cono 534 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 Salve ragazzi, presto dovrò iniziare a scrivere la tesi e avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei fare un lavoro sull'NBA (o sul basket in generale) e riflettendo un po' ho pensato a due tematiche che possono collegarsi a ciò che ho studiato (e sto studiando) in questi anni: 1) La valutazione (e quindi retribuzione) basata sulle performance (statistiche avanzate), magari con lo sviluppo di un modello teorico di un "mercato finanziario" dei giocatori NBA, dove il prezzo (quindi il contratto del giocatore) è definito da statistiche, contesto, ecc.. e quindi (salvo eccezioni) è più "efficiente" rispetto a un prezzo negoziato. 2)L'NBA intesa come "azienda" ed il suo funzionamento in termini di gestione dei costi, dei contratti, dei diritti tv, salary cap, pianificazione, ecc. Oltre a un parere sugli argomenti (Che ne pensate? Si possono reperire abbastanza informazioni per poterci fare una tesi?), vi chiedo se sapete darmi qualche indicazione su come muovermi e cosa leggere (oltre al sito di Coon sul cap praticamente non conosco altro). Ve ne sarei davvero grato Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 Non ti so essere molto d'aiuto per le fonti, ma personalmente ritengo molto più interessante il primo punto dei due. Quote Link to post Share on other sites
sonato arctico 4,661 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 tesi di laurea di cosa di preciso? Quote Link to post Share on other sites
cono 534 Posted November 29, 2013 Author Report Share Posted November 29, 2013 Economia e Management Quote Link to post Share on other sites
sonato arctico 4,661 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 anche io appoggio la prima, anche se è più difficile, perché ha uno spazio di interpretazione tuo personale più interessante piazzaci anche il discorso pubblicitario (personale dell'atleta, e del team per pubblico, magliette vendute etc...) dietro le firme dei grandi nomi Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,094 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 È magistrale o triennale? Perchè se è triennale purtroppo ti va già bene se ti fanno fare il secondo punto, a meno che non trovi un professore davvero disponibile. Quote Link to post Share on other sites
Lakeshow 2,435 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 ^ Eh appunto, devi trovare un relatore che ti pari il culo, altrimenti non so se è possibile... Quote Link to post Share on other sites
cono 534 Posted November 29, 2013 Author Report Share Posted November 29, 2013 Triennale.. perché? Dite che è troppo "discrezionale" come argomento? Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,094 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 Triennale.. perché? Dite che è troppo "discrezionale" come argomento? Non conosco perfettamente le politiche della Bocconi sulle tesi, chi ho conosciuto non era laureando. Ma dalla riforma in molte facoltà (Architettura, Economia, Design...) hanno ridotto moltissimo lo spazio per la tesi triennale. Ho parecchi amici economisti e sulla triennale sono molto "stretti" come libertà e approfondimento. In Bicocca non c'è nemmeno la discussione dell'elaborato, ma solo la proclamazione. Comunque tutto dipende dal tuo relatore, se lui approva puoi anche scrivere Guerra e Pace. Quote Link to post Share on other sites
cono 534 Posted November 29, 2013 Author Report Share Posted November 29, 2013 Non conosco perfettamente le politiche della Bocconi sulle tesi, chi ho conosciuto non era laureando. Ma dalla riforma in molte facoltà (Architettura, Economia, Design...) hanno ridotto moltissimo lo spazio per la tesi triennale. Ho parecchi amici economisti e sulla triennale sono molto "stretti" come libertà e approfondimento. In Bicocca non c'è nemmeno la discussione dell'elaborato, ma solo la proclamazione. Comunque tutto dipende dal tuo relatore, se lui approva puoi anche scrivere Guerra e Pace. Sì anche da me la triennale non è da discutere, ma solo da consegnare. Pensavo di contattare un prof. di Organizzazione visto che la tematica riguardava i sistemi di retribuzione ma alla fine penso che andrò con Statistica anche perché so che è piuttosto disponibile.. vi terrò aggiornati Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 Non c'è nemmeno la discussione? Ma che tristezza. Dei 2 argomenti secondo me è nettamente più interessante il primo, come diceva Sonato, ma li vedo entrambi borderline per una tesi di laurea. Quote Link to post Share on other sites
cono 534 Posted November 29, 2013 Author Report Share Posted November 29, 2013 Non c'è nemmeno la discussione? Ma che tristezza. Dei 2 argomenti secondo me è nettamente più interessante il primo, come diceva Sonato, ma li vedo entrambi borderline per una tesi di laurea. Vale 4 punti max.. che ci devi discutere? Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 triennale ringrazia se ti fanno fare 50 pagine. Quote Link to post Share on other sites
MasterPower 473 Posted November 29, 2013 Report Share Posted November 29, 2013 121 pagine alla triennale and counting.... mi hanno usato come un mulo. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted November 30, 2013 Report Share Posted November 30, 2013 Triennale, ancora non so se dovrò scrivere 30 cartelle o 50. Quote Link to post Share on other sites
odino 1,263 Posted December 9, 2013 Report Share Posted December 9, 2013 Molto interessante il primo argomento, però forse potresti conservarlo per la magistrale. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts