Tony Brando 11,627 Posted September 5, 2018 Report Share Posted September 5, 2018 5 hours ago, D-GenerationLakers said: Ti ricordo che il gioco del tuo allenatore lo scorso anno è stato per mesi e mesi palla a Kolarov che la da a Perotti che gliela ridà sul fondo. Ogni cavolo di set offensivo partiva così. appunto. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,627 Posted September 5, 2018 Report Share Posted September 5, 2018 ora è diventato il mio allenatore... primo a dire che andava preso a calci in culo. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted September 5, 2018 Report Share Posted September 5, 2018 3 hours ago, COOPapERino21 said: Perché non c'era il "chiaro ed evidente errore" (“clear and obvious error”) Sulla base di cosa quei due non sono evidenti errori? A me lo sembrano e manco poco, LOL. Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 (edited) Papero perdonami ma non è molto chiaro da quel link.. Non c'è qualcosa che spieghi le differenze con l'anno scorso e faccia degli esempi? Perché leggendo quello mi pare tutta fuffa che in fin dei conti lascia all'arbitro tutta la discrezionalità che vuole, dato il protocollo per le review parla di consigli. Oltre alla totale illogicità di alcune definizioni di errore. (cioè l'arbitro si può trovare in delle situazioni in cui egli stesso è in dubbio su una chiamata, ma se questa non rientra in una determinata casistica non può rivederla comunque? Ridicolo) Tanto alla fine possiamo dire quello che ci pare, ma la soluzione ci sarebbe, dare un tot di chiamate per squadra e fine. Edited September 6, 2018 by Kobe Bryant 24 Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 6, 2018 Author Report Share Posted September 6, 2018 Quote ...episodi che sono sfuggiti a tutti ma che sono evidenti, come ad esempio il tocco di mano di Cristiano Ronaldo in Chievo-Juventus o quello di Grassi in Parma-Udinese. Non è un caso che le uniche due "on field review" che ci sono state nelle prime otto partite di campionato abbiano riguardato proprio due tocchi di mano: perché questo è un evento inatteso, che un arbitro, pur bravo e capace di prevedere lo svolgimento dell'azione, non può aspettarsi... In generale, il VAR interverrà in quegli episodi che possono essere sfuggiti all'arbitro, chiedendogli se abbia visto qualcosa e avvisandolo nel caso di risposta negativa. Può accadere ad esempio in occasione di un calcio d'angolo, una trattenuta non vista. Un esempio recentissimo è quello del gol annullato a Milik in Lazio-Napoli: decisione corretta, il fallo di Koulibaly è netto. In buona sostanza il protocollo (già adottato al Mondiale) prevede che il VAR intervenga solo su situazioni che non sono state viste (e quindi giudicate) dall'arbitro. In Chievo Juventus l'arbitro ha visto il contatto su Cancelo e non lo ha giudicato da rigore quindi il VAR non è intervenuto; non ha visto il tocco di mano di Ronaldo e lì è intervenuto il VAR. Per essere più chiari se non avesse valutato degno della massima punizione il contatto Cancelo-Giaccherini il VAR non sarebbe potuto intervenire. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 12 minutes ago, COOPapERino21 said: In buona sostanza il protocollo (già adottato al Mondiale) prevede che il VAR intervenga solo su situazioni che non sono state viste (e quindi giudicate) dall'arbitro. In Chievo Juventus l'arbitro ha visto il contatto su Cancelo e non lo ha giudicato da rigore quindi il VAR non è intervenuto; non ha visto il tocco di mano di Ronaldo e lì è intervenuto il VAR. Per essere più chiari se non avesse valutato degno della massima punizione il contatto Cancelo-Giaccherini il VAR non sarebbe potuto intervenire. Quindi per spiegare il cambiamento al protocollo VAR si usa l'esempio del tocco di mano, ma in Samp vs Napoli c'è un rigore per parata di Tonelli che il VAR non ha ravvisato all'arbitro. Ahe, iniziamo bene pure quest'anno.. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,576 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 9 hours ago, Tony Brando said: ora è diventato il mio allenatore... primo a dire che andava preso a calci in culo. Vero. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 6, 2018 Author Report Share Posted September 6, 2018 15 minutes ago, Mone 24 said: Quindi per spiegare il cambiamento al protocollo VAR si usa l'esempio del tocco di mano, ma in Samp vs Napoli c'è un rigore per parata di Tonelli che il VAR non ha ravvisato all'arbitro. Ahe, iniziamo bene pure quest'anno.. Non ho visto né la partita né l'episodio... ho solo letto ora il post sull'argomento di Marelli Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 26 minutes ago, COOPapERino21 said: Non ho visto né la partita né l'episodio... ho solo letto ora il post sull'argomento di Marelli Lo stavo leggendo con piacere, poi mi sono imbattuto in questo passaggio: Osservate lo sguardo di Tonelli: sta guardando il braccio? No, sta guardando in direzione di Ounas. Un calciatore che voglia volontariamente allargare il braccio per intercettare il pallone cosa guarderebbe? L’avversario od il pallone? Queste domande mi hanno un po' spiazzato perché le trovo davvero cretine. Comunque tutto chiaro con il resto, almeno credo. Quote Link to post Share on other sites
Kobe Bryant 24 435 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 28 minutes ago, COOPapERino21 said: Non ho visto né la partita né l'episodio... ho solo letto ora il post sull'argomento di Marelli Cioè in sostanza se l'arbitro vede e giudica, male, ci si attacca al razzo. Meraviglioso, un'evoluzione notevole! Ora mi domando io, mettiamo pure che questo debba essere il protocollo da seguire. È così impensabile dare 2 chiamate a squadra per questi episodi visti e giudicati ma dubbi? 1 Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 6, 2018 Author Report Share Posted September 6, 2018 18 minutes ago, Kobe Bryant 24 said: Cioè in sostanza se l'arbitro vede e giudica, male, ci si attacca al razzo. Meraviglioso, un'evoluzione notevole! Ora mi domando io, mettiamo pure che questo debba essere il protocollo da seguire. È così impensabile dare 2 chiamate a squadra per questi episodi visti e giudicati ma dubbi? A mio, modestissimo, modo di vedere sarebbe stato sufficiente eliminare la parola "chiaro" (ed invece hanno aggiunto "ed evidente"). Credo che la questione sia trovare un equilibrio tra l'arbitro (che sta in campo e giudica in presa diretta) e la stanza del VAR: il fuorigioco è un dato oggettivo (e con la nuova tecnologia è stata risolta la questione) i contatti non lo sono: l'intensità la rileva a velocità normale l'arbitro in campo. Poi alla moviola ti amminchi quanto vuoi ma nessuno ha la certezza del fatto. Discorso diverso è se il contatto è sfuggito all'arbitro: il VAR lo richiamerà per una OFR. Giova ricordare che il VAR è in un periodo di sperimentazione, quindi gli "aggiustamenti" regolamentari (e d'uso) sono inevitabili. Sulle due chiamate a squadra: ci può stare... mi pare che Rizzoli abbia già avanzato l'ipotesi di chiamate riservate agli allenatori. Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 10 minutes ago, Kobe Bryant 24 said: Cioè in sostanza se l'arbitro vede e giudica, male, ci si attacca al razzo. Meraviglioso, un'evoluzione notevole! Ora mi domando io, mettiamo pure che questo debba essere il protocollo da seguire. È così impensabile dare 2 chiamate a squadra per questi episodi visti e giudicati ma dubbi? l'arbitro che vede e giudica, male, è, ad esempio, il caso del fallo di Pjanic contro il Parma, che molti considerano da rosso perché col piede a martello sollevato Lì l'arbitro vede, giudica il fallo in un certo modo, estrae il cartellino giallo e la cosa finisce lì. Non esiste proprio la possibilità che il VAR lo richiami per dire "guarda che non hai visto il piede alzato, è da rosso". Credo che, oltre all'esclusione categorica dell'OFR, non ci sia nemmeno la possibilità di un silent check in questi casi. Mio parere personalissimo: la categoria arbitrale ha chiesto - e ottenuto - una maggiore libertà d'azione, tornando ad essere una componente molto più influente. Non so se, poi, ci sia stato anche un ragionamento legato all'eccessivo spezzettamento del gioco. Alle prime giornate ho pensato che sia stato fatto un passo indietro. Lo penso ancora, più che altro perché mi sembra si sia in un limbo non chiaro, perché è stata presa una certa direzione che, dopo un anno, è stata cambiata...e - mi sembra - era forse l'unica direzione condivisa da tutti. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 7 minutes ago, Loz said: Lì l'arbitro vede, giudica il fallo in un certo modo, estrae il cartellino giallo e la cosa finisce lì. Non esiste proprio la possibilità che il VAR lo richiami per dire "guarda che non hai visto il piede alzato, è da rosso". Credo che, oltre all'esclusione categorica dell'OFR, non ci sia nemmeno la possibilità di un silent check in questi casi. Per me è assurda 'sta cosa. Tra un giallo e un rosso c'è una differenza abissale, andrebbe potenziato il VAR e reso influente tanto quanto in situazioni di fuorigioco. Mio parere personalissimo: la categoria arbitrale ha chiesto - e ottenuto - una maggiore libertà d'azione, tornando ad essere una componente molto più influente. Non so se, poi, ci sia stato anche un ragionamento legato all'eccessivo spezzettamento del gioco. Alle prime giornate ho pensato che sia stato fatto un passo indietro. Lo penso ancora, più che altro perché mi sembra si sia in un limbo non chiaro, perché è stata presa una certa direzione che, dopo un anno, è stata cambiata...e - mi sembra - era forse l'unica direzione condivisa da tutti. E' ovviamente così. E la cosa mi preoccupa. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 6, 2018 Author Report Share Posted September 6, 2018 1 hour ago, Loz said: Lì l'arbitro vede, giudica il fallo in un certo modo, estrae il cartellino giallo e la cosa finisce lì. Non esiste proprio la possibilità che il VAR lo richiami per dire "guarda che non hai visto il piede alzato, è da rosso". Credo che, oltre all'esclusione categorica dell'OFR, non ci sia nemmeno la possibilità di un silent check in questi casi. Quote per quale motivo il VAR (nell’occasione Fabbri) non è intervenuto?Questa è la domanda principale sulla quale soffermarsi. Per quanto Doveri fosse in controllo totale dell’azione, è difficile ipotizzare che abbia percepito l’esatta dinamica del contrasto perché, in tal caso, non avrebbe avuto alcun dubbio nel sanzionare Pjanic con l’espulsione. A mio parere questo è un caso particolare: Doveri ha visto il contatto ma non ha individuato la reale portata del fallo, probabilmente non essendo riuscito a notare con la necessaria precisione né la posizione del piede né quella della gamba.In questo caso, pertanto, siamo di fronte ad un chiaro ed evidente errore sul quale Fabbri avrebbe dovuto consigliare una “on field review“.La sensazione, netta, che ho ricavato da queste prime giornate è che la lettura troppo stringente del protocollo stia creando difficoltà non da poco negli arbitri, non tanto nell’interpretazione degli episodi ma nell’individuazione del margine di intervento: è probabile che Fabbri, più che rivedere l’episodio, abbia concentrato la sua attenzione su Doveri, ritenendo di non intervenire dopo aver accertato la perfetta visuale del direttore di gara. Se il motivo fosse questo, è urgente cambiare rotta, perché non è concepibile che Pjanic sia rimasto in campo dopo una scorrettezza del genere. [https://www.lucamarelli.it/anticipi-terza-giornata-manca-lespulsione-solare-di-pjanic-a-parma/] Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 C'è un articolo interessante su Ultimo Uomo che analizza gli ingaggi delle varie squadre di A Sottolineo qualche punto già evidenziato nell'articolo, a mo' di riassunto: - la Juve aumenta il gap da 50 a 80 milioni rispetto alla 2° (sempre il Milan) - nella Juve ci sono 12 giocatori con almeno 4 milioni di ingaggio. In tutto il resto della serie A ce ne sono solo altri 8 - nonostante questo, e nonostante CR7 (che prende tre volte e mezzo lo stipendio del 2° più pagato alla Juve), l'incidenza dei titolari nel totale della Juve (74%) non è la più alta, che è del Toro - il Napoli aveva un'incidenza dei titolari pari al 68%, scesa quest'anno. - si passa da 2 a 4 squadre sopra i 100 milioni complessivi (il Napoli, 5°, è a 94) - tutti aumentano il monte ingaggi, tranne le due genovesi, e la cosa è spiegata anche con l'arrivo di soldi dalle tv estere, grazie a CR7 Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 20 minutes ago, Loz said: C'è un articolo interessante su Ultimo Uomo che analizza gli ingaggi delle varie squadre di A Sottolineo qualche punto già evidenziato nell'articolo, a mo' di riassunto: - la Juve aumenta il gap da 50 a 80 milioni rispetto alla 2° (sempre il Milan) - nella Juve ci sono 12 giocatori con almeno 4 milioni di ingaggio. In tutto il resto della serie A ce ne sono solo altri 8 - nonostante questo, e nonostante CR7 (che prende tre volte e mezzo lo stipendio del 2° più pagato alla Juve), l'incidenza dei titolari nel totale della Juve (74%) non è la più alta, che è del Toro - il Napoli aveva un'incidenza dei titolari pari al 68%, scesa quest'anno. - si passa da 2 a 4 squadre sopra i 100 milioni complessivi (il Napoli, 5°, è a 94) - tutti aumentano il monte ingaggi, tranne le due genovesi, e la cosa è spiegata anche con l'arrivo di soldi dalle tv estere, grazie a CR7 Tra Benitez e Sarri il Napoli si è sempre beccato una miriade di sfottò per via del fatturato come alibi e scusa, quando in realtà basterebbe capire questo discorso sugli ingaggi per trovare assolutamente razionale il continuo remind all'aspetto economico delle squadre. Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 On 8/31/2018 at 12:53 AM, big bonzo said: sapete se milan juventus è confermata l'undici novembre di domenica a san siro di posticipo? Immagino che ormai ti sarà già informato, comunque ti confermo che sarà domenica sera! Quote Link to post Share on other sites
big bonzo 4,129 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 Ahahahah grazie del tempismo Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 2 annotazioni: - cambiano gli uomini e gli avversari, ma Gigi Di Biagio continua a far pietà; - cambiano i moduli e gli avversari, ma Javier Pastore continua a far pietà. Aggiungo: qual è il senso della Nations League, se non qualifica nessuna squadra agli Europei 2020? O ho capito male? Quote Link to post Share on other sites
Zelk 128 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 Quello di eliminare le amichevoli Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 (edited) 1 minute ago, Zelk said: Quello di eliminare le amichevoli Ok, ma di fatto è solo una competizione simbolica? Quindi che differenza c'è con le amichevoli? Io mi aspettavo che almeno le qualificate alle Final Four andassero direttamente agli Europei... ALMENO. Edited September 6, 2018 by Nigma Quote Link to post Share on other sites
BlackSoul 3,288 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 11 minutes ago, Nigma said: 2 annotazioni: - cambiano gli uomini e gli avversari, ma Gigi Di Biagio continua a far pietà; - cambiano i moduli e gli avversari, ma Javier Pastore continua a far pietà. Aggiungo: qual è il senso della Nations League, se non qualifica nessuna squadra agli Europei 2020? O ho capito male? Ne qualifica tre, semplicemente le fasi finali sono in primavera. Quote Link to post Share on other sites
Zelk 128 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 (edited) Nessuna.. era una battuta Cmq simbolica o no.. giocare contro Francia o Germania io vorrei vincere sempre anche se poi non vale niente Ah ecco non sapevo che qualificasse anche agli Europei Edited September 6, 2018 by Zelk Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 È una buffonata tanto quanto la Confederations Cup. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 6, 2018 Report Share Posted September 6, 2018 (edited) 16 minutes ago, BlackSoul said: Ne qualifica tre, semplicemente le fasi finali sono in primavera. Ahhh, ok! Beh, questo cambia già non poco... e dire che mi sono letto 2 articoli sul sito dell'UEFA e questo dettaglio non l'ho trovato. 😅 EDIT. No, non qualifica direttamente nessuna squadra, semplicemente fissa come 4 teste di serie dei gironi le 4 vincitrici dei gironi della Fascia A (e questo non è male) e manda ai PO le 16 vincitrici di tutti i gironi che si fossero già qualificate attraverso le qualificazioni. https://it.eurosport.com/calcio/uefa-nations-league/2018-2019/rivoluzione-nations-league-come-funziona-e-chi-si-qualifica-per-euro-2020_sto6917062/story.shtml Edited September 6, 2018 by Nigma Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts