Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

La Finestra Sulla F1 - 2014


Guest Nigma

Recommended Posts

Guest Nigma

Questo secondo me è il punto fondamentale del discorso. Su molti aspetti del tuo posto mi trovi anche in accordo, ma su questo punto mi piacerebbe ragionare un po' di più.

Fondamentalmente sono 5 anni che con la magata aerodinamica di turno il mondiale è deciso già dalla prima gara. Mi dirai che è una banalizzazione, ma dagli alettoni soffiati della Brown gp alle genialate del buon Adrian i mondiali sono un po' monotoni...

 

Ma non sono solo gli ultimi 5 anni:

 

La F1 vive di cicli, più o meno: c'è stato quello delle McLaren col motore Honda turbo, c'è stato quello delle Williams con le sospensioni attive e il controllo di trazione, c'è stato quello della Ferrari (sinceramente non ricordo avesse particolari marchingegni :asd ), quello della Renault col mass damper ed infine quello della Red Bull con... Adrian Newey (ma anche i diffusori soffiati, se non ricordo male, anche se non saprei spiegarmi meglio).

 

Adrian Newey poi è un genio: portare al titolo Damon Hill* e Jacques Villeneuve con la Williams, poi Hakkinen con McLaren, infine replicare col ciclo Red Bull... insomma, fenomeno vero. 

 

*che ne avrebbe vinti 2, non fosse stato per l'incidente "dubbio" con Schumacher ad Adelaide...

 

 

Alla fine è pure giusto che vinca chi ha un'idea geniale (e regolare), no? La F1 non è solo pilota, è anche (e soprattutto) macchina. Semmai io mi son sempre lamentato del fatto che, mentre una volta guidavano la stessa macchina campioni del calibro di Senna e Prost, o Mansell e Piquet, nell'epoca moderna si è diffusa la moda (viziata) delle prime e seconde guide, che ha tolto anch'essa un pezzo (consistente, se pensiamo ai duelli degli anni '80) dello spettacolo rimasto. Alla fine la Mercedes quest'anno ha 2 ottimi piloti e consente loro di battagliare: s'è visto di peggio.

 

Poi oh, magari ricordo male io, ma nei primi anni 2000 non ricordo tante lamentele su noia e spettacolo, francamente. :asd

Link to post
Share on other sites
  • Replies 659
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Beh congratulazioni a Hamilton. Secondo titolo, secondo asterisco. Magari uno pulito lo vincerà un giorno.

Fai ridere.  :lolfuckthat:

Che poi...scusa...ma se il fotomontaggio era su di un muratore biondo ingobbito avresti detto la stessa cosa?  :lolfuckthat:   Non c'era proprio nulla di razzista in quella foto. 

Guest Nigma

Chissà perchè  :asd

 

E' anche comprensibile, del resto. E te lo dice uno cresciuto con poster e cappellino (e attualmente modellino da collezione limitato e numerato :asd ) di Schumi...

 

Comunque notavo una cosa. Prima tornata di pit stop, Ferrari richiama Alonso che è dietro Raikkonen: come??? Di solito, a parità di strategia, cambia per primo chi è davanti, così da mantenere la posizione (l'altro infatti deve completare un giro in più su gomme usurate). Avranno diversificato le strategie, evidentemente... invece no: Kimi rientra il giro successivo ed è soltanto il traffico incontrato dall'asturiano nel suo primo giro coi nuovi pneumatici ad impedirgli di sopravanzare il finlandese. In sostanza, ordini di scuderia "mascherati"... e mal riusciti... per un quinto posto.  :coolres:

Link to post
Share on other sites

Togliete l aerodinamica e diventerà uno spettacolo garantito. Molto semplice...

la gara non l ho vista, ma poteva essere che kimi li avesse meno usurati, se entri dopo comunque il cambi dopo anche allo stint successivo, quindi le due scelte cose si compensano.

Link to post
Share on other sites

50 secondi. Chiamatelo campionato, questo come quelli di Vettel e quello di Button.

Link to post
Share on other sites

ahahaha, beh effettivamente i sorpassi veri della nascar sono tipo 100 volte quelli che una qualsiasi gara attuale di f1 potrà mai dare. sempre su nuvolari ho beccato il DTM, spettacolo vero con la nuova M4, la A5 e il classe c tutti con le case ufficiali impegnate.

Link to post
Share on other sites

Resta il fatto che Nuvolari ha perso il programma più importante che avevano in palinsesto, Bikini Destinations. Per fortuna l'hanno solo spostato su MarcoPolo

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Ni.. Non trasmette proprio il senso della velocità.

Quest'estate sono passato in galleria in 500 e facevamo più casino :asd

 

Vabbè ma a quel punto se vogliamo provare "il senso della velocità" col rumore dedichiamoci ai dragster o alle frecce tricolore, no? :asd

 

Sinceramente io son contento degli sviluppi tecnologici introdotti, solo che con le regole attuali ne è danneggiato lo spettacolo: riuscissero una volta a far coincidere i regolamenti con le migliorie tecniche... a me basterebbe già solo reintrodurre i rabbocchi di carburante, pensa te. :asd

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Va bè ma quello.. Costringere quelli che dovrebbero essere i motori più performanti delle corse a consumare "poco" è un trovata geniale.

 

Io la condivido, francamente, perchè segue le esigenze della produzione su strada. Peraltro non capiterà certo che qualcuno rimanga a piedi... a differenza di una volta.

 

Mi urta molto di più l'impatto del consumo degli pneumatici, sinceramente: non sono un fan del monopolio gommistico (e adoravo il diello Bridgestone - Michelin di una decina di anni fa).

Link to post
Share on other sites

Io la condivido, francamente, perchè segue le esigenze della produzione su strada. Peraltro non capiterà certo che qualcuno rimanga a piedi... a differenza di una volta.

 

Mi urta molto di più l'impatto del consumo degli pneumatici, sinceramente: non sono un fan del monopolio gommistico (e adoravo il diello Bridgestone - Michelin di una decina di anni fa).

Ma ad oggi la f1 esiste come "spettacolo" o come estremizzazione della ricerca finalizzata alla produzione di auto stradali da parte delle case?

Link to post
Share on other sites

Entrambe, si sta cercando la massima prestazione al minor consumo di carburante e si gomme. Una cosa ridicola per la F1.

Stesso robe che le lascino sviluppare alle case che fanno le endurance, che a loro serve.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Ma ad oggi la f1 esiste come "spettacolo" o come estremizzazione della ricerca finalizzata alla produzione di auto stradali da parte delle case?

 

La F1 dovrebbe essere, per definizione, la massima espressione tecnologia applicata all'automobile con finalità di inserimento in produzione su strada. Naturalmente non tutto ciò che arriva o è arrivato in F1 è stato poi tradotto sulle vetture da strada, però, in linea di massima, l'intenzione è sempre stata questa. 

 

E lo spettacolo era una conseguenza non sempre logica. Ti ricordo ad esempio estremizzazione storiche come le sospensioni attive delle Williams 1992 e 1993: era spettacolo? Assolutamente no. Però erano un ritrovato tecnologico fenomenale. Abbiamo visto anche monoposto a 6 ruote (la Tyrrell), per dire: non hanno prodotto alcun risultato significativo, ma all'epoca fecero storia e ancora oggi ce ne ricordiamo.

 

Io sono assolutamente lieto che la F1 spinga per il progresso tecnologico, anche se significa motori duali e zero inquinamento acustico: per il mio gusto personale, già quello è spettacolo. Poi è chiaro che anch'io gradirei sorpassi mozzafiato e battaglie epiche, ma anche nell'epoca d'oro della F1 ci sono stati numerosi anni zeppi di gare noiose: il contrario è un falso storico.

 

Chi invece concepisce lo spettacolo "solo" come sorpassi mozzafiato e battaglie epiche, allora forse è meglio che cambi categoria motoristica, ad esempio dandosi alle Nascar. Naturalmente è sempre una questione di preferenze individuali, e te lo dice uno che sulla gestione sportiva della F1 negli ultimi 6 anni (tanto ad opera di Bernie Ecclestone quanto della Fia) è critico a dir poco, purtroppo.

Link to post
Share on other sites

La F1 dovrebbe essere, per definizione, la massima espressione tecnologia applicata all'automobile con finalità di inserimento in produzione su strada. Naturalmente non tutto ciò che arriva o è arrivato in F1 è stato poi tradotto sulle vetture da strada, però, in linea di massima, l'intenzione è sempre stata questa.

 

E lo spettacolo era una conseguenza non sempre logica. Ti ricordo ad esempio estremizzazione storiche come le sospensioni attive delle Williams 1992 e 1993: era spettacolo? Assolutamente no. Però erano un ritrovato tecnologico fenomenale. Abbiamo visto anche monoposto a 6 ruote (la Tyrrell), per dire: non hanno prodotto alcun risultato significativo, ma all'epoca fecero storia e ancora oggi ce ne ricordiamo.

 

Io sono assolutamente lieto che la F1 spinga per il progresso tecnologico, anche se significa motori duali e zero inquinamento acustico: per il mio gusto personale, già quello è spettacolo. Poi è chiaro che anch'io gradirei sorpassi mozzafiato e battaglie epiche, ma anche nell'epoca d'oro della F1 ci sono stati numerosi anni zeppi di gare noiose: il contrario è un falso storico.

 

Chi invece concepisce lo spettacolo "solo" come sorpassi mozzafiato e battaglie epiche, allora forse è meglio che cambi categoria motoristica, ad esempio dandosi alle Nascar. Naturalmente è sempre una questione di preferenze individuali, e te lo dice uno che sulla gestione sportiva della F1 negli ultimi 6 anni (tanto ad opera di Bernie Ecclestone quanto della Fia) è critico a dir poco, purtroppo.

Hai perfettamente ragione ma ti spiego, il progresso tecnologico purtroppo ha portato ormai il pilota ad avere una valenza davvero marginale, personalmente ritengo vettel tutt'altro che uno dei primi piloti del lotto ma ha monopolizzato gli ultimi campionati (il suo caso è particolare perché ha un culo fuori dalla norma) grazie ad una macchina mostruosamente avanti rispetto alle concorrenti.

Ormai guardando una gara si fanno le seghe solo più gli ingenieri penso.. Ma il tifoso medio dorme.

Il punto è che ritrovare lo spettacolo non sanno dove mettere le mani neanche loro, Con questo nuovo regolamento hanno provato a parificare di più le macchine ma per ora il risultato è imbarazzante.

Aggiungendo regole su regole non se ne esce più probabilmente il segreto sarebbe proprio toglierne e lasciare più libertà alle squadre.

 

Edit: non chiedo incidenti e miliardi di sorpassi come in nascar o nei campionati monomarca ma almeno che non ci siano gare senza un sorpasso tolta la prima curva. O al massimo se le cose rimangono così cambiare il formato e fare gare più corte divise in 2 manche come in SBK

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.