Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Forex And E-Trading

Recommended Posts

C'è qualcuno che se ne intende e lo pratica costantemente? Su che piattaforme operate?

Mi sono iscritto con un amico a Plus 500 (più per gioco che per altro) e domani inizieremo a fare qualche transazione prima in modalità "game" e poi visto che c'è il bonus gratuito di 25€ inizieremo ad utilizzare quello (anche se sono veramente pochissimi ma d'altronde a gratis è già tanto!).

Anch'io ho usato plus 500 (poi non l'ho guardato più).. ho provato anche eToro.

In ogni caso per provare a guadagnare qualche soldo hai bisogno di una buona base (direi sui 500 euro) e di tempo (oltre a una discreta conoscenza della finanza e degli strumenti utilizzati).

Qual è il capitale di partenza in plus500 che non ricordo? C'è anche fanta-trade che non è male. Hai 100.000 euro e puoi iniziare a creare qualche portafoglio più complesso...

@Lord: in pratica si tratta di piattaforme di compravendita di titoli.. non so se sono la persona più giusta per spiegartelo visto che inizierò a studiare seriamente finanza solo da settembre! Il guadagno più grande in ogni caso è dei market maker (quindi della piattaforma di trading) sulle commissioni  :asd  però con la giusta preparazione si possono fare easy money.

Stamattina abbiamo provato a fare qualche transazione...

Abbiamo provato sia in modalità denaro reale che fanta-trade e non ci siamo trovati malaccio.

Per quanto riguarda le fanta-trade stiamo più che altro sperimentando su titoli che non conosciamo (la maggior parte in materie prime) mentre con i soldi veri ci siamo concentrati solo ed esclusivamente sulle valute.

Fanta-trade abbiamo perso di brutto perchè ci eravamo scordati di impostare la stop loss ( xD ). Questo unito al fatto che non conoscevamo i titoli....puff

Invece con i soldi veri,

In un ora e mezza siamo riusciti a chiudere 8 posizioni su 8 in attivo.

Sui 10 euro circa investiti siamo riusciti in media a portare a casa 0,15 € a posizione quindi in totale 1,20 €.

Il risultato è ottimo considerando il fatto che potevamo investire solo 10 euro per volta ma mi sembra davvero troppo semplice chiudere le posizioni in attivo anche se ovviamente Il campione è piccolissimo. A fine settimana vedremo un po' i dati che ci vengono fuori.

Io nel frattempo leggo e prendo nota. Ne ho sentito parlare, bene e male.

Non ho ancora ben chiaro se si basa esclusivamente sulle capacità dell'individuo o c'è in ballo qualche altro fattore ( tipo la fortuna ).

Io nel frattempo leggo e prendo nota. Ne ho sentito parlare, bene e male.

Non ho ancora ben chiaro se si basa esclusivamente sulle capacità dell'individuo o c'è in ballo qualche altro fattore ( tipo la fortuna ).

Più conosci i mercati e più strategie conosci e più probabilità di chiudere una posizione in attivi hai...

Ad esempio io e il mio amico siamo neofiti e ci basiamo o sul "morning buy" o sul classico "trend giornaliero" e oggo abbiamo sperimentato anche (non con i risultati sperati) il "range projection" cioè andando a stimare l'inversione di tendenza.

Insomma c'è da studiare!

Conta comunque che la volatilità di titoli come quelli azionari è molto elevata, basta davvero ritardare di un secondo e chiudi la posizione in perdita anziché in attivo. Poi con 10 € sei anche tu un po' più "spavaldo" e puoi prendere rischi maggiori rispetto a quelli che prenderesti con capitale più elevato.

Se vuoi semplicemente speculare sulle posizioni (che è l'ideale all'inizio) puoi continuare così.. Se più avanti hai intenzione di avere holding period più elevato leggi tanto il sole24ore, financial times, wsj (ti direi anche di studiarti il CAPM :asd ).

http://www.fanta-trade.eu qui hai 100.000€ di capitale e puoi creare portafogli più diversificati..