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F1 2013


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Esatto, talento. Poi ci sono tutte le mille altre cose che fanno un pilota. Se fosse solo questione di talento allora Hamiltroll sarebbe già in scia a Schumacher nei titoli. E, invece, è soltanto un'

.

Pure qui ci sarebbe da ragionarci..

Dal 2014 non guiderò più per la Ferrari. Vorrei ringraziare la squadra per tutte le vittorie e tutti i momenti bellissimi trascorsi insieme. Ringrazio mia moglie e tutta la mia famiglia, tutti i miei tifosi e i miei Sponsor. Da ciascuno di loro ho sempre ricevuto un grandissimo sostegno! Ora voglio spingere al massimo con la Ferrari per queste ultime 7 gare. Per il 2014 voglio trovare una squadra che mi dia una macchina competitiva per vincere tante altre gare e conquistare un Campionato che continua ad essere il mio sogno più grande! Grazie a tutti! Felipe

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Regazzoni? E forse anche berger... comunque massa penso si ritiri dalla F1, può andare in sauber o in Williams, o nelle scuderie + con meno soldi, alle big non c' é + posto, in lotus credo prenderanno qualcuno di realmente veloce, visto che di soldi han detto di averne.

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Regazzoni? E forse anche berger... comunque massa penso si ritiri dalla F1, può andare in sauber o in Williams, o nelle scuderie + con meno soldi, alle big non c' é + posto, in lotus credo prenderanno qualcuno di realmente veloce, visto che di soldi han detto di averne.

 

Ho tenuto conto soltanto a partire dal 1974 quando la F1 passò ai 2 piloti per scuderia. Berger me l'ero perso, ho controllato e hai assolutamente ragione. L'avevo rimosso... forse non a caso. XD

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Dal 2014 non guiderò più per la Ferrari. Vorrei ringraziare la squadra per tutte le vittorie e tutti i momenti bellissimi trascorsi insieme. Ringrazio mia moglie e tutta la mia famiglia, tutti i miei tifosi e i miei Sponsor. Da ciascuno di loro ho sempre ricevuto un grandissimo sostegno! Ora voglio spingere al massimo con la Ferrari per queste ultime 7 gare. Per il 2014 voglio trovare una squadra che mi dia una macchina competitiva per vincere tante altre gare e conquistare un Campionato che continua ad essere il mio sogno più grande! Grazie a tutti! Felipe

Mi dispiace moltissimo...tipo quando dopo ore di sofferenza riesci finalmente a toglierti quella maledetta spina dal dito...

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la Ferrari difficilmente sarà la macchina da battere finchè sarà in mano ad  incompetenti come Domenicali... 

 

Domenicali non sta simpaticissimo neppure a me nonostante provenga dalla mia stessa terra, però vogliamo fare l'elenco dei quadri dirigenziali mutati o introdotti in questi anni per supportare la quest di Alonso? Un rapido riassunto, vado a memoria:

-  OUT: Chris Dyer, ingegnere di pista di Schumacher prima e di Raikkonen poi, capo degli ingegneri di pista nel 2010, che ha pagato l'errore strategico del GP di Abu Dhabi che è costato il mondiale all'asturiano, rimasto imbottigliato dietro Petrov ("This is ridiculous!");

- IN: Pat Fry, proveniente da McLaren, prima capo degli ingegneri di pista (al posto dell'appena citato australiano);

- OUT: Luca Baldisserri, ingegnere di pista durante il quinquennio pluridecorato del tedesco e capo degli ingegneri di pista dopo l'addio di Ross Brawn, allontanato nel 2009 e relegato a capo della Ferrari Driver Academy;

- OUT: Aldo Costa, capo progettista Ferrari, scaricato nel maggio del 2011 ed immediatamente assunto da Mercedes, azienda per la quale ricopre il ruolo (delicatissimo) di capo del settore ingegneristico;

- IN: Rory Byrne, ex capo progettista Ferrari (fino al 2006, quando subentrò il suo assistente Costa), consulente nel 2012, progettista quest'anno e l'anno prossimo;

- IN: James Allison, proveniente da Lotus, da settembre 2013 capo della gestione del telaio.

 

Non conosco altri movimenti ma quelli che ho appena citato riguardano figure di assoluto rilievo, sia per quanto riguarda la cura della vettura sia per quanto concerne la strategia sportiva.

 

Mercedes, McLaren, Lotus, qualunque altra scuderia in questi ultimi 4 anni ha ottenuto risultati di gran lunga peggiori di Ferrari, soltanto la Red Bull è stata davanti, esattamente come accaduto nel 2000-2004 a parti invertite, con la Ferrari a dominare e le altre a rincorrere vanamente. E mai si è arrivati all'ultima gara, durante il periodo d'oro del Kaiser di Kerpen, tranne che nel 2003, a differenza di quanto accaduto invece nel 2010 e nel 2012.

 

Aggiungo e concludo con le parole di mio nonno, ferrarista da tempo immemore ormai: "Siamo stati 21 anni senza vincere, 5 o 6 anni cosa vuoi che siano?".

 

L'anno prossimo i regolamenti cambieranno drasticamente: da parte mia, occhio alla Mercedes.

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Domenicali non sta simpaticissimo neppure a me nonostante provenga dalla mia stessa terra, però vogliamo fare l'elenco dei quadri dirigenziali mutati o introdotti in questi anni per supportare la quest di Alonso? Un rapido riassunto, vado a memoria:

-  OUT: Chris Dyer, ingegnere di pista di Schumacher prima e di Raikkonen poi, capo degli ingegneri di pista nel 2010, che ha pagato l'errore strategico del GP di Abu Dhabi che è costato il mondiale all'asturiano, rimasto imbottigliato dietro Petrov ("This is ridiculous!");

- IN: Pat Fry, proveniente da McLaren, prima capo degli ingegneri di pista (al posto dell'appena citato australiano);

- OUT: Luca Baldisserri, ingegnere di pista durante il quinquennio pluridecorato del tedesco e capo degli ingegneri di pista dopo l'addio di Ross Brawn, allontanato nel 2009 e relegato a capo della Ferrari Driver Academy;

- OUT: Aldo Costa, capo progettista Ferrari, scaricato nel maggio del 2011 ed immediatamente assunto da Mercedes, azienda per la quale ricopre il ruolo (delicatissimo) di capo del settore ingegneristico;

- IN: Rory Byrne, ex capo progettista Ferrari (fino al 2006, quando subentrò il suo assistente Costa), consulente nel 2012, progettista quest'anno e l'anno prossimo;

- IN: James Allison, proveniente da Lotus, da settembre 2013 capo della gestione del telaio.

 

Non conosco altri movimenti ma quelli che ho appena citato riguardano figure di assoluto rilievo, sia per quanto riguarda la cura della vettura sia per quanto concerne la strategia sportiva.

 

Mercedes, McLaren, Lotus, qualunque altra scuderia in questi ultimi 4 anni ha ottenuto risultati di gran lunga peggiori di Ferrari, soltanto la Red Bull è stata davanti, esattamente come accaduto nel 2000-2004 a parti invertite, con la Ferrari a dominare e le altre a rincorrere vanamente. E mai si è arrivati all'ultima gara, durante il periodo d'oro del Kaiser di Kerpen, tranne che nel 2003, a differenza di quanto accaduto invece nel 2010 e nel 2012.

 

Aggiungo e concludo con le parole di mio nonno, ferrarista da tempo immemore ormai: "Siamo stati 21 anni senza vincere, 5 o 6 anni cosa vuoi che siano?".

 

L'anno prossimo i regolamenti cambieranno drasticamente: da parte mia, occhio alla Mercedes.

 

Nigma però la domanda, che mi sorge spontanea, chi è stato il responsabile di questa diaspora dei cervelli in Ferrari ?? Tu dici Alonso sostanzialmente, io credo che il colpevole sia altrove.

Montezemolo, che sulla gestione sportiva, al di la delle frasi di circostanza ripetute ciclicamente prima di inizio stagione o di un GP importante, non mi sembra avere questo ruolo importante oppure il responsabile della gestione stessa e cioè Domenicali ??? 

 

Secondo me nella tua lista mancano Ross Brawn, Todt e Rory Byrne.

 

Domanda: com'è la questione modifiche al regolamento nel 2014 ?

 

p.s. per la frase di tuo nonno :inchino

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Nigma però la domanda, che mi sorge spontanea, chi è stato il responsabile di questa diaspora dei cervelli in Ferrari ?? Tu dici Alonso sostanzialmente, io credo che il colpevole sia altrove.

Montezemolo, che sulla gestione sportiva, al di la delle frasi di circostanza ripetute ciclicamente prima di inizio stagione o di un GP importante, non mi sembra avere questo ruolo importante oppure il responsabile della gestione stessa e cioè Domenicali ??? 

 

Secondo me nella tua lista mancano Ross Brawn, Todt e Rory Byrne.

 

Domanda: com'è la questione modifiche al regolamento nel 2014 ?

 

p.s. per la frase di tuo nonno :inchino

 

In realtà non si tratta di una diaspora (Todt e Brawn li ho esclusi in quanto hanno lasciato di loro spontanea volontà, non sono stati allontanati, idem Byrne che nel 2006 si era proprio ritirato dalle corse salvo farvi ritorno anno scorso) ma di un ricambio, effetto dei mancati risultati sportivi degli ultimi anni.

 

Io personalmente credo che il potere decisionale di Domenicali, riguardo le assunzioni e i licenziamenti, sia molto prossimo allo zero, o quanto meno che a Maranello non muova una foglia che Montezemolo non voglia.

 

Io sono d'accordo con te nel momento in cui, semplificando, mi dici che il pesce puzza sempre dalla testa, quindi in presenza di risultati non soddisfacenti non ha senso prendersela coi dipendenti lasciando inalterati i vertici: così posto, il discorso non fa una grinza secondo me.

 

Il punto, però, secondo me è anche (e soprattutto) un altro: in che misura hanno responsabilità i tecnici? In che misura si può quantificare il contributo dei piloti? Seguivo Ferrari molto di più negli anni del Kaiser e nonostante le insoddisfazioni ripetute e dolorose (anche in senso letterale, ripensando al 1999) non ricordo così tanti avvicendamenti (comprensibili o meno), così tante polemiche (artefatte o meno), così tante crepe (apparenti o meno): il gruppo di lavoro rimase pressochè inalterato, se non ricordo male, e la vettura crebbe di anno in anno nelle mani (fatate) del tedesco fino ad avviare un ciclo ad oggi ineguagliato.

 

Per quanto mi riguarda l'allontanamento di Domenicali sarebbe assolutamente comprensibile, alla luce dei numerosi addii già firmati, e giustificabile, se si ritiene fallimentare la sua gestione negli ultimi 6 anni, però mi e ti domando: siamo sicuri che sia lui il problema maggiore?

 

Relativamente all'eventuale ritorno di Raikkonen, sono estremamente felice di rivedere il mio Kimi in rosso ma a me sembra ancora un tantinello assurdo: d'accordo ammettere i propri errori, ma richiamare un pilota che era stato cacciato addirittura versandogli la penale (17 mil€) adducendo problemi personali (alcolismo) e di team-leading (ricordo ancora quando il finlandese venne accusato di parlare poco e di lavorare ancora meno - "Alonso è il primo ad arrivare e l'ultimo ad andarsene, Kimi se ne andava subito" e di non essere una guida nè tecnica nè umana per il team - "Avevamo bisogno di un uomo-squadra, Alonso lo è, Kimi no") mi sembra francamente incomprensibile, oltre che sconfessare le precedenti scelte secondo me creerà problemi allo stesso finlandese che dovrà fara il "Massa" della situazione, cioè guidare una vettura costruita su specifiche altrui, sviluppata su esigenze altrui, sotto l'egida dello sponsor personale altrui e con l'obiettivo di far vincere l'altrui. 

 

Relativamente al regolamento 2014, per la prima volta da un tot di anni si potrà reintervenire sul comparto motoristico e faranno la loro ricomparsa i motori turbo: altro non so, purtroppo, mi dovrò informare. So però che la Mercedes sono anni che programma il proprio lavoro sulla base del 2014, dunque non mi stupirei affatto di trovarla particolarmente competitiva l'anno prossimo. Del resto Hamilton l'ha puntualizzato anche all'inizio di quest'anno: "la stagione 2013 sarà un allenamento in vista dell'anno prossimo".

 

PS. Grazie. :D

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Pure io vedo Mercedes e red bull davanti a tutti, però fino ai test é aria fritta. oltre al turbo cambieranno tante regole, quindi probabilmente vedremo monoposto diverse da quelle del periodo 2009-2013.

 

"la vettura crebbe di anno in anno nelle mani (fatate) del tedesco fino ad avviare un ciclo ad oggi ineguagliato", non fu forse merito dei test su test fatti? oggi quei test (a meno che non li fai in segreto con la pirelli XD) non si possono + fare, quindi i piloti hanno potere di sviluppo prossimo allo 0, sta tutto nell'abilità dei progettisti nel creare una vettura competitiva da inizio anno, e che per vincere un mondiale deve essere competitiva su ogni tipo di circuito. la red bull lo è, TUTTE le altre assolutamente no, ferrari compresa. 

si potessero fare 10000 km di test sicuramente la f138 sarebbe fatta su misura per fernando, andrebbe forte in tutte le piste e vincerebbe i mondiali, invece conta il progetto iniziale, che rispetto a red bull era inferiore.

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Io personalmente credo che il potere decisionale di Domenicali, riguardo le assunzioni e i licenziamenti, sia molto prossimo allo zero, o quanto meno che a Maranello non muova una foglia che Montezemolo non voglia.

 

Per quanto mi riguarda l'allontanamento di Domenicali sarebbe assolutamente comprensibile, alla luce dei numerosi addii già firmati, e giustificabile, se si ritiene fallimentare la sua gestione negli ultimi 6 anni, però mi e ti domando: siamo sicuri che sia lui il problema maggiore?

 

Domenicali : Montezemolo = E. Letta : D'Alema  :ok21te:

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Via un -per me - mediocre, non (con)vincente, dentro Kimi: scelta giusta. Sono ansioso di vedere due veri"galli"nel pollaio Ferrari.

 

Vedrai Alonso sempre e comunque davanti (purtroppo). Te lo dico da raikkoneniano di ferro e della primissima ora, ai tempi della Sauber. Ovviamente mi auguro di sbagliare.

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Tutto dipende da cosa si è deciso in Ferrari.

Se Alonso non è contento, come sembra dalle dichiarazioni, c'è la possibilità che li mettano davvero alla pari.

 

A me non dispiace Alonso, ma Kimi è Kimi, ci vugghiu bbenu.

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Leggo che Raikkonen avrebbe firmato un contratto biennale: scadenza 2015.

 

Alonso dovrebbe scadere nel 2016.

Come Vettel.

 

EDIT. Avete visto il tweet di risposta della Lotus? :loL2

Edited by Nigma
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