Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

Bah, ho visto solo il primo tempo e mi chiedevo: sono questi i presunti fuoriclasse in procinto di essere valutati 100 e passa milioni, i grandi colpi del mercato, i fantastici top player ben lontani dalla propria fase calante e il grande gestore e maestro di tattica tramite app? Contro il grande Lione?

 

Ho letto in giro sul secondo, non è che poi sia cambiata molto la sostanza. Vincete più per compattezza, individualità, nervi, inerzia, che organizzazione, ritmo, idee, qualità. Per me andrete poco lontano. E siete sopravvalutati. Ovviamente per il livello della serie A basta e avanza.

E aggiungo: mesi che giochiamo male. Non è un opinione è un fatto . I buchi a centrocampo sono palesi, come preannunciato in estate. Si potrà migliorare col rientro di marchisio, ma non basterà per l Europa . Cmq potremmo sempre usare la scusa del fatturato :-)

Link to post
Share on other sites
  • Replies 67.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    7048

  • COOPapERino21

    4908

  • Tony Brando

    4169

  • Loz

    3086

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Quando si capirà che il calcio e lo sport, come tutti gli altri settori ha bisogno di evolvere e stare al passo con i tempi non sarà mai troppo tardi. Se continui a stare fermo in segno della storia,

Posted Images

Le squadre di allegri escono nella seconda parte di stagione.

 

Penso che spareremo le cartucce migliori da marzo in avanti, quando conta insomma.

 

Per me rimane cruciale l'ottavo di finale, dai quarti in poi saremo messi bene dal punto di vista atletico IMHO.

Link to post
Share on other sites

la vedo inferiore anche al city.

si le solite 3 e il City, corretto. Vediamo però come arrivano tutte in primavera perchè sappiamo che dagli ottavi in poi entrano in gioco altre variabili che possono rimescolare le carte.

Vediamo se col centrocampo titolare trovano la "quadra" perduta, o mai avuta quest'anno, fate voi.

Il fatto che in 3 partite Buffon sia ancora imbattuto è comunque incoraggiante anche se stasera molte cappelle degli esterni.

Link to post
Share on other sites

Breve commento partendo dai miei due tweet sull'argomento:

Lemina davanti alla difesa conferma tutti i dubbi che ho sulla sua (attuale) capacità di giocare nel ruolo di mediano; scelta conservativa di Allegri ma i flussi di gioco evidenziano come lo si eviti come la peste in fase di impostazione.

CvE_ew1XEAUmoII.jpg

Con Pjanic davanti alla difesa, nonostante l'inferiorità numerica, la situazione è migliorata; il gioco ad un tocco del bosniaco ha rotto più volte il pressing del Lione creando i presupposti (poi non concretizzatisi) per far male ai francesi. Non a caso il gol è venuto da una giocata magnifica di Higuain che ha cambiato il fronte di gioco velocemente consentendo un 2 vs 2 sul fronte opposto.

Il centrocampo (fino all'espulsione di Lemina) non mi è piaciuto... con lo spostamento di Pjanic e l'ingresso di Sturaro per uno spento Khedira la situazione è migliorata. Su Buffon inutile spendere parole; ottima la scossa data da Cuadrado.

Male l'arbitro (escluso che per la Gazzetta, stranamente... :asd): persino l'equipe sottolinea i suoi molti errori.

 

 

CvHGdApWcAQgwWY.jpg

 

Link to post
Share on other sites

si le solite 3 e il City, corretto. Vediamo però come arrivano tutte in primavera perchè sappiamo che dagli ottavi in poi entrano in gioco altre variabili che possono rimescolare le carte.

Vediamo se col centrocampo titolare trovano la "quadra" perduta, o mai avuta quest'anno, fate voi.

Il fatto che in 3 partite Buffon sia ancora imbattuto è comunque incoraggiante anche se stasera molte cappelle degli esterni.

 

Non sono molto convinto che la Juve parta sotto il City in una ipotetica griglia del momento.

Il City ha Guardiola (che è un fenomeno), ma ha qualche elemento qua e la nell'XI che lascia ancora molto a desiderare e non è proprio nelle grazie del suo stesso allenatore. Penso ad Otamendi, che ha davvero due ferri da stiro al posto dei piedi ma che Pep si è ritrovato a dover schierare per l'infortunio di Kompany (e perché solo un anno fa è stato pagato € 50 mln o giù di lì).

 

Per me chi è davvero superiore alla Juve è l'Atletico Madrid, oltre che le solite tre.

L'Atletico di quest'anno mi sembra davvero tanta roba, perché rispetto agli scorsi anni ha mantenuto la solidità difensiva (spaventosa, nella gestione Simeone l'Atleti ha qualcosa come il 65% di clean sheets sul computo totale delle partite) ma in più ha un ammasso di talento in attacco che forse non vedeva dai tempi di Aguero: Griezmann, Correa, Carrasco, Gaitan, Gameiro.

 

Io non capisco come possa una squadra così forte come la Juve giocare così male. Efficace sì, per carità, perché tra Champions e campionato è a 1 sconfitta, 1 pareggio e tutte vittorie; però dannazione hai tutto quel talento in attacco e vai sotto anche col Lione nella mole di produzione offensiva?!

Link to post
Share on other sites

non credo che l'aggettivo giusto sia "bello" o l'avverbio giusto sia "bene".

 

la Juve deve semplicemente essere più "efficace"

trovare meglio il dialogo tra i giocatori e i reparti. la Juve fa fatica a far scorrere la palla tra i suoi giocatori, a trovare le porzioni di campo sguarnite, si affida alle giocate e non a meccanismi (cosa che invece faceva la Juve di Conte, dove ciascun giocatore sapeva dove sarebbe stato il compagno in qualsiasi situazione).

 

però a me sembra abbastanza evidente che è in atto un processo che è composto di tre caratteristiche: conoscenza reciproca, condizione atletica, tasso tecnico

per il primo punto: Alves, ad esempio, gioca in modo completamente diverso da Lichtsteiner, si accentra, chiama la palla, cerca di difendere attaccando l'uomo, dove lo svizzero invece macina la fascia, preferisce arrivare in fondo, arretra in copertura. Un Khedira che gioca una volta con uno e una volta con l'altro, si comporterà in modo diverso, idem un Barzagli (un Benatia, un Rugani). E questo vale per tutti i nuovi: Pjanic che si muove in modo completamente diverso da Asamoah, Lemina cui non vengono affidati palloni se pressato (ieri l'errore di Bonucci sul secondo giallo del gabonese è stato quello di salire troppo, addirittura sopra di lui...probabilmente temendo che Lemina non avrebbe coperto abbastanza). Si vedono errori abbastanza marchiani, giocatori che fanno lo stesso movimento e cose simili

Atleticamente la squadra può ancora migliorare: Allegri ha dato molto riposo un po' a tutti, sta cercando di mettere in condizione i giocatori, tutte cose che secondo me pagheranno da febbraio in avanti. In particolare credo sia importante tener conto che atleticamente siamo decisamente inferiori rispetto alla rosa dell'anno scorso e di due anni fa. Pogba (e Pogba-Vidal) era strapotente a livello fisico. Pjanic ed Hernanes sono dei moscerini al suo confronto, quanto a capacità di copertura dello spazio, velocità, tenuta fisica anche dopo uno sforzo importante.

Il tasso tecnico deve crescere e tutti aspettano la venuta del messia Marchisio, che dovrebbe ridurre le volte in cui per spostare il baricentro lateralmente si fa una lunga teoria di passaggi corti (la U che transita dai difensori). Pjanic che gioca a un tocco mette in crisi le difese avversarie; Alves riesce a spostare il gioco di 30 metri come non può fare Lichtsteiner, Lemina ed Hernanes fanno fatica a fare passaggi con la giusta forza e il giusto timing se questi eccedono i 10-15 metri.

 

C'è molto da migliorare e, comunque, 11 partite, 9-1-1, 22-5 i gol

Link to post
Share on other sites

Il gran lavoro di Paratici (e del suo staff) sta iniziando a dare i suoi frutti...

In A sta già giocando Lirola, in rampa di lancio ci sono un paio di 2000 (Kean e Calligara) ed altri Primavera che hanno visto il loro processo di crescita interrotto da infortuni (Clemenza e Muratore) stanno ritornando sui livelli attesi.

E quand'anche i giovani non arrivassero in prima squadra... 

Link to post
Share on other sites

Perché si può anche vincere giocando bene. Soprattutto se hai quella squadra e contro hai l'Udinese.

Contro l'Udinese erano 3 i titolari di movimento (Barzagli, Alex Sandro e Dybala) in campo... il quarto titolare era Buffon non alla sua miglior partita in bianconero... Che la squadra possa giocare meglio non c'è alcun dubbio, ma in questo periodo Allegri sta, giustamente a mio avviso, spingendo sul turnover (quando non limitato dagli infortuni) anche perché è a Primavera che dovrai giocare bene ed essere in piena forma: contro il Barca giocammo con Tevez in riserva da (almeno) un mese, Vidal ai minimi, ecc. ecc. Historia magistra vitae  :lookhere: 

Link to post
Share on other sites

Historia magistra vitae :lookhere:

 

Historia magistra vitae

Dulcis in fundo

Homo si in re sine spe

Si vis amari ama

Es non plus ultra

Proloquio omnia potest

Germania Hispania Gallia et Britannia

Grecia et italia divisa est

 

Exsurgit europa magistra vitae

Magna legenda in caelo est

 

Exsurgit magica europa

Link to post
Share on other sites

Questa non ci voleva.

Perdere in casa è un brutto colpo.

Resto dell'idea che almeno un Klose aiuterebbe.

Anche se nello specifico, nelle ultime due i problemi grossi son stati dietro.

Infatti, la produzione offensiva non è un problema di questa squadra; anche ieri, alla fine abbiamo segnato due gol, sbagliato un rigore e ci hanno annullato un gol regolare.

 

Il problema di questa squadra è che ha perso fiducia e tranquillità, che per il gioco e per l'impostazione tattica del Napoli (reparti stretti e difesa a 50 m da Reina) sono ingredienti fondamentali. Per dire, si critica molto Jorginho, ma è un giocatore limitato se deve coprire 50 m di campo; quando lo scorso anno la squadra restava corta tra i reparti, lui era esaltato da questo assetto tattico perché muoveva la palla e doveva difendere solo sullo stretto.

 

Se la difesa e il centrocampo e l'attacco sono distanti n-mila metri, appena l'avversario salta il pressing avversario ha delle praterie davanti a sé.

 

Poi vabbè, l'assenza di Albiol si sente tantissimo per la fiducia che manca alla linea difensiva e le innumerevoli cacate che sta facendo Reina non aiutano affatto.

Link to post
Share on other sites

Historia magistra vitae

Dulcis in fundo

Homo si in re sine spe

Si vis amari ama

Es non plus ultra

Proloquio omnia potest

Germania Hispania Gallia et Britannia

Grecia et italia divisa est

 

Exsurgit europa magistra vitae

Magna legenda in caelo est

 

Exsurgit magica europa

il solito sborone... :asd

Link to post
Share on other sites

Infatti, la produzione offensiva non è un problema di questa squadra; anche ieri, alla fine abbiamo segnato due gol, sbagliato un rigore e ci hanno annullato un gol regolare.

 

Il problema di questa squadra è che ha perso fiducia e tranquillità, che per il gioco e per l'impostazione tattica del Napoli (reparti stretti e difesa a 50 m da Reina) sono ingredienti fondamentali. Per dire, si critica molto Jorginho, ma è un giocatore limitato se deve coprire 50 m di campo; quando lo scorso anno la squadra restava corta tra i reparti, lui era esaltato da questo assetto tattico perché muoveva la palla e doveva difendere solo sullo stretto.

 

Se la difesa e il centrocampo e l'attacco sono distanti n-mila metri, appena l'avversario salta il pressing avversario ha delle praterie davanti a sé.

 

Poi vabbè, l'assenza di Albiol si sente tantissimo per la fiducia che manca alla linea difensiva e le innumerevoli cacate che sta facendo Reina non aiutano affatto.

Jorginho rischia seriamente il posto, secondo me: già difetta in fase difensiva, se poi perde pure le geometrie, non vedo perché preferirlo a Diawara.

Link to post
Share on other sites

Jorginho rischia seriamente il posto, secondo me: già difetta in fase difensiva, se poi perde pure le geometrie, non vedo perché preferirlo a Diawara.

 

Molto passa dalla squadra, caro Nigma.

Se continuiamo a giocare con 30 m tra i reparti, Diawara prende facile il posto di Jorginho perché ha più gamba e fisico.

Se torniamo compatti come lo scorso anno (unica soluzione per tornare a macinare punti), allora la capacità di Jorginho di dar via la palla a max 2 tocchi tornerà fondamentale per il gioco.

 

Se obblighi un giocatore con Jorginho a coprire 30/35 m di campo con scatti e tackles difensivi, lo perdi in lucidità psico-fisica. E' il motivo per cui il secondo anno di Benitez fece malissimo mentre lo scorso anno ha giocato una stagione strepitosa.

Link to post
Share on other sites

D'accordo con Mone e con Sarri, Jorginho è una "vittima" della scarsa compattezza della squadra, quando si allunga tipo Napoli di Benitez diventa un giocatore inutile perché viene saltato facilmente. Lui fa dell'aggressività e posizionamento la sua fase difensiva, è bravissimo ad anticipare gli avversari sulla loro trequarti quando recuperano palla e tentano di ripartire, ed è sempre stato uno dei giocatori con più palloni recuperati in serie A.

Ma se non può aggredire ed è costretto a rincorrere, non ha la gamba per farlo.

 

Diawara finché non impara a giocare a 1/2 tocchi sta bene in panchina, lì Sarri non ci vuole uno modesto coi piedi alla Lemina, ma uno tecnicamente eccelso. Di fatti vorrebbe metterci Hamsik.

 

Il problema della squadra comunque è mentale e fisico, il singolo non c'entra nulla.

Link to post
Share on other sites

D'accordo con Mone e con Sarri, Jorginho è una "vittima" della scarsa compattezza della squadra, quando si allunga tipo Napoli di Benitez diventa un giocatore inutile perché viene saltato facilmente. Lui fa dell'aggressività e posizionamento la sua fase difensiva, è bravissimo ad anticipare gli avversari sulla loro trequarti quando recuperano palla e tentano di ripartire, ed è sempre stato uno dei giocatori con più palloni recuperati in serie A.

Ma se non può aggredire ed è costretto a rincorrere, non ha la gamba per farlo.

 

Diawara finché non impara a giocare a 1/2 tocchi sta bene in panchina, lì Sarri non ci vuole uno modesto coi piedi alla Lemina, ma uno tecnicamente eccelso. Di fatti vorrebbe metterci Hamsik.

 

Il problema della squadra comunque è mentale e fisico, il singolo non c'entra nulla.

 

Esatto, concordo ovviamente in toto.

 

Quel che ci vorrebbe è una W a Crotone (tutt'altro che scontata, considerato il momento e l'esordio dei calabresi nel proprio stadio) e poi il San Paolo pieno contro l'Empoli, per far capire alla squadra che i tifosi sono con loro. Ma con la curva a € 25, mi sa che mercoledì sera non ci sarà nemmeno ADL sugli spalti.

 

:asd

Link to post
Share on other sites

Tripletta di Messi con "dedica" al suo ex allenatore.

 

Questo non avrà la classe purissima di un Maradona ma anno dopo anno mattone dopo mattone sta mettendo su una carriera difficilmente replicabile. Solo in coppa campioni ha messo su una lista di gare a dir poco monstre, a memoria penso al poker contro l'Arsenal nel 2010,alla doppietta contro il Real al Bernabeu nel 2011,ai 5 gol contro lo Stoccarda,alla doppietta contro il Bayern nel 2015,cioè la gara di ieri che per tutti i giocatori o quasi sarebbe indimenticabile per lui passa quasi in secondo piano rispetto ad altre sue performance.

 

I 5 gol però li ha segnati contro il Bayer Leverkusen.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.