Heze 1,594 Posted October 27, 2013 Report Share Posted October 27, 2013 E non scordiamoci che casualmente tutti i problemi tecnici si concentrano sull'auto di Webber. Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted October 27, 2013 Report Share Posted October 27, 2013 quella potrebbe pure essere sfiga XD Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted October 27, 2013 Report Share Posted October 27, 2013 Non sono estremista come Heze ( ) ma ricordo un Irvine ed un Massa lottare per il titolo quando la Ferrari dominava. Anche Sato arrivò e cedette il passo. Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted November 3, 2013 Report Share Posted November 3, 2013 Altro pallosissimo GP, Vettel raggiunge Ascari e Shumi con 7 W di seguito. Arriverà a 9? Kimi già gareggia in ottica Ferrari? :asd Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 3, 2013 Report Share Posted November 3, 2013 Altro pallosissimo GP, Vettel raggiunge Ascari e Shumi con 7 W di seguito. Arriverà a 9? Kimi già gareggia in ottica Ferrari? :asd Kimi ha già detto che se non lo pagano alle prossime 2 lui non partecipa proprio. Più schietto di così non potrebbe. Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted November 4, 2013 Report Share Posted November 4, 2013 e fa pure bene... magari al suo posto mettono valsecchi. gara al solito noiosa, qualche trenino qua e là ma passare in quel circuito di merda è praticamente impossibile, gran gara di alonso che con le dure girava quasi 1s + veloce di massa, vettel con la vettura da 1,5 secondi al giro + veloce come al solito, webber parte peggio di me con la hyundai. Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted November 10, 2013 Report Share Posted November 10, 2013 E Kimi saluta la stagione... Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 10, 2013 Report Share Posted November 10, 2013 E Kimi saluta la stagione... No money no drive? Link to post Share on other sites
Friendevil 39 Posted November 11, 2013 Report Share Posted November 11, 2013 Speriamo diano la macchina per le ultime due gare a Valsecchi, un pilota italiano manca da troppo tempo nel circus, soprattutto con una macchina decente (Trulli con la Catheram non lo consideriamo va...) Link to post Share on other sites
Friendevil 39 Posted November 14, 2013 Report Share Posted November 14, 2013 Pare arrivi Kovalainen... Valsecchi :byesconsolato Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted November 15, 2013 Report Share Posted November 15, 2013 E Perez senza auto per la prossima stagione Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 16, 2013 Report Share Posted November 16, 2013 E Perez senza auto per la prossima stagione Uhm non mi piace sta storia (al netto della delusione di Sergio), non vorrei che dietro ci sia la rinuncia di Telmex, sarebbe un brutto colpo per la Mecca Link to post Share on other sites
Kei-Head 173 Posted November 17, 2013 Report Share Posted November 17, 2013 Ma che schifo è stato? Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted November 19, 2013 Report Share Posted November 19, 2013 Lo stesso schifo di tutta la stagione. Link to post Share on other sites
Kei-Head 173 Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Finita anche questa stagione. Mai la noia è stata tanto presente in un campionato di F1, mai... Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Finita anche questa stagione. Mai la noia è stata tanto presente in un campionato di F1, mai... Hai presente il 2002 e il 2004? Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Hai presente il 2002 e il 2004? :inchino aggiungo anche il 2001 evidentemente Kei-Head era ancora piccino Link to post Share on other sites
Miki93 52 Posted November 25, 2013 Author Report Share Posted November 25, 2013 Non era così noioso dai, è vero Schumi la faceva da padrone ma almeno il sistema regole era diverso e valeva l'ora e mezza della gara. E da quanto ricordo non era così scontato che fosse sempre e solo lui ad arrivare primo... Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Non era così noioso dai, è vero Schumi la faceva da padrone ma almeno il sistema regole era diverso e valeva l'ora e mezza della gara. E da quanto ricordo non era così scontato che fosse sempre e solo lui ad arrivare primo... No, infatti qualche volta capitava potesse vincere anche Barrichello. Relativamente al "sistema regole", pardossalmente è molto più incisivo quello di oggi nel creare variabili sul risultato finale, soprattutto in relazione agli pneumatici e al DRS. E lo dico da tifoso di Schumacher: il dominio della Rossa era imbarazzante (per tutte le altre scuderie), anche più di quello attualmente messo in piedi dalla Red Bull, secondo me. @verdastro: ero incerto se inserire anche il 2001, ma alla fine, dato il numero di vincitori ed il fatto che la favorita fosse almeno inizialmente la McLaren, ho pensato che il 2002 e il 2004 fossero esempi più significativi. Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Questo sistema di regole crea casino artificiale, non variabili sportive. Le vecchie regole senza ala mobile, con il carburante, gomme libere etc, creavano libertà di strategia vera e permettevano ogni tanto di fare dei colpi. Secondo me il problema non è che banalmente chi vince, mi annoierei anche se ogni anno vincesse uno diverso ma senza vera competizione; il problema è che vincono sempre gli stessi E le gare sono noiose E le regole insulse. È tutto sbagliato insomma. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Questo sistema di regole crea casino, non variabili. Le vecchie regole creavano libertà di strategia vera e permettevano ogni tanto di fare dei colpi. Sono d'accordo. Uno dei punti dolenti è stata l'abolizione dei rifornimenti ai box, secondo me: la strategia, una volta, era veramente fondamentale, non a caso Schumacher e Raikkonen erano collezionisti di sorpassi ai box (così li si chiamava: bei tempi ). Tolti quest'ultimi e rendendosi conto che in pista non si superava praticamente più, hanno ideato il DRS, che senz'altro premia il pilota più veloce (perchè lo sia è da vedere: spesso per effetto delle diverse usure delle gomme), ma fa sì che la bravura dell'uomo nell'attacco o nella difesa vadano sostanzialmente a farsi benedire. E' una soluzione rivedibile ma tutto sommato accettabile, dal mio punto di vista: meglio un sorpasso in regime di DRS di una lunga processione di vetture una in coda all'altra (per carità, non dappertutto questo inconveniente è stato risolto ma di sicuro s'è verificato un miglioramento, diciamo). Il peggio del peggio per me è stato quando i piloti erano chiamati a disputare le qualifiche con a bordo la benzina necessaria a completare il primo stint di gara: praticamente si snaturava il concetto stesso di qualifica, cioè sapere chi fosse la vettura più veloce in pista, in quanto molti caricavano più carburante per allungare il primo stint ed effettuare alcuni giri a pista libera per, appunto, guadagnare posizioni durante la sosta. Tornando alla considerazione iniziale, sì, a forza di compromessi regolamentari più o meno efficaci più che introdurre variabili si è solo fatta confusione, sono d'accordo. PS. Sono l'unico che apprezzava quando non c'era il monogomma per cui era necessario avviare percorsi di sviluppo auto-pneumatico in modo di sfruttare al meglio la reciproca interazione? Certo, c'erano gare dove le Bridgestone lavoravano mediamente meglio ed altre in cui invece erano preferibili le Michelin, ma a me questa competizione su 2 livelli (vettura e pneumatico) piaceva, francamente. Sono il solo? Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Il DRS secondo me è una truffa nel senso che fa vedere sorpassi finti. Se le macchine sono veramente alla pari alla fine si continua a sorpassarsi reciprocamente, se invece una è più veloce dell'altra prima o poi il sorpasso lo vedevi anche prima. Avvantaggiasse il più veloce e basta potrebbe anche andare bene. Il DRS è l'emblema dell'idiozia di queste regole che crano solo confusione e arbitrio: lo possono usare solo quelli dietro, solo sotto il secondo, solo in alcuni punti della pista... Ma lasciatelo libero e vediamo chi è più bravo a usarlo no? In questo senso almeno il KERS ha la direzione corretta: ci sono delle specifiche da rispettare, ma poi sta al pilota sceliere quando e come usarlo. Secondo me la moria di sorpassi è da in realtà ricercarsi nell'elettronica della trazione, che sommato il rapporto tra larghezza-pista larghezza-macchine pone delle difficoltà davvero assurde (cosa che nelle moto non succede perchè c'è un sacco di spazio in più). Senza contare che è un falso storico l'enfasi sui sorpassi, non ce n'erano così tanti nemmeno negli '80/'90. Bisognerebbe porre l'attenzione a ricreare la possibilità di battaglie, di incroci di traiettorie, di stili di guida differenti e riconoscibili. È quello che rende uno sport di corse interessante. Monogomma o plurigomma non saprei decidermi hanno entrambi pro e contro. Mi accontenterei che le gomme siano sempre tutte a disposizione delle squadre senza limitazioni sul tipo e senza la pista che diventa un cesso con tutto quello schifo che si sbriciola. Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Il DRS secondo me è una truffa nel senso che fa vedere sorpassi finti. Se le macchine sono veramente alla pari alla fine si continua a sorpassarsi reciprocamente, se invece una è più veloce dell'altra prima o poi il sorpasso lo vedevi anche prima. Avvantaggiasse il più veloce e basta potrebbe anche andare bene. Il DRS è l'emblema dell'idiozia di queste regole che crano solo confusione e arbitrio: lo possono usare solo quelli dietro, solo sotto il secondo, solo in alcuni punti della pista... Ma lasciatelo libero e vediamo chi è più bravo a usarlo no? In questo senso almeno il KERS ha la direzione corretta: ci sono delle specifiche da rispettare, ma poi sta al pilota sceliere quando e come usarlo. Secondo me la moria di sorpassi è da in realtà ricercarsi nell'elettronica della trazione, che sommato il rapporto tra larghezza-pista larghezza-macchine pone delle difficoltà davvero assurde (cosa che nelle moto non succede perchè c'è un sacco di spazio in più). Senza contare che è un falso storico l'enfasi sui sorpassi, non ce n'erano così tanti nemmeno negli '80/'90. Bisognerebbe porre l'attenzione a ricreare la possibilità di battaglie, di incroci di traiettorie, di stili di guida differenti e riconoscibili. È quello che rende uno sport di corse interessante. Monogomma o plurigomma non saprei decidermi hanno entrambi pro e contro. Mi accontenterei che le gomme siano sempre tutte a disposizione delle squadre senza limitazioni sul tipo e senza la pista che diventa un cesso con tutto quello schifo che si sbriciola. Sono d'accordo praticamente su tutto. Giustissimo ed estremamente interessante il parallelo KERS/DRS, tempo fa lessi un articolo in cui si spiegava che la limitazione dell'utilizzo del DRS a determinate zone della pista è dovuta a ragioni di sicurezza. Vorrei aggiungere anche un altro elemento: le vie di fuga. Una volta, fuori dalla pista asfaltata, c'era immediatamente la sabbia. Bastava un minimo errore che si rischiava di rimanere impantanati e perdere un sacco di tempo o addirittura finire la corsa. Si è optato per l'asfalto in quanto incrementa la sicurezza dei piloti dal momento che hanno un margine di frenata ben più ampio: giusto. L'effetto collaterale però, secondo me, è che ormai quasi tutti i piloti si fidano ad andare al limite tanto al massimo girano larghi senza alcuna conseguenza, facendo sì che le differenze prestazionali si appiattiscano. Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 @verdastro: ero incerto se inserire anche il 2001, ma alla fine, dato il numero di vincitori ed il fatto che la favorita fosse almeno inizialmente la McLaren, ho pensato che il 2002 e il 2004 fossero esempi più significativi. Beh lo strapotere Ferrari iniziò lì, Hakkinen ruppe all'ultimo giro di Jerez e praticamente mise fine alla sua carriera, troppo "debole" era David C. per fermare il tedesco... negli anni a venire l'unico che poteva contrastarlo era il compagno di squadra.... ma per precisi ordini interni si sa come è andata a finire. Link to post Share on other sites
keitaro 4,113 Posted November 25, 2013 Report Share Posted November 25, 2013 Vero vero, neanche più l'erba mettono. Ma quello, come dici anche tu, si può accettare. Immagino che ci siano limitazioni di sicurezza al DRS, perchè se uno se lo dimentica in curva poi decolla, però almeno anche a quello davanti lasciamolo usare o, meglio ancora, lasciamo perdere. Io penso che se metti: _ gomme liberalizzate di quattro tipi (dure, morbide, intermedie, rain) _ gomme che non imbrattano il fuori-traiettoria coi detriti (magari limiti i treni di morbide durante le qualifiche se proprio vogliamo fare gli splendidi) _ carburante libero _ cambi areodinamici liberi Già vedi gare molto più vive, non nel numero dei sorpassi, ma nella sostanza delle battaglie e delle strategie. Se si volesse proprio regolamentare un settore, quello che penso andrebbe regolamentato sarebbe quello areodinamico. Non è possibile che ogni anno qualcuno scopre un trucco non ben chiaro nelle regole. Link to post Share on other sites
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