COOPapERino21 1,595 Posted October 26, 2015 Author Report Share Posted October 26, 2015 Non guardi i valori delle squadre Rileggiti quello che ho scritto così eviti di scrivere minchiate... non l'avessi capito... non ho proiettato a 84 il Sassuolo... ma la Roma. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,613 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 la roma non arriva a 80 punti. Quote Link to post Share on other sites
Bigfish46 220 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 è statistica... se togli l'annata (straordinaria... essendosi registrato il record assoluto di punti) dei 102 in cui la seconda è arrivata a 85... a 84 vinci lo scudetto e a 78 arrivi secondo con percentuali altissime: e questo non mi sembra configurarsi come anno da record... Se ti dico che per entrare ai PO a Ovest devi registrare un record migliore che a Est lo sottoscrivi? è statistica, baby... Buono lo spunto di questo articolo; la posizione di Dybala vs Atalanta è quella che ha immaginato, a mio avviso giustamente, Allegri per l'ex-Palermo: giustamente perché un conto è giocare prima punta in una squadra che non piazza le tende nella trequarti avversaria ed un conto è farlo in una squadra votata alle ripartenze. Dybala è un brevilineo come Tevez ma sconta una diversa (assai minore) massa muscolare, quindi si trova in difficoltà a giostrare tra i centrali della squadra avversaria (mentre a Palermo li prendeva d'infilata). Per questo Allegri "vede" come prime punte Mandzukic e Zaza (come riserva del primo). Credo si andrà verso due soluzioni offensive principali... una con tre attaccanti (punta centrale+Cuadrado a dx+Morata a sx) ed una con due trequartisti (ieri Pereya e poi Pogba con l'infortunio dell'argentino e Dybala) ed una punta centrale. Come scritto nell'articolo, la rosa è varia e consente diverse soluzioni: gli infortuni di inizio stagione (in particolare quelli di Marchisio e Khedira) hanno spostato il periodo di rodaggio di un mese e ciò ci è costato le speranze di titolo: ora concentriamoci sulla rincorsa ad un piazzamento Champions. Ma ancora con sto zaza? Ma ancora parliamo di uno che stoppa la palla a 5 metri? Tutti sti pipponi di tattica per mettere in campo uno che non sa stoppare la palla? Zaza nella juve non deve giocare manco in coppa Italia Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,613 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 I gusti son gusti, non lo discuto, però quando stasera il Chievo ha dovuto fare un po' la partita (quei 10 minuti finali o poco più) si è dimostrato indecente. Certo è anche merito del Napoli che ha difeso in modo intelligente e con intensità, però il Chievo mi sembra molto lontano dall'essere una squadra che ha un gioco. Per me è solo il solito Chievo che ha una grandiosa cultura difensiva, una grande impostazione tattica, ma rispetto al passato ha qualche giocatore di qualità offensiva in più. Penso a Paloschi che ha un anno in più, o Birsa, Castro, Pepe. guarda Mone te lo dico ora che avete vinto e sei più sereno. perché te lo volevo dire dopo il pareggio di carpi. non è che puoi insultare le piccole perché si chiudono e si difendono contro squadre dieci volte più forti. cioè non puoi "offendere" perché non ti stendono il tappeto rosso per fare gol. "stasera muore il calcio, muore lo sport" avevi scritto dopo il carpi. sul serio? il calcio è da sempre anche questo, ed è giusto così. se sei più bravo vinci lo stesso, come ieri sera. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 Rileggiti quello che ho scritto così eviti di scrivere minchiate... non l'avessi capito... non ho proiettato a 84 il Sassuolo... ma la Roma. Stai proiettando la Roma a 84 in base a che cosa? In base al valore della squadra? Si? E mi indicheresti allora i parametri e i coefficienti di Roma Napoli Juve ecc in base ai quali ti viene fuori la proiezione a 84 piuttosto che a 78 o a 60? Suvvia non offendere l'intelligenza con queste uscite... Tu stai facendo una proiezione basandoti meramente su quanti punti mediamente in passato hanno fatto le squadre che sono arrivate prime e seconde. Per fare una proiezione seria dovresti: - fare una tabella con i valori delle squadre secondo parametri definiti - mettere a confronto i calendari - ipotizzare se una piuttosto che un'altra sarà impegnata o meno in Champions/Europa League - Capire se una piuttosto che l'altra potrebbe perdere o meno punti in periodi in cui l'avversaria ha a disposizione un calendario favorevole. Ecc ecc. Quindi smetti di sparare scemenze. Tu hai semplicemente detto che di solito la prima ne fa 84 e la seconda arriva a 78 o giù di lì. Questa è una proiezione sistemica basata sul passato prendendo in considerazione una sola variabile quando stai analizzando un campionato che di variabili ne ha mille e di sistemico non ha assolutamente niente. La tua ipotesi ha la stessa valenza degli exit pool di Bruno Vespa. Ps: ma la cosa che fa più ridere è che 6 punti sono recuperabili però 8 no eh....sia mai 8!! Quote Link to post Share on other sites
