verdastro 381 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Per me l'unico neo agonistico di Diego fu la seconda partecipazione in CC e l'arrivo in ritardo a Mosca (mi sembra sbagliò anche un rigore) e l'eliminazione del Napoli, non si comportò da condottiero come lo era sempre stato. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Del mondiale '86 nemmeno si parlerebbe, senza l'episodio decisivo della mano de Dios. Dico solo questo perché Maradona non l'ho vissuto, quindi non mi esprimo in maniera completa. Quanto a Ronnie, dal 1996 al 1998 gli ho visto fare cose che nessuno mai dopo di lui. Dispiace che qual giocatore sia sostanzialmente morto prima della finale mondiale 1998, e ancora non si capisce bene per cosa (o almeno non lo capisco io). Quote Link to post Share on other sites
Earvin M4G1C 614 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Del mondiale '86 nemmeno si parlerebbe, senza l'episodio decisivo della mano de Dios. Seriously? Il goal del secolo realizzato 5 minuti dopo invece non lo nomina nessuno? I due goal contro il Belgio? Quote Link to post Share on other sites
JackInTheBox 189 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Tra la fine di Maradona e l'inizio di Ronaldo sono passati pochissimi anni, praticamente mesi, ma valeva secondo me già l'affermazione "è un altro calcio", quella che non permette i paragoni anche dello stesso Maradona con Pelé, Di Stefano, Garrincha, Cruyiff, altri candidati seri al titolo di Goat. Per me cmq Ronaldo, C.Ronaldo, Maradona, Pelé, Van Basten, Zidane. Volevo fare una top 5 ma 5 sono impossibili da scegliere, andrebbe fatta per decenni forse. Quote Link to post Share on other sites
BlackSoul 3,288 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 .....DIEGO ARMANDO MARADONA...... E' inutile, chi non l'ha "vissuto" in presa diretta non può capire; fare confronti non solo non è possibile, non ha proprio senso Ci casco per un attimo -anche se, ripeto non ha senso- solo per sottolineare come la Divinità argentina ha raggiunto la finale di Italia '90 con una rosa di compagni (Dezotti e Troglio, da poco retrocessi in B con la Cremonese, tanto per dire) degna di una squadra di bassa classifica dell'allora serie A E lo stesso Mondiale dell'86 lo vinse praticamente da solo visto che, fatta eccezione per l'ottimo Valdano (niente di straordinario nemmeno lui, comunque), anche in quell'edizione i compagni erano poco più (o poco meno) che dei mestieranti, a partire dal portiere titolare che era addirittura disoccupato Sono interista e leggo di un Ronaldo (O' Fenomeno) superiore a Diego: beh, il buon Nazario da Lima con Troglio, Dezotti, Caniggia o Valdano&Co avrebbe forse -ma forse- superato a fatica i gironi di qualificazione per poi essere eliminato inevitabilmente agli ottavi, toh ai quarti a voler essere ottimisti. Ronaldo stava vincendo uno Scudetto da solo contro la mafia juventina avendo come compagni di squadra Fresi, Colonnese, Taribo West, Galante... Ok, aveva buonissimi giocatori attorno e un altro paio di grandi giocatori, ma quella rosa non era all'altezza per vincere uno Scudetto in quel periodo d'oro per il calcio italiano. Quote Link to post Share on other sites
UGoverALL 469 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Paragonare Ronaldo a Maradona è come paragonare James a Jordan. Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 22, 2017 Author Report Share Posted September 22, 2017 Tra la fine di Maradona e l'inizio di Ronaldo sono passati pochissimi anni, praticamente mesi, ma valeva secondo me già l'affermazione "è un altro calcio", quella che non permette i paragoni anche dello stesso Maradona con Pelé, Di Stefano, Garrincha, Cruyiff, altri candidati seri al titolo di Goat. Per me cmq Ronaldo, C.Ronaldo, Maradona, Pelé, Van Basten, Zidane. Volevo fare una top 5 ma 5 sono impossibili da scegliere, andrebbe fatta per decenni forse. Secondo me ha senso solo dire che certi giocatori hanno segnato un'epoca (calcistica). È impossibile paragonare calciatori che non hanno giocato negli stessi anni (ed è già difficile farlo tra quelli che negli stessi anni hanno giocato, da ultimo CR7 e Messi, attaccanti entrambi - ma esistono anche fenomeni assoluti in altri ruoli... -, ma dalle caratteristiche fisiche e tecniche completamente diverse). Quote Link to post Share on other sites
Dedo 1,728 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Poi comunque aggiungiamoci anche il discorso della tutela dei giocatori accennato in precedenza. Oggi non vedi più simili marcature a uomo dal primo all'ultimo minuto che vedevi negli anni di Maradona. Ma erano marcature aggressive ai limiti del regolamento. Guardatevi gli highlights della prima gara di Maradona in Italia contro il Verona, ogni volta che toccava palla aveva sempre Briegel addosso con lo scopo del tedesco o di anticiparlo o nel caso di fallimento di buttarlo giù simil placcaggio manco fosse rugby. È quella di Briegel era la regola in quei anni non l'eccezione. Piccola parentesi amarcord: io, quasi quindicenne, quel giorno ero presente sugli spalti del Bentegodi Ironia della sorte: ero andato in pellegrinaggio a Verona per assistere dal vivo all'apparizione del Dio fattosi calciatore ed invece fui testimone della prima vittoria (3-1) che diede il via all' entusiasmante cavalcata del Verona del grandissimo Osvaldo Bagnoli, Elkjaer, Briegel, Galderisi, Tricella&Co che si concluse con la clamorosa conquista dello Scudetto più sorprendente della storia del calcio in Italia (nulla da invidiare al miracolo Leicester del buon Ranieri) Quote Link to post Share on other sites
COOPapERino21 1,595 Posted September 22, 2017 Author Report Share Posted September 22, 2017 Poi anche il fatto di dire che atleta X nato negli anni Y nello sport attuale avrebbe fatto più fatica ad emergere secondo me è un concetto sbagliato che non tiene conto di diversi fattori.Non l'ho scritto né lo penso... [emoji6] Quote Link to post Share on other sites
