Mone 24 2,041 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Davvero mi porti come termine di paragone l'Inghilterra? Cioè il prodotto meglio venduto con la più alta percentuale di marchi (calcistici)? Ti basta guardare i fatturati dei club inglesi. Casomai paragonarmi (ma magari eh...) il caso italiano a quello spagnolo (http://www.calcioefinanza.it/2016/03/31/diritti-tv-liga-nuova-legge-real-barca-atletico/) o tedesco (ma magari... Again) (http://marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com/2016/12/06/5738/). Sì Papero, però da te non mi aspetto l'assenza di un ragionamento logico così semplice. La Premier sviluppa incassi mostruosi perché ha aumentato il livello interno del campionato fino a renderlo appetibile anche per mercati stranieri. Come ci è riuscito? Sviluppando una partizione di diritti TV che permetteva alle Bournemouth di turno di comprarsi il Nathan Ake di turno (non discuto del valore del giocatore, ma il fatto che sia stata una operazione da £ 20 mln o più) e fare la loro discreta figura in campionato, rendendo quindi ogni singola partita poco scontata. Se l'Italia non fa quel passo iniziale fondamentale, non potrà mai ambire a diventare l'attuale Premier. Non è che in Inghilterra si sono svegliati una Estate ed hanno trovato la formula magica per passare da 0 a 100.. Se continuiamo a proporre squadre con roster del calibro di Crotone, Benevento, Genoa, Hellas Verona, Cagliari, allora non riusciremo mai a vendere il prodotto come fanno in Germania o in Inghilterra. E l'unico modo che hai per far costruire a quelle squadre un roster migliore è andare a dargli più soldi di diritti TV. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted October 31, 2017 Author Report Share Posted October 31, 2017 Ma io sono d'accordo nel ridurre il numero, però secondo me se la ripartizione dei diritti TV resta di 7 a 1 tra prima e ultima, continueremo ad avere una squadra che vince 7 scudetti in 7 anni mentre un'altra sta a 0 punti dopo 11 partite. Del resto non è un caso se i campionato di maggiore blasone europeo hanno ormai una ripartizione equa, tipo in Inghilterra (che può non piacere ma è indubbiamente competitivo) dove c'è un rapporto di 1.5 ad 1 o simile (non ricordo con precisione).Aspetta... Non ho detto che la ripartizione attuale sia la migliore possibile... Che vada riformata non mi pare ci possano essere dubbi. Ma fai una riforma complessiva del sistema... In Germania la riforma ha coinvolto anche la B. Fai così anche in Italia. Fai scendere a 18 le squadre della massima serie, magari introduci le squadre B, e, come contrappeso, ripartisci diversamente i diritti tv. Questo avrebbe molto più senso. Una serie B con le squadre giovanili delle top di A penso proprio si venderebbe meglio. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted October 31, 2017 Author Report Share Posted October 31, 2017 Sì Papero, però da te non mi aspetto l'assenza di un ragionamento logico così semplice. La Premier sviluppa incassi mostruosi perché ha aumentato il livello interno del campionato fino a renderlo appetibile anche per mercati stranieri. Come ci è riuscito? Sviluppando una partizione di diritti TV che permetteva alle Bournemouth di turno di comprarsi il Nathan Ake di turno (non discuto del valore del giocatore, ma il fatto che sia stata una operazione da £ 20 mln o più) e fare la loro discreta figura in campionato, rendendo quindi ogni singola partita poco scontata. Se l'Italia non fa quel passo iniziale fondamentale, non potrà mai ambire a diventare l'attuale Premier. Non è che in Inghilterra si sono svegliati una Estate ed hanno trovato la formula magica per passare da 0 a 100.. Se continuiamo a proporre squadre con roster del calibro di Crotone, Benevento, Genoa, Hellas Verona, Cagliari, allora non riusciremo mai a vendere il prodotto come fanno in Germania o in Inghilterra. E l'unico modo che hai per far costruire a quelle squadre un roster migliore è andare a dargli più soldi di diritti TV. Senza saperlo ti stavo rispondendo... Quote Link to post Share on other sites
nacus 25 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Ma il mio non era neanche un paragone, semplicemente constatavo che il nesso tra una distribuzione dei diritti tv fortemente sperequata e la presenza di top player nel campionato non sussiste minimamente. Anche perché la Serie A è il campionato con la distribuzione più "ingiusta" e di top player ce ne sono pochi pochi. Cazzo, per una volta che si smette di guardare l'orticello e si comincia ad avere un minimo di visione d'insieme... Poi che una redistribuzione più equa da sola non risolve tutti i problemi penso che siamo d'accordo, però iniziamo a fare un passo verso i modelli esteri (ad oggi più vincenti del nostro). Tra l'altro la mia squadra con questa riforma prenderebbe circa 20mln in meno mi par di capire, e, sapete, con il fallimento che incombe... Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted October 31, 2017 Author Report Share Posted October 31, 2017 Per parlare di dati la ripartizione dei diritti Tv in Spagna (3,7:1), Francia (3,4:1) e Germania (3,2:1) è su livelli simili; Premier (2,1:1) e Serie A (4,7:1) sono agli antipodi. Questo per quanto riguarda i rapporti distributivi... i quali non vanno disgiunti da quanto quella determinata Lega incassa di diritti TV (che non è un dato che verrà stravolto nel breve termine); è per questo motivo che se c'è un modello distributivo a cui proprio non si deve guardare è quello inglese vista la voragine che separa la Premier dalle altre leghe. Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 il gol alla Juve era quotato 1:1,15 visto l'atteggiamento da quando siamo entrati in campo è che questi non lo capiscono che giocando così prendono solo schiaffi Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Io adoro mandzukic, ma questa stagione, avendo costa e bernardeschi non lo sopporto proprio.. Quote Link to post Share on other sites
Matteoberti 143 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 il gol alla Juve era quotato 1:1,15 visto l'atteggiamento da quando siamo entrati in campo è che questi non lo capiscono che giocando così prendono solo schiaffi Penso che sia Allegri che vuole un calcio passivo, difesa bassa e no pressing. È normale che ti schiacci dietro e fatichi a uscire. Comunque abbiamo nettamente la squadra migliore, probabilmente la porteremo a casa. Certo che giocare con Mandzukic (e Buffon), significa partire sempre in svantaggio rispetto al proprio massimo potenziale. Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 quando vedo i giocatori che si fermano perché si aspettano la punizione, fossi l'allenatore gli farei fare un "suicidio" di 100 metri e ritorno comunque non è questione di calcio passivo, è che questi sono entrati pensando di poter dominare perché più forti tecnicamente ma non ne azzeccano una, non un passaggio, non un dribbling è un classico della Juve, anche degli anni scorsi. Mandzukic irritante, io lo voglio in squadra 9 volte su 10, questa è la decima... Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Magnifico il primo gol di El Sharaawy, sul secondo Rudiger si dimentica di esser stato ceduto dalla Roma e fa una roba piuttosto brutta. Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Mandzukic gioca credendosi Ibrahimovic senza rendersi conto che dello svedese ha giusto la stazza... È tre mesi che il mister si lamenta di cali di testa e atteggiamenti sbagliati, non vedo cambiamenti... Abbiamo preso due esterni della madonna, giocano sempre il Croato e cuadrado... Alex Sandro se il chelsea a gennaio se lo piglia gli dico grazie. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Se non pareggiamo almeno sta partita anche noi ci faremo una scampagnata in Europa League... Quote Link to post Share on other sites
Matteoberti 143 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 L'involuzione di Sandro è inspiegabile Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,950 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 balla la difesa della juventus Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Fategli vedere il girone della Roma a questi 11 deficienti. Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Fategli vedere il girone della Roma a questi 11deficienti.12 Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 12 Hai ragione 12. Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 No cioè questo ha messo costa per de sciglio e lo mette a sinistra perché a destra ci deve stare mandzukic che copre di più... Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,950 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 stasera allegri male male coi cambi, ci stavano con largo anticipo. Lo sporting correva nettamente il doppio Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 No ma aspetta... Bernardeschi all 80' Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,950 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 appena messi matuidi e costa la partita e' completamente cambiata. ha regalato almeno un tempo Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Plaudendo la roma dico solo "Mortacci vostra". Quote Link to post Share on other sites
Matteoberti 143 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Ci vorrà molto a mettere in campo una squadra decente e soprattutto pressare nella loro metacampo. Abbiamo regalato 45 minuti anche oggi, e ci siamo messi nella condizione di dover recuperare. Menomale che c'è Higuain, e Cuadrado, che oggi è stato il migliore in campo. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 L'involuzione di Sandro è inspiegabile Voleva andarsene e l'hanno trattenuto. Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 Complimenti alla roma Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts