Dandi 4,744 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 Ma le cose scritte su suoi anni al milan per carità. se c'è un sopravvalutato al massimo è kakà, non certo pirlo che ha mantenuto un livello da fuoriclasse per una decina d'anni Per forza, Pirlo ha giocato tutta la carriera nello spazio di una mattonella, Kakà faceva i goal in coast to coast. Ci si stanca. Quote Link to post Share on other sites
BlackSoul 3,276 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 secondo me non stiamo parlando dello stesso caressa comunque sono d-accordo che alla juve fosse ormai in super calo, del resto poteva rendere bene solo in A perchè giocava da fermo. ma in CL era un 5 costante, nella champions 2014/2015 fu largamente inguardabile. Ma le cose scritte su suoi anni al milan per carità. se c'è un sopravvalutato al massimo è kakà, non certo pirlo che ha mantenuto un livello da fuoriclasse per una decina d'anni Finalmente qualcuno che lo dice. Tra Pirlo e Kakà ci sono tre categorie di differenza, ovviamente a favore del bresciano. Certe cose lette sul suo conto fanno venire i brividi, evitate di guardare il calcio se dubitate di un campione del calibro di Andrea Pirlo. Quote Link to post Share on other sites
JackInTheBox 189 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 Voi forse non avete mai visto giocare Ricky dal vivo, ma manco in tv, manco una radiocronaca, un racconto, una foto, niente. Quote Link to post Share on other sites
PaulEnta 594 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 Vabbè. Penso che Dandi sia stato chiarissimo nel descrivere lo status di Kaka rispetto a Pirlo, a livello affettivo. Evidentemente per qualcuno conta più del lato tecnico. Quote Link to post Share on other sites
JackInTheBox 189 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 Ma dove sarebbe la continuità di Pirlo? Ma voi ve lo ricordate Pirlo del 2010 o la buona stampa bianconera vi ha obnubilato anche i ricordi? Pirlo è durato dal 2002 al 2007... ma poi... Kakà. Ma state scherzando o siete seri? Io sono basito. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 E' così difficile discriminare il giudizio tecnico dall'emozione?Pirlo è stato un campione straordinario, per il quale ho una riconoscenza eterna e un'ammirazione sconfinata, molto ma molto al di là del periodo bianconero - mi riferisco in questo caso non ai successi sul campo quanto al veleno in sala stampa. Ma Ricky... Smoking bianco... lo sconosciuto brasiliano che si presenta all'aeroporto con gli occhiali da secchione e un nome che "uno con quel non nome lì non lo puoi comprare"... il contropiede lanciato ad Ancona con sombrero stop di coscia e apertura di prima per Cafù cross per Shevchenko rete... il primo timbro in maglia rossonera di testa nel derby... il missile di Empoli... il cross per il gol di Sheva nella vittoria scudetto contro la Roma... lo slalom del 4-0 al Fenerbahce... la magia al volo in casa dell'Anderlecht... il contropiede uno contro tutti ai supplementari contro il Celtic... la doppietta da urlo all'Old Trafford e la partita perfetta di San Siro... la verticalizzazione per SuperPippo ad Atene... e chissà cos'altro ora non riesco a ricordare. Il giudizio tecnico è una cosa, l'emozione un'altra. E l'emozione ha un nome, anzi 5: Ricardo Izecson Dos Santos Leite. Quote Link to post Share on other sites
JackInTheBox 189 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 E' così difficile discriminare il giudizio tecnico dall'emozione? Pirlo è stato un campione straordinario, per il quale ho una riconoscenza eterna e un'ammirazione sconfinata, molto ma molto al di là del periodo bianconero - mi riferisco in questo caso non ai successi sul campo quanto al veleno in sala stampa. Ma Ricky... Smoking bianco... lo sconosciuto brasiliano che si presenta all'aeroporto con gli occhiali da secchione e un nome che "uno con quel non nome lì non lo puoi comprare"... il contropiede lanciato ad Ancona con sombrero stop di coscia e apertura di prima per Cafù cross per Shevchenko rete... il primo timbro in maglia rossonera di testa nel derby... il missile di Empoli... il cross per il gol di Sheva nella vittoria scudetto contro la Roma... lo slalom del 4-0 al Fenerbahce... la magia al volo in casa dell'Anderlecht... il contropiede uno contro tutti ai supplementari contro il Celtic... la doppietta da urlo all'Old Trafford e la partita perfetta di San Siro... la verticalizzazione per SuperPippo ad Atene... e chissà cos'altro ora non riesco a ricordare. Il giudizio tecnico è una cosa, l'emozione un'altra. E l'emozione ha un nome, anzi 5: Ricardo Izecson Dos Santos Leite. Sono d'accordo con tutto tranne che con la prima frase. Sono tutti ricordi/emozioni che non fanno altro che confermare quanto parliamo di due giocatori di categorie lontanissime. Ma perché per Kaka sono arrivate offerte da 100m per 3 anni e per Pirlo mai manco una citofonata? Tutti pazzi? Vi ricordo che Pirlo è andato a parametro 0 alla Juve, non esattamente una grande Juve... dov'erano le big europee? Dai non scherziamo, Pirlo è stato un buon/ottimo giocatore, ma lasciate stare i fuoriclasse come Ricardo. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,561 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 Kakà è stato per 3/4 anni a mio parere il più forte di tutti. Un giocatore di un'eleganza pazzesca. Peccato che poi è stato rovinato dalla mafia madridista e da Cristiano Ronaldo. Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,950 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 vabbè ma se basta essere al top per un paio d'annate allora pure l'imperatore è stato il più grande di tutti. Pirlo, Del Piero, Totti, lo stesso Ronaldo che pure sappiamo che ginocchia avesse tutti un'altra categoria rispetto a Kakà da questo punto di vista. Poi ovviamente il brasiliano ha avuto picchi altissimi e nessuno glielo nega. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 vero. quelle due annate di ronaldinho sono qualcosa di unico. Quote Link to post Share on other sites
big bonzo 4,092 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 pirlo uno dei piu grandi nel suo ruolo insieme ai rijkard,viera e soprattutto xavi,kaka pero' scusate, è stato al massimo un qualcosa di piu' Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 pirlo uno dei piu grandi nel suo ruolo insieme ai rijkard,viera e soprattutto xavi,kaka pero' scusate, è stato al massimo un qualcosa di piu' ? Quote Link to post Share on other sites
big bonzo 4,092 Posted November 7, 2017 Report Share Posted November 7, 2017 cosa non ti torna nigma?magari ho scritto male,nel ruolo di regista o davanti alla difesa pirlo rijkaard xavi e viera per me sono stati i migliori che io ho visto giocare,ma come valore assoluto per me kaka era di un'altra categoria anche se faceva ovviamente un altro ruolo,piu chiaro? Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 cosa non ti torna nigma?magari ho scritto male,nel ruolo di regista o davanti alla difesa pirlo rijkaard xavi e viera per me sono stati i migliori che io ho visto giocare,ma come valore assoluto per me kaka era di un'altra categoria anche se faceva ovviamente un altro ruolo,piu chiaro? Il Rijkaard che ricordo io non giocava davanti alla difesa, anzi, si sganciava continuamente approfittando della copertura offerta da Ancelotti (primo metodista sacchiano) e Colombo (o Evani), che dalla fascia stringeva trasformandosi in mezzala, con Donadoni dall'altra parte. Non lo metterei nella stessa categoria dei Pirlo e degli Xavi, onestamente. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 Nemmeno Xavi comunque giocava davanti la difesa. Lì c'era quel fenomeno di Sergio B. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 Nemmeno Xavi comunque giocava davanti la difesa. Lì c'era quel fenomeno di Sergio B. Glisso sul "fenomeno" attribuito a Busquets (per me il sostantivo fenomeno va soppesato attentamente e attribuito forse a 10 giocatori in tutta la storia del calcio, o forse ti riferivi alla sua carriera da attore?), ma Xavi, seppur spostato sul centrodestra, giocava basso e da metodista puro, come Pirlo. Quote Link to post Share on other sites
Dandi 4,744 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 Non posso credere di avere letto il paragone Kakà-Adriano. Quote Link to post Share on other sites
