nacus 25 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 A parte gli scherzi, io Bakayoko non lo conosco, ma Transfermarkt mi dice che ha sempre fatto il centrocampista centrale. Il problema, più che altro, è che il Milan non ha un vice-Biglia tecnico in grado di dare i tempi alla squadra, di accelerare o rallentare quando serve. Ci sarebbe Montolivo () che però è infortunato e fuori rosa. Ma temo andrà recuperato, almeno fino a gennaio, per fare da tappabuchi. Resto comunque fiducioso, più che altro perché le dirette concorrenti per il quarto posto (Lazio e Inter) hanno problemi esattamente come il Milan. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 1 minute ago, nacus said: A parte gli scherzi, io Bakayoko non lo conosco, ma Transfermarkt mi dice che ha sempre fatto il centrocampista centrale. Il problema, più che altro, è che il Milan non ha un vice-Biglia tecnico in grado di dare i tempi alla squadra, di accelerare o rallentare quando serve. Ci sarebbe Montolivo () che però è infortunato e fuori rosa. Ma temo andrà recuperato, almeno fino a gennaio, per fare da tappabuchi. Resto comunque fiducioso, più che altro perché le dirette concorrenti per il quarto posto (Lazio e Inter) hanno problemi esattamente come il Milan. C'è Mauri!!! Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,561 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 Se penso che mi aspettano mesi di Pellegrini e Cristante al posto di Radja e Strootman e di Pastore esterno alto nell’obrobrio tattico di quel demente vorrei che la stagione fosse già finita. La formazione schierata nel primo tempo è da ritiro del patentino. Splinter è un qualcosa di imbarazzante. Senza i miracoli di A.B. la sua incapacità verrà smascherata. Speriamo solo che il filosofo di Siviglia sia già altrove al momento di scegliere il prossimo allenatore. Quote Link to post Share on other sites
KB24 -Black Mamba- 133 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 7 minutes ago, D-GenerationLakers said: Se penso che mi aspettano mesi di Pellegrini e Cristante al posto di Radja e Strootman e di Pastore esterno alto nell’obrobrio tattico di quel demente vorrei che la stagione fosse già finita. La formazione schierata nel primo tempo è da ritiro del patentino. Splinter è un qualcosa di imbarazzante. Senza i miracoli di A.B. la sua incapacità verrà smascherata. Speriamo solo che il filosofo di Siviglia sia già altrove al momento di scegliere il prossimo allenatore. Credimi che sei messo meglio di noi interisti con Spalletti Che alla fine basta mettere i giocatori nel loro ruolo giusto, non si chiede di inventare chissà cosa... Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 (edited) 2 hours ago, Mone 24 said: Bakayoko vertice basso davvero non so da dove gli è uscito a Gattuso. Una roba proprio brutta da vedere. Ha sempre giocato mediano. 53 minutes ago, D-GenerationLakers said: Se penso che mi aspettano mesi di Pellegrini e Cristante al posto di Radja e Strootman e di Pastore esterno alto nell’obrobrio tattico di quel demente vorrei che la stagione fosse già finita. La formazione schierata nel primo tempo è da ritiro del patentino. Splinter è un qualcosa di imbarazzante. Senza i miracoli di A.B. la sua incapacità verrà smascherata. Speriamo solo che il filosofo di Siviglia sia già altrove al momento di scegliere il prossimo allenatore. Fammi capire: tu che Roma proporresti? Modulo e 11 base, ovviamente. 45 minutes ago, KB24 -Black Mamba- said: Credimi che sei messo meglio di noi interisti con Spalletti Che alla fine basta mettere i giocatori nel loro ruolo giusto, non si chiede di inventare chissà cosa... Ma pochi mesi fa non festeggiavate il suo rinnovo? Comunque, a prescindere dai post sopra, adoro le sentenze date al 28 di agosto. Se andiamo a prendere i campionati precedenti, dovremmo trovare la Juventus in Europa League, l'Inter campione d'Italia e Baselli pallone d'oro (un anno esordì con 2 doppiette nelle prime 2 giornate... salvo sparire per tutto il resto del campionato). Edited August 28, 2018 by Nigma Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,561 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 @Nigma proporrei una squadra molto più simile a quella del secondo tempo con un 4231, con il Flaco dietro Dzeko, Kluivert ed Under (o ElSha e Perotti) sugli esterni, Nzonzi e uno tra DDR/Cristante o Pellegrini in mediana, oppure un 4312, con Pastore dietro Schick e Dzeko. Il punto è che a dire che El Flaco non potesse giocare esterno nei 3 d’attacco o intermedio a centrocampo ci siamo arrivati a giugno, lui e quei fenomeni del suo staff dopo un intero ritiro, precampionato e gara di Torino ancora l’hanno capito. D’altronde hanno tempo da perdere sulle bacheche Facebook... Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 Quoto Nigma... Aggiungo che Roma Inter è Milan sono tutte squadre che hanno cambiato moltissimo in estate, è fisiologico un periodo di adattamento. Il Napoli ha cambiato allenatore ma non ha stravolto il modo di giocare e comunque i giocatori sono gli stessi e si conoscono a memoria. La Juve ha cambiato pure moltissimo, ma vabbe, la qualità è di un'altro livello e sopperisce alla mancanza di connessione e fluidità tra i nuovi. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 (edited) 37 minutes ago, D-GenerationLakers said: @Nigma proporrei una squadra molto più simile a quella del secondo tempo con un 4231, con il Flaco dietro Dzeko, Kluivert ed Under (o ElSha e Perotti) sugli esterni, Nzonzi e uno tra DDR/Cristante o Pellegrini in mediana, oppure un 4312, con Pastore dietro Schick e Dzeko. Il punto è che a dire che El Flaco non potesse giocare esterno nei 3 d’attacco o intermedio a centrocampo ci siamo arrivati a giugno, lui e quei fenomeni del suo staff dopo un intero ritiro, precampionato e gara di Torino ancora l’hanno capito. D’altronde hanno tempo da perdere sulle bacheche Facebook... Secondo me un 4231 del genere non è minimamente sostenibile, come dicevo a Brando avresti la squadra spezzata in 2 con 4 giocatori che praticamente non fanno fase difensiva (Kluivert, Under, Pastore e ovviamente Dzeko). Peraltro sono dell'idea che fare l'esterno nel 433 sia completamente diverso dal farlo nel 4231, perché si gioca più arretrati, senza copertura diretta nella propria catena e in ampiezza molto maggiore: Kluivert non l'ha mai fatto, Under per qualche spezzone. Ieri sera il punteggio ha sorriso a Splinter ma nel secondo tempo sia il turco che l'olandese nel secondo tempo sono usciti dal campo e i giallorossi hanno lavorato nell'imbuto di Pastore e Dzeko. Premesso che io non capisco come si possa ancora dar credito a Pastore nel calcio di oggi che obbliga alle 2 fasi e si gioca ad 1-2 tocchi, l'unica soluzione che vedo impiantabile in maniera continuativa è il 4312, perché sono convinto che gli esterni si saprebbero adattare al ruolo di seconda punta consentendo a Dzeko di stazionare più centralmente - 4312 che aiuterebbe forse anche Schick ad inserirsi meglio. Quando Di Francesco dice che "Pastore a Torino non poteva stare in campo, di 7 palloni che ha toccato 5 li ha persi" e che "dopo il gol è sparito, non ha più dato alcun contributo né tecnico né fisico per tutto il primo tempo", per me il problema principale è tutto evidente, e il tuo allenatore sta implicitamente dichiarando che la Roma ha giocato entrambe le partite in 10. Poi oh, come se non lo conoscessimo Pastore... E una squadra arrivata terza e alle semifinali di UCL dovrebbe integralmente rimodellarsi (con tutti le fatiche che comporta) per cercare di far rendere lui rischiando di non far rendere gli altri 5 che lo circondano? Io vorrei prima vedere una Roma con Cristante - N'zonzi - Pellegrini dietro Perotti - Dzeko - Under e Kluivert primo cambio (al posto di Perotti): con un minimo di condizione atletica secondo me sarebbe interessante e pienamente aderente alla filosofia di Di Francesco. Edited August 28, 2018 by Nigma Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 37 minutes ago, Kobe Bryant 24 said: Quoto Nigma... Aggiungo che Roma Inter è Milan sono tutte squadre che hanno cambiato moltissimo in estate, è fisiologico un periodo di adattamento. Il Napoli ha cambiato allenatore ma non ha stravolto il modo di giocare e comunque i giocatori sono gli stessi e si conoscono a memoria. La Juve ha cambiato pure moltissimo, ma vabbe, la qualità è di un'altro livello e sopperisce alla mancanza di connessione e fluidità tra i nuovi. Esatto, ma poi in questo momento della stagione ci sono squadre avanti di condizione (l'Atalanta su tutte) e squadre indietro, per scelta (anche anno scorso la Roma partì con qualche difficoltà, e si diceva che fosse il metodo di Splinter) o contingenza (gli impegni europei, come appunto la Dea). E i giocatori brevilinei stanno meglio di quelli più grossi in quanto entrano in forma prima: Dzeko in queste 2 gare è sembrato un muflone albino, viceversa ad esempio Zajc dell'Empoli un Savicevic attaccato alla corrente elettrica diretta. I veri valori non escono alla seconda giornata. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 (edited) 5 hours ago, Nigma said: Ha sempre giocato mediano. Al Monaco giocava in un centrocampo a 2 accanto a Fabinho, in un 4-4-2. Al Chelsea giocava poco e male, ovunque lo mettesse, infatti mi ha fatto una bruttissima impressione. Ma tra l'altro dipende dal compito del vertice basso: Gattuso l'ha inserito per Biglia, quindi presuppongo per compiti di impostazione e non è arte sua. Comunque è calcio d'agosto. L'Atalanta è la squadra più in forma del campionato perché ha dovuto fare la preparazione per i preliminari di EL, infatti potrebbe anche fare 15/16 punti nelle prime 6 o 7 partite. Ok gli errori di Di Francesco, ma ieri gli atalantini correvano il triplo degli avversari. Edited August 28, 2018 by Mone 24 Quote Link to post Share on other sites
federex 34 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 Al Monaco giocava in un centrocampo a 2 accanto a Fabinho, in un 4-4-2. Al Chelsea giocava poco e male, ovunque lo mettesse, infatti mi ha fatto una bruttissima impressione. Ma tra l'altro dipende dal compito del vertice basso: Gattuso l'ha inserito per Biglia, quindi presuppongo per compiti di impostazione e non è arte sua. Però Mone, con tutto il rispetto del caso, un allenatore, quando fa un cambio non deve per forza mettere la copia di chi c’è in campo: può pure cambiare spartito e chiedere altro al subentrante. Esempio che sicuramente avrai visto: mertens per hamsik sabato sera... hanno le stesse caratteristiche? Stessa posizione? Dai su! Poi puoi tranquillamente aver ragione sulla qualità del giocatore Bakayoko, a me non ha mai impressionato, ma che un centrocampista centrale non possa giocare vertice basso è un’eresia. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted August 28, 2018 Author Report Share Posted August 28, 2018 è calcio d'Agosto!!! ci sono squadre che hanno cambiato un sacco di elementi di movimento, altre hanno 10 giocatori dell'anno precedente... alcune squadre che caricano molto ed altre (come l'Atalanta) che dovevano essere brillanti fin dall'inizio della stagione. Ci sono allenatori che sperimentano nelle prima giornate ed altri che cercano gli equilibri... aspettate almeno la fine di settembre per i primi, approssimativi, giudizi. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 1 hour ago, Mone 24 said: Al Monaco giocava in un centrocampo a 2 accanto a Fabinho, in un 4-4-2. Al Chelsea giocava poco e male, ovunque lo mettesse, infatti mi ha fatto una bruttissima impressione. Ma tra l'altro dipende dal compito del vertice basso: Gattuso l'ha inserito per Biglia, quindi presuppongo per compiti di impostazione e non è arte sua. Comunque è calcio d'agosto. L'Atalanta è la squadra più in forma del campionato perché ha dovuto fare la preparazione per i preliminari di EL, infatti potrebbe anche fare 15/16 punti nelle prime 6 o 7 partite. Ok gli errori di Di Francesco, ma ieri gli atalantini correvano il triplo degli avversari. Non è che siccome entra per Biglia allora Bakayoko debba fare ciò che faceva Biglia, no? Noi perdemmo Pirlo e acquistammo Van Bommel: il primo era un genio delle geometrie che soffriva in interdizione, il secondo un mastino in copertura ma essenziale nella costruzione di gioco. Caratteristiche diverse, interpretazione diversa del ruolo. Col francese in campo mi aspetto che Gattuso investa molto in Calhanoglu e Suso in fase di costruzione, facendoli abbassare parecchio per offrirgli un'opzione semplice e facendo inserire a turno uno fra Kessie e Bonaventura sul lato debole, come se il turco e lo spagnolo diventassero le mezzali e le mezzali gli esterni, sviluppando un goccio di diagonali. Con Bakayoko che ti scherma la difesa hai più difficoltà a sviluppare il gioco da dietro ma puoi svincolare di più gli incursori, viceversa con Biglia porti il pallone avanti mantenendo più ferme le linee (cosa che agevola la transizione difensiva in caso di palla persa) ma allo stesso tempo soffri di più la pressione, come si è visto già col Napoli. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,561 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 2 hours ago, COOPapERino21 said: è calcio d'Agosto!!! ci sono squadre che hanno cambiato un sacco di elementi di movimento, altre hanno 10 giocatori dell'anno precedente... alcune squadre che caricano molto ed altre (come l'Atalanta) che dovevano essere brillanti fin dall'inizio della stagione. Ci sono allenatori che sperimentano nelle prima giornate ed altri che cercano gli equilibri... aspettate almeno la fine di settembre per i primi, approssimativi, giudizi. Di Francesco allena la Roma da un anno e più eh. I suoi limiti, tanti, sono fin troppo evidenti, i suoi limitati pregi, pure. Solo che quest'anno non ci sarà Alisson a dare una decina di punti in più. Ieri con il brasiliano in porta, probabilmente, sarebbe finita 3-1. @Nigma secondo me Pastore è stato il migliore non appena lo schieramento tattico proposto è stato sensato. Under non mi pareva sparito. Kluivert è andato così così, ma non credo per una questione di modulo. Non avesse sprecato il contropiede finale, forse, su di lui si scriverebbe altro. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 2 hours ago, Nigma said: Non è che siccome entra per Biglia allora Bakayoko debba fare ciò che faceva Biglia, no? Noi perdemmo Pirlo e acquistammo Van Bommel: il primo era un genio delle geometrie che soffriva in interdizione, il secondo un mastino in copertura ma essenziale nella costruzione di gioco. Caratteristiche diverse, interpretazione diversa del ruolo. Col francese in campo mi aspetto che Gattuso investa molto in Calhanoglu e Suso in fase di costruzione, facendoli abbassare parecchio per offrirgli un'opzione semplice e facendo inserire a turno uno fra Kessie e Bonaventura sul lato debole, come se il turco e lo spagnolo diventassero le mezzali e le mezzali gli esterni, sviluppando un goccio di diagonali. Con Bakayoko che ti scherma la difesa hai più difficoltà a sviluppare il gioco da dietro ma puoi svincolare di più gli incursori, viceversa con Biglia porti il pallone avanti mantenendo più ferme le linee (cosa che agevola la transizione difensiva in caso di palla persa) ma allo stesso tempo soffri di più la pressione, come si è visto già col Napoli. Nigma, il cambio Biglia - Bakayoko ha ridotto le capacità di gestione della palla in un momento in cui non riuscivate a tenerla per più di 5''. Non so, a me è parsa una cazzata ma Gattuso ha il patentino d'allenatore, non io, quindi probabilissimo che la ragione sia dalla sua parte e non dalla mia. Quote Link to post Share on other sites
nacus 25 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 C'è da dire che Bakayoko era all'esordio nello stesso campionato di Cristiano Ronaldo. Avrà patito un po' l'emozione. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted August 28, 2018 Author Report Share Posted August 28, 2018 Di Francesco allena la Roma da un anno e più eh. . Nel centrocampo dello scorso anno giocavano Strootman ed il Ninja... N'Zonzi finora ha solo assaggiato il campo. Non mi pare ripartiate da una situazione "collaudata". Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,611 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 io so solo che ha voluto tutta la rosa pronta per il ritiro, e poi alla seconda partita pastore lo prova in un ruolo diverso avuto da tutto quello del precampionato. le sue frasi da fenomeno poi sono insopportabili. le scene in cui spacca la panchina raccapriccianti. Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted August 28, 2018 Report Share Posted August 28, 2018 Comunque che l’Atalanta fosse in buona condizione non si può leggere. Non si reggevano in piedi dopo 70 minuti. Pasalic, Rigoni, persino Toloi, Zapata. Non ne avevano più, lucidità perduta, passaggi sbananati...Anche dietro non riuscivano a stare dietro alle folate della Roma, a parte Castagne “Iradiddio” che si è immolato su Kluivert Quote Link to post Share on other sites
PaulEnta 594 Posted August 29, 2018 Report Share Posted August 29, 2018 Peccati di gioventù. I 70 minuti però sono stati buoni, l’Atalanta è atleticamente più in forma rispetto a qualsiasi altra squadra, non puoi negarlo.... Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 29, 2018 Report Share Posted August 29, 2018 11 hours ago, Mone 24 said: Nigma, il cambio Biglia - Bakayoko ha ridotto le capacità di gestione della palla in un momento in cui non riuscivate a tenerla per più di 5''. Non so, a me è parsa una cazzata ma Gattuso ha il patentino d'allenatore, non io, quindi probabilissimo che la ragione sia dalla sua parte e non dalla mia. Biglia dopo 55 minuti non ne aveva più, e il primo gol nasce da lui che si addormenta facendosi aggredire da Milik (a momenti si spiaggia) e poi soffiare il pallone da Pietro Z. L'unica alternativa a Biglia, in rosa, è Bakayoko, alla sua prima partita in Italia dopo 10 giorni di allenamento. Le mie perplessità su Gattuso sono atavicamente note, ma in questo caso non credo avesse scelta. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 29, 2018 Report Share Posted August 29, 2018 (edited) 12 hours ago, D-GenerationLakers said: Di Francesco allena la Roma da un anno e più eh. I suoi limiti, tanti, sono fin troppo evidenti, i suoi limitati pregi, pure. Solo che quest'anno non ci sarà Alisson a dare una decina di punti in più. Ieri con il brasiliano in porta, probabilmente, sarebbe finita 3-1. @Nigma secondo me Pastore è stato il migliore non appena lo schieramento tattico proposto è stato sensato. Under non mi pareva sparito. Kluivert è andato così così, ma non credo per una questione di modulo. Non avesse sprecato il contropiede finale, forse, su di lui si scriverebbe altro. Under ha fatto un'azione individuale appena rientrati in campo dagli spogliatoi poi io non l'ho più visto. Kluivert idem, sostava in zona raccordi e a parte la palla gol io non l'ho visto. Quanto a Pastore, ammesso e non concesso che nel secondo tempo abbia fatto bene, lo ha fatto comunque in un momento di arrembaggio con la squadra totalmente votata alla fase offensiva e spaccata in 2. La Dea ha smesso di giocare, ma negli ultimi 15 minuti ha avuto ripetuti ribaltamenti in superiorità numerica che non è riuscita a concretizzare per inesperienza e poco freddezza. E ha detto bene Gasperini: dopo il pareggio della Roma hanno avuto più di un'occasione per fare 4-3 senza sfruttarla. Quando i bergamaschi partivano in contropiede, gli unici a rientrare erano N'zonzi e Florenzi. Edited August 29, 2018 by Nigma Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted August 29, 2018 Report Share Posted August 29, 2018 Volevo mettere in evidenza, perché piuttosto divertenti, un po' di deliri mediatici anti-juventini Il primo partorito dalla pregiata mente di Pistocchi: DAZN e SKY si sono aggiudicati i diritti della Serie A, pur offrendo 100 milioni meno di Mediapro, perché sono partner della Juventus Quest'altro, sempre dal meraviglioso account pisto_gol, è ancora più bello: Ripensando all’uscita “horror” di S.Handanovic, e alle incertezze passate-vedi Inter-Juve- e presenti del portiere nerazzurro, mi chiedo se il preparatore dei portieri Adriano Bonaiuti, non abbia qualche responsabilità (NB: Bonaiuti è stato portiere della Juve tra l'89 e il '91) Quest'altro è di Caressa: "Cancelo non può valere 30 milioni più di Lazzari della Spal. Non sono neanche sicuro che uno sia meglio dell'altro" Infine, Dybala (dicono dalle parti di Don Balon e Telelombardia) è andato in panca perché ostracizzato da CR7 che ha paura che lo possa oscurare Niente, giusto per far notare quanto sia malato il mondo dei media (le stesse cose, sono sicuro, le si può trovare su qualsiasi altra squadra, anche se dubito possano arrivare ai livelli psicotici dell'anti-juventinismo militante di Pistocchi). Il problema è che poi la gente ci crede Quote Link to post Share on other sites
keitaro 4,083 Posted August 29, 2018 Report Share Posted August 29, 2018 (edited) Caressa notoriamente anti-juventino infatti... Alle volte non so davvero cosa dire Edited August 29, 2018 by keitaro Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted August 29, 2018 Report Share Posted August 29, 2018 13 minutes ago, keitaro said: Caressa notoriamente anti-juventino infatti... Alle volte non so davvero cosa dire io ho solo riportato quello che ha detto se poi secondo te Caressa è filo-juventino, sono io il primo a non sapere cosa dire... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts