Friendevil 39 Posted March 17, 2014 Report Share Posted March 17, 2014 Sì, su questo hai innegabilmente ragione. Nel senso che il rabbocco fu tolto proprio perchè le strategie sul carico di benzina erano state inflazionate a tal punto che non ci si superava più in pista per attendere il pit-stop: ricordo a tal proposito un'analisi che aveva fatto Autosprint anni fa, dopo un GP d'Ungheria dove erano stati effettuati due (!) sorpassi effettivi in tutta la corsa. Però, insomma, le alternative percorse non mi sembra abbiano avuto successo, anzi. Una Formula 1 dove si sorpassa solo alzando l'ala mobile e dove si scende sotto il secondo di distanza esclusivamente perchè si hanno le gomme più fresche è irritante. Quest'anno, oltre a tutto questo, è entrata anche in vigore la logica secondo la quale si deve stare attenti a spingere, altrimenti può accadere che finisce la benzina e non termini la gara: WTF? E' una contraddizione totale. Se le condizioni sono queste, a me le strategie sul carico di benzina mancano: la curiosità nel cercare di spiegare alcuni tempi della qualifica (vi ricordate quando si facevano le qualifiche con il carico per la prima parte di gara? Non era male), le indiscrezioni pre-gara, i sorpassi di chi era più leggero e doveva dare il massimo per far valere la propria strategia e recuperare i 20 secondi di gap per la sosta in più. Boh, a me piaceva, almeno fino a quando per l'appunto non si è appiattita completamente la situazione e si è oggettivamente inflazionato anche quel modo di fare Formula 1. Ma infatti la F1 attuale non promette nulla di buono. Tutte queste "chincaglierie" tecniche tendono a complicare le cose senza effettivamente creare poi dello spettacolo. Per capirci io sarei per l'effetto suolo e la libertà assoluta di motori. In fondo la F1 è, o almeno dovrebbe essere l'espressione massima della velocità e della tecnica motoristica, quindi prestazione pura. Qui invece come dicevi ci troviamo invischiati in logiche di consumo che a mio parere vanno bene per le gare endurance come 24h di Le Mans e similari. poi se si vuole davvero far emergere il pilota si prendono macchine tutte uguali e il più forte vince Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,091 Posted March 17, 2014 Report Share Posted March 17, 2014 Ma non era il carburante il problema, era l'appiattimento delle prestazioni, e l'impero dell'areodinamica. Bastava dare una bella strigliata di regole sui profili areodinamici, standardizzare quelli invece di mettere le regole anche su quante volte un pilota può accelerare in un giro. Per creare variabilità che rispetti i valori e premi il merito tu devi permettere più differenziazione possibile: nelle strategie, nel carburante, nella guida, nelle gomme. Invece hanno solo creato caos, per cui se una squadra vuole vincere il mondiale punta ancora meno a vincere ma a finire le gare e a fare punti. Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted March 17, 2014 Report Share Posted March 17, 2014 ^ perfetto, togli (quantomeno limita pesantemente) l'aerodinamica e risolvi il 99% dei problemi. Quote Link to post Share on other sites
Friendevil 39 Posted March 17, 2014 Report Share Posted March 17, 2014 Ma non era il carburante il problema, era l'appiattimento delle prestazioni, e l'impero dell'areodinamica. Bastava dare una bella strigliata di regole sui profili areodinamici, standardizzare quelli invece di mettere le regole anche su quante volte un pilota può accelerare in un giro. Per creare variabilità che rispetti i valori e premi il merito tu devi permettere più differenziazione possibile: nelle strategie, nel carburante, nella guida, nelle gomme. Invece hanno solo creato caos, per cui se una squadra vuole vincere il mondiale punta ancora meno a vincere ma a finire le gare e a fare punti. Il problema è che alla fine le strategie diventano tutte uguali. Certo ci fossero regole più corrette dal punto di vista aerodinamico, forse avremmo delle gare migliori, ma non lo possiamo sapere. Sta di fatto che a me piacerebbe tanto tornare a vedere una F1 dove i motori sono liberi, l'aerodinamica incanalata su binari ben specifici che aiutino i sorpassi e non il contrario, un'elettronica meno invadente che non permetta di modificare dal box ogni parametro. Poi che questa si trasformi in una F1 più divertente non lo so, ma è lo spirito che apprezzerei Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,091 Posted March 17, 2014 Report Share Posted March 17, 2014 Le strategie erano tutte uguali per dei motivi e non erano certo la possibilità di cambiare le gomme a piacimento o il rabbocco del carburante Quote Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted March 18, 2014 Report Share Posted March 18, 2014 Bernie Ecclestone, patron della Formula 1, è deluso dall'impatto dei nuovi motori turbo V6 sul circus