DAVI 91 1,282 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 Avrebbe avuto al max altri 15 giri guadagnando neanche 1 sec. al giro... direi pochini, arrivando al giro 50 circa, rientrando ai box con soli 10-15 di vantaggio, rientrando poi in pista con altri 10-15 da recuperare in 10 giri... dura, molto dura, guida.una ferrari, non il jet merceses Sì dura, ma per me più giusta per provare ad agguantare il podio. Mi sembra che Vettel, Ricciardo ed Alonso, con la gialla finita girassero sui .55 alti. Pensi che Alonso 10 giri a .51 alto/.52 basso di media non potesse farli con una gialla fresca e con serbatoi vuoti? Una volta tanto poi che il passo-gara, a parità di gomme, era molto simile rispetto al solito tra le due vetture. Così facendo, a mio parere, si sono adattati alle strategie altrui adottando del conservatorismo inutile. Un'occasione persa. Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 7 vittorie a 4, chissà come mai ci sono solo 3 punti fra i 2... Perchè Luigino non è un calcolatore come il compagno di squadra e a me piace così, si chiama Campionato Mondiale di Formula 1 e non Campionato Mondiale di Matematica, se hai un mezzo superiore lo sfrutti fino alla fine, e se ad averlo sono in due si guarda chi l'ha portato più volte sul gradino più alto del podio Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 52 basso forse si, poi però arrivavi a 2-3 giri dalla fine con le gomme quasi finite messo uguale ai 2 RB... alonso aveva 5-6 giri di vantaggio sulle gomme, imho giusto sfruttarle.cosi, se.poi in fondo al dritto alonso fa i 300 e ricciardo 306 nonostante 6 giri in meno sulle.gomme c è poco da fare. Quote Link to post Share on other sites
mammuth 178 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 Speriamo che l'anno prossimo introducano la possibilità di modifiche al motore durante l'anno come chiesto dalla ferrari perchè è ridicolo vedere una macchina che viaggia 2 secondi a giro più veloce delle altre Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 no, è ridicolo vedere ferrari e redbull (leggasi miliardi di $) pigliare 2 secondi al giro dalla mercedes, è ridicolo vedere ferrari sbagliare sia il telaio che il motore sulla stessa macchina, oltre alla solita aerodinamica leggermente inferiore, è ridicolo vedere renault sviluppare un motore da quasi 80cv in meno rispetto a quello mercedes, quando i regolamenti sono uguali per tutti da almeno 3 anni. Quote Link to post Share on other sites
mammuth 178 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 E dal momento che cicchi il motore ti pare giusto non poterlo toccare per tutta la stagione? Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 si se sai da 3 anni che le regole sono quelle e su quelle ti devi basare, se sbagli in quel modo paghi... per inciso, con il pacchetto telaio/aerodinamica della RB e il motore ferrari alonso starebbe in mezzo ai 2 mercedes. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 Perchè Luigino non è un calcolatore come il compagno di squadra e a me piace così, si chiama Campionato Mondiale di Formula 1 e non Campionato Mondiale di Matematica, se hai un mezzo superiore lo sfrutti fino alla fine, e se ad averlo sono in due si guarda chi l'ha portato più volte sul gradino più alto del podio Ormai non è più il tempo dei Villeneuve e dei Prost, ormai tutti i piloti (tranne Maldonado) sono più o meno calcolatori, lo stesso Hamilton è quello che consuma meno di tutti. Come diceva ieri un mio amico appassionato (una rarità, ormai) e ferrarista, laddove Hamilton non ha vinto c'è sempre stato un episodio. Ricordando le varie vicissitudini: Australia: rottura meccanica (motore) in gara; Monaco: presunto "parcheggio" di Rosberg in prova; Canada: rottura meccanica in gara (non ho le telemetrie per dirti quanto sia gestito Rosberg e quanto non si sia gestito Lewis, ma è chiaro che un pilota obbedisce all'ingegnere se gli viene segnalato un problema) Austria: malfunzionamento dei freni in prova; Germania: rottura meccanica (freni) in prova; Ungheria: rottura meccanica (motore) in prova; Belgio: tamponamento e conseguente foratura in gara. L'unica volta che a Lewis è andata veramente di culo è stata in Inghilterra, quando ha sbagliato in qualifica (non completando l'ultimo tentativo e finendo sesto in griglia) ed ha beneficiato della rottura meccanica (cambio) di Rosberg in gara. Escludendo oggi in quanto Rosberg ha avuto un problema, quando i due piloti hanno potuto gareggiare senza problemi e senza trucchi nè dall'una nè dall'altra parte, mi pare che abbia sempre vinto Lewis: ci sarà un motivo, io credo. PS. E nelle pole, che oggigiorno sono considerate fondamentali non essendoci più i rifornimenti, ad essere in vantaggio 6-7 è il tedesco. Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 ^ tutto giusto, ma il consumo della benzina c'entra gran poco con la guida, ma poco poco. Quote Link to post Share on other sites
