Mone 24 2,041 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Effettivamente mi sono espresso male, avrei dovuto parlare di "fase difensiva" e non della difesa in senso stretto. Detto questo, il problema non è tanto nei nomi, ma nei movimenti e nelle letture che dovranno migliorare allenandosi. Ma infatti sono d'accordo anche con il salottino di Sky Calcio, nel quale i vari Marocchi e Costacurta dicevano che i nomi a difesa non contano, conta ciò che l'allenatore gli insegnerà e loro riusciranno ad apprendere. A questa squadra manca l'ABC della difesa corale, solo quest'Estate hanno iniziato ad allenare con criterio la fase difensiva e, ad ora, i miglioramenti netti si sono avuti principalmente sulle palle inattive (vero problema dello scorso anno mentre tra ieri e le amichevoli estive sono state difese alla perfezione). C'è tanto lavoro da fare, forse troppo. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 non è preventivo. sono dieci mesi che offriamo partite piatte e modeste. le dichiarazioni sue e di pallotta a giugno hanno fatto intendere che lui non voleva rimanere e la società non voleva tenerlo, ma si è andato avanti per convenienza economica. per questo si sarebbe dovuto cambiare, i matrimoni di convenienza non funzionano. poi non esiste l'allenatore perfetto, quello bravo ovunque. non esiste il santone. esistono allenatori più o meno bravi nel giusto contesto, perché alla fine il calcio lo fanno i calciatori. allegri a torino è stato molto intelligente e ha fatto benissimo, per me ad esempio qui a roma avrebbe fallito. luis enrique qui era scemo, a barcellona è perfetto. mancini è stato bravo solo con 22 campioni e una squadra nettamente più forte. garcia è un mancini/capello? e allora questa è proprio la squadra sbagliata per lui. qui non si sta dicendo che garcia è un pezzo di merda, qui si sta dicendo che non è più l'uomo giusto in questo contesto, e le prove ci sono da dieci mesi, non da una giornata di campionato. per cui a me di chi siano le colpe interessa relativamente, a me importa che si faccia il bene della roma. col siviglia fai 6 gol con iago dzeko salah; iago è il miglior giocatore del precampionato, e poi ieri pronti e via con chi parti? gervinho... che avevamo ceduto a giugno. hai dzeko in mezzo e prima dell'ingresso di iago fai giocare gli esterni sempre sul piede invertito, così si accentrano solo, non allargano il campo e non sono sul piede per mettere i palloni per il centravanti. de rossi/keita che cambio è? l'ingresso di ibarbo poi l'ho preso come una provocazione, questo domani va alla samp, ma metti non dico totti ma ljajic che deve restare per forza, ti può trovare una giocata e magari inizi a coinvolgerlo. IBARBO. Splendida analisi. Aggiungo due rapide considerazioni: 1) dei 3 cambi, esclusa la sostituzione De Rossi - Keita che hai già evidenziato, gli altri 2 riguardano ancora una volta avvicendamenti fra gli esterni, nella speranza di generare superiorità numerica grazie ad una giocata individuale. Mi chiedo: perchè non cambiare canovaccio tattico a gara in corso, magari spostando Pjanic a ridosso di Dzeko e Iago, o far giocare uno spezzone di 15 minuti a Totti? 2) solo io ho notato i numerosi movimenti all'indietro del bomber bosniaco, che arretra fin'oltre la trequarti per prendersi e smistare palloni esattamente come faceva Totti anno scorso e 2 anni fa? E' stata una mia allucinazione? Quote Link to post Share on other sites
sonato arctico 4,660 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 è sempre grande Inter è sempre crisi Milan è sempre tragedia Juve Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Splendida analisi. Aggiungo due rapide considerazioni: 1) dei 3 cambi, esclusa la sostituzione De Rossi - Keita che hai già evidenziato, gli altri 2 riguardano ancora una volta avvicendamenti fra gli esterni, nella speranza di generare superiorità numerica grazie ad una giocata individuale. Mi chiedo: perchè non cambiare canovaccio tattico a gara in corso, magari spostando Pjanic a ridosso di Dzeko e Iago, o far giocare uno spezzone di 15 minuti a Totti? 2) solo io ho notato i numerosi movimenti all'indietro del bomber bosniaco, che arretra fin'oltre la trequarti per prendersi e smistare palloni esattamente come faceva Totti anno scorso e 2 anni fa? E' stata una mia allucinazione? 1) sulla prima considerazione, purtroppo ha poco senso far giocare Totti 15'. In tutta la sua carriera il Capitano ha dimostrato pochissima efficacia entrando per brevi spezzoni dalla panchina quando c'era da "fare" la partita. Totti è perfetto nei finali per tener palla e far salire la squadra, per perdere tempo nei pressi della bandierina e per mantenere il risultato. Con un'avversaria che invece è tutta rintanata servono velocità, gente che salti l'uomo e giocate dinamiche. Per me ci sta non averlo messo in campo nel finale. Non ci sta aver mandato in campo Ibarbo ( che è uno che in serie A avrà più di 100 presenze e manco 10 gol ) piuttosto che Ljaijc ( perchè oltretutto il serbo dobbiamo tenerlo per motivi di lista Champions, mi pare di aver capito ed escludendolo non si fa altro che emarginarlo). L'uscita di Salah la giustifico solo perchè l'egiziano ha nelle gambe in questa stagione a mala pena 3 settimane di allenamenti e pochi minuti essendo arrivato praticamente 7 giorni prima di ferragosto. 2)su Dzeko lo ricordo anche al City giocare non soltanto negli ultimi 15 metri. Rimasi impressionato allo stadio lo scorso dicembre perchè appunto spesso veniva a prendersi palla dietro partecipando attivamente alla manovra. Il discorso comunque rimane che al suo fianco può giocare uno solo tra Salah e Gervinho, più Iago Falque o Ljaijc. Con Salah e Gervinho, il bosniaco rischia di ricevere troppi pochi palloni. Quote Link to post Share on other sites
snakepit 7,420 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 (in una rosa che, lo scorso anno, era la più vecchia del campionato ha inserito quasi tutti giocatori nati dopo il '91). Papero quando parli di ringiovanimento citando l'immancabile anno di nascita mi fai morire...non ho capito da dove nasca la certezza che i nati tra il '91 e il '95 siano destinati a cambiare la storia del calcio; se invece applichiamo il ragionamento nel topic delle Belle Figliole, lì allora mi trovi sostanzialmente d'accordo Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 "Assurdo, mi sembra assurdo. Gli auguriamo ogni bene, ma non è mai decollato veramente. Se torna al Milan, lo ripeto, è assurdo". Il grande ex Zvonimir Boban, a dire il vero mai particolarmente tenero nei suoi confronti, dagli schermi di 'Sky Sport' non ha certo usato mezzi termine per definire il ritorno al Milan di Mario Balotelli. Come dicevamo, d'altronde, tra i due non è mai corso buon sangue tanto che qualche mese fa lo stesso croato era sbottato in modo se possibile ancora più duro: "Smettiamola di parlare di lui, non ha mai fatto nulla". Zvone quanto mi manchi. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted August 24, 2015 Author Report Share Posted August 24, 2015 Papero quando parli di ringiovanimento citando l'immancabile anno di nascita mi fai morire...non ho capito da dove nasca la certezza che i nati tra il '91 e il '95 siano destinati a cambiare la storia del calcio; se invece applichiamo il ragionamento nel topic delle Belle Figliole, lì allora mi trovi sostanzialmente d'accordo Non ho detto che debbano cambiare la storia del calcio ho detto che sono state gettate le basi per il futuro... o pensavi di costruire su 37enni? I nati dopo il '91 POSSONO sperare di diventare la colonna portante della Juventus degli anni a venire situazione preclusa a quelli nati nei primi anni 80 (se non addirittura alla fine degli anni 70); è tutta l'estate che scrivo che la contemporanea perdita di Vidal, Pirlo e Tevez sarebbe stata pesante in termini di carisma e qualità (creativa) di gioco; ciò non toglie che la squadra necessitasse di un rinnovamento e la società si è mossa al meglio sotto questo punto di vista. Dovesse mai raggiungere un giocatore come Draxler (mi andrebbe benissimo anche Calhanoglu ) avrebbe realizzato un mercato da 10 che non vuol dire che vincerai lo scudetto ma ti sarai attrezzato per farlo (ribadisco in un anno in cui hai rinnovato profondamente la rosa è una cosa tutt'altro che scontata... basti vedere cosa hanno combinato le milanesi dopo i loro ultimi titoli). Quote Link to post Share on other sites
simolakers 81 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Zvone quanto mi manchi. Se solo il Milan andasse in mano a gente come lui e Maldini PD Condor maledetto Vista l'Inter ieri sera, mi ha impressionato tantissimo Murillo, sembra davvero abbia la stoffa del fuoriclasse; Kondogbia e Jovetic scarsi,ma si sapeva... incredibile l'assenza di estro in mezzo al campo e nella trequarti, li manca clamorosamente un giocatore... il Milan me lo """gusteró""" oggi forse. Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Ritornando sulla partita di ieri... Male Pogba (che ha voluto strafare) e Padoin (che ha corsa ma non capacità di regia); è, come era prevedibile, mancata la qualità e l'inventiva in mezzo al campo (ovvero l'ultimo passaggio): mancando il regista (ed il trequartista), come scritto, mi sarei affidato alle ali (Coman e Pereyra ieri sono stati di gran lunga i migliori tra i bianconeri); credo Allegri stia ancora prendendo le misure ad una squadra che ha perso i suoi punti di riferimento e che è stata profondamente rinnovata (in una rosa che, lo scorso anno, era la più vecchia del campionato ha inserito quasi tutti giocatori nati dopo il '91). Ho letto tweet deliranti di "tifosi" bianconeri... non si può vincere sempre; in una stagione che ha portato ad un pesante ringiovanimento della rosa l'obiettivo è centrare la Champions diretta: se competerai per il titolo bene altrimenti niente drammi perché questa estate sono state gettate le basi per il futuro. PS ma che giocata ha fatto ieri Berardi? Post che personalmente mi sento di condividere in ogni suo carattere. Da incorniciare. Non condivido invece il ragionamento che facevi ieri riguardo un possibile 4-4-2 da schierare contro l'Udinese: è verissimo che con l'arrivo di Cuadrado avremo molte più possibilità tattiche, ma le squadre cambiano modulo soltanto dopo molte settimane di allenamento tattico e di prove graduali. Non possiamo permetterci il lusso di cambiare squadra "come alla playstation". Per ora dunque continueremo a giocare sempre con i 3 centrocampisti, da cui poi ricavare il modulo in campo. Ma infatti sono d'accordo anche con il salottino di Sky Calcio, nel quale i vari Marocchi e Costacurta dicevano che i nomi a difesa non contano, conta ciò che l'allenatore gli insegnerà e loro riusciranno ad apprendere. A questa squadra manca l'ABC della difesa corale, solo quest'Estate hanno iniziato ad allenare con criterio la fase difensiva e, ad ora, i miglioramenti netti si sono avuti principalmente sulle palle inattive (vero problema dello scorso anno mentre tra ieri e le amichevoli estive sono state difese alla perfezione). C'è tanto lavoro da fare, forse troppo. Tempo al tempo. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 ma invece Don Rafa che è già contestatissimo a Madrid ??? Per me entro fine settembre torna Carletto.... Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 E perché dovrebbe tornare proprio Carletto? Non è più sotto contratto ormai. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,565 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 E perché dovrebbe tornare proprio Carletto? Non è più sotto contratto ormai. Perchè conosce bene i giocatori ed è apprezzato dallo spogliatoio. Sarebbe a mio avviso la scelta più logica. Ma a Madrid le scelte sono tutto fuorché logiche. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted August 24, 2015 Author Report Share Posted August 24, 2015 Post che personalmente mi sento di condividere in ogni suo carattere. Da incorniciare. Non condivido invece il ragionamento che facevi ieri riguardo un possibile 4-4-2 da schierare contro l'Udinese: è verissimo che con l'arrivo di Cuadrado avremo molte più possibilità tattiche, ma le squadre cambiano modulo soltanto dopo molte settimane di allenamento tattico e di prove graduali. Non possiamo permetterci il lusso di cambiare squadra "come alla playstation". Per ora dunque continueremo a giocare sempre con i 3 centrocampisti, da cui poi ricavare il modulo in campo. Tempo al tempo. Beh la difesa a 4 la sanno giocare... se ti avessi detto 4-3-3? Non sarebbe stata una soluzione estemporanea... Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Perchè conosce bene i giocatori ed è apprezzato dallo spogliatoio. Sarebbe a mio avviso la scelta più logica. Ma a Madrid le scelte sono tutto fuorché logiche. Ecco appunto, il mio ragionamento partiva proprio dall'illogicità delle scelte madrilene. In linea teorica non avrebbero mai dovuto esonerare Ancelotti. Per prendere Don Ciccio poi? Beh la difesa a 4 la sanno giocare... se ti avessi detto 4-3-3? Non sarebbe stata una soluzione estemporanea... L'avrei visto più plausibile visto che difesa a 4 e centrocampo a 3 sono il pane quotidiano della Juventus di Allegri. Le 3 punte davanti sarebbero stata una novità, ma neanche troppo clamorosa visto che 2/3 volte si sono viste lo scorso anno con Pepe e Coman esterni. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Ma infatti sono d'accordo anche con il salottino di Sky Calcio, nel quale i vari Marocchi e Costacurta dicevano che i nomi a difesa non contano, conta ciò che l'allenatore gli insegnerà e loro riusciranno ad apprendere. A questa squadra manca l'ABC della difesa corale, solo quest'Estate hanno iniziato ad allenare con criterio la fase difensiva e, ad ora, i miglioramenti netti si sono avuti principalmente sulle palle inattive (vero problema dello scorso anno mentre tra ieri e le amichevoli estive sono state difese alla perfezione). C'è tanto lavoro da fare, forse troppo. e a te questa cosa pare normale? meno male che sei rafaelita a vita. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,614 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Splendida analisi. Aggiungo due rapide considerazioni: 1) dei 3 cambi, esclusa la sostituzione De Rossi - Keita che hai già evidenziato, gli altri 2 riguardano ancora una volta avvicendamenti fra gli esterni, nella speranza di generare superiorità numerica grazie ad una giocata individuale. Mi chiedo: perchè non cambiare canovaccio tattico a gara in corso, magari spostando Pjanic a ridosso di Dzeko e Iago, o far giocare uno spezzone di 15 minuti a Totti? 2) solo io ho notato i numerosi movimenti all'indietro del bomber bosniaco, che arretra fin'oltre la trequarti per prendersi e smistare palloni esattamente come faceva Totti anno scorso e 2 anni fa? E' stata una mia allucinazione? su totti come ha detto federico, non è mai stato uno da mettere in quella situazione. ci mette un po' a entrare in partita. sul secondo punto, innanzitutto pure qui come ha detto fede non è mai stato solo un uomo da ultimi 15 metri. ma a parte questo se riguardi la partita, cosa che non ti auguro, lui detta moltissimi movimenti in profondità, chiama palloni ecc. a una certa sconsolato torna indietro di suo per giocarli. chiaramente non siamo ancora abituati a giocare con un giocatore del genere lì davanti. Quote Link to post Share on other sites
mr clutch 1,375 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Scarso Berardi.... 18 milioni buttati nel cesso per un caprone che, al massimo, vale Mitra Matri, con Domenico che la spiega in Emilia. E ora che non riescono a sbolognare Llorente, sono anche costretti a cederlo in prestito... Soliti cioccolatai in cerca di "occasioni di mercato". Vorrei sapere che fine hanno fatto i soldi della Champions.... Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Come si fa a non dare credito ad una società che ha portato 4 scudetti negli ultimi 4 anni? Vi giuro, non riesco proprio a capirlo. Quote Link to post Share on other sites
MasterPower 473 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Poz hai ragione, ma capisco pienamente mr clutch, dai zaza alla juve non si può vedere. È il classico bomber che fa 20 goal ma in serie b. Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Alcune operazioni sono chiaramente di difficile comprensione, in alcuni casi sono proprio sbagliate. Nel caso particolare di Zaza capisco benissimo le perplessità*, ma in generale trovo poco giusto criticare questa dirigenza. *mettendo insieme vari pezzi (interviste, articoli di giornale...ecc) mi sono fatto l'idea che gli accordi tra Juventus e Sassuolo sono talmente a lungo termine che l'acquisto di Zaza in questa stagione e quello di Berardi nella prossima fossero delle operazioni programmate da molto tempo ormai. Quote Link to post Share on other sites
mr clutch 1,375 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Berardi, Dybala, Llorente, Mandzukic, Cuadrado, Coman. Avevi già l'attacco sistemato, e senza necessità di spendere per un trequartista, se proprio non vuoi fare contento l'allenatore che te lo chiede ormai da 3 sessioni di calciomercato. E invece no, bisognava prendere l'attaccante della Nazionale, LOL. Comunque si Pozz, fra Juve e Sassuolo si fanno le marchette come ai bei tempi con l'Udiense... infatti ci stanno tenendo in caldo Vrsaljko per l'anno prossimo. Quote Link to post Share on other sites
simolakers 81 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Infatti cluch ti sei già risposto. Zaza comprato per avere uno sconto su Berardi e magari la prelazione sul croato. Se vi lamentate voi della dirigenza noi delle altre cosa dobbiamo dire?? Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted August 24, 2015 Author Report Share Posted August 24, 2015 Vorrei sapere che fine hanno fatto i soldi della Champions.... Ma allora sei di coccio!!! Leggiti questo (che ho già postato): Una Champions da 100 milioni non fa primavera e anche Juve, la chiave di lettura economica del mercato Berardi, Dybala, Llorente, Mandzukic, Cuadrado, Coman. Avevi già l'attacco sistemato, e senza necessità di spendere per un trequartista, se proprio non vuoi fare contento l'allenatore che te lo chiede ormai da 3 sessioni di calciomercato. Non è che la Juventus non ha voluto portare a casa il 10 neroverde è Berardi che non è voluto venire alla Juventus nell'anno che porta agli Europei. Quote Link to post Share on other sites
Dedo 1,728 Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 è l'anno dell'inter. mi sembra evidente. Prima giornata e 9 squadre in testa alla classifica a parimerito, tra cui l'Inter Propongo di considerare terminato qui il Campionato, solo così potremmo nutrire qualche speranza di arrivare nelle prime 3 e qualificarci alla Champions (circostanza vitale per il futuro prossimo della Beneamata). Nell'arco dell'intero torneo (mancano solo.... 37 giornate) l'obiettivo di cui sopra è pressochè irraggiungibile: Juve e Roma sono tre spanne superiori alla banda di piangina Mancini in tutti i settori del campo e per la corsa al terzo posto non ho dubbi che almeno una (ma forse anche tutte) tra Lazio, Napoli e pure Milan alla lunga ci sopravanzeranno (film già visto, e pure parecchie volte) una volta che i loro allenatori (a differenza del nostro boriosetto) avranno messo a punto un sistema di gioco ed un'organizzazione in campo degni di tal nome. Mettiamoci poi l'immancabiule squadra sorpresa di turno, tipo Lazio dello scorso anno (Fiorentina?) e pure l'Europa League potrebbe diventare un miraggio (nemmeno questa una novità, eh). Vabbè, senza andare troppo in là, basteranno il faticoso pareggio (se va bene) in casa della temibilissima matricola Carpi (specialità di casa Inter da sempre è trasformare in favola qualsiasi squadra al suo esordio nella massima serie; voi siete troppo giovani ma io non ho ancora scordato -e digerito- il battesimo con l'allora Empoli......) e la nemmeno quotata sconfitta nel derby alla terza giornata per farci ripiombare nella zona di classifica (colonna di sx in basso/colonna di dx in alto) che più ci confà. A quel punto tutti ad auspicare l'acquisto a peso d'oro dell'immancabile "salvatore della Patria" di turno (ce n'è uno all'anno, ultimamente due contando il "mercato di riparazione" a gennaio), nel caso specifico tale Perisic, pippone attualmente impegnato a calcare in modo assolutamente anonimo i campi della Bundesliga in maglia Wolfsburg. Ho detto Perisic, eh....... Ah, sia chiaro, salvatore della Patria che immancabilmente (s)venderemo tra meno di 12 mesi a qualche squadra di medio/bassa classifica della Premier (ogni riferimento è puramente voluto). Soprassiedo su Felipe Melo, perchè davvero non c'è da crederci a che livello siamo in grado di arrivare (senza ottenerlo, peraltro). Anno dell'Inter.... Come no. Con Medel a dettare i tempi di gioco in mezzo al campo, Juan Jesus a fluidificare sulla fascia e Jovetic -tempo un mese- in infermeria a tempo indeterminato. Senza voler considerare la tenuta della coppia Murillo-Miranda (o meglio del reparto difensivo nel suo insieme) al primo test serio con squadra decente, possibilmente fornita di punte e soprattutto interessata ad offendere Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Rispondo a D-Gen e Tony: 1) su Totti siete stati chiarissimi, vi ringrazio, ma sulla possibilità di variare magari disposizione tattica? Non seguo così bene la Roma, ma spesso e volentieri ricordo Garcia ruotare gli esterni sperando che almeno uno sia in giornata per saltare l'uomo. Anche contro il Verona, come anticipato, fuori Salah e Gervinho per Iago (che doveva partire sicuramente dall'inizio al posto dell'ivoriano, sono perfettamente d'accordo) e Ibarbo. Perchè non passare al rombo o al 4-2-3-1 con Nainggolan e Keita davanti alla difesa e Pjanic in posizione centrale, fra le linee? Proprio come concetto generale: perchè non uscire mai dallo schema 4-3-3?2) di riflesso io credo che potrebbe beneficiarne anche Dzeko. Nelle poche occasioni che l'ho visto giocare, ho visto molto movimento sul fronte d'attacco, ma non così tanti arretramenti. Mi fido però della considerazione di Tony, che ha un lato negativo iniziale (la squadra non riesce ancora a supportare il bosniaco nè in profondità nè coi cross) ma un lato positivo - si spera - finale (c'è margine di intervento, lavorandoci sopra accuratamente e con i partner definitivi). Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts