Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer

Recommended Posts

Il Portogallo aveva un fenomeno, tante buonissime individualità ed aveva un senso tattico in mezzo al campo.

Perché me lo chiedi? :D

Perché fra 20 anni sarà ricordata come una delle nazionali più scarse di sempre a vincere un Europeo, subito dietro alla Grecia 2004.

• Replies 67.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Mone 24

7048

• COOPapERino21

4908

• Tony Brando

4169

• Loz

3086

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Quando si capirà che il calcio e lo sport, come tutti gli altri settori ha bisogno di evolvere e stare al passo con i tempi non sarà mai troppo tardi. Se continui a stare fermo in segno della storia,

Posted Images

Forse quella del secondo ciclo lippiano raggiunse certe vette ma non ne sono sicuro.

Quella nazionale mi metteva rabbia perché Lippi si era ostinato sul 'gruppo' si ma un gruppo troppo bollito finito e scarso che bastava convocare qualcun'altro e... altro che non ci sono fenomeni a casa

Qui invece la parola è proprio pena... senza caricare di eccessive colpe ne Ventura ne i giocatori si è proprio rotto qualcosa nella sconfitta brutta con la Spagna e ora siamo in completa confusione e stiamo davvero rischiando di deragliare

Anche dalla interviste mi sembra che ci sia disaccordo fra Ventura e giocatori Buffon/Chiellini col primo che dice la questione Spagna non è vera più ce la ripetiamo allora diventerà davvero un problema i giocatori invece dicono si ci ha tolto sicurezza

Mi sembrano tutti in confusione totale.

Lo stesso Ventura non se ne può uscire coi giocatori non giocano coi club quindi poi non sono in forma nel finale normale che poi ti rompono le palle su Jorginho

per battere la Macedonia pure se in panchina metti un figurante basterebbe in un sistema sano,con una mentalita' da grande nazionale.siete penosi,anni luce indietro,fiero di non aver mai tifato italia,catenacciari da una vita,piena di personaggi pessimi.spero con tutto il cuore che vi sbattino fuori allo spareggio

È impossibile dai, in un modo o nell'altro l'italia si salva sempre ed in Russia c'andrà, mica vuoi lasciare senza oppio il popolo?

Ma chi, Klaus Berggreen?

Quello me lo ricordo benissimo, effettivamente è danese ma non c'era nemmeno tra i giocatori della rosa campione d'europa 1992

E, tra l'altro, faticherei a considerarlo più di un discreto mestierante

Quindi temo proprio che Big Bonzo sia scivolato nel più classico degli epic fail con "Bergkamp campione d'europa 1992 con la Danimarca"

Capita, soprattutto se -per questioni anagrafiche- quella manifestazione sportiva/calciatore non li hai visti e ne hai sentito solo parlare

Ma chi, Klaus Berggreen?

Quello me lo ricordo benissimo, effettivamente è danese ma non c'era nemmeno tra i giocatori della rosa campione d'europa 1992

E, tra l'altro, faticherei a considerarlo più di un discreto mestierante

Quindi temo proprio che Big Bonzo sia scivolato nel più classico degli epic fail con "Bergkamp campione d'europa 1992 con la Danimarca"

Capita, soprattutto se -per questioni anagrafiche- quella manifestazione sportiva/calciatore non li hai visti e ne hai sentito solo parlare

Quoto, il mio era uno scherzo, ormai di BB dopo "Bonham era un chitarrista" mi aspetto di tutto :-D

La Grecia è francamente irripetibile come caso.

A parte una rosa di giocatori mediocri è proprio il fatto che sono riusciti a vincere un europeo nonostante sia prima che dopo quella manifestazione sono sempre stati appunto dei mediocri che difatto neanche si sono mai più qualificati per un grande evento.

La Danimarca dell'epoca e soprattutto il Portogallo pur non essendo favorite almeno avevano una certa considerazione e anche credibilità per quanto dimostrato in precedenza.

Detto questo quanti rimpianti per quell'europeo 2004, penso che l'Italia tra cavolate varie(vedi Totti e alcune scelte senza senso del Trap) perse davvero l'ennesima grande occasione.

Già il fatto che un Pirlo, nonostante fosse da due anni il perno del gioco rossonero che tornò a dettar legge in Europa, non era neanche titolare di quella nazionale la dice lunga sul caos che regnava nella testa di Trapattoni.

Per non parlare di un Cassano in grande forma messo dietro a tutti gli attaccanti nelle varie gerarchie nonostante Del Piero e Vieri per diversi motivi si presentarono a quell'evento in condizioni pietose.

Poi finalmente venne Lippi(ovviamente il primo Lippi..sempre meglio specificarlo) e tutto cambiò iniziando a puntare forte sul blocco italiano delle due migliori squadre del periodo,ovvero Milan e Juve.

Comunque parlando del primo Lippi non dobbiamo scordare l'impatto che ebbe lo scandalo calcistico del 2006

Perché fra 20 anni sarà ricordata come una delle nazionali più scarse di sempre a vincere un Europeo, subito dietro alla Grecia 2004.

Probabile che sia così, considerando che i giocatori di quel Portogallo non sembrano esplodere definitivamente nel calcio europeo.

Però, per dire, io che questa Italia sia di gran lunga più scarsa di quel Portogallo non ci credo.

Secondo me questa è una Nazionale allenata malissimo, non c'è la minima idea di base e manca anche quella grinta che la Nazionale di Conte aveva.

Mone

Grinta trasmessa all'Europeo perché prima anche la stessa Italia di Conte non è che entusiasmò, anzi.

Comunque non siamo scarsi anche se io voglio capire davvero il vero valore di certi giocatori.

Verratti,Insigne,lo stesso Belotti secondo me sono giocatori di grandissimo valore ma sarebbe anche ora che lo dimostrassero pure in nazionale senza troppe fasi alterne.

Anche se poi schierare Verratti assieme a De Rossi in un centrocampo a due o Belotti e lo stesso Insigne in un attacco a 4 capisci anche perché certi giocatori alla fine non rendono come dovrebbero.

Verratti e Insigne hanno buonissime e ottime partite di UCL nella propria carriera, quindi ad alti livelli hanno già dimostrato di poterci stare.

Ma per dire, Insigne è un giocatore che negli ultimi 25 metri ha una visione di gioco spaventosa: se non c'è il minimo allenamento di una fase offensiva sul lato debole, come puoi sfruttare questo suo pregio? Verratti anche, non capisco cosa ci si aspetti da lui: è una ottima mezzala sulle due fasi del gioco, ma in realtà a Parigi il vero barometro di centrocampo nella fase di possesso è Thiago Motta. Se metti Verratti in un centrocampo a 2 o Insigne esterno di un attacco a 4, allora non inizia nemmeno il discorso.

Secondo me invece andrebbe abbandonata la BBC e questa difesa a 3, che ti fa perdere un intero reparto successivo (il centrocampo se fai il 3-4-3 o l'attacco se fai il 3-5-2).

Soprattutto se Bonucci è questo, pensare di perdere qualcosa tra centrocampo ed attacco pur di farlo giocare tra Barzagli e Chiellini è una forzatura inutile.

Secondo me questa squadra avrebbe molto più senso di esistere con un 4-3-3.

A centrocampo alterni Jorginho (che valorizzerebbe tantissimo Verratti da mezzala) e De Rossi come vertici bassi, Pellegrini, Verratti, Parolo, Cristante e qualcun altro che mi sto sicuramente dimenticando attorno. In attacco sei pieno di buonissimi esterni (Verdi, Bernardeschi, Candreva) se non ottimi (Chiesa e soprattutto Insigne) ed hai Immobile e Belotti da far giocare al centro dell'attacco.

Secondo me invece andrebbe abbandonata la BBC e questa difesa a 3, che ti fa perdere un intero reparto successivo (il centrocampo se fai il 3-4-3 o l'attacco se fai il 3-5-2).

Soprattutto se Bonucci è questo, pensare di perdere qualcosa tra centrocampo ed attacco pur di farlo giocare tra Barzagli e Chiellini è una forzatura inutile.

Secondo me questa squadra avrebbe molto più senso di esistere con un 4-3-3.

A centrocampo alterni Jorginho (che valorizzerebbe tantissimo Verratti da mezzala) e De Rossi come vertici bassi, Pellegrini, Verratti, Parolo, Cristante e qualcun altro che mi sto sicuramente dimenticando attorno. In attacco sei pieno di buonissimi esterni (Verdi, Bernardeschi, Candreva) se non ottimi (Chiesa e soprattutto Insigne) ed hai Immobile e Belotti da far giocare al centro dell'attacco.

Per quanto tu abbia la solita sopravvalutazione dei calciatori stranieri, condivido la tua disamina tattica. 

Aggiungo che, per quanto non mi entusiasmi, in questo momento non credo siamo nella posizione di rifiutare la convocazione di Jorginho, visto il ruolo in cui gioca, visto come lo interpreta e vista l'esperienza internazionale che sta maturando col Napoli. 

Aggiungo e concludo dicendo che Bonucci non è imprescindibile e in questa Nazionale io farei sempre giocare Caldara titolare: oltre ad essere un eccellente marcatore e al fatto che sta sviluppando una buona capacità di costruzione dal basso, è una minaccia costante sui palloni aerei, cosa tutt'altro disprezzabile in uno sport in cui si vince facendo gol.  

Per quanto tu abbia la solita sopravvalutazione dei calciatori stranieri, condivido la tua disamina tattica. 

Aggiungo che, per quanto non mi entusiasmi, in questo momento non credo siamo nella posizione di rifiutare la convocazione di Jorginho, visto il ruolo in cui gioca, visto come lo interpreta e vista l'esperienza internazionale che sta maturando col Napoli. 

Aggiungo e concludo dicendo che Bonucci non è imprescindibile e in questa Nazionale io farei sempre giocare Caldara titolare: oltre ad essere un eccellente marcatore e al fatto che sta sviluppando una buona capacità di costruzione dal basso, è una minaccia costante sui palloni aerei, cosa tutt'altro disprezzabile in uno sport in cui si vince facendo gol.  

Wait, quali calciatori stranieri? Non ho parlato di nessun calciatore straniero.

:cddTR: 

Su Jorginho io non so cosa pensare onestamente. Può darsi che Ventura non abbia gradito qualche dichiarazione del ragazzo.

Tra l'altro sfido chiunque a non notare gli enormi passi in avanti che ha fatto anche in fase difensiva, diventando un fattore anche lì.

Sulla fase di possesso è invece ormai una garanzia nel gioco a 1 o 2 tocchi. Bravissimo anche ad uscirsene da situazioni di pressing o raddoppio difendendo la palla col corpo.

Mone

Può starci anche la tua ipotesi.

Però la BBC fino a pochi mesi fa era davvero l'unico reparto solido che potevamo permetterci con la nazionale, dove abbiamo costruito parte delle fortune(in termini di competitività) agli ultimi europei.

Modificarla passando ad una difesa a 4 con soli due centrali non penso che sia al momento la soluzione ideale.

Certo se poi Bonucci continua veramente a fare errori su errori anche nel contesto di difesa in cui ha fatto il definitivo salto di qualità allora è un problema non solo di Bonucci ma anche della nazionale.

Vero togli un uomo davanti però almeno se quei tre si esprimo ai soliti livelli hai davvero la solita difesa coi controcavoli.

Poi dopo il mondiale(se ci andiamo) si può stravolgere anche l'intero reparto ma attualmente preferirei continuare a cavalcarlo.

Comunque Marchisio se recupera una certa condizione non si può non metterlo tra i papali titolari sia in un centrocampo a 4 che a 3, con tutto il rispetto per Jorginho.

Per gli elementi che abbiamo, NON possiamo giocare col centrocampo a 4, quindi proporre la difesa a 3 significa giocare a 5, e questo penalizza il reparto offensivo in quanto 1) non abbiamo esterni di centrocampo a 5 a parte forse Zappacosta e Darmian 2) siamo imbottiti di esterni d'attacco, che in un reparto a 2 si troverebbero in difficoltà. 

Allo stesso tempo giocare a 3 davanti significa dover fare una scelta fra Immobile e Belotti... 

Mone

Può starci anche la tua ipotesi.

Però la BBC fino a pochi mesi fa era davvero l'unico reparto solido che potevamo permetterci con la nazionale, dove abbiamo costruito parte delle fortune(in termini di competitività) agli ultimi europei.

Modificarla passando ad una difesa a 4 con soli due centrali non penso che sia al momento la soluzione ideale.

Certo se poi Bonucci continua veramente a fare errori su errori anche nel contesto di difesa in cui ha fatto il definitivo salto di qualità allora è un problema non solo di Bonucci ma anche della nazionale.

Vero togli un uomo davanti però almeno se quei tre si esprimo ai soliti livelli hai davvero la solita difesa coi controcavoli.

Poi dopo il mondiale(se ci andiamo) si può stravolgere anche l'intero reparto ma attualmente preferirei continuare a cavalcarlo.

Comunque Marchisio se recupera una certa condizione non si può non metterlo tra i papali titolari sia in un centrocampo a 4 che a 3, con tutto il rispetto per Jorginho.

Esatto. Non ora.

Per me non è sostenibile il centrocampo a 4. Peraltro faccio notare che praticamente tutti i top team giocano con una linea di centrocampo dispari tranne il Chelsea, che però in mezzo può contare su Kanté, Bakayoko, ecc. Noi chi mettiamo, De Rossi e Verratti con Florenzi e Darmian sulle fasce? Aiuto...

Nigma

Ti devi adattare alle necessità.

L'unica alternativa che vedo è il 4-3-3 di Mone, però veramente sacrifichi un reparto coi 3 di difesa che agli ultimi europei è stato formidabile.

Il 3-5-2 si può fare perché a noi non mancano gli esterni per quel modulo, soprattutto a destra Ventura avrebbe solo l'imbarazzo della scelta.

Il problema è che davanti poi ti limiti solo al duo Immobile-Belotti(che ripeto deve essere l'unico centravanti) sacrificando un Insigne, cosa che non farei mai.

Qualche compromesso che vada bene a tutti e tre i reparti bisogna trovarlo.

A me il 3-4-3 piace perché sfrutti al meglio i due reparti di difesa e attacco mentre a centrocampo non necessariamente come dici devi continuare a schierare De Rossi e Verratti insieme ma ne scegli uno.

Ok, e accanto a quello chi ci metti? L'unica squadra decente in Italia che gioca col centrocampo a 4 è l'Atalanta... 

Analizziamo un momento ruolo per ruolo la nuova generazione.

Portiere: con Donnarumma si dovrebbe stare tranquilli.

Difensori: Rugani, Caldara, Romagnoli come centrali (aspettando che Bastoni cresca). Terzini? Conti e? Darmian e Zappacosta?

Centrocampisti: Pellegrini? Locatelli? Verratti? Jorginho? Barella? Gagliardini? 0 certezze

Ali: Spinazzola? El Shaarawy?

Attaccanti: Immobile, Belotti, Cutrone?

Trequartisti: Chiesa? Bernardeschi?

Sicuramente dimentico qualcuno, ma pochi cazzi, siamo scarsi.

Edited by Heze

Analizziamo un momento ruolo per ruolo la nuova generazione.

Portiere: con Donnarumma si dovrebbe stare tranquilli.

Difensori: Rugani, Caldara, Romagnoli come centrali (aspettando che Bastoni cresca). Terzini? Conti e? Darmian e Zappacosta?

Centrocampisti: Pellegrini? Locatelli? Verratti? Jorginho? Barella? Gagliardini? 0 certezze

Ali: Spinazzola? El Shaarawy?

Attaccanti: Immobile, Belotti, Cutrone?

Trequartisti: Chiesa? Bernardeschi?

Sicuramente dimentico qualcuno, ma pochi cazzi, siamo scarsi.

Fai una roba del genere anche delle altre nazionali.