e più in generale del debutto della nuova F1. In un'intervista a "The Age" Bernie picchia duro: "Sono rimasto disgustato dalla mancanza di rumore. Non mi ha disturbato il rumore. Mi ha disgustato la mancanza di rumore. Mi dispiace che i fatti mi abbiano dato ragione: queste macchine non sembrano monoposto da corsa per il rumore che producono. Ho parlato con Jean Todt e gli ho detto che dobbiamo verificare se esiste il modo di farle sembrare macchine da corsa. Non so se sia possibile, ma dovremmo comunque verificare. Aspettiamo le prime gare e poi vediamo, ma non possiamo attendere l'intera stagione. Poi potrebbe essere troppo tardi''. La nuova F1 non ha certo cominciato con il piede giusto: "Ho appena parlato con Montezemolo, ha detto che non ha mai ricevuto tante email di lamentele, secondo cui questa non è la Formula 1''. Durissimo anche l'organizzatore dell'Australian Grand Prix Corporation, Ron Walker: "Non abbiamo pagato per una cosa del genere. Questo diventerà un problema per tutti gli organizzatori". Il patron la tocca piano. Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted March 18, 2014 Report Share Posted March 18, 2014 ma han fatto le regole a caso? O_O esattamente cosa si aspettavano? Quote Link to post Share on other sites
Kei-Head 173 Posted March 18, 2014 Report Share Posted March 18, 2014 I turbo,però, sono stati fortemente voluti dalle squadre. Bernie c'entra il giusto. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,091 Posted March 18, 2014 Report Share Posted March 18, 2014 Cioè il problema è il rumore? Di tutto quello che si poteva dire è il rumore? Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted March 19, 2014 Report Share Posted March 19, 2014 Implementeranno un pulsante sul volante che attivi questo Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted March 21, 2014 Report Share Posted March 21, 2014 Oggi è il 21 Marzo..... tanti auguri Magic! Quote Link to post Share on other sites
AlessioLaker 1,779 Posted March 21, 2014 Report Share Posted March 21, 2014 Grazie Verdastro, avanzi un + 1 Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted March 21, 2014 Report Share Posted March 21, 2014 ^ Avevo notato anche io queste cose...... ma si parla di Ayrton..... e.... mi sono goduto le immagini e poi se narrato da quel Re Mida del giornalismo, al secolo Buffa, che trasforma tutto in oro, è acqua che scivola via una sorta di licenza poetica Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted March 21, 2014 Report Share Posted March 21, 2014 Non ha preparato bene il servizio si vede che l'ha fatto nell'intervallo di qualche NBA Finals Quote Link to post Share on other sites
cbs77 59 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 Oggi non ce l'ho fatta con il Troll... Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 GODO :smiley-dance013: Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 Unica emozione del gp il sorpasso di Alonso su Hulkemberg. Ecclestone, sicuro che l'unica cosa che non ti piace sia il rumore dei motori? Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 che noia... Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 Dispiace per Kimi (al solito, fortunatissimo...), anche se la prestazione è stata sotto tono pure dopo il tamponamento subito da Magnussen.Contentissimo per Lewis e la sua vittoria perentoria (più veloce del compagno con un consumo di carburante inferiore): il mondiale è iniziato oggi. Gara decisamente noiosa, di solito la Malesia si presta(va) a sorpassi e controsorpassi che oggi sono mancati: peccato, c'è da lavorare. Interessante la griglia prestazionale, attualmente molto ben definita secondo me:1) Mercedes;2) Red Bull;3) Ferrari; 4) Force India;5) McLaren; 6) Williams (bentornata). Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 gran gara di lewis, rosberg abbastanza umiliato dal confronto col compagno, e si che rosberg non è certo l'ultimo arrivato... bene vettel, leggermente + veloce di ricciardo per 3/4 gara, poi iniziano i problemi per l'australiano che viene quasi ripreso da alonso. certo abbastanza strano che proprio a ricciardo si rompa la sonda che misura il flusso di benzina dopo essere stato richiamato ancora dalla propria squadra. ferrari la terza forza del campionato, pagano da redbull oltre mezzo secondo al giro come gli anni scorsi, kimi sfigato altrimenti sarebbe rimasto vicino ad alonso. non si poteva fare di +, speriamo che migliori la prestazione della ferrari con i 50 gradi di asfalto. hulkemberg strepitoso come gestione gomme, è riuscito a non andare in crisi, e la force india va davvero forte, si giocano la 4 posizione costruttori con mclaren (soffrono il caldo), ma in australia erano + veloci della ferrari. comunque se non cambiano le regole/gomme in corsa come lo scorso anno il mondiale è mezzo assegnato, le mercedes hanno tutto il "tour" a oriente in cui verosimilmente faranno doppietta a ogni gara, poi si andrà in europa e dove forse le cose cambieranno, certo l'affidabilità è ancora un'incognita, oggi le redbull erano nettamente quelle che consumavano di +... curioso di vederle a monza/spa (certo col carico aerodinamico + basso). sorpassi veri se ne sono visti pochini as usual, ormai sono anni che non ne vediamo praticamente +. Quote Link to post Share on other sites
Kobe79 713 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 Ma non è ancora finito questo campionato? La passione mi impone di guardare il gp, ma sarebbe meglio guardare la corazzata potionkin Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 gran gara di lewis, rosberg abbastanza umiliato dal confronto col compagno, e si che rosberg non è certo l'ultimo arrivato... bene vettel, leggermente + veloce di ricciardo per 3/4 gara, poi iniziano i problemi per l'australiano che viene quasi ripreso da alonso. certo abbastanza strano che proprio a ricciardo si rompa la sonda che misura il flusso di benzina dopo essere stato richiamato ancora dalla propria squadra. ferrari la terza forza del campionato, pagano da redbull oltre mezzo secondo al giro come gli anni scorsi, kimi sfigato altrimenti sarebbe rimasto vicino ad alonso. non si poteva fare di +, speriamo che migliori la prestazione della ferrari con i 50 gradi di asfalto. hulkemberg strepitoso come gestione gomme, è riuscito a non andare in crisi, e la force india va davvero forte, si giocano la 4 posizione costruttori con mclaren (soffrono il caldo), ma in australia erano + veloci della ferrari. comunque se non cambiano le regole/gomme in corsa come lo scorso anno il mondiale è mezzo assegnato, le mercedes hanno tutto il "tour" a oriente in cui verosimilmente faranno doppietta a ogni gara, poi si andrà in europa e dove forse le cose cambieranno, certo l'affidabilità è ancora un'incognita, oggi le redbull erano nettamente quelle che consumavano di +... curioso di vederle a monza/spa (certo col carico aerodinamico + basso). sorpassi veri se ne sono visti pochini as usual, ormai sono anni che non ne vediamo praticamente +. Su questo argomento mi allineo a Keitaro: troppa aerodinamica. Bottas era attaccato a Massa sul rettilineo in cui il brasiliano si è difeso egregiamente, dopodichè, appena arrivati nel tratto misto, il disturbo deli flussi d'aria gli ha fatto perdere quasi un secondo, impedendogli di attaccarlo al giro successivo. Un aspetto che non capirò mai è questo: durante le qualifiche si vedono i meccanici regolare le appendici degli alettoni in maniera minuziosa, dopodichè, se in gara avviene un contatto nel quale una o più di quest'ultime saltano via, si sente per radio l'ingegnere rassicurare il pilota con frasi del tipo "Tranquillo, la prestazione non ne sta risentendo". Ma allora servono o no tutte quelle protuberanze? Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 @nigma, pure io sono anni che lo dico, togliete l'aerodinamica e torna lo spettacolo, semplicissimo, se poi ci mettete un bel manuale 6 marce con cambio a H tanto meglio, invece bisogna "andare avanti" e questo succederà, e fidati che andrà sempre peggio, visto che l'aerodinamica è appena stata ridotta, quindi stiamo vedendo le F1 base di questa generazione (che hanno meno aerodinamica di quelle dei prossimi anni). riguardo agli ingegneri di pista, beh, il loro lavoro è quello di regolare la velocità del pilota (sostanzialmente come un burattinaio con i burattini), se non ci sono problemi gravi non c'è motivo di farli rallentare, poi se perdono leggermente di carico se ne accorgono i piloti stessi... Quote Link to post Share on other sites
Kobe24Drew17 256 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 Grosso passo indietro per noi, ma c'è da dire che il calo prestazionale oggi rispetto all' Australia era "previsto" per via del gran caldo che c'è a Sepang e i relativi problemi che esso crea alla Mclaren. Qualche punto l'abbiamo comunque portato a casa (bravissimo Jenson nel duello con Massa!), peccato per l'errore di Magnussen in partenza. D'altronde è giovane e non guida uno shuttle: ne farà sicuramente altri nel resto della stagione. Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 allora ben venga l'aerodinamica, mettiamo il TC, sospensioni che si regolano a ogni cm del tracciato in maniera diversa, aumentiamo la potenza del V6 turbo oltre i 900cv con motore elettrico a 200cv permanente, allarghiamo le posteriori, togliamo i limiti al numero di motori/cambi utilizzabili ogni stagione e torniamo ad avere test praticamente illimitati, vedrai che se vuoi andiamo sotto di 15 secondi al tempo di 10 anni fa, poi però guai a chi si lamenta del poco spettacolo.... Quote Link to post Share on other sites
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