MasterPower 472 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 la roma non arriva a 80 punti. Sempre sul pezzo il buon brando, quest'anno non perde un colpo... Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted October 26, 2015 Author Report Share Posted October 26, 2015 Ma ancora con sto zaza? Ma ancora parliamo di uno che stoppa la palla a 5 metri? Tutti sti pipponi di tattica per mettere in campo uno che non sa stoppare la palla? Zaza nella juve non deve giocare manco in coppa Italia è in rosa... http://www.juventus.com/it/squadre/prima-squadra/giocatori/ fattene una ragione... Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted October 26, 2015 Author Report Share Posted October 26, 2015 Per fare una proiezione seria dovresti: - fare una tabella con i valori delle squadre secondo parametri definiti - mettere a confronto i calendari - ipotizzare se una piuttosto che un'altra sarà impegnata o meno in Champions/Europa League - Capire se una piuttosto che l'altra potrebbe perdere o meno punti in periodi in cui l'avversaria ha a disposizione un calendario favorevole. Ecc ecc. e magari prevedere gli infortuni... perché sono paragnosta figlio di paragnosta dai Valiero... sii serio. Nel calcio vedi gli andamenti storici e valuti la forza della rosa: se una squadra si è fumata 7 punti nelle prima 9 di Campionato valuti che possa recuperarne un tot su squadre con un determinato parco giocatori e stop; ad es. se si dovesse infortunare Higuain il Napoli sarebbe fuori da qualsiasi gioco, è un concetto facile facile... ma non lo puoi prevedere, quindi, valutando la rosa del Napoli, proietti la squadra ad un certo punteggio, che sarà più basso di quello a cui proietti la Roma, STOP. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 e magari prevedere gli infortuni... perché sono paragnosta figlio di paragnosta dai Valiero... sii serio. Nel calcio vedi gli andamenti storici e valuti la forza della rosa: se una squadra si è fumata 7 punti nelle prima 9 di Campionato valuti che possa recuperarne un tot su squadre con un determinato parco giocatori e stop; ad es. se si dovesse infortunare Higuain il Napoli sarebbe fuori da qualsiasi gioco, è un concetto facile facile... ma non lo puoi prevedere, quindi, valutando la rosa del Napoli, proietti la squadra ad un certo punteggio, che sarà più basso di quello a cui proietti la Roma, STOP. Tu avresti valutato la forza della rosa? Dove sono i parametri? Non mi dirai che li hai valutati così come si fa al bar "la Roma è più forte della Giuve quest'anno" " ma che dici il Napoli quest'anno ha una rosa pazzesca!" Come li hai valutati? 😂 dove sono ste valutazioni? Insomma sempre più valido il mio paragone con gli exit pool di Bruno Vespa... Sarebbe davvero simpatico se la Roma facesse davvero 1 punto nelle prossime 2.....no tanto per capire come te ne usciresti poi 😅 Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted October 26, 2015 Author Report Share Posted October 26, 2015 Tu avresti valutato la forza della rosa? Dove sono i parametri? Non mi dirai che li hai valutati così come si fa al bar "la Roma è più forte della Giuve quest'anno" " ma che dici il Napoli quest'anno ha una rosa pazzesca!" Come li hai valutati? dove sono ste valutazioni? Insomma sempre più valido il mio paragone con gli exit pool di Bruno Vespa... Sarebbe davvero simpatico se la Roma facesse davvero 1 punto nelle prossime 2.....no tanto per capire come te ne usciresti poi #Ecciairagione! Le rose di Roma e Sassuolo pari sono... grazie per avermi illuminato!!! Guarda... azzardo che la Roma arriverà davanti al Sassuolo, ma come chiacchiera da bar... però, se vuoi, accetto una tua scommessa in senso contrario... Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,613 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 si nasconde dietro i numeri, ma il papero è il più grosso piangina del forum. non fatevi fregare. Quote Link to post Share on other sites
Valiero24 1,112 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 #Ecciairagione! Le rose di Roma e Sassuolo pari sono... grazie per avermi illuminato!!! Guarda... azzardo che la Roma arriverà davanti al Sassuolo, ma come chiacchiera da bar... però, se vuoi, accetto una tua scommessa in senso contrario... Io sto parlando di Roma Juve e Napoli e non del Sassuolo. Roma e Napoli hanno 2 punti di distacco ma secondo le tue geniali proiezioni a fine campionato avranno più o meno 6 punti di distacco. Perché? Boh. Ah già perché in passato la prima di solito chiude a 84 e la seconda a 78. Geniale!! Idem per la Juve eh...hai 3 squadre con valori molto simili ma con 30 partite alla fine si da già per finito un campionato piuttosto che un altro per 6 o 8 punti di distacco 😂 Basterebbe questo per chiudere la discussione ripetendoti che le tue proiezioni a questo punto del campionato e soprattutto con questo inizio di campionato valgono meno di 0. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted October 26, 2015 Author Report Share Posted October 26, 2015 si nasconde dietro i numeri, ma il papero è il più grosso piangina del forum. non fatevi fregare. hai paura per il tuo titolo?!? per quello "grosso"... vai tranquillo!!! Quote Link to post Share on other sites
Bigfish46 220 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 è in rosa... http://www.juventus.com/it/squadre/prima-squadra/giocatori/ fattene una ragione... Papero puoi fare un discorso tattico tra un giocatore che vale 7 vs uno che vale 8. Magari lasci in panca quello da 8'pervhe quello da 7 è più funzionale al tuo progetto. Ma se uno vale 9 (dybala) e zaza vale 5...dai figa è uno scarpone Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 guarda Mone te lo dico ora che avete vinto e sei più sereno. perché te lo volevo dire dopo il pareggio di carpi. non è che puoi insultare le piccole perché si chiudono e si difendono contro squadre dieci volte più forti. cioè non puoi "offendere" perché non ti stendono il tappeto rosso per fare gol. "stasera muore il calcio, muore lo sport" avevi scritto dopo il carpi. sul serio? il calcio è da sempre anche questo, ed è giusto così. se sei più bravo vinci lo stesso, come ieri sera. Vabbe Tony però è lecito che mi stiano sulle balle squadre che giocano con 11 uomini dietro la linea della palla. O no? Del resto il calcio 'sarebbe' uno spettacolo e in una squadra che gioca così non ne vedo affatto. Dovrebbe essere una attrazione per qualsiasi persona, eppure lo è solo per chi tifa quella squadra ed accetta che non giochi pur di fare punti. Comunque mica volevo offendere le piccole, la mia è solo una constatazione basata su come intendo io il calcio (e lo sport in generale). Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 la roma non arriva a 80 punti. Non farai cosi pure al fantabasket, vero? Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,613 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 Non farai cosi pure al fantabasket, vero? mi accusano di piangere, ma quello che dico io poi si avvera sempre. parlo solo di ciò che conosco bene, e la roma la conosco bene. questo non vuol dire che non può vincere lo scudetto. è un campionato particolare, tutte perderanno molti punti per strada. Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 mi accusano di piangere, ma quello che dico io poi si avvera sempre. parlo solo di ciò che conosco bene, e la roma la conosco bene. questo non vuol dire che non può vincere lo scudetto. è un campionato particolare, tutte perderanno molti punti per strada. Ok, mi fido del commish :D Quote Link to post Share on other sites
marco91 60 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 La juve ha perso molti punti per strada e chiaramente sorprenderebbe anche me se vincessero il campiionato, ma quelle davanti sono tutto meno che delle certezze in fatto di continuita e sopraTtutto mentalita vincente.chiaro che ha gia perso molti punti con le piccole e roma e napoli sono molto forti, pero per me almeno terza la juve arriva. Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 I gusti son gusti, non lo discuto, però quando stasera il Chievo ha dovuto fare un po' la partita (quei 10 minuti finali o poco più) si è dimostrato indecente. Certo è anche merito del Napoli che ha difeso in modo intelligente e con intensità, però il Chievo mi sembra molto lontano dall'essere una squadra che ha un gioco. Per me è solo il solito Chievo che ha una grandiosa cultura difensiva, una grande impostazione tattica, ma rispetto al passato ha qualche giocatore di qualità offensiva in più. Penso a Paloschi che ha un anno in più, o Birsa, Castro, Pepe. Io parlavo di bella squadra proprio perché è una squadra con grande cultura difensiva e grande impostazione tattica.A mio modo di vedere bella squadra è una definizione diversa di "bel gioco", ma ciò non vuol dire che guardare il Chievo non sia piacevole. Altrimenti bisognerebbe guardare soltanto le squadre di Guardiola! [Tra l'altro il Chievo gioca anche un calcio molto intenso fatto di ripartenza, senza mai rinunciare a giocare nei momenti propizi. Non proprio inguardabile anche usando dei canoni molto selettivi.] Quote Link to post Share on other sites
Artest 1,113 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 Io parlavo di bella squadra proprio perché è una squadra con grande cultura difensiva e grande impostazione tattica. A mio modo di vedere bella squadra è una definizione diversa di "bel gioco", ma ciò non vuol dire che guardare il Chievo non sia piacevole. Altrimenti bisognerebbe guardare soltanto le squadre di Guardiola! [Tra l'altro il Chievo gioca anche un calcio molto intenso fatto di ripartenza, senza mai rinunciare a giocare nei momenti propizi. Non proprio inguardabile anche usando dei canoni molto selettivi.] Io tutta questa impostazione tattica non l'ho vista, a meno che tu non intenda con grande lo stare tutti e 11 fermi dietro il centrocampo aspettando che qualcuno prenda palla per cercare di spaccargli le gambe(fortuna che solo Insigne è uscito malconcio, e con nulla di grave), e nonostante ciò concedere comunque 7-8 palle gol nitide agli avversari. Per dire, nello schifo generale mi è parso molto più organizzato il Carpi che chiudeva tutte le linee di passaggio e pressava fortissimo, concedendo poco e nulla Certo che se il Chievo è piacevole il calcio fa proprio schifo Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 Io tutta questa impostazione tattica non l'ho vista, a meno che tu non intenda con grande lo stare tutti e 11 fermi dietro il centrocampo aspettando che qualcuno prenda palla per cercare di spaccargli le gambe(fortuna che solo Insigne è uscito malconcio, e con nulla di grave), e nonostante ciò concedere comunque 7-8 palle gol nitide agli avversari. Per dire, nello schifo generale mi è parso molto più organizzato il Carpi che chiudeva tutte le linee di passaggio e pressava fortissimo, concedendo poco e nulla Certo che se il Chievo è piacevole il calcio fa proprio schifo Il Chievo ha giocato 9 partite quest'anno in serie A, non ha giocato solo contro il Napoli. Prendere una sola partita come esempio di gioco di una squadra è un po' riduttivo (chiedere a qualche tifoso della Lazio per maggiori delucidazioni sul chievo).Tornando alla questione stilistica: capisco che sia una cosa poco condivisa, ma a me piace anche vedere una squadra seguire una determinata e riconoscibile linea tattica nella quale ognuno sa cosa fare e come farlo in modo da esaltare il singolo all'interno della squadra. Rimane ancora più divertente guardare una partita del Barca, sia chiaro! Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,613 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 La juve ha perso molti punti per strada e chiaramente sorprenderebbe anche me se vincessero il campiionato, ma quelle davanti sono tutto meno che delle certezze in fatto di continuita e sopraTtutto mentalita vincente.chiaro che ha gia perso molti punti con le piccole e roma e napoli sono molto forti, pero per me almeno terza la juve arriva. la juve non in champions sarebbe una sorpresa fuori da ogni pronostico. per me ci arriva senza discussione. per questo motivo è ancora tutto aperto anche per lo scudetto per lei. poi probabilmente non lo vincerà. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted October 26, 2015 Report Share Posted October 26, 2015 Io parlavo di bella squadra proprio perché è una squadra con grande cultura difensiva e grande impostazione tattica. A mio modo di vedere bella squadra è una definizione diversa di "bel gioco", ma ciò non vuol dire che guardare il Chievo non sia piacevole. Altrimenti bisognerebbe guardare soltanto le squadre di Guardiola! [Tra l'altro il Chievo gioca anche un calcio molto intenso fatto di ripartenza, senza mai rinunciare a giocare nei momenti propizi. Non proprio inguardabile anche usando dei canoni molto selettivi.] Ma infatti qua torniamo al discorso dei gusti personali. Anche a me piace moltissimo osservare la partita dal piano tattico ed organizzativo (della difesa), però sempre mirato all'ottenimento del massimo risultato e quindi all'ottenimento di un vantaggio nell'altra metà campo. E' che ieri il Chievo non ha dimostrato di avere questa capacità, anzi ha dimostrato di non saper cosa farsene del pallone quando doveva creare gioco per segnare. Poi andrebbero viste le altre partite del Chievo, forse ieri era una giornata storta. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted October 26, 2015 Author Report Share Posted October 26, 2015 Papero puoi fare un discorso tattico tra un giocatore che vale 7 vs uno che vale 8. Magari lasci in panca quello da 8'pervhe quello da 7 è più funzionale al tuo progetto. Ma se uno vale 9 (dybala) e zaza vale 5...dai figa è uno scarpone Non giocano nello stesso ruolo! Di punte centrali la Juventus ha Mandzukic e Zaza; Dybala fisicamente non lo è (l'ho spiegato sopra "paragonandolo" a Tevez) e Morata è più efficace se giostra attorno (a lato) ad una punta centrale perché riesce a scaricare tutti i cavalli del suo motore; guarda la Roma... un conto è se gioca con Dzeko ed un altro se mette Gervinho punta centrale... Se metti Dzeko sulla fascia (o Gervinho centrale contro squadre chiuse) è facile che giochi in 10... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts