Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Help! Tesi Di Laurea

Recommended Posts

Salve ragazzi, presto dovrò iniziare a scrivere la tesi e avrei bisogno di qualche consiglio.

Vorrei fare un lavoro sull'NBA (o sul basket in generale) e riflettendo un po' ho pensato a due tematiche che possono collegarsi a ciò che ho studiato (e sto studiando) in questi anni:

1) La valutazione (e quindi retribuzione) basata sulle performance (statistiche avanzate), magari con lo sviluppo di un modello teorico di un "mercato finanziario" dei giocatori NBA, dove il prezzo (quindi il contratto del giocatore) è definito da statistiche, contesto, ecc.. e quindi (salvo eccezioni) è più "efficiente" rispetto a un prezzo negoziato.

2)L'NBA intesa come "azienda" ed il suo funzionamento in termini di gestione dei costi, dei contratti, dei diritti tv, salary cap, pianificazione, ecc.

Oltre a un parere sugli argomenti (Che ne pensate? Si possono reperire abbastanza informazioni per poterci fare una tesi?), vi chiedo se sapete darmi qualche indicazione su come muovermi e cosa leggere (oltre al sito di Coon sul cap praticamente non conosco altro). Ve ne sarei davvero grato  :ponpon

anche io appoggio la prima, anche se è più difficile, perché ha uno spazio di interpretazione tuo personale più interessante

piazzaci anche il discorso pubblicitario (personale dell'atleta, e del team per pubblico, magliette vendute etc...) dietro le firme dei grandi nomi

Triennale.. perché?

Dite che è troppo "discrezionale" come argomento?

Non conosco perfettamente le politiche della Bocconi sulle tesi, chi ho conosciuto non era laureando. Ma dalla riforma in molte facoltà (Architettura, Economia, Design...) hanno ridotto moltissimo lo spazio per la tesi triennale. Ho parecchi amici economisti e sulla triennale sono molto "stretti" come libertà e approfondimento. In Bicocca non c'è nemmeno la discussione dell'elaborato, ma solo la proclamazione.

Comunque tutto dipende dal tuo relatore, se lui approva puoi anche scrivere Guerra e Pace.

Non conosco perfettamente le politiche della Bocconi sulle tesi, chi ho conosciuto non era laureando. Ma dalla riforma in molte facoltà (Architettura, Economia, Design...) hanno ridotto moltissimo lo spazio per la tesi triennale. Ho parecchi amici economisti e sulla triennale sono molto "stretti" come libertà e approfondimento. In Bicocca non c'è nemmeno la discussione dell'elaborato, ma solo la proclamazione.

Comunque tutto dipende dal tuo relatore, se lui approva puoi anche scrivere Guerra e Pace.

Sì anche da me la triennale non è da discutere, ma solo da consegnare.

Pensavo di contattare un prof. di Organizzazione visto che la tematica riguardava i sistemi di retribuzione ma alla fine penso che andrò con Statistica anche perché so che è piuttosto disponibile.. vi terrò aggiornati  :gia:

Non c'è nemmeno la discussione? Ma che tristezza. fc4

Dei 2 argomenti secondo me è nettamente più interessante il primo, come diceva Sonato, ma li vedo entrambi borderline per una tesi di laurea.

Non c'è nemmeno la discussione? Ma che tristezza. fc4

Dei 2 argomenti secondo me è nettamente più interessante il primo, come diceva Sonato, ma li vedo entrambi borderline per una tesi di laurea.

Vale 4 punti max.. che ci devi discutere?  :asd

• 2 weeks later...