Loz 296 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Domani derby della mole fuori Barzagli (riposo), Howedes (15 giorni), Marchisio, Khedira (torna disponibile per la Champions), Pjaca (si avvicina il rientro), De Sciglio (4 settimane fuori). Probabile che uno tra Dybala-Mandzukic-Higuain stia fuori per riposo. Difficile che si giochi con 3 mediani, più facile la coppia Pjanic-Matuidi Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Nigma Non puoi dirlo. Quell'episodio fu determinante ma non possiamo sapere come sarebbe andata a finire della serie che allora non avrebbe mai vinto quella gara e di conseguenza il mondiale. Detto questo gli episodi fanno parte del calcio, in quell'occasione Maradona fu bravo e perfido a ingannare l'arbitro in quel modo ma fu ancora più bravo a far dimenticare il tutto dopo... Comunque anche il gol che fece al Milan(davanti a Maldini) nella stagione 1986-87 che roba è? Ripeto, unico nel suo genere. "Bravo e perfido"? Accadesse oggi useresti ben altri aggettivi/sostantivi, tipo ladro, antisportivo, ecc.: (anche) questi, purtroppo, sono i frutti della mitizzazione. Dopodiché Heze esagera a trasferire il giudizio umano sulla figura sportiva, però... Quote Link to post Share on other sites
Mone 24 2,045 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Premessa fondamentale: sono tifoso del Napoli e sono nato nel '94, quindi di Diego non ho visto nulla ma gli voglio tanto bene. Parlare del gol di mano in quella partita, quando fa quell'altro gol, quando c'è tutta la contestualizzazione storica da dover fare in una partita tra Argentina e Inghilterra, mi sembra piuttosto assurdo. Quote Link to post Share on other sites
D-GenerationLakers 7,576 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Ieri Mertens come Maradona, oggi Sarri meglio di Sacchi.. ne stanno scrivendo di tutti i colori. Ciononostante la Roma americana in dismissione è arrivata 3 volte negli ultimi 4 campionati sopra il Napoli e, senza il furto con scasso dei Keitaro boys, sarebbe ancora a punteggio pieno. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Premessa fondamentale: sono tifoso del Napoli e sono nato nel '94, quindi di Diego non ho visto nulla ma gli voglio tanto bene. Parlare del gol di mano in quella partita, quando fa quell'altro gol, quando c'è tutta la contestualizzazione storica da dover fare in una partita tra Argentina e Inghilterra, mi sembra piuttosto assurdo. Se quel gol non lo fa Maradona ma uno chiunque, hai voglia a dire che parlarne sembra assurdo... e non aggiungo altro proprio in virtù della premessa che hai fatto. Quanto al primo gol, capolavoro, per carità, a maggior ragione visto il peso specifico dell'incontro e dell'avversario. Ma da milanista, avendo visto Weah seminare tutto il Verona dalla propria area, probabilmente non mi fa il medesimo effetto. Ovviamente contesti non paragonabili, lo ripeto se non fosse chiaro. Pure le difese, a onor del vero. PS. Pensa se te lo fanno contro in una semifinale di Champions League (visto che ribadisci ogni volta che per l'Italia non fai il tifo), un gol così. "Bravo e perfido", eh sì. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 E comunque Messi è più forte di Maradona, ha più classe, abilità, talento, potenza e fantasia. Period. Edit: credo ce l'abbia anche più grosso, tra l'altro. Quote Link to post Share on other sites
Guest Nigma Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 E comunque Messi è più forte di Maradona, ha più abilità, talento, potenza e fantasia. Period. Che grande occasione di tacere che hai perso. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Che grande occasione di tacere che hai perso. Scrivo quanto voglio. Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 E comunque Messi è più forte di Maradona, ha più classe, abilità, talento, potenza e fantasia. Period. Edit: credo ce l'abbia anche più grosso, tra l'altro. Ma ha le mesh bionde Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Ma ha le mesh bionde Grandissima caduta di stile, ma si è ispirato al suo idolo Borini anche quando ha fatto il capello biondo platino e non posso biasimarlo. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Tanto si parla di opinioni e non saremo mai d'accordo. Quello che non capisco è perché a Maradona si perdoni tutto, mentre ad altri no. Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Tanto si parla di opinioni e non saremo mai d'accordo. Quello che non capisco è perché a Maradona si perdoni tutto, mentre ad altri no. Per lo stesso motivo per cui in molti perdonano tutto a Odom... Però le mesh bionde non gli sarebbero state perdonate Quote Link to post Share on other sites
TheGoods 2,461 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Odom per fortuna non ha mai rischiato di farsi le mesh bionde. Quote Link to post Share on other sites
Garion 603 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Ed è per questo che gli vogliamo tutti un gran bene Quote Link to post Share on other sites
Dandi 4,744 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 E comunque Messi è più forte di Maradona, ha più classe, abilità, talento, potenza e fantasia. Period. Edit: credo ce l'abbia anche più grosso, tra l'altro. Tutte cose emerse chiaramente in occasione delle grandi manifestazioni giocate dalla Nazionale Argentina. Quote Link to post Share on other sites
Heze 1,594 Posted September 22, 2017 Report Share Posted September 22, 2017 Tutte cose emerse chiaramente in occasione delle grandi manifestazioni giocate dalla Nazionale Argentina. Gli manca il gol di mano, di cui essere orgoglioso ovviamente. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts