D-GenerationLakers 7,562 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 tutto giusto. ma ho come il sospetto che le quattro del preliminare non contino per il ranking. Che poi secondo me sia Allison che Gerson sono potenzialmente ottimi. Sul primo sono abbastanza sicuro. Il problema è che non sono pronti. Poi vedo Fazio, Palmieri, Juan Jesus e mi chiedo come sia possibile avere una rosa così incompleta. Finora in 5 anni non c'è stata mai una volta che la rosa fosse completa a settembre in tutti i ruoli. Mai. Inoltre tutti quelli decenti usciti dalla primavera li abbiamo dati via: gente come Verre, Caprari, Politano, Ricci è infinitamente meglio dei vari stranieri che da noi sono le alternative. Mah. Sul ranking era per dire. Non so se effettivamente contino o meno quelle partite. Dico solo che pure il discorso della "poca mentalità europea" è una cavolata: basta vedere il Sassuolo che alla prima partita fa 3 gol ad una squadra che è abituata a giocare in Europa. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 16, 2016 Author Report Share Posted September 16, 2016 @papero no, scusa, cosa non è luiz gustavo?non è un mediano? cazzo, occorre dirlo ai suoi ultimi 4 allenatori. l'ho scritto cento volte che witsel è un ripiego. poi papero hai scritto che la formazione di allegri, o meglio che l'idea di allegri non ti sembrava sbagliata. hai uno dei migliori terzini sinistri al mondo e fai giocare un pensionato che ormai al massimo può fare il terzo a sinistra nella difesa a 3...e l'idea non ti sembrava sbagliata. quindi, ma sinceramente, di che cosa vogliamo discutere? cioè, difendi allegri anche oltre l'evidenza. mi avete fracassato i maroni che lo schema di conte era obsoleto, che in europa si difende a 4, e tutto sto bla bla...giochiamo 3.5.2 con allegri ( e avrebbe i giocatori per variare modulo, molte più opzioni di quelle che aveva conte) e tu? niente, muto, allineato e coperto. hai deciso che allegri non si critica mai, e questo è quanto. anche se fa giocare higuain in porta troverai un modo per giustificarlo. quindi lasciamo stare, è inutile che discutiamo, parliamo dell'inter del milan del napoli ma della Juve no, tanto è inutile. Allegri è come il Pontefice, è infallibile. Però non leggi con attenzione... ho parlato di 5 sudamericano (e Luiz Gustavo non è quel tipo di giocatore)... non è che se gioca in mezzo a due interni allora è un 5 sudamericano: se ti limiti al passaggio laterale allora va bene pure Lemina... come caratteristiche che dovrebbe avere il mediano ho citato forward passes, key passes, chances created. L'idea di Allegri era che i due interni (Asamoah a sx e Khedira centralmente) e Alves a destra attaccassero lo spazio che creava il movimento (incontro) di Dybala. A grandi linee io immaginavo questo... Higuain Dybala Asamoah Khedira Alves Khedira lo ha fatto, Alves poco, Asamoah per nulla quindi a sinistra l'attacco è risultato atrofico... A quel punto ha abbandonato quella idea tattica (Evra serviva esclusivamente per dare equilibrio alla squadra che avrebbe dovuto avere 5 giocatori in costante proiezione offensiva) ed ha messo dentro Sandro e Pjanic per un 3-5-2 tradizionale (in luogo di quello a "geometria variabile" della prima ora di gioco). Non mi sembrava una brutta idea perché avrebbe floodato la parte centrale del campo dove il Siviglia mi sembrava maggiormente attaccabile. Non ha funzionato e quindi Allegri ha sbagliato formazione (se torni di qualche post indietro leggerai anche questo). Quote Link to post Share on other sites
KB24 -Black Mamba- 133 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Per me ieri, la colpa è in gran parte dei giocatori scesi in campo. A parte Eder e Handanovic, gli altri sono stati ridicoli sotto tutti i punti di vista, grinta, concentrazione e determinazione. (Ranocchia, Melo, Palacio, Brozovic...) Loro erano scarsi, ma non hanno mollato niente...hanno fatto il loro compito e potevano vincere più di 2-0 tranquillamente. Vediamo se con la Juventus i giocatori escono fuori i coglioni, altrimenti prendiamo un'imbarcata devastante. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Che poi secondo me sia Allison che Gerson sono potenzialmente ottimi. Sul primo sono abbastanza sicuro. Il problema è che non sono pronti. Poi vedo Fazio, Palmieri, Juan Jesus e mi chiedo come sia possibile avere una rosa così incompleta. Finora in 5 anni non c'è stata mai una volta che la rosa fosse completa a settembre in tutti i ruoli. Mai. Inoltre tutti quelli decenti usciti dalla primavera li abbiamo dati via: gente come Verre, Caprari, Politano, Ricci è infinitamente meglio dei vari stranieri che da noi sono le alternative. Mah. Sul ranking era per dire. Non so se effettivamente contino o meno quelle partite. Dico solo che pure il discorso della "poca mentalità europea" è una cavolata: basta vedere il Sassuolo che alla prima partita fa 3 gol ad una squadra che è abituata a giocare in Europa. ma sì certo. un altro errore è farli giocare tutti insieme. fammi vedere gerson con strootman e radja, per esempio. comunque secondo me ha preferito prendere un pareggio ieri che era la gara più difficile del girone per andare più pronto a firenze, puntando sul fatto che le altre 5 dovrebbero essere molto più alla portata anche per un 11 come quello di ieri. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,562 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 ma sì certo. un altro errore è farli giocare tutti insieme. fammi vedere gerson con strootman e radja, per esempio. comunque secondo me ha preferito prendere un pareggio ieri che era la gara più difficile del girone per andare più pronto a firenze, puntando sul fatto che le altre 5 dovrebbero essere molto più alla portata anche per un 11 come quello di ieri. Probabilmente sì. Anche perchè ha giocato senza i due giocatori più importanti della rosa: Strootman e Salah tenuti completamente a riposo. A Firenze, comunque, sarà difficilissima. p.s. ma Iturbe quanto è scarso ? Cioè non è questione di sfiducia o di testa, non riesce proprio a stare in campo. Quote Link to post Share on other sites
Bigfish46 220 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 @ papero luiz gustavo ha un esperienza, un senso della geometria e un senso della posizione che semplicemente lemina ancora non ha. certo non è pirlo, ma serviva, e per me era il tassello giusto, per te no, va bene, non avremmo mai la riprova. chiusa qui la discussione sul centrocampista centrale. secondo, io posso anche essere d'accordo sulla tua disamina tattica, è anche lucida...ma quando fai giocare evra invece di alex sandro diventa una pura e semplice sega mentale. una disamina tattica deve partire da 2 giocatori con valori simili, e poi posso scegliere di far giocare il più scarso tra i due perché più funzionale allo schema che ho in mente. ma qui, semplicemente, la differenza tra il cadavere di evra e questo alex sandro è semplicemente troppa, ed ogni considerazione tattica è una sega mentale, ribadisco. è come dire che faccio giocare kapono invece che kobe Bryant perché devo allargare il campo. ma manco Byron Scott, ma finiamola per davvero. possiamo dire che allegri ha fatto il fenomeno ed ha sbagliato? PUNTO. minchia, non è che stiamo dicendo allegri devi morire, ha preso un abbaglio, capita. però a difenderlo a tutti i costi si diventa ridicoli, mi spiace dirlo. ripeto poi quando hai tempo raccontaci che la difesa a 4 è più europea, che in europa con 3 difensori solo quell'asino di conte poteva giocare. Quote Link to post Share on other sites
EneaKB24 430 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 che alex sandro non giochi il 90% delle partite penso sia uno dei misteri di questa juve, a me da la sensazione di uno che in poco tempo potrebbe diventare un maicon bis, strapotere fisico unito a una tecnica individuale di altissimo livello, roba da terzino/esterno n°1 al mondo. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Probabilmente sì. Anche perchè ha giocato senza i due giocatori più importanti della rosa: Strootman e Salah tenuti completamente a riposo. A Firenze, comunque, sarà difficilissima. p.s. ma Iturbe quanto è scarso ? Cioè non è questione di sfiducia o di testa, non riesce proprio a stare in campo. è una pippa fatta e finita. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,562 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 è una pippa fatta e finita. Io la penso come te. Però non riesco a spiegarmi l'anno di Verona e l'inizio di stagione che ebbe con noi 2 anni fa: gol con il CSKA ed a Torino, uniti a buone prestazioni. Un mistero. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Mi piacerebbe credere che siano queste le ragioni della sconfitta..... In realtà purtroppo "siamo questi" (cit) Non è che puoi sempre incontrare Chievo (sconfitta), Palermo (striminzito pareggio in casa) e Pescara (rocambolesca e generosa vittoria last minute), prima o poi devi pur incontrare anche le corazzate tipo..............Hapoel E il bello (o meglio, tragico) è che domenica sera contro la Juve magari sfoggiamo la classica partita tutta nervi e cuore portando a casa un pareggio o una sconfitta immeritata e il popolino nerazzurro a raccontarsi che dopotutto la rosa sarebbe di primissima qualità, basterebbe solo che..., un aggiustatina a..., peccato esser partiti male ma ora.... etc etc Salvo poi, tempo 2/3 settimane, prenderle sonoramente in trasferta dall'Udinese/Crotone/Cagliari (con tutto il rispetto) di turno... Veramente, io un poco lo invidio il tifoso (sfigato) nerazzurro medio Ma anche no E comunque sì, la colpa (da qui a giugno '17) è TUTTA di quell'infame di Mancini: davvero vergognosi e senza precedenti gli atteggiamenti, le dichiarazioni e la gestione post arrivo nuova proprietà cinese Dopodichè day by day anche la dirigenza immancabilmente (come da tradizione, peraltro) ci mette del suo; inarrivabile ad esempio la capacità Interista di distruggere il valore dei giocatori in rosa, da Shaqiri passando per Jovetic per arrivare all'ultimo esempio Brozovic: davvero qualcuno si sorprende che un giocatore slavo (già di suo quindi con un certo tipo di indole) dopo un buon Europeo non viva serenamente il fatto di essere platealmente messo sul mercato (ma non cedibile in Italia/Juve, dove sarebbe andato di corsa....), poi ritirato dallo stesso per mancanza di offerte abbastanza valide e quindi fatto marcire in panchina nonostante i titolari del suo reparto facciano pena per tre partite?!?!? Dedo, avete giocato con la squadra B o C, non siete questi. Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Iturbe a Verona fece una stagione ottima, ma era pur sempre l'Hellas Verona con ambizioni di salvezza più o meno tranquilla. Non tutti reggono il passaggio da una piccola alla grande, quindi che bene con l'Hellas ma male con la Roma è ampiamente spiegabile in questi termini. Io comunque non concordo con chi dice che l'errore dell'Inter è stato nell'atteggiamento: ieri De Boer ha schierato le secondo linee, gente che dovrebbe mangiarsi il campo per strappare un posto da titolare o quantomeno mettere qualche dubbio nella testa dell'olandese. Se hanno perso 0 a 2 contro una squadra di quel tipo è perché il livello delle seconde linee è basso, l'atteggiamento c'entra poco. Quote Link to post Share on other sites
Tony Brando 11,612 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Io la penso come te. Però non riesco a spiegarmi l'anno di Verona e l'inizio di stagione che ebbe con noi 2 anni fa: gol con il CSKA ed a Torino, uniti a buone prestazioni. Un mistero. riguardiamola meglio quella stagione. fa 4 gol su azione e 6 assist in 36 partite tipo. diventò un top player a campionato finito. Quote Link to post Share on other sites
BlackSoul 3,276 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Iturbe a Verona fece una stagione ottima, ma era pur sempre l'Hellas Verona con ambizioni di salvezza più o meno tranquilla. Non tutti reggono il passaggio da una piccola alla grande, quindi che bene con l'Hellas ma male con la Roma è ampiamente spiegabile in questi termini. Io comunque non concordo con chi dice che l'errore dell'Inter è stato nell'atteggiamento: ieri De Boer ha schierato le secondo linee, gente che dovrebbe mangiarsi il campo per strappare un posto da titolare o quantomeno mettere qualche dubbio nella testa dell'olandese. Se hanno perso 0 a 2 contro una squadra di quel tipo è perché il livello delle seconde linee è basso, l'atteggiamento c'entra poco. Sono d'accordo, gente come Palacio (ex giocatore da due anni), Melo (giocatore osceno a 26 anni, figuriamoci ora che ne ha 35), Ranocchia, Biabiany... Ora come ora farebbero fatica a giocare nel Cagliari o nel Pescara, e non è un luogo comune post-sconfitta, è proprio la verità. Detto questo, i giocatori in campo li ha mandati De Boer, cominciamo a discutere su di lui o anche tra sei mesi la colpa sarà di Mancini? Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,041 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Però dipende tutto dalle aspettative che vi siete creati su De Boer. Poi che anche lui ci stia capendo poco, sono d'accordo. Deve ancora trovare la quadratura del suo cerchio, è chiaro. Al tempo stesso l'Inter sta pagando il prezzo di mercati scellerati fatti negli anni passati, quando si spendeva per i vari Melo e Medel. Io credo che sia solo una fase di transizione, che appena De Boer avrà capito un paio di cose riuscirà a riportare l'Inter sui giusti binari. Non credo che farà mai un calcio godibile (non lo faceva all'Ajax con la miglior squadra del campionato, figurarsi ora), però sicuramente raccoglierà più di quanto raccolto fino ad ora. Quote Link to post Share on other sites
Poz 341 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 che alex sandro non giochi il 90% delle partite penso sia uno dei misteri di questa juve, a me da la sensazione di uno che in poco tempo potrebbe diventare un maicon bis, strapotere fisico unito a una tecnica individuale di altissimo livello, roba da terzino/esterno n°1 al mondo. In questa stagione ne ha giocate 3 su 4. Nell'unica gara in cui è partito dalla panca è comunque subentrato. Semmai io contesterei ad Allegri la gestione della rotazione dell'out di sx: il triangolo Chiellini-Asamoah-Evra di Mercoledì è stato davvero indecente per una gara di Champions League. Quote Link to post Share on other sites
Shooter 582 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Pallone d'oro torna al format originale. Quote Link to post Share on other sites
Bigfish46 220 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 In questa stagione ne ha giocate 3 su 4. Nell'unica gara in cui è partito dalla panca è comunque subentrato. Semmai io contesterei ad Allegri la gestione della rotazione dell'out di sx: il triangolo Chiellini-Asamoah-Evra di Mercoledì è stato davvero indecente per una gara di Champions League. Sì peccato che in quella più importante è entrato al 70esimo, ed ha cmq combinato più di Evra in soli 20 minuti Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 16, 2016 Author Report Share Posted September 16, 2016 @ papero luiz gustavo ha un esperienza, un senso della geometria e un senso della posizione che semplicemente lemina ancora non ha. certo non è pirlo, ma serviva, e per me era il tassello giusto, per te no, va bene, non avremmo mai la riprova. chiusa qui la discussione sul centrocampista centrale. secondo, io posso anche essere d'accordo sulla tua disamina tattica, è anche lucida...ma quando fai giocare evra invece di alex sandro diventa una pura e semplice sega mentale. una disamina tattica deve partire da 2 giocatori con valori simili, e poi posso scegliere di far giocare il più scarso tra i due perché più funzionale allo schema che ho in mente. ma qui, semplicemente, la differenza tra il cadavere di evra e questo alex sandro è semplicemente troppa, ed ogni considerazione tattica è una sega mentale, ribadisco. è come dire che faccio giocare kapono invece che kobe Bryant perché devo allargare il campo. ma manco Byron Scott, ma finiamola per davvero. possiamo dire che allegri ha fatto il fenomeno ed ha sbagliato? PUNTO. minchia, non è che stiamo dicendo allegri devi morire, ha preso un abbaglio, capita. però a difenderlo a tutti i costi si diventa ridicoli, mi spiace dirlo. ripeto poi quando hai tempo raccontaci che la difesa a 4 è più europea, che in europa con 3 difensori solo quell'asino di conte poteva giocare. per la terza volta Allegri ha sbagliato formazione... ma... se quella era la sua idea, (tatticamente) era logica la scelta di Evra perché in copertura avresti avuto lui, Lemina ed i tre centrali. Lo schema maggiormente usato dal Siviglia, in questo avvio di stagione, è stato il 4-1-4-1... che poi a Torino abbia giocato con un 4-6-0 è un altro discorso... Non è che Sandro possa giocare tutte le partite... hai una rosa di 20+ giocatori per dar modo all'allenatore di fare le proprie scelte: e quando scegli puoi pure sbagliare. Quote Link to post Share on other sites
Bigfish46 220 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 ah, giusto, e guarda caso il turnover ad alex sandro l'ha fatto fare non in casa col sassuolo, non in casa col cagliari, ma alla prima in Champions League contro l'avversaria più forte del girone. beh, educatamente, mi scuserai, ma esprimo il mio dissenso. Quote Link to post Share on other sites
MasterPower 472 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Bigfish, tranquillo il girone lo passiamo ora bisogna vincere e convincere domenica. Con i tre punti in casa dell'inter si ritorna alla normalità. Quote Link to post Share on other sites
TheGoods 2,461 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Rispondo a freddo sull'argomento. Stavolta devo per forza di cose essere d'accordo con il nostro Pescione. Evra + Asamoah a sinistra è davvero troppo. Anche perché dietro di loro c'è Chiellini e magicamente giochi senza una fascia intera. È un atteggiamento fin troppo rinunciatario, visto che sei in casa e sei la strafavorita del girone. Per come e dove gioca Evra da (finto) quinto di centrocampo, tanto valeva provare Pjaca lì. Almeno avresti avuto una fonte di gioco alternativa a Dani Alves e Dybala, uno che salta l'uomo, che vede la porta e ti dà dinamismo. Ah, un altro piccolo appunto. In questa partita si sono visti tutti i pregi ed i difetti dell'avere Higuain in campo. Pericolosissimo sotto porta quando gli arriva il pallone, ma giochi in uno in meno su 70 metri di campo. E la Juventus non è molto abituata a questo, avendo avuto Tevez prima e Morata/Mandzukic poi lì davanti. Perché magicamente non hai più l'attaccante che si abbassa a fare gioco (più sporco con Manzo, decisamente meno con Morata e Tevez) a centrocampo, liberando gli spazi per gli inserimenti delle mezzali. La Juventus era abituata a costruire centralmente per poi sfruttare gli spazi nella profondità ed eventualmente sulle fasce creati, adesso il punto di partenza del gioco si è spostato sugli esterni, e lì è più facile che una squadra che prepara bene la partita riesca a limitarti. Soprattutto se ti autocostringi a giocare su una fascia sola. Di fatto senza Higuain in campo si sono visti i marchi di fabbrica delle passate stagioni, ovvero gli inserimenti ed i gol delle mezzali e l'estro di Dybala con spazio davanti a sè. Giocare PER Higuain ti comporta determinati aggiustamenti e cambiamenti di filosofia che richiedono tempo. Ultima cosa, con questo Chiellini, tanto vale giocare a 4 oppure con Benatia/Evra tra i 3 di difesa. Quote Link to post Share on other sites
Bigfish46 220 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Bigfish, tranquillo il girone lo passiamo ora bisogna vincere e convincere domenica. Con i tre punti in casa dell'inter si ritorna alla normalità. Ma io non sono preoccupato. Quote Link to post Share on other sites
MasterPower 472 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Ma io non sono preoccupato. Minchia allora basta con queste disamine da terrorismo psicologico! Piuttosto un mio amico che era allo stadium ha detto che abbiamo giocato bene, con 13 tiri contro 3 ma la palla non è voluta entrare, zero recriminazioni riguardo a gioco e atteggiamento in campo, l'unica cosa era soltanto un pò deluso dal risultato e dagli zero goal... Quote Link to post Share on other sites
TheGoods 2,461 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Ma di "azioni da gol" io non ne ho viste 13. E giuro che la partita l'ho vista! Scherzi a parte, io ho visto un atteggiamento rinunciatario ed azioni da gol situazionali improvvisate. Poi è vero, i due colpi di testa potevano benissimo entrare. Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 per la terza volta Allegri ha sbagliato formazione... ma... se quella era la sua idea, (tatticamente) era logica la scelta di Evra perché in copertura avresti avuto lui, Lemina ed i tre centrali. Lo schema maggiormente usato dal Siviglia, in questo avvio di stagione, è stato il 4-1-4-1... che poi a Torino abbia giocato con un 4-6-0 è un altro discorso... Non è che Sandro possa giocare tutte le partite... hai una rosa di 20+ giocatori per dar modo all'allenatore di fare le proprie scelte: e quando scegli puoi pure sbagliare. il Siviglia ha fatto una partita molto diversa da quella che ha provato a fare nelle prime partite della stagione, persino rispetto a quelle di Supercoppa (pur con avversari più "forti" della Juve, e uso le virgolette apposta), coprendosi molto, in particolare cercando di tenere i suoi esterni dietro al centrocampo juventino. L'ha fatto, però, a partire dal 15°, dato che si era reso conto che stava andando incontro al suicidio e che sarebbe stata solo questione di tempo prima di subire un gol. In più nel secondo tempo ha ancora cambiato (di questo non mi sono accorto direttamente, l'ho letto e ho riguardato un po' di azioni), sostanzialmente togliendo un uomo dall'attacco e mettendolo in difesa che è passata a 3 (in realtà girando un po' tutto) ma così facendo ha lasciato più aria alla costruzione di gioco della Juve. Ho usato le virgolette nella prima parentesi perché la mia sensazione è che Sanpaoli abbia temuto la Juve più di quanto non avesse temuto Barça e Real nelle tre partite di supercoppa...oppure all'epoca non aveva alternative, o, più probabilmente, per lui è più importante non perder punti in Champions per arrivare agli ottavi, mentre la Supercoppa era un di più, non so. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts