federex 34 Posted July 18, 2014 Report Share Posted July 18, 2014 Ovviamente con l'aiuto degli altri; inizio io con qualche consiglio. 185 cm, 90kg; non sei lontanissimo dall'obbiettivo, ovviamente vuoi togliere massa grassa, non magra. Per quanto riguarda l'attività fisica, non conduci vita sedentaria, fortunatamente, anzi svolgi attività fisica con regolarità ed è un bene. Quindi dobbiamo spostarci all'alimentazione, qui il discorso è più complicato, bastano 50 gr di pasta in più mangiati per più giorni a far salire l'ago della bilancia. Posso darti qualche accorgimento che ho adottato stesso io... E' interessante svolgere attività fisica la mattina appena svegli, prima di fare colazione, a digiuno, si attiva il metabolismo in una maniera incredibile, ovviamente dipende dagli impegni personali che ognuno ha, e non bisogna recuperare con la colazione le calorie usate durante l'allenamento. E' molto utile anche a livello menatale. Si dovrebbe mangiare dalle 5 alle 7 volte al giorno, l'idea non è quella di mangiare di meno, ma meglio: più frutta e verdura e meno alcolici e farinacei. Poi potresti passare alla pasta integrale, 80 gr a pranzo. La sera di solito sono sconsigliati i farinacei, non fosse altro perchè non vengono utilizzati. Ci sono migliaia di cose che potrei dirti, ma non voglio divagare, aspettiamo i consigli dei più esperti grazie per l'impegno Kei-Head, quello che mi frega è proprio la pasta... 2 piatti sono più di 50 gr vero? hihihi cmq hai ragione, si tratterebbe di equilibrare un po' l'alimentazione, ma faccio davvero fatica ad evitare certi cibi ed a sostituirli con altri... tipo verdura così così, frutta proprio no... Non faccio mai colazione e non riesco a fare 5 pasti al giorno. Ed ho smesso di fumare, regalo 4 kg! ahahah P.S. Come avrete immaginato non è che sono troppo sovrappeso, però vorrei proprio eliminare massa grassa dalla zona addominale (la panza e le maniglie dell'amore) e mettere un po' di muscoli sulle braccia e le spalle (avendo fatto sempre calcio sono molto più muscoloso nella parte inferiore che in quella superiore). Ah, il lavoro invece è sedentario! Quote Link to post Share on other sites
Artest 1,113 Posted July 18, 2014 Report Share Posted July 18, 2014 Se vuoi togliere massa grassa, devi magná di meno, non c'è altro da fare Quote Link to post Share on other sites
federex 34 Posted July 18, 2014 Report Share Posted July 18, 2014 Se vuoi togliere massa grassa, devi magná di meno, non c'è altro da fare Ecco spiegato l'arcano... Quote Link to post Share on other sites
federex 34 Posted July 18, 2014 Report Share Posted July 18, 2014 Se vuoi togliere massa grassa, devi magná di meno, non c'è altro da fare Ecco spiegato l'arcano... Quote Link to post Share on other sites
Kei-Head 173 Posted July 18, 2014 Report Share Posted July 18, 2014 grazie per l'impegno Kei-Head, quello che mi frega è proprio la pasta... 2 piatti sono più di 50 gr vero? hihihi cmq hai ragione, si tratterebbe di equilibrare un po' l'alimentazione, ma faccio davvero fatica ad evitare certi cibi ed a sostituirli con altri... tipo verdura così così, frutta proprio no... Non faccio mai colazione e non riesco a fare 5 pasti al giorno. Ed ho smesso di fumare, regalo 4 kg! ahahah P.S. Come avrete immaginato non è che sono troppo sovrappeso, però vorrei proprio eliminare massa grassa dalla zona addominale (la panza e le maniglie dell'amore) e mettere un po' di muscoli sulle braccia e le spalle (avendo fatto sempre calcio sono molto più muscoloso nella parte inferiore che in quella superiore). Ah, il lavoro invece è sedentario! Dai sul boldato. Se hai avuto la costanza e la determinazione di smettere di fumare, togliere dei chili di troppo dovrebbe essere una sciocchezza. In 2 o 3 mesi lo togli tranquillo, basta un po' di costanza. Potresti iscriverti in palestra, visto che siamo in topic Quote Link to post Share on other sites
Kei-Head 173 Posted July 22, 2014 Report Share Posted July 22, 2014 A settembre si riprende con massa dai https://www.youtube.com/watch?v=Y2QXHMsjMPg&list=UUYjk_zY-iYR8YNfJmuzd70A Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted December 5, 2014 Author Report Share Posted December 5, 2014 @ Keitaro Da che mondo è mondo ad una donna (ma anche ad un uomo) che ti chiede di poter scolpire i propri glutei si risponde a botta sicura: - squat - stacchi - affondi Sono i 3 capisaldi per avere un culo di marmo. Ora sono curioso di sapere cosa invece secondo te dovrebbe fare una ragazza che aspira ad avere il culo alla Belen. (Per inciso, Belen nella sua routine ha esercizi di squat-affondi-stacchi ogni 2x3...basta guardare un qualsiasi suo video per capire che la bella moda del crossfit altro non è che un modo più simpatico e meno ripetitivo di fare ciò che in palestra si fa dagli inizi del '900) Quote Link to post Share on other sites
sonato arctico 4,661 Posted December 5, 2014 Report Share Posted December 5, 2014 Rispondi in fretta kei che poi devo andare a nanna Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted December 5, 2014 Author Report Share Posted December 5, 2014 Rispondi in fretta kei che poi devo andare a nanna Vuoi il culo d'acciaio eh? xD Quote Link to post Share on other sites
sonato arctico 4,661 Posted December 5, 2014 Report Share Posted December 5, 2014 Vuoi il culo d'acciaio eh? xD Mah guarda potendo scegliere opterei per il cazzo d'acciaio Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted December 5, 2014 Author Report Share Posted December 5, 2014 Mah guarda potendo scegliere opterei per il cazzo d'acciaio Ahahahah Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,094 Posted December 5, 2014 Report Share Posted December 5, 2014 Un solo post poi mollo eh. Una ragazza che aspira ad avere il culo come la Belen di oggi se vuole avere delle speranze innanzitutto doveva avere il culo della Belen di ieri appena dopo lo sviluppo ormonale, le sue proporzioni fisiche, il suo rapporto base di fibre bianche/rosse, ossa minuscole come lei, le sue zone di inserzione muscolare e via dicendo. Ovvero quel che si chiama una "simile base muscoloscheletrica" e un "simile background tessutale". Perchè Belen e chi come lei adoriamo, aveva già al 90% quello splendido culo ben prima di mettere piede in palestra e ben prima di fare mezzo squat. Chi ha scopato almeno un poco prima dei vent'anni ha toccato con mano questa verità: tolte le ciccione tutti i culi a quell'età sono sodi e alti, ma non sono tutti belli nè tondi allo stesso modo e praticamente nessuna fa squat e dead lift a 15anni. Pensare che esista una "ricetta" per il culo è il motivo di tutti i mostri che si vedono in giro. La maggior parte di quello che puoi fare col culo e con le altre zone ad alta adiposità tra la pelle e il muscolo dipende da due fattori: predisposizione genetica e momento (stato di forma, % di grasso, età) di partenza. La ragazza media che va in palestra non è la 16/18enne mediamente magra, mediamente soda e mediamente figa, quelle han ben altro da fare. Ma è o una figa che superati i 22 nota le prime degradazioni e vuol tenere botta o una meno figa e meno soda di varia età (da giovane alla milf) che spera in una sferzata alle sue proporzioni corporee, in genere diminuzione delle circonferenze e rassodamento/arrotondamento culo. Già l'approccio dovrebbe cambiare molto a seconda di quale categoria ti arrivi, ma in ogni caso bisognerebbe capire che la componente muscolare è l'ULTIMO tassello da inserire perchè non è una scienza esatta e perchè "tornare indietro" lascia brutti rimasugli. Per farla breve: in palestra la maggior parte delle volte ti fan fare tutto insieme: settimana con il giorno di cardio e il giorno di pesi. Con il risultato che se l'equazione non è corretta ce ne si accorge troppo tardi. Mentre ogni medico dello sport specializzato in queste cose e i VERI personal trainer delle star sanno benissimo che prima si dovrebbe cercare di "ripulire" la silhouette con TONNELLATE di cardio, ellittica, corsa e esercizi a bassissimo carico, solo poi, una volta messa a nudo la "struttura" e rassodato in generale pelle e tessuti non-muscolari con molta molta calma e attenzione si può valutare se su quel corpo possono aiutare aumenti di massa stando molto attenti a migliorare le proporzioni gluteo/coscia e non a lasciarle invariate, quando non a peggiorarle. La maggior parte degli esercizi che vengono venduti per i glutei non stimolano solo i glutei ma anche i quadricipiti e il complesso ischiodurale, allenare a lungo in questo modo significa ingrandire anche questi muscoli con il rischio di finire con un culo di marmo ma una coscia da cavalla: Inoltre anche il mito del culo "di marmo" è fuorviante. Per essere di marmo devi togliere tutto il grasso tra il mesoderma e il muscolo, se ottieni questa situazione il gluteo femminile rischia molto spesso di diventare antiestetico, invece il risultato dovrebbe essere una compresenza armoniosa tra un moderato strato di grasso "sano" (adiposità non infiammata) e un muscolo sottostante che "aiuta" ad aumentare le curve dove serve. "Da che mondo è mondo" le ricette generalizzate "a botta sicura" sono foriere di grosse stupidaggini e non solo nel campo del fitness. Personalmente consiglio sempre "shut up and do some fucking cardio" per qualche mese poi ti guardi per bene e se vuoi mettere su più culo cominci a caricare con gli esercizi classici ma stando attenti ai vettori e prediligendo sempre le varianti che evitino al minimo quadricipiti e ischiodurali (hamstring) come i barebell glute bridges o le difficilissime hip external rotation movement. L'elettrostimolazione ben fatta è al centro delle ultime ricerche di medicina estetica sulla rimodellazione del sedere proprio per la precisione dello stimolo. Ah, e non disdegnare la chirurgia. Ma è un mio pallino Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted December 6, 2014 Author Report Share Posted December 6, 2014 Hai questa correlazione automatica tra massa e gli esercizi che sono alla base di tutta la parte inferiore del corpo che è una delle cose più sbagliate che esista. Io ti vedo già che appena senti la parola squat vedi già la Lewin sotto 100 kg di bilanciere o appena senti stacchi ti ci vedi una bella svedesona che sviene tirato su il peso. Beh non è così. Lo squat a corpo libero è uno degli esercizi più importanti per il nostro corpo proprio perché non va a lavorare in modo localizzato ma mette in moto tutto la macchina del corpo. Non solo, dopo aver lavorato bene sulla parte inferiore si riceveranno benefici anche sulla parte superiore del corpo. Pesetti e squat con Melissa Satta: Cosce e glutei in forma con Melissa Satta: Ma poi è ovvio che si stia parlando di donne già toniche. Lo scorso anno è venuta la Canalis a fare una copertina sul Krav Maga e non ti dico quanti squat e affondi le ha fatte fare la sua personal trainer come riscaldamento. Roba che a me faceva male il culo solo a guardarla. E fidati che ne ho viste parecchie di preparazioni atletiche e so bene come si lavora...e di tutte le modelle di fitness che ho conosciuto ed ho aiutato a preparare non ce n'è stata manco una che si è lamentata dei risultati degli allenamenti. Senza ricorrere ad elettrostimolazione (che orrore) e chirurgia. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,094 Posted December 6, 2014 Report Share Posted December 6, 2014 Mi sembra di non avere scritto niente di quanto critichi. Se parli di modelle o di quel tipo di fisico e bassi carichi ho appunto scritto che siamo d'accordo loro hanno da sempre la struttura corretta e i bassi carichi non mettono a rischio le loro proporzioni. Sono comunque molto noti i casi anche di eccessiva muscolarizzazione, Jessica Alba ha fatto causa al suo personal trainer dopo BladeIII. Se vuoi far crescere il gluteo devi fare carichi e intensità, se fai carichi col 90% degli esercizi popolari non cresce solo il gluteo ma anche (e spesso soprattutto visto che è più facile sbagliare per compensare il peso) gli altri muscoli della gamba. Dire qualcosa di diverso a ragazze "normali" è fuorviante e facilone. Questi sono dati che girano da anni sulle riviste di medicina dello sport e/o medicina estetica, ricerche fatte con elettromiografie, risonanze magnetiche e PET... Solo che nella subcultura da palestra tra trainer per hobby col patentino da corso bimestrale e medici "staccaricette" siamo fermi agli anni '90. Con il massimo rispetto non ho bisogno nè di fidarmi nè di non fidarmi perchè non siamo in opposizione. Non ho detto che se fai gli squat diventi brutta, ho detto che per molti fisici attaccare subito con la "ricetta standard" non porta ai risultati sperati o comunque porta ad un miglioramento del sedere con un ben poco femminile ingrossamento delle cosce che sarebbe meglio prima perdere la massa grassa e poi approciarsi con prudenza alla costruzione muscolare, facendo tutto il pacchetto ma prediligendo certi esercizi sui cui fare i veri carichi. E basta aprire un forum di fitness per vedere i fiumi di topic di gente a cui non piacciono le gambe dopo anni di "ricetta standard". Sono già un post oltre quanto mi ero promesso. Peace Quote Link to post Share on other sites
Lord 571 Posted December 6, 2014 Report Share Posted December 6, 2014 Penso di non essere mai stato più d'accordo con Keitaro. In tutto il topic. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted December 6, 2014 Author Report Share Posted December 6, 2014 @ Keitaro Ora sei stato molto più chiaro nell'esprimerti. Peccato che i medici dello sport abbiano già risolto da tempo tutte queste problematiche, ma evidentemente per gli scienziatoni da palestra è ancora un problema aperto. Del resto ad ogni donna che va in palestra blaterano di squat e RDL con il risultato che per ogni centimetro di gluteo che mettono ne inforcano due sui quadricipiti con gli squat e tre sul complesso degli ischiodurali con i DL di vario genere.Io rispondevo a queste affermazioni che sono molto generiche e non tengono conto di tutto quello che ti ho detto in precedenza. Ad esempio i medici dello sport non hanno risolto proprio nulla perché dipende da persona a persona il tipo di risposta a ripetizioni alte o medio-basse. A me ad esempio le reps medio basse sull'addome non fanno una cippa mentre quelle alte mi gonfiano che è un piacere (quindi al contrario di quello che sostenevi tu generalmente) Idem nel secondo boldato. Questo è fare di tutta l'erba un fascio. Io ti ho parlato di alimentazione, carico di allenamento, frequenza e tutta un'altra serie di fattori come la quantità di bf, la predominanza o meno di certi tessuti ecc. che si devono mettere in conto quando si parla di certe cose. Quindi dico cose totalmente all'opposto della " scheda standardizzata " Quote Link to post Share on other sites