Magic Luke 2,950 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 non ho detto questo, ho detto che per essere nella categoria di fenomeni che hanno riscritto la storia servono anni di livello e costanza secondo me, non basta valutare il picco. Altrimenti dovremmo mettere l'imperatore tra gli attaccanti più forti di sempre. Pirlo ha 10+ anni di carriera ad altissimo livello, come Xavi, Iniesta, lo stesso Vieira benchè il ruolo sia ovviamente differente. Kakà no. Quote Link to post Share on other sites
JackInTheBox 189 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 Ragazzi, con rispetto, ma voi siete completamente impazziti. Cosa vuol dire la longevità di carriera? Allora Vince Carter e Richard Jefferson sono meglio di Duncan e Kobe? Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 Ragazzi, con rispetto, ma voi siete completamente impazziti. Cosa vuol dire la longevità di carriera? Allora Vince Carter e Richard Jefferson sono meglio di Duncan e Kobe? Paragone che non ha molto senso. Se vuoi fare un paragone più sensato puoi prendere giocatori che hanno avuto un picco altissimo ma dalla carriera non proprio lineare. Chessò Mc Grady. Quote Link to post Share on other sites
big bonzo 4,092 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 kaka e sheva sono stati diversamente devastanti ma in squadra prendo sempre sheva Quote Link to post Share on other sites
nacus 25 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 Comunque Kakà l'ultimo anno fece il suo record di gol in serie A (16) e, se non ricordo male, fu lui sostanzialmente a trascinarci alla qualificazione in CL. La sua parabola discendente comincia col trasferimento al Real Madrid. Quote Link to post Share on other sites
big bonzo 4,092 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 insomma nacus anche l'ultimo anno di Milan a parte i gol un po era calato Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 Kakà ha vinto una UCL da protagonista assoluto quando ancora la massima competizione europea non era una faccenda privata fra Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, coronando un'annata magica col Balon d'Or. Chissenefrega della longevità se non metti trofei in bacheca. E parliamo comunque di uno che nel quinquennio 2004-2008 ha dominato il calcio italiano ed europeo dividendo il proscenio solo col connazionale Ronaldinho. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted November 8, 2017 Report Share Posted November 8, 2017 Comunque interessante riflettere sulla stagione 2003-04 di Kakà. Mi sono chiesto, non ci avevo mai pensato, Kakà è stato il miglior youngster internazionale al debutto assoluto nel calcio europeo della storia recente, se non qualcosa di più? Direi di sì se consideriamo il livello del contesto. Chi potrebbe pareggiare quell'impatto? Romario e Ronaldo nel PSV certo non affrontarono quel livello di avversari, al di là dei numeri roboanti e dell'impatto da uragano sul campo del secondo. Batistuta al primo anno di Firenze segnò un buon numero di reti, ma sinceramente non saprei dire che tipo di impatto sul campionato e rendimento contro i vari avversari, possa aver avuto (avevo sei anni!). Crespo il primo anno in serie A, me lo ricordo che per tutto il girone di andata non segnò, o qualcosa del genere. Rivaldo nel Deportivo e in quella Liga non credo sia sullo stesso livello del Kakà 2003-04 e soprattutto di quella serie A. Neymar al primo anno di Barcellona, respinto con discrete perdite. L'unico che sta pareggiando rendimento e contesto, direi sia Gabriel Jesus. Ronaldinho al PSG? Se ne parlava perchè era giocatore di culto tra una partita a ISS PRO e l'altra, scenografico nelle sue skills, di cui veniva tramandato l'eco a suon di articoli da Guerin Sportivo (articoli che partivano dalle similitudini odontoiatriche con Ronaldo e finivano inevitabilmente col trafiletto in cui si parlva di improbabili opzioni e prelazioni già studiate da Moratti), però fino al mondiale 2002 praticamente non lo si era mai visto. Chi rimane? altafini. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts