Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer

Recommended Posts

Personalmente sono d'accordissimo con Masterpower sul concetto generale. Se avessi un budget preciso, la maggior parte andrebbe nella costruzione dell'ossatura centrale (cannoniere - trequartista - regista - centrale difensivo), certo non in un terzino o un centrocampista di contenimento. Il Milan Campione d'Europa 2002/2003 schierava Kaladze e Simic terzini, mentre quello 2006/2007 Oddo e Jankulovski. Però c'erano Nesta - Pirlo/Seedorf - Rui Costa/Kakà - Shevchenko/Inzaghi. Potrei anche andare indietro nel tempo ché credo gli esempi a sostegno si sprecherebbero. 

Con una voragine nel ruolo di trequartista, fare un investimento importante su un difensore di fascia anche a me lascerebbe un pò di inquietudine. Naturalmente credo che però in alcun modo questo potrà incidere sull'operazione-trequartista annunciata da Marotta, quindi non avrei alcuna preoccupazione se fossi tifoso bianconero, però concettualmente sono perfettamente d'accordo con Masterpower. 

• Replies 67.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Mone 24

7045

• COOPapERino21

4908

• Tony Brando

4168

• Loz

3086

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Quando si capirà che il calcio e lo sport, come tutti gli altri settori ha bisogno di evolvere e stare al passo con i tempi non sarà mai troppo tardi. Se continui a stare fermo in segno della storia,

Posted Images

esempi a sostegno...tipo quella pippa di grosso che nel mese e mezzo in cui e il piu forte al mondo fa giusto qualche partitina al mondiale/

Siamo d'accordo che non sia un ruolo appariscente, ma se hai un terzino forte in campo lo si vedra sempre soprattutto nel confronto con l'avversario. E mi citi comunque esempi del milan che erano al top della carriera. Poi stando al milan, Serginho lo ricordo solo io che arasse campo e avversari? Cafu?

Altrimenti tutti i Molinaro son buoni, ma dubito il barcellona ci vincerebbe la champions

io penso che se hai un fenomeno che ha fatto la storia del ruolo (cafu, maicon, roberto carlos, maldini) è un conto. altrimenti se hai dei fenomeni tra centrocampo e attacco lì vanno benissimo dei buoni/normali giocatori che in un contesto di squadra che funziona ti rendono comunque molto bene (tipo il grosso della nazionale, ma anche lichtsteiner alla juve e così tanti altri, gary neville ecc ecc).

se è un fenomeno non dico che ci costruisci la squadra sopra, ma insomma. altrimenti si può benissimo vincere con dei terzini solo buoni. che poi a fare la differenza è sempre chi butta la palla dentro, a stringere.

esempi a sostegno...tipo quella pippa di grosso che nel mese e mezzo in cui e il piu forte al mondo fa giusto qualche partitina al mondiale/

Siamo d'accordo che non sia un ruolo appariscente, ma se hai un terzino forte in campo lo si vedra sempre soprattutto nel confronto con l'avversario. E mi citi comunque esempi del milan che erano al top della carriera. Poi stando al milan, Serginho lo ricordo solo io che arasse campo e avversari? Cafu?

Altrimenti tutti i Molinaro son buoni, ma dubito il barcellona ci vincerebbe la champions

Serginho era una piaga in difesa e non giocava praticamente mai da terzino, piuttosto si allargava Maldini 40enne. 

Sì, io penso che il Barcellona vincerebbe la Champions League anche con 2 Molinaro come terzini. 

Concordo con Tony. 

Certo l'asse portante della squadra è al centro, con quell'asse forte puoi sopperire (in molti casi ma non in tutti) all'assenza di terzini forti, viceversa raramente vinci una partita.

Ma l'importanza degli esterni, soprattutto in Italia con tutte le piccole che ti chiudono centralmente è fondamentale e proprio quei Milan ne sono l'emblema, ricordo di un Pancaro nello scudetto 2004 leggermente devastante giusto per fare un esempio, i Simic,Kaladze, addirittura R. Junior erano degli equilibratori (niente di più) in campo soprattutto quando nella corsia opposta c'erano i Serginho della situazione... 

Comunque per concludere, se non li hai forti non è un problema (se ne hai di forti in altri ruoli) ma quando li hai ti si apre un nuovo mondo, vorrei sapere se c'è differenza tra il Maicon dell'anno pre Mondiale Brasiliano e quello post e se la squadra ne ha risentito...

Certo l'asse portante della squadra è al centro, con quell'asse forte puoi sopperire (in molti casi ma non in tutti) all'assenza di terzini forti, viceversa raramente vinci una partita.

Ma l'importanza degli esterni, soprattutto in Italia con tutte le piccole che ti chiudono centralmente è fondamentale e proprio quei Milan ne sono l'emblema, ricordo di un Pancaro nello scudetto 2004 leggermente devastante giusto per fare un esempio, i Simic,Kaladze, addirittura R. Junior erano degli equilibratori (niente di più) in campo soprattutto quando nella corsia opposta c'erano i Serginho della situazione... 

Comunque per concludere, se non li hai forti non è un problema (se ne hai di forti in altri ruoli) ma quando li hai ti si apre un nuovo mondo, vorrei sapere se c'è differenza tra il Maicon dell'anno pre Mondiale Brasiliano e quello post e se la squadra ne ha risentito...

Sì ma... Pancaro! :asd 

E' come il caso di Grosso: terzini mediocri che disputano una o più stagioni pazzesche. A riprova del fatto che, o hai un top mondo della sua epoca, altrimenti un buon giocatore può fare il suo e anche di più, se messo nelle giuste condizioni. 

MasterPower secondo me faceva un altro discorso (mi correggerà lui se sbaglio ad interpretare), e cioè: "manca un trequartista e si spendono 26 milioni per un terzino???". 

Se nel 2002 Galliani&Braida avessero speso 52 miliardi per un terzino prima di portare a Milanello Rui Costa, personalmente io non sarei stato molto sereno. Poi resto convinto che il "Rui Costa bianconero" arriverà - Marotta è tutto tranne che uno sprovveduto - ma questo è un altro discorso. 

PS. Tornando a Serginho, le partite che ha iniziato in posizione di terzino credo si contino sulle dita delle mani. Coinvolgendo al massimo un piede, via. :asd

E' come il caso di Grosso: terzini mediocri che disputano una o più stagioni pazzesche. A riprova del fatto che, o hai un top mondo della sua epoca, altrimenti un buon giocatore può fare il suo e anche di più, se messo nelle giuste condizioni. 

MasterPower secondo me faceva un altro discorso (mi correggerà lui se sbaglio ad interpretare), e cioè: "manca un trequartista e si spendono 26 milioni per un terzino???". 

Se nel 2002 Galliani&Braida avessero speso 52 miliardi per un terzino prima di portare a Milanello Rui Costa, personalmente io non sarei stato molto sereno. Poi resto convinto che il "Rui Costa bianconero" arriverà - Marotta è tutto tranne che uno sprovveduto - ma questo è un altro discorso. 

PS. Tornando a Serginho, le partite che ha iniziato in posizione di terzino credo si contino sulle dita delle mani. Coinvolgendo al massimo un piede, via. :asd

Non esistono calciatori paragonabili al mondo, oggi.

Si ma sono dell'idea che se quei giocatori (loro si mediocri) non avessero fatto quei periodi da indemoniati non avrebbe vinto il Milan e nemmeno la Nazionale, questo per dire che il ruolo dei terzini è molto sottovalutato.

Capisco bene il discorso di Master e il tuo (sulle priorità della Juve, anche se parliamo di una squadra più che collaudata e non di una che gli manca tutto l'asse centrale) però allo stesso tempo non relegherei il ruolo dei terzini a semplici comparse... 

Si ma sono dell'idea che se quei giocatori (loro si mediocri) non avessero fatto quei periodi da indemoniati non avrebbe vinto il Milan e nemmeno la Nazionale, questo per dire che il ruolo dei terzini è molto sottovalutato.

Capisco bene il discorso di Master e il tuo (sulle priorità della Juve, anche se parliamo di una squadra più che collaudata e non di una che gli manca tutto l'asse centrale) però allo stesso tempo non relegherei il ruolo dei terzini a semplici comparse... 

Comparse no, assolutamente, semplicemente nell'ordine delle (mie) priorità sono gli ultimi insieme ai centrocampisti di contenimento. Poi che il ruolo possa essere sottovalutato probabilmente è una considerazione che mi trova d'accordo, ma alla fine non avere due terzini eccellenti non è limitante come non avere un centrocampista di qualità, un cannoniere vero o un trequartista di grande fantasia e incisività. Se penso al buon Dario Simic, arrivò via scambio, non spingeva praticamente mai eppure come terzino era assolutamente decoroso: ottimo in marcatura, tempestivo nelle diagonali, efficiente nelle chiusure. Non ricordo cross al fulmicotone nè proiezioni offensive strappa-applausi, ma nemmeno errori grossolani. Semplicemente, il gioco si sviluppava altrove. 

Per riassumere: un grande terzino ti migliora (anche molto), ma non ti svolta. Un grande cannoniere o un grande trequartista ti svolta. 

perchè non si può spendere 26mln per un terzino (top del ruolo, ovviamente) rispetto a spenderne altrettanti per un trequartista? 

voglio dire, con 26mln prendi il miglior terzino al mondo o giù di lì, con 26mln prendi un trequartista "scarto" delle big. poi se arriva draxler a quella cifra tanto di cappello, ma visti i prezzi che girano ne dubito.

e con un gran terzino (non sandro in particolare, che conosco poco) ti assicuri una fase difensiva di livello, un giocatore che può impostare il gioco dalla sua fascia, uno che mette i cross giusti per mandzukic, uno che ti rende la squadra super difensiva o super difensiva all'occorrenza.

siamo sicuri che un trequartsta da 26mln possa avere lo stesso impatto? 

perchè non si può spendere 26mln per un terzino (top del ruolo, ovviamente) rispetto a spenderne altrettanti per un trequartista? 

voglio dire, con 26mln prendi il miglior terzino al mondo o giù di lì, con 26mln prendi un trequartista "scarto" delle big. poi se arriva draxler a quella cifra tanto di cappello, ma visti i prezzi che girano ne dubito.

e con un gran terzino (non sandro in particolare, che conosco poco) ti assicuri una fase difensiva di livello, un giocatore che può impostare il gioco dalla sua fascia, uno che mette i cross giusti per mandzukic, uno che ti rende la squadra super difensiva o super difensiva all'occorrenza.

siamo sicuri che un trequartsta da 26mln possa avere lo stesso impatto? 

Era un discorso generale. Semplicemente, se fossi tifoso juventino mi augurerei che i 26 milioni per Alex Sandro non abbiano ridotto il budget a disposizione per il trequartista. 

Peraltro non sono nemmeno troppo d'accordo sulla descrizione generale che hai dato di un terzino: un terzino non assicura una fase difensiva di livello (lo fa un centrale difensivo che guida il reparto) e un terzino non imposta il gioco dalla sua fascia perché ha visuale e linee di passaggio fisicamente limitate. Può allargare le difese, creare superiorità numerica, mettere palloni prelibati, essere insomma uno strumento fondamentale, ma l'impostazione - sia difensiva che offensiva - è di altri, cioè quelli che compongono la spina dorsale della squadra. Imho. 

^ si tratta di "needs", evidentemente serviva un terzino, + che un trequartista.

se è un gran terzino riesce a coprire con precisione assoluta, e per un centrale avere sempre il terzino dietro fa la differenza tra una partita in sofferenza o una in controllo, il che migliora esponenzialmente la qualità della difesa, pur non essendo lui il leader.

in impostazione, beh oggi la manovra passa sempre di + per i terzini, ricordo un'intervista di conte in cui diceva che la squadra era andata sotto perchè c'era il terzino con il piede "sbagliato", ovvero destro a sinistra, ed era costretto a rientrare per usare il destro, il che rallentava troppo l'impostazione rendendo la manovra prevedibile.

chiaro che non può essere il regista, ma è un tassello fondamentale della squadra, tanto quanto il trequartista (almeno che questo non sia un fenomeno assoluto, ma ce ne sono pochissimi).

poi ovvio che per un tifoso fa + "gola" il fantasista, ma quelli che fanno davvero la differenza in quel ruolo sono pochi.

€ 20 mln per un terzino in scadenza 2016 è roba da Barça, wow.

State sottovalutando il ruolo del terzino in una squadra che spesso gioca con una difesa a 3.

Se prendiamo, ad esempio, la squadra di Mazzarri, il ruolo più importante degli 11 in campo è il terzino; perchè ha il doppio ruolo di spinta in fase offensiva e di copertura in fase difensiva per passare a 5, perchè permette il raddoppio sugli esterni offensivi che, di solito, sono anche i giocatori più tecnici della squadra avversaria.

Detto ciò, anche nella difesa a 4 un terzino scarso può far danni; basta vedere le diagonali difensive ai limiti dell'illegalità di Faouzi Ghoulam quanti gol hanno causato al Napoli, o quante volte il fuorigioco mal eseguito da Maggio ha creato dei problemi all'intera squadra. Non è la stessa cosa di un terzino da 3-5-2 (o 5-3-2 che dir si voglia), ma anche qui parliamo di un ruolo delicatissimo.

E secondo me, è anche un ruolo più delicato del trequartista, perchè bene o male il trequartista puoi anche non schierarlo, ma non esistono moduli in cui il terzino non gioca.

Sostanzialmente d'accordo, e falso a mio avviso che avere un terzino forte non svolti perché in campo si vedrà sempre la differenza con l'avversario.

La juventus avrebbe bisogno più di hn trequartista? Non sono d'accordo, e invece un ruolo non indispensabile nel calcio moderno e poi li c'è il 10 volendo quest'anno. La juve avrebbe bisogno di un terzino dall'altro lato ma capisco che l'investimento sia rimandato.

Tra l'altro a parità di investimento più facile sbagliare nel ruolo di trequartista che nel terzino, Sandro costa quanto il panda eh

@kobe bryant 24, se ci hanno speso 26mln evidentemente la lista di allegri è diversa dalla vostra (tifosi), oppure hanno già un trequartista in mano.

Credo più alla seconda...più che averlo in mano hanno i soldi per prenderlo, trequartista o centrocampista (gundo)

Se il trequartista (o comunque il calciatore offensivo in grado di giocare fra le linee) non è un ruolo indispensabile nel calcio moderno, allora sto guardando un calcio moderno diverso da quello di molti. Persino gli attaccanti esterni stanno trasformandosi in trequartisti, per la loro capacità di fungere da raccordo fra la punta ed il centrocampo. Boh, vabbè, abbiamo visioni inconciliabili evidentemente. 

Poi oh, se la Juve dovesse rimanere col cerino in mano al post del trequartista, ben venga, vedremo quanto sarà determinante un buon terzino: a me va benissimo poter verificare! :asd

trequartisti puri tra le linee ce ne sono pochissimi, che fanno la differenza ancora meno.

il calcio del barcellona, che piaccia o no, è stato globalizzato (non che sia una novità assoluta eh), nel "calcio totale" odierno lo stesso vidal che si inserisce può essere considerato un trequartista, come tevez o ibra che si abbassano. e in ogni squadra c'è almeno un giocatore che tende a inserirsi tra le linee, ma trequartisti puri che stanno in quella zona io non ne vedo tanti. 

quella è la zona "nevralgica" dell'azione offensiva e ovviamente è dove chi è + dotato tecnicamente fa la differenza, ma si tratta per lo più di seconde punte che si abbassano, mezzali che si inseriscono e esterni che si accentrano, trequartisti veri quanti ce ne sono?

Nei prossimi giorni porto esempi sulla questione trequartista/terzino.

Sul discorso bisogni nigma mi è venuto a sostegno nel modo più corretto, prima si soddisfa il need più annoso e probabilmente dispendioso se vuoi prendere un gran centrocampista offensivo (a meno di magate tipo prestiti con obbligo di riscatto, ecc.) poi vai ad aggiungere un tassello che ti completa il reparto esterni vassi e nel caso di alex sandro dovrebbe essere un buon? ottimo? (fate voi) upgrade.

Il giudizio sul mercato della juve può cambiare di 2/3 voti in base all'arrivo o meno del 10 e la qualitá dell'acquisto. Per ora non mi spingo oltre il 6,5.

#posalagrappa :asd l'unico 10 che può far salire di 2 o 3 voti il giudizio è messi e temo che...

6,5 a un mercato che ha portato in bianconero Neto e Khedira a 0, Rugani a 5 volte meno di Romagnoli, Dybala, Zaza e Mandzukic nel reparto offensivo ed infine Alex Sandro (che è nella top 5 del ruolo a livello europeo) e che ha già bloccato (per il futuro) Cerri, Rossetti, Donsah, Vrsalyko (per questi ultimi visti gli sviluppi recenti di mercato) e Berardi mi sembra un po' strettino... La colonna vertebrale della Juventus vedrebbe Buffon, Bonucci, Marchisio, Pogba e Mandzukic non mi sembra facilmente migliorabile (specie con una 50ina di milioni, quello che ci costerà Alex Sandro tra cartellino e ingaggio nei prossimi 5 anni)

[EDIT] Sta girando una voce su Götze (con cifre 35 in 3 anni)... Ma è il 22 agosto o il 1 aprile?

Detto che non ci credo, sai meglio di me che conta più di ogni altra cosa numero rate e ingaggio. Quanto prende al bayern?

Edit Pedullà parla di Abdennour ahah mai come quest'anno non ci stanno capendo un cazzo, solo fuffa non sanno nulla di juve.

Concordo sul tuo giudizio sul mercato, ampiamente positivo

Vargas è dell'Hoffeneim, operazione da € 6 mln, non ho capito come e quando ci pagano. Ma basta che ci pagano.

Oggi si ricomincia. Un altra stagione, un altro anno di calcio in questo topic.

Speriamo di non intossicarci il fegato ed in bocca al lupo a tutti!