Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer

Recommended Posts

On 10/13/2018 at 12:47 PM, Bistecca said:

Per carità, io non discuto il fatto che dei calciatori, dei cestisti o dei giocatori di football americano con una preparazione da sprinter possano raggiungere alti livelli nella velocità, quanto discuto che un calciatore allenato nella propria preparazione fisica con ben altri canoni da tenere d'occhio tra cui la resistenza ma anche la stessa impostazione di corsa visto che uno sprinter corre solo in direzione verticale e parallela mentre un calciatore deve abbinare rapidità nei movimenti verticali ma anche negli spostamenti laterali e soprattutto con continui cambi di ritmo, quindi proprio un altro mondo di preparazione in cui appunto pensare che un calciatore chiunque esso sia possa correre in 10" netti solo andando in pista e mettendosi le chiodate è da folli esattamente come il pensare che nel calcio basta avere la velocità di base di un Bolt per raggiungere determinati livelli.

Vi suggerisco, se ne avete voglia, di guardare un video pazzesco sulle prove che vennero fatte fare a CR7 qualche anno fa (forse 3 o 4) per testare le sue capacità fisiche e non solo.

Al netto del fatto che, in termini di centimetri puri, salta (con un passo di rincorsa) più della media di un giocatore Nba (senza rincorsa), a riprova di quanto dici venne organizzata una gara sui 30 metri col campione spagnolo dei 100. In linea - ovviamente - vinse l'atleta (ma si vedeva chiaramente che l'impostazione della corsa di Ronaldo era completamente sbagliata per l'obiettivo della velocità massima: testa troppo alta, petto troppo in fuori, ecc.) ma nemmeno di così tanto. Poi vennero fatti correre in slalom e vinse CR7...

Poi, va beh, la cosa più assurda fu vedere CR7 segnare su un cross con le luci spente esattamente nel momento in cui il cross era partito. Al buio completo riusciva a indovinare la traiettoria semplicemente per aver visto come il compagno crossava...

Il tema degli atleti polivalenti mi affascina parecchio. Rimango spesso basito nel leggere che magari un cestista professionista al college giocava a football o robe del genere.

Edited by Loz
  • Replies 67.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Mone 24

7048

• COOPapERino21

4908

• Tony Brando

4169

• Loz

3086

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Quando si capirà che il calcio e lo sport, come tutti gli altri settori ha bisogno di evolvere e stare al passo con i tempi non sarà mai troppo tardi. Se continui a stare fermo in segno della storia,

Posted Images

11 hours ago, Bistecca said:

Comunque in prospettiva occhio anche alla situazione Allan che nel caso sarebbe un altro ottimo giocatore da inserire in questa nazionale dopo la "scoperta" Barella.

Non credo Allan accetterà mai la convocazione con l'Italia.
Magari mi sbaglio, ma credo sia legatissimo al suo essere brasiliano ed infatti non l'ha presa proprio bene 'sto fatto che gioca da centrocampista top del suo ruolo ma il CT della seleccion continua a chiamare Renato Augusto e qualche altro pippero dalla Cina.

Allan merita la nazionale brasiliana ma Renato Augusto è tutt'altro che un pippero.poi giocano in posizione totalmente diverse,se mai quelli che dovrebbero fargli spazio sono o Fernandinho o in alternativa paulinho,io tenderei a escludere il brasiliano del city, oramai diventato una sciagura vedi mancanza di casemiro contro il Belgio e prestazione oscena da parte sua

Edited by big bonzo
43 minutes ago, big bonzo said:

Allan merita la nazionale brasiliana ma Renato Augusto è tutt'altro che un pippero.poi giocano in posizione totalmente diverse,se mai quelli che dovrebbero fargli spazio sono o Fernandinho o in alternativa paulinho,io tenderei a escludere il brasiliano del city, oramai diventato una sciagura vedi mancanza di casemiro contro il Belgio e prestazione oscena da parte sua

Non so come giochi la nazionale brasiliana, ma Casemiro e Fernandinho sono vertici bassi in un ipotetico centrocampo a 3. Allan fa la mezzala o anche il centrocampista da centrocampo a 2.

12 minutes ago, Bistecca said:

https://it.eurosport.com/calcio/calciomercato/2017-2018/usain-bolt-e-la-misteriosa-offerta-da-un-club-europeo-il-giamaicano-giochera-nel-milan_sto6972797/story.shtml

Hahahaha, questo si che sarebbe un pensiero alla Galliani, ma uno degno di Zio Fester dopo un abbuffata mega galattica in quel di Giannino.

Mi chiedo perché sempre a noi ci accostano queste ipotesi così strampalate.

Pensa se arrivasse lui e non Ibrahimovic.

1 hour ago, Bistecca said:

Paul Enta 

Già perché uno come Maldini che ha 50 anni e ha smesso di giocare da circa 10 si può paragonare al ritorno di un Ibra che prima di spaccarsi il ginocchio era reduce dalle ultime due stagioni "piene" giocate a 35/36 anni tra PSG e United in cui ha segnato 78 gol in 97 presenze più il resto...

Io capisco lo scetticismo dovuto a quell'infortunio che a maggior ragione per un atleta di 37 anni (pur fisicamente considerandolo un extraterrestre) è ancora più grave da superare senza ulteriori complicazioni, ma al contrario non capisco invece perché considerare l'eventuale operazione del ritorno dello svedese come un qualcosa di folle, quasi come se stessimo parlando di un ex giocatore senza però avere basi solide per affermarlo.

Detto questo;

Calciomercato Milan, Ibrahimovic vicino all’accordo?

Il centravanti svedese gioca attualmente a Los Angeles con la maglia dei Galaxy ma non sembra contento; vorrebbe sfide ancora di alto rango internazionale e un ritorno in Europa a gennaio lo gratificherebbe non poco. Il classe ’81 potrebbe dunque tornare utile al Milan dalla sessione di riparazione e le conferme su un possibile accordo rinnovato arrivano da Fox Sports, emittente statunitense che ha parlato quest’oggi addirittura di un contratto ormai pronto da parte del Milan per convincere Ibra a tornare in Serie A.

La decisione finale ormai spetta soltanto aIbrahimovic stesso, che deve decidere il suo futuro. Ma non lo farà prima di aver discusso con i propri familiari, che sembrano intenzionati a rituffarsi nella vita europea ed abbandonare, almeno per un periodo, quella lussuosa californiana anche per il bene del calciatore scandinavo. Ancora non sono noti i dettagli della presunta proposta contrattuale da parte del Milan, ma di certo Ibrahimovic tornerebbe volentieri a giocarsi il posto con gli altri attaccanti presenti in rosa. Non è escluso che l’amico Gennaro Gattuso, con il ritorno di Ibra, possa pensare seriamente ad un cambio di modulo, magari ad un 4-3-1-2 con l’utilizzo di due pesi massimi come lo svedese e Gonzalo Higuain, un tandem che farebbe impallidire tutte le difese italiane ed internazionali.

bistè ma lasciali parlare e fare battutine,tu fai arrivare ibra che poi sara' lo svedese a chiudergli quelle boccacce insieme al pipita...

Io penso che sia il caso di guardare avanti e investire in giocatori come Cutrone, che con Ibra vedrà limitato il suo minutaggio. Ma è una mia opinione, non sono battutine, direi la stessa cosa se dovesse tornare all’Inter (spazio in meno per Lautaro).

Queste carrambate le faceva Berlusconi quando non voleva più spendere una lira (e veniva prontamente criticato). 

Sul piano tattico: conviene il 4312 (d’obbligo, Ibra mica viene a fare il vice-Pipita) dove bisogna rinunciare a Suso (rende bene partendo dall’esterno), che ad oggi rimane l’unico che garantisce imprevedibilità e cambio di passo? Boh.... io sarei molto indeciso.

2 hours ago, PaulEnta said:

Io penso che sia il caso di guardare avanti e investire in giocatori come Cutrone, che con Ibra vedrà limitato il suo minutaggio. Ma è una mia opinione, non sono battutine, direi la stessa cosa se dovesse tornare all’Inter (spazio in meno per Lautaro).

Queste carrambate le faceva Berlusconi quando non voleva più spendere una lira (e veniva prontamente criticato). 

Sul piano tattico: conviene il 4312 (d’obbligo, Ibra mica viene a fare il vice-Pipita) dove bisogna rinunciare a Suso (rende bene partendo dall’esterno), che ad oggi rimane l’unico che garantisce imprevedibilità e cambio di passo? Boh.... io sarei molto indeciso.

Su Suso, oggi pare un fenomeno esattamente come anno scorso ad inizio campionato, salvo poi spegnersi nella seconda metà: vediamo se troverà continuità. Di sicuro giocare sempre dal suo lato non aiuta Calhanoglu, anche se, finché le difese continuano ad abboccare alle sue 2 finte, va bene così.

Per il resto concordo con te: l'arrivo di Ibra sarebbe una comparsata nostalgica di stampo berlusconiano, abbatterebbe uno fra Suso e Calhanoglu oltre a Cutrone ed obbligherebbe ad un cambio di modulo semi-definitivo che praticamente nessuno dei rossoneri conosce a parte Biglia, specie Higuain che ha sempre giocato da riferimento unico e centrale - non mi si venga a dire che il Pipita sta già giocando a 2 punte perché un conto è farlo negli ultimi minuti di gara in una condizione di assalto e ben altro conto è farlo dal primo minuto in maniera fissa ed organizzata. 

Stiamo trovando equilibri, stiamo trovando un'identità, siamo inserendo i nuovi, vale la pena mettere tutto a soqquadro per un quasi 38enne "particolare" reduce da un crociato?

Secondo me no.

3 hours ago, Bistecca said:

Nigma

È il solito discorso, se il suo arrivo ci dovesse aiutare a farci raggiungere il quarto posto il gioco varrebbe ampiamente la candela. Se poi voi schiera di scettici sulla questione riuscite a dimostrarmi che l'attuale Ibra non determina più nulla nell'ottica della stessa serie A vi darei ampiamente ragione, ma come già detto questo è tutto da dimostrare perché se effettivamente la MLS non può essere un test probante per capirlo lo è in entrambi i sensi. Io l'unica cosa che posso aggiungere sta proprio nel fatto che dimostra di aver recuperato una certa integrità fisica perché altrimenti anche in quel tipo di campionato non potresti giocare con la sua regolarità se poi effettivamente il ginocchio non è guarito del tutto. Quindi appurato questo sono fiducioso che la sua classe(in questo aspetto uno come Ibra anche ad un Higuain se lo porta a scuola sempre e comunque ) farà il resto. 

Questo lo impari dopo e può valere anche il contrario: se ci compromettesse il quarto posto? Nonostante gli innesti, un Calhanoglu fantasma e una difesa perforatissima (in attesa di Caldara) siamo perfettamente in corsa, visto che dobbiamo provare ad arare il Genoa a San Siro. 

Al Milan i soldi li ha portati soprattutto a Fininvest,per il mercato non ci ha fatto mancare niente,ha solo sbagliato a chi affidare la campagna acquisti,stipendi sempre pagati regolarmente... Forchielli era quello che diceva che il closing non si sarebbe mai fatto...yonghong si sapeva che sarebbe potuto essere uno alla thoir e infatti così è stato...lo ringraziero' sempre per averci liberato da Fininvest

Nigma

Ma infatti non ho mica detto che non siamo in corsa, tutt'altro, ho semplicemente detto che così come siamo non è scontato che arriveremo al quarto posto. Se si può ipoteticamente migliorare nel mercato di riparazione questa squadra va fatto senza se e ma. Poi se tu reputi che l'eventuale ritorno di Ibra non sia utile alla causa attuale è un altro discorso che ovviamente non condivido. 

Poi oh Ibra o non Ibra solo io vedo un reparto offensivo abbastanza corto? Reparto in cui abbiamo solo un alternativa di ruolo a Higuain e gente come Borini e Castillejo al duo Hakan(tra l'altro sempre adattato) Suso sugli esterni.

Per essere una squadra impegnata su tre fronti non mi sembra proprio il massimo della vita. In più come già detto tante volte se abbiamo solo due centravanti di ruolo più un Suso che può giocare solo da esterno destro offensivo come può un Gattuso progettare un modulo differente dal 4-3-3. Può al massimo optare per un 4-4-2 o un 4-2-4 ma se poi hai solo due centravanti in rosa quanto può essere conveniente farlo?

Dal punto di vista quantitativo... hai citato 6 attaccanti: dubito che siano tante le squadre che ne abbiano di più.

La Juventus ha: CR7 e Mandzukic, Douglas Costa e Cuadrado, Dybala e Bernardeschi; in più ha Kean che, per età, potrebbe giocare in Primavera (ed è CTP).

@Bistecca, tu saresti davvero convinto che in caso di arrivo dello svedese Gattuso proporrebbe il 4-3-1-2 mettendo Calhanoglu trequartista e Suso in panchina?

Io sono pronto a scommettere che azzarderebbe il 442 con Bonaventura e Suso esterni di centrocampo. 

Finché Gattuso sarà in panchina, Suso giocherà anche con una gamba rotta, e finché produce va bene così. 

Non capisco questa voglia di Ibra quando finalmente la squadra ha un senso tattico, produce un buon gioco ed ha gerarchie e leadership definite.

PaulEnta 

Ma quante giocano con due punte e soprattutto quanti tifosi invocano un cambio di modulo?

Qui lo scenario è;

Suso non va bene perché non si adatta a nulla che non sia un 4-3-3 giocando tra l'altro sempre nella stessa mattonella e facendo sempre gli stessi movimenti/le stesse giocate.

Oppure, Gattuso è tatticamente limitato e non ha la competenza o l'intuito di cambiare modulo.

Oppure, Hakan giocando nel 4-3-3 da esterno è sprecato.

Oppure, Cutrone se arriva Ibra giocherebbe di meno(ma adesso quanto gioca?).

Poi non hai contemporaneamente Higuain e Cutrone e ti presenti prima a Empoli con Borini da falso nove e successivamente sempre in quel ruolo con Castillejo vs Sassuolo.

Cioè per giustificare il fatto che un Ibra non lo si vuole ci si aggrappa pure al fatto che va tutto bene quando in queste settimane io ho sentito cose leggermente diverse anche e soprattutto qui dentro. 

Noi di almeno un rinforzo di qualità la davanti ne abbiamo bisogno Ibra o non Ibra, io questa cosa del centravanti a scanso di equivoci la introdussi già prima dei rumors rivolti ad un possibile ritorno di Zlatan.

Restiamo numericamente e soprattutto qualitivamente anche così la davanti ok , però dopo non voglio sentire la solita tiritera.

Nel frattempo mi segno che "in attacco siamo a posto così", può sempre tornare utile per le critiche future.

Se fai dentro Zlatan e fuori Castillejo dal punto di vista quantitativo non cambia la situazione... per dire... 

2 hours ago, Nigma said:

@Bistecca, tu saresti davvero convinto che in caso di arrivo dello svedese Gattuso proporrebbe il 4-3-1-2 mettendo Calhanoglu trequartista e Suso in panchina?

Io sono pronto a scommettere che azzarderebbe il 442 con Bonaventura e Suso esterni di centrocampo. 

Finché Gattuso sarà in panchina, Suso giocherà anche con una gamba rotta, e finché produce va bene così. 