Shooter 582 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 Hamilton quest'anno ha terminato 11 gare, il bilancio parla di 7 vittorie, 2 secondi e 2 terzi posti (nei gran premi in cui è dovuto partire ultimo). End of story, finalmente il mondiale ha il suo degno capoclassifica, spiace per Rosberg ma sta ancora in credito. Quote Link to post Share on other sites
DAVI 91 1,282 Posted September 21, 2014 Report Share Posted September 21, 2014 Ormai non è più il tempo dei Villeneuve e dei Prost, ormai tutti i piloti (tranne Maldonado) sono più o meno calcolatori, lo stesso Hamilton è quello che consuma meno di tutti. Come diceva ieri un mio amico appassionato (una rarità, ormai) e ferrarista, laddove Hamilton non ha vinto c'è sempre stato un episodio. Ricordando le varie vicissitudini: Australia: rottura meccanica (motore) in gara; Monaco: presunto "parcheggio" di Rosberg in prova; Canada: rottura meccanica in gara (non ho le telemetrie per dirti quanto sia gestito Rosberg e quanto non si sia gestito Lewis, ma è chiaro che un pilota obbedisce all'ingegnere se gli viene segnalato un problema) Austria: malfunzionamento dei freni in prova; Germania: rottura meccanica (freni) in prova; Ungheria: rottura meccanica (motore) in prova; Belgio: tamponamento e conseguente foratura in gara. L'unica volta che a Lewis è andata veramente di culo è stata in Inghilterra, quando ha sbagliato in qualifica (non completando l'ultimo tentativo e finendo sesto in griglia) ed ha beneficiato della rottura meccanica (cambio) di Rosberg in gara. Escludendo oggi in quanto Rosberg ha avuto un problema, quando i due piloti hanno potuto gareggiare senza problemi e senza trucchi nè dall'una nè dall'altra parte, mi pare che abbia sempre vinto Lewis: ci sarà un motivo, io credo. PS. E nelle pole, che oggigiorno sono considerate fondamentali non essendoci più i rifornimenti, ad essere in vantaggio 6-7 è il tedesco. Ognuno può crederla come vuole, per carità, però non inventiamoci cose: nella qualifica in Austria Hamilton ha fatto due errori gravi ed è partito nono per questo, non c'entra il mal funzionamento. Lo stesso Lauda e lo stesso Hamilton lo ammisero e che potesse essere una rottura meccanica è stato smentito quasi subito. In Germania invece si è trattato di cedimento, sì, mi sono sbagliato prima io a scrivere il contrario. Mi stupisce che tu abbia inserito Monaco e Canada in questa lista. La prima perchè significa pensarla in malafede (e a questo punto crediamo pure che Rosberg abbia voluto bucare la ruota ad Hamilton a Spa e, perchè no, già che deliriamo andiamoci a vedere la telemetria di Rosberg a Monza per capire se ha fatto due lunghi identici apposta per distendere la situazione nel box o meno); il secondo caso perchè tutti gli addetti ai lavori hanno sottolineato la bravura di Rosberg nel gestire lo stesso problema avuto da Hamilton. Poi ripeto, pur ritenendo che ci sia un'enorme differenza a livello di qualità di guida (Hamilton >>> Rosberg), io a Lewis preferisco Nico e quindi sarò certamente un pò condizionato: ma non vedo tutto questo credito di fortuna da parte del secondo, oramai. Malesia senza telemetria e metà funzionamento volante, Canada stesso problema di Hamilton, Gran Bretagna rottura del cambio in gara quando era primo e in controllo, Ungheria problemi ai freni per quasi metà gara, Singapore manco è partito. Pure lui di problemi di affidabilità ne ha avuti parecchi. Quote Link to post Share on other sites
verdastro 381 Posted September 22, 2014 Report Share Posted September 22, 2014 Si Nigma, lo so che sono anacronistico e che il mio modo di intendere Formula 1 è porto anni fa, so anche che Lewis fa il calcolatore, ma se sta F1 cambiasse tornando più "umana" Lewis è uno dei pochi che guida con il suo smisurato talento e istinto. E condivido quello scritto Shooter, Luigino è tornato nella posizione che gli spetta Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 22, 2014 Report Share Posted September 22, 2014 hamilton calcolatore? in che senso ? finisce sulle tele sempre prima di rosberg, viene sempre richiamato dagli ingegneri, di calcolatore c'è gran poco, la verità (almeno la mia XD) è che ha una velocità tale che gli permette di vincere nell'epoca meno adatta a lui contro uno che vive nell'epoca perfetta per lui. calcolatore è rosberg, button, vettel, alonso (che comunque è il + completo), lewis è un purosangue che con 1500cv sotto al culo, 0 aerodinamica e una frizione li bastonerebbe tutti. non è un caso che lo stesso alonso lo reputi forte quanto lui (e si sa quanto i piloti siano egoisti). Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 22, 2014 Report Share Posted September 22, 2014 (edited) Ognuno può crederla come vuole, per carità, però non inventiamoci cose: nella qualifica in Austria Hamilton ha fatto due errori gravi ed è partito nono per questo, non c'entra il mal funzionamento. Lo stesso Lauda e lo stesso Hamilton lo ammisero e che potesse essere una rottura meccanica è stato smentito quasi subito. In Germania invece si è trattato di cedimento, sì, mi sono sbagliato prima io a scrivere il contrario. Mi stupisce che tu abbia inserito Monaco e Canada in questa lista. La prima perchè significa pensarla in malafede (e a questo punto crediamo pure che Rosberg abbia voluto bucare la ruota ad Hamilton a Spa e, perchè no, già che deliriamo andiamoci a vedere la telemetria di Rosberg a Monza per capire se ha fatto due lunghi identici apposta per distendere la situazione nel box o meno); il secondo caso perchè tutti gli addetti ai lavori hanno sottolineato la bravura di Rosberg nel gestire lo stesso problema avuto da Hamilton. Poi ripeto, pur ritenendo che ci sia un'enorme differenza a livello di qualità di guida (Hamilton >>> Rosberg), io a Lewis preferisco Nico e quindi sarò certamente un pò condizionato: ma non vedo tutto questo credito di fortuna da parte del secondo, oramai. Malesia senza telemetria e metà funzionamento volante, Canada stesso problema di Hamilton, Gran Bretagna rottura del cambio in gara quando era primo e in controllo, Ungheria problemi ai freni per quasi metà gara, Singapore manco è partito. Pure lui di problemi di affidabilità ne ha avuti parecchi. Da quanto ricordo io in Austria Lewis ha ammesso l'errore nel primo tentativo, non nel secondo, dove infatti andò dritto come un fuso. Poi per carità, non ricordo le dichiarazioni di Lauda, quindi devo necessariamente concedere il beneficio del dubbio in questo caso. Relativamente a Montecarlo, ho utilizzato per l'appunto l'aggettivo "presunto", che significa che si tratta di un'ipotesi nè vera nè falsa: semplicemente un'ipotesi. Infine, per quanto riguarda il Canada,, non possiamo sapere se il problema fosse quantitativamente identico e quindi se sia stata colpa di Lewis il ritiro e merito di Rosberg arrivare in fondo: servirebbero le telemetrie. Mi viene da pensare che, a parità di natura del guasto e considerando che si tratta di due piloti professionisti di primo livello, nel primo caso fosse troppo grave per portare a termine la gara: questo non significa togliere meriti a Rosberg, evidentemente, significa non dare colpe a Lewis laddove non si ha la certezza che si siano. Il conto dei guasti che condizionano una gara è ancora ampiamente a favore di Rosberg, mi pare un semplice dato numerico, ricordo distintamente Hamilton lamentarsi di continuo di problemi ai freni tanto quanto Rosberg, ma se la macchina funziona e la prestazione è competitiva (in relazione a quanto la vettura può dare, naturalmente) non incide sul risultato finale, quindi non si può considerare nel computo. Altrimenti, pensando esclusivamente a Montecarlo, dovremmo pure aggiungere al conto che Lewis ha corso gli ultimi 20 giri con un occhio solo: considerando che è arrivato in fondo e bene o male le prestazioni erano all'altezza, sarebbe un tantino ridicolo anche per me che pure faccio il tifo per lui. Concludo relativamente a Spa, episodio sul quale non mi sono espresso. Ora, che volesse tamponarlo di proposito evidentemente non lo credo, ma che non abbia fatto nulla per evitarlo, lo credo eccome, tanto è vero che nelle immagini si vede distintamente che il tedesco avrebbe parecchi metri per allargare la propria traiettoria (ed appoggiarsi al cordolo, senza nemmeno tagliare la curva) ma non lo fa. Forse col retropensiero dell'Ungheria, deve aver pensato che stavolta non era il caso di farsi di nuovo da parte, anche fino ad arrivare al contatto, e così è stato. Peraltro è ciò che ha detto Lewis in uscita dal briefing ed è stato poi confermato da Wolff. Chi sostiene che non è vero che potesse essere "disposto" al contatto perchè poteva danneggiare severamente la propria vettura evidentemente deve seguire la F1 da molto poco, dal momento che nella stragrande maggioranza dei casi quando si toccano gomma e paratie dell'alettone anteriore ad avere la peggio è lo pneumatico, che si fora. Quindi sì, anche lui era consapevole di avere una percentuale di rischio, ma nettamente inferiore a quella di Lewis. Peraltro, anche si fosse danneggiato più severamente, un cambio d'alettone cosa pochissimo in termini di ritardo (2-3 secondi al pit) e visto il vantaggio della Mercedes su quella pista (non enorme ma comunque importante) persino il cambio di strategia non avrebbe assolutamente compromesso il podio. Contro uno 0 dell'avversario. Poi per carità, ho sempre apprezzato la consistenza di Rosberg, quindi non dico assolutamente che sia scarso, semplicemente è di un livello inferiore all'inglese e se sia il pubblico belga che il pubblico italiano (che dovrebbe avercela con Hamilton per ovvi motivi) lo fischiano evidentemente gli episodi citati devono essere stati interpretati in maniera a lui sfavorevole. EDIT. Non ricordo chi lo abbia detto, dovrei fare una ricerca, ma un giornalista disse che Rosberg è perfettamente consapevole che in pista non può battere Lewis, quindi deve farlo altrove. Si Nigma, lo so che sono anacronistico e che il mio modo di intendere Formula 1 è porto anni fa, so anche che Lewis fa il calcolatore, ma se sta F1 cambiasse tornando più "umana" Lewis è uno dei pochi che guida con il suo smisurato talento e istinto. E condivido quello scritto Shooter, Luigino è tornato nella posizione che gli spetta Se si tornasse ad una F1 in cui 1 metro fuori dalla pista trovi la sabbia, quindi devi avere paura di non finirci (e finire la gara) ogni volta che scegli il punto di frenata, secondo me Lewis spiccherebbe, così come spiccherebbe Alonso e (il fu) Kimi, mentre sparirebbero i taxisti. Purtroppo eliminare il rischio (avere l'asfalto invece della sabbia "tranquillizza" il pilota, che quindi è più confidente nel momento della scelta della traiettoria) significa automaticamente appiattire i livelli umani, secondo me. Edited September 22, 2014 by Nigma Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 22, 2014 Report Share Posted September 22, 2014 l'unica pista in cui nico fece vedere di essere superiore a lewis fu montecarlo, per il resto hamilton abbastanza dominante direi... i soli 3 punti di vantaggio sono chiaramente frutto dei problemi avuti da lewis, dire altrimenti vuol dire non aver seguito quest'anno, mi pare palese. e non rendersi conto che nico a spa si è buttato dentro dove non poteva passare pur essendo consapevolissimo che stava andando a rischiare di toccare col bordo dell'ala la post. sx di lewis è non avere la minima idea del livello di sti piloti, che poi basta vedere il gp di singapore per rendersene conto. Quote Link to post Share on other sites
federex 34 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Ma qui qualcuno sta sostenendo che Rosberg è più forte di Hamilton...? Non mi pare... Se poi bisogna fare la lista della spesa per giustificare il fatto che Hamilton (molto più forte) sia solo 3 punti avanti a Rosberg con la stessa macchina siamo alla farsa... Arrivare solo ad ipotizzare che ci sia addirittura la sabotatura della stessa Mercedes per far vincere macchina tedesca con pilota tedesco... Ah, una cosa la voglio proprio dire: se qualcuno vuole vedere nel contatto a SPA la volontà di Rosberg di far fuori Hamilton mi sa che è chiaramente un ultras del pilota inglese o non ha mai guardato la formula 1; è risaputo che i contatti tra due macchine, nello specifico la parte anteriore di una con la gomma posteriore dell'altra, porta danni a quella davanti! Direi che al 99% chi ha più danni è la macchina che si trova dietro: con questo per sottolineare che Hamilton è stato sì sfortunato (non il calimero che si dipinge qui però) ma che Rosberg non è un kamikaze super fortunato. P.S. Sempre che non crediate che il tedesco abbia messo delle lamette sull'alettone per tagliare la gomma di Hamilton... Quote Link to post Share on other sites
Shooter 582 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 e quanti ne doveva avere di punti con un ritiro in più e due gare partendo dal fondo mentre l'altro era in pole? ma lol Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Ma qui qualcuno sta sostenendo che Rosberg è più forte di Hamilton...? Non mi pare... Se poi bisogna fare la lista della spesa per giustificare il fatto che Hamilton (molto più forte) sia solo 3 punti avanti a Rosberg con la stessa macchina siamo alla farsa... Arrivare solo ad ipotizzare che ci sia addirittura la sabotatura della stessa Mercedes per far vincere macchina tedesca con pilota tedesco... Ah, una cosa la voglio proprio dire: se qualcuno vuole vedere nel contatto a SPA la volontà di Rosberg di far fuori Hamilton mi sa che è chiaramente un ultras del pilota inglese o non ha mai guardato la formula 1; è risaputo che i contatti tra due macchine, nello specifico la parte anteriore di una con la gomma posteriore dell'altra, porta danni a quella davanti! Direi che al 99% chi ha più danni è la macchina che si trova dietro: con questo per sottolineare che Hamilton è stato sì sfortunato (non il calimero che si dipinge qui però) ma che Rosberg non è un kamikaze super fortunato. P.S. Sempre che non crediate che il tedesco abbia messo delle lamette sull'alettone per tagliare la gomma di Hamilton... Cooomee prego?? Quote Link to post Share on other sites
mammuth 178 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Cooomee prego?? Si vede che non hai mai guidato un'f1 Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Già, a quanto pare siamo in un bel po' a non averlo mai fatto XD Quote Link to post Share on other sites
federex 34 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Cooomee prego?? Ah no, scusa sommo Nigma, chiedo venia... Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Ah no, scusa sommo Nigma, chiedo venia... Si figuri, egregio federex. Si vede che non hai mai guidato un'f1 Già, a quanto pare siamo in un bel po' a non averlo mai fatto XD Una... somma, oserei dire. Quote Link to post Share on other sites
federex 34 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Si figuri, egregio federex. Una... somma, oserei dire. cmq ero ironico eh... è un rischio enorme venire a contatto con la ruota posteriore di una Formula 1! Farlo di proposito per trarne un vantaggio mi sembra talmente stupido quanto inverosimile, a meno che l'intento sia quello di finire il gp per entrambi... Davvero non l'ho capita l'ostinazione da parte anche dei Media di cavalcare questa teoria, ma ormai mi pare chiaro che il concetto di alimentare il sospetto e creare faide sia la priorità in qualsiasi sport... Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 nico si è messo lì dicendo, se mi chiudi ti rovino la gara, semplice, una manovra che farei al'ultima gara, non a metà campionato. il contatto bordo ala/gomma molto spesso alla foratura, e senza l'ala davanti toccano comunque i 200 e passa, senza la gomma dubito passino i 100. abbastanza semplice da capire. tra l'altro è quello che è emerso dalle dichiarazioni post meeting fatte dai diretti interessati. (i 2 + wolf) è che nico l'abbia praticamente messa giù come ti ho detto io... tipo "mi hai chiuso tu, lasciavi spazio e finivamo la gara entrambi", e lewis che non è stupido l'ha ovviamente capito. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 cmq ero ironico eh... è un rischio enorme venire a contatto con la ruota posteriore di una Formula 1! Farlo di proposito per trarne un vantaggio mi sembra talmente stupido quanto inverosimile, a meno che l'intento sia quello di finire il gp per entrambi... Davvero non l'ho capita l'ostinazione da parte anche dei Media di cavalcare questa teoria, ma ormai mi pare chiaro che il concetto di alimentare il sospetto e creare faide sia la priorità in qualsiasi sport... Guarda solo quest'immagine (ma ho lasciato il titolo del video, così puoi cercarlo anche autonomamente): Rosberg si sta vedendo sfilato da Lewis all'interno e alla sua sinistra ha metri di spazio per appoggiarsi al cordolo (Vettel il giro prima aveva addirittura tirato dritto...): da che parte sterza? A destra. Ora, come ho già detto nel mio precedente intervento non posso pensare che volesse colpire Hamilton di proposito, semplicemente "he wanted to make a point", come spiegava Enea in testa deve aver avuto un pensiero del tipo "io faccio la mia traiettoria e da qui non mi muovo, se Lewis s'allarga sono c**zi suoi". Ed infatti. Quote Link to post Share on other sites
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