KB24 -Black Mamba- 133 Posted December 9, 2014 Report Share Posted December 9, 2014 in parole povere, dipende da come sei strutturato inizialmente nel momento in cui inizi palestra. tante volte vedo l'errore di tante persone nella mia palestra: pesano 90-100 kg e si mettono a fare pesi con tutta la massa grassa da smaltire, quando dovrebbero fare sedute di cardio, balzi, esercizi con tante ripetizioni e poco peso per avere una percentuale di grasso corporeo inferiore e "livellare" la massa grassa al livello del muscolo o quasi. Da quel momento in POI possono cominciare una scheda di aumento massa, altrimenti mettono su peso sopra il grasso e il risultato è davvero pessimo. vale per uomini ma anche per donne. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted March 26, 2015 Report Share Posted March 26, 2015 Chiedo qua anche se siamo un po' OT. Oggi sono andato a giocare al campetto e dopo un'oretta sono uscito per il dolore: per la seconda volta in nemmeno un mese ho preso male la palla con lo stesso dito (anulare della mano dx). Mi capita a rimbalzo, la palla va in verticale dritta sulla punta del dito.Ora è indolenzito e non riesco a muoverlo molto, avete qualche consiglio ?So che passa nel giro di un paio di giorni ma se continua a farmi male da qui a 2/3 giorni vado dall'ortopedico.. Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,094 Posted March 26, 2015 Report Share Posted March 26, 2015 SE NON PASSA in 4/5gg più che ortopedico io direi di farti fare direttamente dal medico di base un'impegnativa per una rx e passa la paura. Perchè tanto l'ortopedico se ha dei dubbi ti ordina la lastra quindi bypassalo. Quote Link to post Share on other sites
Mendi 387 Posted March 26, 2015 Report Share Posted March 26, 2015 Chiedo qua anche se siamo un po' OT. Oggi sono andato a giocare al campetto e dopo un'oretta sono uscito per il dolore: per la seconda volta in nemmeno un mese ho preso male la palla con lo stesso dito (anulare della mano dx). Mi capita a rimbalzo, la palla va in verticale dritta sulla punta del dito. Ora è indolenzito e non riesco a muoverlo molto, avete qualche consiglio ? So che passa nel giro di un paio di giorni ma se continua a farmi male da qui a 2/3 giorni vado dall'ortopedico.. E' un dito insaccato, vai tranquillo. Io, come penso pure tutti gli altri qui dentro che hanno giocato a basket, me li sarò insaccati tutti almeno una volta Tira forte il dito subito dopo che hai preso la botta, ghiaccio e sei a posto. Ho fatto l'errore di andare a fare le lastre una volta per un dito insaccato e me lo hanno steccato. Normalmente ci si gioca sopra ad un dito insaccato senza alcun problema. Ti resterà gonfio per qualche giorno, se la botta è forte anche nero per più di una settimana, ma non è niente di preoccupante. Se vai da qualche dottore ti dirà di fare le lastre per sicurezza, io dopo la volta che mi hanno steccato il dito ho sempre evitato perchè volevo giocare Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,094 Posted March 26, 2015 Report Share Posted March 26, 2015 Se fai le lastre con l'impegnativa del medico di base nessuno può steccarti perchè l'esito lo ritiri giorni dopo senza manco vedere il radiologo o un qualsiasi medico in faccia perchè trovi il tecnico a farti la lastra. Se vai al pronto soccorso invece spesso (non sempre) steccano anche se la lastra è negativa perchè ci sono gli ortopedici interventisti e per evitare cause tendono a metterti comunque qualcosa. Quote Link to post Share on other sites
cono 534 Posted March 26, 2015 Report Share Posted March 26, 2015 E' un dito insaccato, vai tranquillo. Io, come penso pure tutti gli altri qui dentro che hanno giocato a basket, me li sarò insaccati tutti almeno una volta Tira forte il dito subito dopo che hai preso la botta, ghiaccio e sei a posto. Ho fatto l'errore di andare a fare le lastre una volta per un dito insaccato e me lo hanno steccato. Normalmente ci si gioca sopra ad un dito insaccato senza alcun problema. Ti resterà gonfio per qualche giorno, se la botta è forte anche nero per più di una settimana, ma non è niente di preoccupante. Se vai da qualche dottore ti dirà di fare le lastre per sicurezza, io dopo la volta che mi hanno steccato il dito ho sempre evitato perchè volevo giocare Bè dipende dall'entità. Queste cose sono normalissime è vero, però io nel giro di 4 mesi mi sono lussato il mignolo dx due volte con delle botte da niente (ti sto scrivendo con la mano fasciata...), ma in questo caso si sono proprio spostate le falangi. Comunque se il dito è dritto vai tranquillo, puoi tenerci del ghiaccio sopra un paio di volte al giorno per farlo sgonfiare prima. Verifica se riesci a piegarlo, se riesci ad andare un po' sopra il dolore e a piegarlo (per quanto lo permetta il gonfiore) puoi evitare la lastra, se il dolore è proprio insopportabile puoi fare un tentativo. Dipende anche da quanto sei abituato a queste botte, io non ci faccio più caso (pensa che la penultima volta al mignolo mi sono fatto addrizzare il dito da un ragazzo che lo sapeva fare e ho ripreso a giocare immediatamente - non proprio il massimo dell'accortezza). In ogni caso tranquillo che in caso di lesioni legamentose al primo accenno di movimento staresti rotolando a terra dal dolore Se fai le lastre con l'impegnativa del medico di base nessuno può steccarti perchè l'esito lo ritiri giorni dopo senza manco vedere il radiologo o un qualsiasi medico in faccia perchè trovi il tecnico a farti la lastra. Se vai al pronto soccorso invece spesso (non sempre) steccano anche se la lastra è negativa perchè ci sono gli ortopedici interventisti e per evitare cause tendono a metterti comunque qualcosa. Essendo andato al pronto soccorso confermo. Già che ci sono, il medico al pronto soccorso mi ha detto di prenotare una visita non in ortopedia, bensì in chirurgia della mano, dato che sono recidivo. Mi pare abbia nominato (mentre me lo riduceva) la placca volare. Rischio di trovarmi col dito storto ogni santa volta che gioco a basket? Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted March 26, 2015 Report Share Posted March 26, 2015 Ormai sono passate 4 ore dalla botta. Sento il dito indolenzito, non ho una grande mobilità perchè movimenti estremi mi portano ad un bel po' di dolore. Al tatto non ho alcun dolore. Non sapevo di doverlo tirare subito, a saperlo.. Un paio di settimane fa mi è successa la stessa cosa, con il dolore e il gonfiore durati un paio di giorni, poi è passato. Avendo preso un'altra botta sullo stesso dito mi sono un po' preoccupato, ma a quanto leggo ovunque è una cosa molto comune. Quote Link to post Share on other sites
ANTO JORDAN 553 Posted March 27, 2015 Report Share Posted March 27, 2015 Penso sia in assoluto l'infortunio più comune su un campo da basket, come hai detto bene tu, a chi gioca regolarmente per un po' di tempo capita un sacco di volte. Evita di sollecitarlo per qualche giorno e poi per un po', in base a come te lo senti, quando devi giocare metti del nastro per evitare che il dito si pieghi troppo. Essendo l'anulare puoi anche "legarlo" al medio, che fungerebbe come una sorta di stecca per tenerlo ancora più fermo, questo però sempre se non ti dà troppo fastidio in fase di tiro. Quote Link to post Share on other sites
Lord 571 Posted March 27, 2015 Report Share Posted March 27, 2015 Colore? Se non ci sono versamenti di sangue difficilmente è qualcosa di serio ed io eviterei anche di fare un rx. Se hai detto che al tatto non fa male sostanzialmente puoi quasi sicuramente escludere fratture. Se si tratta di microfratture o di lesioni alla capsula andare in ospedale servirebbe comunque poco perché piu di una stecca è non possono fare e sinceramente potresti farlo anche da solo legando assieme anulare e medio. In questo modo avresti comunque della mobilità. Ovviamente restando a quello che hai descritto, senza vederlo Live è difficile capire di cosa si tratti. PS: Magari per una settimana non giocare. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts