poteva fare primo o secondo a spa... il mondiale se l'è giocato ovviamente anche demerito di vettel per essere semplicemente un ottimo pilota.

chi è che dice che alonso non è un leader? se tu ti vedi per 4 anni con una macchina inferiore e sei alla ferrari, non dovresti pretendere dei cambiamenti, dei miglioramenti? altra cosa, sicuri che la rivoluzione tecnica sia stata fatta su richiesta di alonso e non perchè il caro luca cordero di montezemolo, o domenicali, vede una ferrari costantemente + lenta degli altri, e quindi ha pensato bene di cambiare un po' di cose?

 

Anche in questo caso, come faccio a replicare ed alimentare la discussione? Quello che evinco da questo tuo paragrafo è che se vince Vettel è merito della Red Bull, se vince Alonso è merito di Alonso. Conseguentemente, se perde Vettel è colpa di Vettel "che è semplicemente un ottimo pilota", se perde Alonso è colpa della Ferrari dato che Alonso è un campione.  Di fronte a ciò quel che posso fare è prendere atto, no?

 

Trovo interessante, comunque, che:

- nel 2005-2006, con una Ferrari un gradino sotto la Renault avvantaggiata da alcune invenzioni tecniche di dubbia regolarità, si diceva che Alonso era solo un ottimo pilota, non un campione come Schumacher, e la vettura francese era quasi irregolare;

- nel 2010-2012, con una Ferrari un gradino sotto la Red Bull avvantaggiata da alcune invenzioni tecniche di dubbia regolarità, si dice che Vettel è solo un ottimo pilota, non un campione come Alonso, e la vettura austriaca è quasi irregolare.

Mi piacerebbe capire - lo domando sinceramente - in quale occasione Alonso sia passato dall'essere un ottimo pilota a campione e in quale occasione potrà verificarsi la stessa cosa a Vettel, nel prossimo futuro.

Link to post
Share on other sites

io alonso l'ho sempre considerato un campione (ci sta che paragonato a schumy non lo si considerasse al suo livello, ci mancherebbe altro) come ho sempre considerato dei campioni lewis e kimi. vettel semplicemente non mi dice assolutamente nulla, lui parte nel week end sapendo di avere la macchina perfetta, macchina con cui pure un webber qualunque è competitivo per la vittoria (salvo kers/drs che non funziona e robe varie), questa vettura è in grado di lottare per la pole e per la vittoria su qualunque pista, sia essa monza o l'ungheria.

mentre alonso sa che partirà sempre dietro a redbull e mercedes e in gara pure la lotus sarà + forte. quando alonso ha avuto la macchina dello stesso livello di vettel o superiore ha vinto.

 

è palese che almeno l'80% del risultato finale dipende dalla vettura, tra 2 compagni di squadra possono ballare 2-3 decimi al giro, mezzo secondo se il compagno è massa, ma il grosso del lavoro lo fa la vettura, e tu puoi indicare ai tecnici + o - bene (alonso si è sempre detto che lo fa bene, kimi meno, per fare un paragone rossi/dovizioso-stoner nel motociclismo) ma la macchina la fanno ingegneri laureati con 110 e lode, e di là c'è newey che lo fa meglio di tutti.

 

su hamilton, prima hai scritto (o almeno io l'ho interpretata così) che la mercedes adesso va perchè è arrivato lewis, io ti ho risposto che rosberg è andato anche + forte, segno che forse lewis non ha tutti sti meriti nello sviluppo magico della mercedes (anche perchè, come ho detto prima, il merito del pilota nello sviluppo è per forza di cose limitato al giorno d'oggi). 

 

io veramente spero in alonso (o lewis o kimi, è pressochè indifferente) alla redbull con newey e vettel in una macchina con cui il webber di turno non si ritrovi a lottare per la vittoria, certo dispiace vedere un pilota ottimo ma nulla + avere 4 mondiali, con gente come kimi-alonso e lewis ferma a 1 o 2. io non dico che se vince alonso è solo merito suo, perchè quest'anno quando ha vinto a barcellona la ferrari volava, dico che per arrivare a giocarsi il mondiale all'ultima gara con una vettura che sulla stragrande maggioranza dei circuiti è + lenta bisogna essere dei fenomeni, viceversa se uno ha una vettura + veloce nell'80% delle piste e non riesce a chiudere il mondiale (specie con i nuovi punteggi) entro luglio di fenomeno non ha proprio niente.

Link to post
Share on other sites

non sto a leggere e replicare per questioni già trite e ritrite per me :asd

 

 

Mi piacerebbe capire - lo domando sinceramente - in quale occasione Alonso sia passato dall'essere un ottimo pilota a campione e in quale occasione potrà verificarsi la stessa cosa a Vettel, nel prossimo futuro.

la prima tipo nel 2002-2003 :asd: Alonso è sempre stato un Campione

Vettel pure lo è, credo un gradino sotto Alonso e/o altri però è molto forte, quando vincerà con un altra vettura un pelino inferiore sarà certificato

Link to post
Share on other sites

Nella F1 attuale il pilota non da alcuna indicazione... 

Il lavoro è tutto a monte e tutto viene certificato virtualmente e in galleria del vento.

Nella F1 attuale non si improvvisa nulla.

Se la Ferrari perde c'è solo un motivo: sono una azienda di incapaci nepotisti dove il valore non esiste... esiste solo e solamente il paraculismo.

Uomini, Risorse, Tools non vengono scelti in basi a criteri meritocratici, ma tramite il solito criterio dell'amico dell'amico, della convenienza, etc... con queste condizioni, non si vince... gli altri poi sono forti come e più della Ferrari e faranno pagare sempre a Maranello questo approccio.

se sono ancora vicini al vertice è solamente perchè hanno talmente tanti soldi che prevalgono sulle scuderie intermedie (Lotus a parte)

Parlo per esperienza vissuta, con ancora il dente avvelenato.

Link to post
Share on other sites

parli per esperienza? davvero?  :shock:

comunque il pilota non da indicazioni riguardo la progettazione della macchina, in quanto non esistono test di sviluppo prima della presentazione ufficiale della monoposto, che viene creata dai geni in galleria del vento, ma nello sviluppo che si ha durante l'anno e soprattutto durante il singolo week-end il pilota conta molto, deve dare le indicazioni sul comportamento della vettura, e in teoria i tecnici dovrebbero progettare e costruire pezzi (soprattutto aerodinamici) di conseguenza, solo che alla ferrari sono anni che partono con una vettura che già i primi GP è nettamente + lenta, quest'anno andava meglio, almeno su alcune piste, poi gli altri sono migliorati e la ferrari è rimasta indietro....

Link to post
Share on other sites

parli per esperienza? davvero? :shock:

comunque il pilota non da indicazioni riguardo la progettazione della macchina, in quanto non esistono test di sviluppo prima della presentazione ufficiale della monoposto, che viene creata dai geni in galleria del vento, ma nello sviluppo che si ha durante l'anno e soprattutto durante il singolo week-end il pilota conta molto, deve dare le indicazioni sul comportamento della vettura, e in teoria i tecnici dovrebbero progettare e costruire pezzi (soprattutto aerodinamici) di conseguenza, solo che alla ferrari sono anni che partono con una vettura che già i primi GP è nettamente + lenta, quest'anno andava meglio, almeno su alcune piste, poi gli altri sono migliorati e la ferrari è rimasta indietro....

Diciamo che con i nostri sistemi di progettazione ci fanno/costruiscono Red Bull e Mercedes.

Da 3 anni mi diletto a mandare due immagini della RBR e Ferrari con commento "trova le differenze".

Le indicazioni nel weekend date dal pilota sono solo in riferimento al setting.

La vettura nasce in un certo modo e con step di sviluppo definiti. Non si improvvisa.

Link to post
Share on other sites

quindi in pratica è quasi già tutto scritto al momento della presentazione?

voglio dire, la vettura nasce male (come è successo alla ferrari negli ultimi anni e alla mclaren quest'anno), metti che ha problemi di sottosterzo in inserimento, è un problema che va al di là del setting, nonostante le regolazioni possibili (che comportano comunque sempre conseguenze negative) tipo abbassare davanti, alzare dietro, ammorbidire davanti, ecc... non si può far niente a livello aerodinamico? i tecnici non si inventano nulla, non progettano nulla (che ne so, tipo un deviatore di flusso in + per dare maggior carico davanti) durante la stagione e il pilota rimane col problema per tutto l'anno?

Link to post
Share on other sites

quindi in pratica è quasi già tutto scritto al momento della presentazione?

voglio dire, la vettura nasce male (come è successo alla ferrari negli ultimi anni e alla mclaren quest'anno), metti che ha problemi di sottosterzo in inserimento, è un problema che va al di là del setting, nonostante le regolazioni possibili (che comportano comunque sempre conseguenze negative) tipo abbassare davanti, alzare dietro, ammorbidire davanti, ecc... non si può far niente a livello aerodinamico? i tecnici non si inventano nulla, non progettano nulla (che ne so, tipo un deviatore di flusso in + per dare maggior carico davanti) durante la stagione e il pilota rimane col problema per tutto l'anno?

E praticamente impossibile a meno di non rifarla da zero.

Purtroppo l è scuderie sono tutte vicinissime. Non basta un particolare.

Una volta vinceva il motore, poi c'è stato l'effetto suolo, Poi la ricerca della leggerezza, poi le sospensioni, poi l'elettronica, poi le benzine.

Adesso si vince con l'equilibrio e con la capacità di sfruttare le gomme.

L'equilibrio lo conquisti solo affinando tutti i particolari. Non lo improvvisi, specialmente adesso che non puoi più fare test.

In più in Ferrari non c'è meritocrazia ne a livello di persone ne a livello di tools.

Link to post
Share on other sites

@jay:

intanto nel 2010 l'avrebbe vinto uno come webber quel mondiale con quel razzo sotto al culo, e senza la strategia di farlo andare in mezzo al traffico con vettel primo, probabilmente sarebbe successo. poi è quasi sempre competitivo come vettel, solo che stranamente nel 90% delle gare ha problemi di kers, a volte di gomme e di drs, l'ultima ha fatto da 10 a terzo (mi pare) con quel razzo.. webber per dio, non certo un fenomeno, anzi.

kimi sempre stato velocissimo fin dai tempi della mclaren, nel 2007 ha vinto con una rossa inferiore (suicidio mclaren), ha avuto i suoi problemi ma con una macchina nettamente + veloce i mondiali te li vince tranquillamente, lewis non si discute, è maturato molto e forse è quello con + talento li in mezzo, rosberg mi pare maturo abbastanza per poter competere per un mondiale specie se ha una macchina da mezzo secondo al giro, button col razzo sotto al culo ha vinto e in mclaren ha dimostrato di essere fortissimo, specie con ste gomme di merda.

3 mondiali di cui 2 con una vettura da oltre mezzo secondo al giro li vince praticamente chiunque, per me hai troppa poca stima degli altri piloti del circus, vettel e alonso non sono così superiori agli altri come vuoi far passare, specie il primo.

Link to post
Share on other sites

@jay:

intanto nel 2010 l'avrebbe vinto uno come webber quel mondiale con quel razzo sotto al culo, e senza la strategia di farlo andare in mezzo al traffico con vettel primo, probabilmente sarebbe successo. poi è quasi sempre competitivo come vettel, solo che stranamente nel 90% delle gare ha problemi di kers, a volte di gomme e di drs, l'ultima ha fatto da 10 a terzo (mi pare) con quel razzo.. webber per dio, non certo un fenomeno, anzi.

kimi sempre stato velocissimo fin dai tempi della mclaren, nel 2007 ha vinto con una rossa inferiore (suicidio mclaren), ha avuto i suoi problemi ma con una macchina nettamente + veloce i mondiali te li vince tranquillamente, lewis non si discute, è maturato molto e forse è quello con + talento li in mezzo, rosberg mi pare maturo abbastanza per poter competere per un mondiale specie se ha una macchina da mezzo secondo al giro, button col razzo sotto al culo ha vinto e in mclaren ha dimostrato di essere fortissimo, specie con ste gomme di merda.

3 mondiali di cui 2 con una vettura da oltre mezzo secondo al giro li vince praticamente chiunque, per me hai troppa poca stima degli altri piloti del circus, vettel e alonso non sono così superiori agli altri come vuoi far passare, specie il primo.

 

Può essere che tu abbia ragione sulla poca stima per gli altri piloti, ma penso che nel mondo dello sport ci sia il vizio - non parlo di te o solo di te - di dare per scontato quello che scontato non è.

Per anni ho letto di valentino che vinceva solo grazie alla moto e agli ingegneri migliori, ma cazzo, ha vinto N mondiali di fila e N mondiali in carriera (e ad N si sostituiscano numeri tutt'altro che trascurabili), e mo voglio vedere quanti riusciranno ad eguagliarne i successi.

Idem per Schumi, lo si faceva passare come un "unto dal Signore", per forza che vinceva tutto con quella macchina. E infatti, da quando ha salutato, la Ferrari continua a cambiare macchine e dipendenti, ma di risultati ne vedo pochini, nonostante una grandissima prima guida.

 

Vettel non è spettacolare, dà fastidio perchè è arrivato troppo giovane al successo, e troppo facilmente - una sorta di Lebron, anche lo scherzetto a Webber lo ha reso poco simpatttico al grande pubblico -, ma ragazzi, è una macchina. Pochissimi errori, una regolarità impressionante, sempre una reazione importante dopo un Gp negativo.

Un Mondiale (Button, Kimi, eccc..) lo possono vincere diversi piloti, con la sua macchina, ma due sarebbe già tutto un altro discorso.

Tre, o quattro, o Alonso o Lewis. O nessuno. IMHO.

 

Mettimi Massa sulla Red bull, o GrosJean, e stai sicuro che Alonso vince il titolo con la pipa in bocca. Nonostante tutte le differenze esistenti tra le due macchine. Vettel è un robot, e come tale lo rispetto. Non lo amerò mai, almeno finchè resterà a "vincere facile" alla Red Bull, ma ne riconosco le qualità superiori.

 

 

ps: tutto questo lo dico e penso da osservatore, da discreto appassionato, ma non sono un "tecnico" nè un pazzo dei motori. Magari la vedo in maniera distorta essendo un profano, ma è questa la mia prospettiva. :ok21te:

Link to post
Share on other sites

si tratta di un pacchetto, mai solo di un pilota o di una vettura/moto, è il gruppo ingegneri in fabbrica-meccanici-muretto-pilota-vettura che fa il risultato.

vale secondo me specie nel primo mondiale in yamaha ci ha messo tantissimo del suo per sopperire a una moto che aveva evidenti problemi contro honda, vuoi per mancanza di avversari degni (i stoner e lorenzo di oggi), ma ha vinto nonostante una moto inferiore, almeno sulla carta, poi quando la moto è migliorata raggiungendo il livello honda non ce n'è stato + per nessuno per 3 anni, e comunque ha battuto sia jorge che stoner, segno che sicuramente non era inferiore a nessuno dei 2, anzi.

schumy in ferrari ha vinto solo quando ha avuto il meglio, perchè il pilota in F1 se conta il 20% è già tanto, ha vinto con la macchina migliore o comunque + affidabile e ha vinto con gente come jean todt e ross brown al muretto, e non dimentichiamo che tante volte rubens era lì dietro, segno di una vettura comunque fantastica.

 

vettel a me da fastidio perchè ha 3 mondiali, sul livello di leggende e sopra a piloti + forti come alonso o hamilton, io vedo sostanzialmente 3 mondiali con scritto adrian newey e non vettel, tu dici che è una macchina, ma tutti quei piloti di alto livello sono macchine, la monoposto di F1 è a un livello tale di perfezione che fare il giro perfetto, fare 40 giri tutti sullo stesso tempo senza errori non è affatto un'impresa impossibile, anzi, è diventato normale. non si tratta di essere robot, è il livello dei piloti e delle F1 di oggi.

alonso quando lo hai visto sbagliare? forse se sbaglia 2 volte in un mondiale è tanto, e lui deve dare il 110% a ogni gara a causa di una vettura + lenta, e ovviamente + sei al limite + è semplice fare errori, quando ha avuto la vettura + veloce (barcellona) ha dominato come vettel, hamilton da quando le mercedes volano come le redbull in qualifica e riescono a tenere in gara è una macchina di vittorie e pole, e rosberg a meno di strategie sbagliate è sempre in prima/seconda fila, kimi non sarà velocissimo in qualifica rispetto a grosjean, ma in gara sfrutta la lotus come il francese si sogna, button ha finito un mondiale davanti a lewis e ne ha vinto uno con una supremazia appunto stile redbull 2010-2011, tutti i piloti forti sono dei robot come li chiami tu, il livello tra i + forti è praticamente uguale, per questo ti dico che tanti ne avrebbero vinti 3 (fai pure 4) in quelle condizioni, ovviamente ci sono piloti inferiori (almeno oggi) come massa post incidente, grosjean in gara, perez, webber è un pilota inferiore, eppure con quella redbull ha quasi vinto un mondiale.

vincerne 1 o vincerne 2-3-4-5-6 con la macchina nettamente superiore nella F1 di oggi è esattamente la stessa cosa, se la vettura ti consente di giocarti la vittoria in ogni GP mentre gli avversari ogni 2 o 3 gp arrancano di mondiali ne vinci quanti ne vuoi, si tratta solo di avere la vettura per vincerli e la durezza mentale per tenere la concentrazione ogni anno.

Link to post
Share on other sites

si tratta di un pacchetto, mai solo di un pilota o di una vettura/moto, è il gruppo ingegneri in fabbrica-meccanici-muretto-pilota-vettura che fa il risultato.

vale secondo me specie nel primo mondiale in yamaha ci ha messo tantissimo del suo per sopperire a una moto che aveva evidenti problemi contro honda, vuoi per mancanza di avversari degni (i stoner e lorenzo di oggi), ma ha vinto nonostante una moto inferiore, almeno sulla carta, poi quando la moto è migliorata raggiungendo il livello honda non ce n'è stato + per nessuno per 3 anni, e comunque ha battuto sia jorge che stoner, segno che sicuramente non era inferiore a nessuno dei 2, anzi.

schumy in ferrari ha vinto solo quando ha avuto il meglio, perchè il pilota in F1 se conta il 20% è già tanto, ha vinto con la macchina migliore o comunque + affidabile e ha vinto con gente come jean todt e ross brown al muretto, e non dimentichiamo che tante volte rubens era lì dietro, segno di una vettura comunque fantastica.

 

vettel a me da fastidio perchè ha 3 mondiali, sul livello di leggende e sopra a piloti + forti come alonso o hamilton, io vedo sostanzialmente 3 mondiali con scritto adrian newey e non vettel, tu dici che è una macchina, ma tutti quei piloti di alto livello sono macchine, la monoposto di F1 è a un livello tale di perfezione che fare il giro perfetto, fare 40 giri tutti sullo stesso tempo senza errori non è affatto un'impresa impossibile, anzi, è diventato normale. non si tratta di essere robot, è il livello dei piloti e delle F1 di oggi.

alonso quando lo hai visto sbagliare? forse se sbaglia 2 volte in un mondiale è tanto, e lui deve dare il 110% a ogni gara a causa di una vettura + lenta, e ovviamente + sei al limite + è semplice fare errori, quando ha avuto la vettura + veloce (barcellona) ha dominato come vettel, hamilton da quando le mercedes volano come le redbull in qualifica e riescono a tenere in gara è una macchina di vittorie e pole, e rosberg a meno di strategie sbagliate è sempre in prima/seconda fila, kimi non sarà velocissimo in qualifica rispetto a grosjean, ma in gara sfrutta la lotus come il francese si sogna, button ha finito un mondiale davanti a lewis e ne ha vinto uno con una supremazia appunto stile redbull 2010-2011, tutti i piloti forti sono dei robot come li chiami tu, il livello tra i + forti è praticamente uguale, per questo ti dico che tanti ne avrebbero vinti 3 (fai pure 4) in quelle condizioni, ovviamente ci sono piloti inferiori (almeno oggi) come massa post incidente, grosjean in gara, perez, webber è un pilota inferiore, eppure con quella redbull ha quasi vinto un mondiale.

vincerne 1 o vincerne 2-3-4-5-6 con la macchina nettamente superiore nella F1 di oggi è esattamente la stessa cosa, se la vettura ti consente di giocarti la vittoria in ogni GP mentre gli avversari ogni 2 o 3 gp arrancano di mondiali ne vinci quanti ne vuoi, si tratta solo di avere la vettura per vincerli e la durezza mentale per tenere la concentrazione ogni anno.

 

Può essere, ma tre di fila - e non è che prima ci fossero macchine o piloti scarsi - li hanno vinti solo Schumacher o Vettel, recentemente. Io sono molto curioso di vedere Sebastian su un'altra vettura - non gli auguro la ferrari, per quanto se lo meriterebbe dopo questi anni di RB  :D -, dopodichè potrò fare la media esatta del suo valore. 

Su Schumi che vuoi che ti dica? Sarà perchè all'epoca la ferrari non mi stava ancora molto in culo, ma faceva fin pena.... ho ben stampata nella mente la condizione della rossa prima dell'avvento del tedesco, e ricordo anche come l'ha lasciata diec'anni dopo. Todt c'era già, eppure mi sembra che le rosse facessero fatica a vincere un gran premio all'anno. Dopo Schumacher, lo tsunami.

Braun è arrivato assieme a Schumacher, c'è chi potrà pensare che le fortune del pilota più vincente di sempre siano dipese dal suo direttore tecnico, e chi esattamente l'opposto. E' un fatto acclarato che assieme abbiano fatto la Storia, mentre una volta separati (vuoi che per uno la carriera era virtualmente finita) la gloria non sia stata più la stessa per entrambi.

Barrichello poteva stare vicino - come Webber, come non riesce a massa che è proprio scarso e raccomandato  :asd - a Schumi, ma era praticamente sempre dietro. La differenza tra una "macchina" e un bravo pilota. 

Comunque ti ripeto, ho sentito e letto tanta gente spalare merda su Valentino - di cui non sono mai stato tifoso, quindi ne parlo obiettivamente -, con tutto quello che ha fatto e conquistato, per cui penso che nel mondo dei motori tantissimo sia opinabile, a causa del mezzo e degli ingegneri e tecnici al seguito.

Non è come per un Kobe Bryant di qualche anno fa o del Lebron attuale: gira e rigira, anche storcendo il naso (vedi il sottoscritto su Lbj), non puoi non ammettere la sua superiorità ai colleghi ed i suoi meriti. Poi c'è chi esagera - tantissimi - e divinizza il Cestista di turno, ma il valore assoluto non può essere messo in discussione, nè tantomeno la sua leadership nella Lega.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.