Non capisco questa voglia di Ibra quando finalmente la squadra ha un senso tattico, produce un buon gioco ed ha gerarchie e leadership definite.

non sono d'accordo con te su ibra e concordo con bistecca su quanto dice assolutamente, lo farei anch'io di mettere calha dietro le due punte,ma sul cambio modulo  hai ragionissimo,gattuso se ci andra' bene cambiera' al massimo passando al 442 con suso e uno tra calha paqueta e bonaventura a sinistra.

p.s non mi stupirei che purtroppo il sacrificato sul mercato sara' il turco, perchè diciamocelo uno tra lui e suso è di troppo e ottuso come lo chiamo io è innamorato dello spagnolo...

8 hours ago, Bistecca said:

Papero 

In generale non so se devo scrivere in giapponese per farmi capire. Numericamente avere 6 giocatori nel reparto offensivo mi può anche andare bene a patto che hai giocatori in grado di adattarsi a varie posizioni e che sappiano garantire tutti quanti la giusta affidabilità una volta che a turno vengono chiamati in causa 

Noi abbiamo solo due centravanti, quindi un pò poco per cavalcare con continuità il modulo a due punte tanto invocato. Poi abbiamo un Suso che si adatta solo in un 4-3-3, Hakan che già di suo è adattato nel 4-3-3, quindi Castillejo già più versatile visto che può ricoprire entrambe le posizioni di esterno ma verrebbe anche da chiedersi con quale qualità. E per finire un Borini sul quale passerei oltre per quanto concerne l'utilità di avere un giocatore tecnicamente così mediocre in un reparto dove la qualità dovrebbe essere sempre messa al primo posto.

Prendi Ibra e cambi completamente scenario perché dai la possibilità a Gattuso di cavalcare eventualmente un modulo a due punte giocando sul fatto che finalmente puoi far ruotare tre centravanti per due posti, ma al tempo stesso ti permette di sperimentare diversi moduli senza perdere in qualità. Nel 4-3-1-2 rinunci a Suso ma la qualità te la porta lo svedese e nel frattempo fai giocare Hakan in un ruolo più consono in cui può svariare la sua posizione e fare da raccordo tra le due linee, quello che per dire ogni tanto Allegri chiede a Dybala. Oppure come detto da Nigma passi al 4-4-2 o una sorta di 4-2-4 mascherato magari escludendo il turco e reinserendo Suso. Oppure nell'emergenza in cui ti viene a mancare uno tra Higuain o Ibra ritorni all'attuale 4-3-3. Senza parlare poi che questi cambi di modulo li puoi effettuare anche in corso d'opera durante il match nel caso cercando di non dare troppi punti di riferimento all'avversario.

Nella mia testa l'arrivo di Ibra oltre che desiderato per il valore intrinseco del giocatore è anche determinate per questa questione del dare più alternative all'allenatore che non sia quella quasi obbligatoria di andare sempre col solito 4-3-3 avendo sempre gli stessi riferimenti di gioco. E anche qui, non sono d'accordo con Big Bonzo quando dice che l'eventuale arrivo di Ibra potrebbe far saltare il turco causa Gattuso, proprio perché questa squadra ha bisogno come l'aria di alternative valide e che soprattutto sappiano portare sempre un qualcosa di diverso in campo. Se mandi via Hakan perdi appunto un giocatore che non solo vede gioco ma che porta anche equilibrio tra le due fasi, cosa che ad esempio un Suso non ti dà ma che a sua volta ha altro tipo di caratteristiche. 

Bistecca tu confondi quantità e qualità... la Juventus ha due centravanti (CR7 e Mandzukic) come il Milan... e gioca con 3+1, 3, 2, 1+2... 

Ho scritto che quantitativamente se esce Castillejo ed entra Zlatan non ti cambia nulla; mi pareva superfluo evidenziare che dal punto di vista qualitativo è un altro paio di maniche.

Spero anch'io di sbagliarmi e che sia leo che Paolo fermino la follia di ottuso...anzi  auspico che dall'esterno lo spingano a riconsiderare varie idee su modulo e posizioni giocatori, visto la "dote "controproducente del nostro mister di far giocare i giocatori sempre fuori ruolo(vedi hakan o addirittura castillejo a sinistra o bakayoko regista come a Napoli, roba da dilettanti)